Vai al contenuto

Pes 18 analizzato con l'occhio critico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 431 risposte

#391
Papà Pig

Papà Pig
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 217

 

Questo è normale, il gioco è fatto di stringhe di programmazione e loro vogliono riproporre situazioni reali, come quando passi in vantaggio o svantaggio dandoti dei boost o delle penalità, cercando di riproporre un comportamento umano. Tutte cose presenti anche in FIFA, come deduco ci saranno in NBA, NHL, Madden ecc...

 

Per il resto sono d'accordo anche se continuo a pensare che questo capitolo sotto molti aspetti sia il migliore degli ultimi anni, ma forse avendo giocato meno gli altri capitoli sono in generale meno stufo della serie rispetto ad alcuni di voi.

 

Si ok, ma è sbagliato! Cioè...se io ho il Real e affronto una squadra inferiore, non dovrei vederla fare mille mila passaggi di prima tutti perfetti, vincere tutti i rimpalli, segnare una tripletta con gente di ov64 in modi che di realistico hanno quanto un megalodonte a spasso nel Tamigi! Mi aspetto di vederli chiusi e compatti, arroccati in difesa, fare falli per spezzettare il gioco, lanci lunghi a cercare la punta e i contropiede, sfruttare quelle poche e rare occasioni di segnare un gol, non fare 4 tiri in porta e 5 gol come oggi accade. Perché la CPU ha un boost sui rimpalli? Perché con gente di ov60 inanella 5 passaggi di prima tutti perfetti? Perché riesce in tiri a giro rasoterra sul palo lontano che Messi sbaglia e VanDerPippen no? Che c'è di "umano" in questo?

Se la CPU sta perdendo, mi aspetterei di vederla "più offensiva", cambiare modulo e giocatori, usare tattiche avanzate. Invece vedo i miei che sbagliano cose che prima non sbagliavano, rimpalli tutti contro, falli netti non fischiati, assurdità illogiche ai limiti del fantascientifico e ignoranza sistematica delle stats dei giocatori delle CPU. E' una scorciatoia. Invece di programmare una IA che si comporti da "umano", ne fanno una "sovrumana" che bypassa tutte le difficoltà e gli ostacoli a cui, invece, siamo soggetti noi. Questa non è simulazione (nè arcadizzazione) è una presa in giro. Ho mollato FIFA perché non era reale, perché prendeva in giro il player, perché era "finto" e "scritto" ed è ciò che è PES18 (e infatti l'ho mollato). Ti racconto un aneddoto per farti capire:

stavo giocando a FIFA98 uno contro uno (ovviamente, dato i tempi, non online) e al 90' eravamo in parità, ma lui aveva segnato una caterva di gol in modo facile ed irrisorio, io m'ero fatto il mazzo tanto per pareggiare ogni volta. Alla fine della fiera, a due/tre secondi dalla fine del match (che voleva dire rigori), faccio un retropassaggio al portiere per perdere tempo, un miserrimo passaggetto innoquo a mezzo kilometro orario, quello invece di fermare il pallone buca lo stop (la palla gli passa SOTTO AL PIEDE) e la sfera finisce in rete ed io perdo la partita. Ora, anche un bradipo in stato comatoso avrebbe fermato quel passaggio, anche uno storpio senza tutte e due le gambe avrebbe intercettato la sfera, ma il gioco aveva deciso così e così ho perso. E' stata la mia ultima partita a FIFA. Di sempre. Se vinco o se perdo (e spesso perdo, perché generalmente nei videogiochi faccio abbastanza schifo) devo farlo perché IO ho fatto le cose giuste o perché IO ho fatto degli errori, non perché "il gioco ha deciso che devo perdere/pareggiare questo match o in campionato prendo troppi punti di vantaggio sulla seconda o mi avvicino troppo a chi è in testa alla classifica". Non è leale, non è giusto, è una presa in giro!

Mi dici che TUTTI gli sportivi hanno questo sistema, da sempre? Ok, ma mascheramelo bene almeno! Non sputarmelo in faccia come fa PES oggi! Titoli che ho giocato fino a spaccarmi le mani ne erano pieni (penso a PES15-16-17 tanto per dirtene 3 e rimanere in tema) e pur sapendo che perdevo/vincevo NON sempre per mio merito cmq era divertente perché erano "episodi" che si potevano sopportare. Qui parliamo proprio di "periodi" di 3 o 4 partite in cui non ti riesce assolutamente NIENTE, mentre prima ti riusciva quasi tutto; qui parliamo di tiri che nelle prime 20 partite entravano o quantomeno beccavi lo specchio della porta e poi improvvisamente vanno fuori, vengono parati o finiscono sui pali; parliamo di passaggi indirizzati in avanti che vanno "in basso"; marcature che prima erano funzionali ora sono inutili; posizionamenti che hanno sempre funzionato, ma che poi saltano e ti fanno ritrovare il DC a fare la P senza che tu abbia toccato assolutamente NULLA...in PES15 era presente l'animazione dell'omino che scivolava sul campo bagnato al cambio di direzione, ma era scenica e messa su giocatori ormai esclusi dall'azione e ci poteva stare, oggi serve alla CPU per liberarsi dall'uomo in marcatura e segnare: cioè la punta CPU scatta e cambia direzione e non scivola, sulla stessa zolla di campo di passa il mio DC, fa lo stesso movimento e finisce col sedere a terra?!?! Ma dai?!? E questo non è che UNO dei casi sui fantastiglioni che si verificano ad ogni dove.

 

Piccola parentesi, chi non vede (o non vuole vedere) i fatti che esprimo qui si consideri già risposto dal post medesimo per favore. Io riporto ciò che vedo e non invento nulla, se a voi non capita mi fa solo piacere saperlo, ma non cambia la sostanza.

 

 

 

Pes non ha più bisogno di noi giocatori di vecchia data. E' triste, ma è così. Per questo motivo non credo proprio che ci sarà una rivoluzione. Visto che siamo rimasti gli unici a chiedere un gameplay e delle modalità più profonde a Konami poco interessa della nostra opinione.

 

Dal mio punto di vista Pes non vale l'acquisto, punto e basta. Non importa quale sia la cifra, perché se avessi comprato Pes 2018 a cinque euro comunque li avrei ritenuti soldi sprecati, visto che non ha nulla che mi sia riuscito a divertire. Passata la meraviglia della fluidità del gioco e delle animazioni rispetto a Pes 2017 (durata ben una settimana) quest'anno a me non è rimasto nulla, se non frustrazione. 

 

Io non escludo a priori che non ci possa essere una netta sterzata verso il realismo, (la speranza è l'ultima a morire),ma i fatti recenti dimostrano che stanno andando verso la direzione opposta che vorrei io.

 

Secondo me, finché Konami non tornerà a prendere sul serio le console, dando dignità alle sue serie storiche non si potrà sperare in un cambiamento positivo. Perciò sto sempre attento a quello che fa Konami, perché l'atteggiamento di superficialità e di mancanza di rispetto che ha mostrato verso tutte le sue serie si è riflesso anche in Pes. 

 

Secondo te perché il gioco è palesemente incompleto, tenuto insieme con uno sputo, incoerente, sbilanciato, caotico nel suo insieme? Per me la risposta è semplice: mancanza di sviluppatori, mancanza di motivazioni, mancanza di fondi. Se i capoccia di Konami non investono in studi di sviluppo adatti e al passo coi tempi non credo ci si possa aspettare di più. Per questo dico che non è solo un problema di Pes, ma è un problema più profondo, che parte dai vertici di Konami e si riflette su tutti quei pochi giochi che ancora vengono rilasciati dalla software house giapponese. 

 

A questo punto non parlo solo per Pes, ma parlo come amante di tante serie storiche, Konami mi ha deluso su tutti i fronti. 

 

PES, ma sarebbe giusto dire KONAMI, punta a nuove fasce d'età e sta (giustamente) abbandonando gli over35 che l'hanno portata fin dov'è ora. Siamo fuori target, i tempi sono cambiati, i gamer sono cambiati e ciò che avevamo noi ora non va più bene (inteso "commercialmente"). Il realismo non fa vendere giochi e fare soldi, l'inutile spettacolarizzazione e l'automatismo si. Al giocatore di oggi non va di studiarsi il gioco, lo deve poter padroneggiare nel giro di 7, massimo 10 giorni dall'acquisto o sarà bollato come "hardcore" e finirà etichettato come prodotto di nicchia (l'anticamera del fallimento). PES non ha soldi, non ha fondi e perciò viene infarcito di strade facili per rientrare dei soldi per lo sviluppo e magari raccattare qualche extra con le micro transazioni. Non ha licenze, deve puntare su altro: immediatezza, facilità, spettacolarizzazione. Il 90% dei giocatori usa solo il 2% dei team presenti? Licenziamo solo quelli, "caratterizziamo" solo quelli. Il resto lo copriamo con lo script e arrivederci e grazie. Solo il 5% usa il manuale? Trascuriamolo e mettiamo animazioni che si palesano solo nell'assistito (o che capitano più di frequente) in modo tale che il 95% degli utenti vedrà più cose, più spettacolo, più armonia, più immediatezza, più facilità (sfida del mese: fare 10 gol in manuale di testa e farne 10 in assistito. Vediamo quanto tempo ci si mette  con uno stile e l'altro).

 

Konami non è che non "può" ampliare il parco programmatori: NON VUOLE. Ha cancellato Silent Hill, Contra, Gradius e CastleVania, ha relegato Bomberman ad App per smartphone, ha stuprato Metal Gear (dopo che Kojima l'aveva già scuoiato e sventrato, snaturandolo e umiliandolo col quinto capitolo) e tiene PES in coma farmacologico quel tanto che basta per rimanere nel mondo gaming e non sparire del tutto. E' triste dirlo, ma PES è destinato all'estinzione: quando anche gli ultimi dei romantici andranno via, quando i nuovi si stancheranno di "girare le palle" e di giocare "coi pigiamini" (perché gli editer di PES sono tutti "over" e tra poco si stancheranno pure loro e non verranno sostituiti dalle nuove generazioni), la saga non verrà ceduto ad altro publisher, ma finirà nel dimenticatoio come gli altri. Konami è come Sony: se io non riesco a fare di un brand un grande brand, piuttosto che darlo ad altri lo seppellisco e lo faccio sparire. 

 

Ok che l'IP è loro, però nel c**o poi ce lo prendiamo noi...e dopo 20 e passa anni, non lo trovo etico, anche se (estraniandomi dai miei stessi sentimenti) lo trovo formalmente giusto...


Modificata da Papà Pig, 05 April 2018 - 10:34 AM.


#392
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

 

Si ok, ma è sbagliato! Cioè...se io ho il Real e affronto una squadra inferiore, non dovrei vederla fare mille mila passaggi di prima tutti perfetti, vincere tutti i rimpalli, segnare una tripletta con gente di ov64 in modi che di realistico hanno quanto un megalodonte a spasso nel Tamigi! Mi aspetto di vederli chiusi e compatti, arroccati in difesa, fare falli per spezzettare il gioco, lanci lunghi a cercare la punta e i contropiede, sfruttare quelle poche e rare occasioni di segnare un gol, non fare 4 tiri in porta e 5 gol come oggi accade. Perché la CPU ha un boost sui rimpalli? Perché con gente di ov60 inanella 5 passaggi di prima tutti perfetti? Perché riesce in tiri a giro rasoterra sul palo lontano che Messi sbaglia e VanDerPippen no? Che c'è di "umano" in questo?

Se la CPU sta perdendo, mi aspetterei di vederla "più offensiva", cambiare modulo e giocatori, usare tattiche avanzate. Invece vedo i miei che sbagliano cose che prima non sbagliavano, rimpalli tutti contro, falli netti non fischiati, assurdità illogiche ai limiti del fantascientifico e ignoranza sistematica delle stats dei giocatori delle CPU. E' una scorciatoia. Invece di programmare una IA che si comporti da "umano", ne fanno una "sovrumana" che bypassa tutte le difficoltà e gli ostacoli a cui, invece, siamo soggetti noi. Questa non è simulazione (nè arcadizzazione) è una presa in giro. Ho mollato FIFA perché non era reale, perché prendeva in giro il player, perché era "finto" e "scritto" ed è ciò che è PES18 (e infatti l'ho mollato). Ti racconto un aneddoto per farti capire:

stavo giocando a FIFA98 uno contro uno (ovviamente, dato i tempi, non online) e al 90' eravamo in parità, ma lui aveva segnato una caterva di gol in modo facile ed irrisorio, io m'ero fatto il mazzo tanto per pareggiare ogni volta. Alla fine della fiera, a due/tre secondi dalla fine del match (che voleva dire rigori), faccio un retropassaggio al portiere per perdere tempo, un miserrimo passaggetto innoquo a mezzo kilometro orario, quello invece di fermare il pallone buca lo stop (la palla gli passa SOTTO AL PIEDE) e la sfera finisce in rete ed io perdo la partita. Ora, anche un bradipo in stato comatoso avrebbe fermato quel passaggio, anche uno storpio senza tutte e due le gambe avrebbe intercettato la sfera, ma il gioco aveva deciso così e così ho perso. E' stata la mia ultima partita a FIFA. Di sempre. Se vinco o se perdo (e spesso perdo, perché generalmente nei videogiochi faccio abbastanza schifo) devo farlo perché IO ho fatto le cose giuste o perché IO ho fatto degli errori, non perché "il gioco ha deciso che devo perdere/pareggiare questo match o in campionato prendo troppi punti di vantaggio sulla seconda o mi avvicino troppo a chi è in testa alla classifica". Non è leale, non è giusto, è una presa in giro!

Mi dici che TUTTI gli sportivi hanno questo sistema, da sempre? Ok, ma mascheramelo bene almeno! Non sputarmelo in faccia come fa PES oggi! Titoli che ho giocato fino a spaccarmi le mani ne erano pieni (penso a PES15-16-17 tanto per dirtene 3 e rimanere in tema) e pur sapendo che perdevo/vincevo NON sempre per mio merito cmq era divertente perché erano "episodi" che si potevano sopportare. Qui parliamo proprio di "periodi" di 3 o 4 partite in cui non ti riesce assolutamente NIENTE, mentre prima ti riusciva quasi tutto; qui parliamo di tiri che nelle prime 20 partite entravano o quantomeno beccavi lo specchio della porta e poi improvvisamente vanno fuori, vengono parati o finiscono sui pali; parliamo di passaggi indirizzati in avanti che vanno "in basso"; marcature che prima erano funzionali ora sono inutili; posizionamenti che hanno sempre funzionato, ma che poi saltano e ti fanno ritrovare il DC a fare la P senza che tu abbia toccato assolutamente NULLA...in PES15 era presente l'animazione dell'omino che scivolava sul campo bagnato al cambio di direzione, ma era scenica e messa su giocatori ormai esclusi dall'azione e ci poteva stare, oggi serve alla CPU per liberarsi dall'uomo in marcatura e segnare: cioè la punta CPU scatta e cambia direzione e non scivola, sulla stessa zolla di campo di passa il mio DC, fa lo stesso movimento e finisce col sedere a terra?!?! Ma dai?!? E questo non è che UNO dei casi sui fantastiglioni che si verificano ad ogni dove.

 

Piccola parentesi, chi non vede (o non vuole vedere) i fatti che esprimo qui si consideri già risposto dal post medesimo per favore. Io riporto ciò che vedo e non invento nulla, se a voi non capita mi fa solo piacere saperlo, ma non cambia la sostanza.

 

 

 

PES, ma sarebbe giusto dire KONAMI, punta a nuove fasce d'età e sta (giustamente) abbandonando gli over35 che l'hanno portata fin dov'è ora. Siamo fuori target, i tempi sono cambiati, i gamer sono cambiati e ciò che avevamo noi ora non va più bene (inteso "commercialmente"). Il realismo non fa vendere giochi e fare soldi, l'inutile spettacolarizzazione e l'automatismo si. Al giocatore di oggi non va di studiarsi il gioco, lo deve poter padroneggiare nel giro di 7, massimo 10 giorni dall'acquisto o sarà bollato come "hardcore" e finirà etichettato come prodotto di nicchia (l'anticamera del fallimento). PES non ha soldi, non ha fondi e perciò viene infarcito di strade facili per rientrare dei soldi per lo sviluppo e magari raccattare qualche extra con le micro transazioni. Non ha licenze, deve puntare su altro: immediatezza, facilità, spettacolarizzazione. Il 90% dei giocatori usa solo il 2% dei team presenti? Licenziamo solo quelli, "caratterizziamo" solo quelli. Il resto lo copriamo con lo script e arrivederci e grazie. Solo il 5% usa il manuale? Trascuriamolo e mettiamo animazioni che si palesano solo nell'assistito (o che capitano più di frequente) in modo tale che il 95% degli utenti vedrà più cose, più spettacolo, più armonia, più immediatezza, più facilità (sfida del mese: fare 10 gol in manuale di testa e farne 10 in assistito. Vediamo quanto tempo ci si mette  con uno stile e l'altro).

 

Konami non è che non "può" ampliare il parco programmatori: NON VUOLE. Ha cancellato Silent Hill, Contra, Gradius e CastleVania, ha relegato Bomberman ad App per smartphone, ha stuprato Metal Gear (dopo che Kojima l'aveva già scuoiato e sventrato, snaturandolo e umiliandolo col quinto capitolo) e tiene PES in coma farmacologico quel tanto che basta per rimanere nel mondo gaming e non sparire del tutto. E' triste dirlo, ma PES è destinato all'estinzione: quando anche gli ultimi dei romantici andranno via, quando i nuovi si stancheranno di "girare le palle" e di giocare "coi pigiamini" (perché gli editer di PES sono tutti "over" e tra poco si stancheranno pure loro e non verranno sostituiti dalle nuove generazioni), la saga non verrà ceduto ad altro publisher, ma finirà nel dimenticatoio come gli altri. Konami è come Sony: se io non riesco a fare di un brand un grande brand, piuttosto che darlo ad altri lo seppellisco e lo faccio sparire. 

 

Ok che l'IP è loro, però nel c**o poi ce lo prendiamo noi...e dopo 20 e passa anni, non lo trovo etico, anche se (estraniandomi dai miei stessi sentimenti) lo trovo formalmente giusto...

 

Però parli di gioco online o gioco offline? Perchè secondo me va fatta una distinzione anche su questo.

 

Partiamo dal presupposto che offline a Campione su PES per me è veramente difficile perdere, succede ma la maggior parte delle partite si vincono, non dico l'80% ma quasi soprattutto in ML con un TS alto. A Superstar è già un discorso diverso per me c'è un totale appiattimento dei valori e del modo di giocare della CPU, che mostra appunto ciò che a te non piace ovvero nessuna differenza tra un campione e un giocatore mediocre e tra una squadra forte e una scarsa, dovuto al boost a favore della CPU che viene dato appunto dalla difficoltà più alta.

 

Online invece è palese che ci siano certe partite che le devi perdere e certe che le devi vincere, però dipende anche dall'abilità dei giocatore, puoi trovarti la partita a sfavore ma se uno è scarso rimane scarso e anche quelle le puoi vincere magari non tranquillamente, discorso diverso quando i livelli sono pari o poco distanti, chiaramente un boost a favore o a sfavore fa la differenza.

 

Non faccio distinzioni di giochi, perchè per me succede in tutti, ed è abbastanza palese sia offline che online, con la differenza che online se uno è scarso può avere anche tutti i boost del mondo, ma perderà comunque.

 

Io onestamente non ricordo giochi meritocratici, eppure gioco dai tempi di World Cup Italia '90, ma in fondo neanche guardando una partita di calcio dal vivo c'è sempre meritocrazia. Concludo dicendo che alla fine son giochi secondo me se come traspare dal tuo discorso c'è questo senso di fastidio è giusto prendersi una pausa videoludica bella ampia e magari tornare su qualche titolo quando si avrà di nuovo lo stimolo a divertirsi a prescindere da come il gioco decide di indirizzare questa o quella partita.



#393
Papà Pig

Papà Pig
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 217

 
Però parli di gioco online o gioco offline? Perchè secondo me va fatta una distinzione anche su questo.
 
Partiamo dal presupposto che offline a Campione su PES per me è veramente difficile perdere, succede ma la maggior parte delle partite si vincono, non dico l'80% ma quasi soprattutto in ML con un TS alto. A Superstar è già un discorso diverso per me c'è un totale appiattimento dei valori e del modo di giocare della CPU, che mostra appunto ciò che a te non piace ovvero nessuna differenza tra un campione e un giocatore mediocre e tra una squadra forte e una scarsa, dovuto al boost a favore della CPU che viene dato appunto dalla difficoltà più alta.
 
Online invece è palese che ci siano certe partite che le devi perdere e certe che le devi vincere, però dipende anche dall'abilità dei giocatore, puoi trovarti la partita a sfavore ma se uno è scarso rimane scarso e anche quelle le puoi vincere magari non tranquillamente, discorso diverso quando i livelli sono pari o poco distanti, chiaramente un boost a favore o a sfavore fa la differenza.
 
Non faccio distinzioni di giochi, perchè per me succede in tutti, ed è abbastanza palese sia offline che online, con la differenza che online se uno è scarso può avere anche tutti i boost del mondo, ma perderà comunque.
 
Io onestamente non ricordo giochi meritocratici, eppure gioco dai tempi di World Cup Italia '90, ma in fondo neanche guardando una partita di calcio dal vivo c'è sempre meritocrazia. Concludo dicendo che alla fine son giochi secondo me se come traspare dal tuo discorso c'è questo senso di fastidio è giusto prendersi una pausa videoludica bella ampia e magari tornare su qualche titolo quando si avrà di nuovo lo stimolo a divertirsi a prescindere da come il gioco decide di indirizzare questa o quella partita.


Nulla da aggiungere, solo un appunto:
Non gioco online. Per me è la morte dei videogiochi. 😉

#394
Guest_ninosbangifeYe

Guest_ninosbangifeYe
  • Gruppo: Ospiti

nino ciao☺spinto dalla curiosità ho cercato questo sociable soccer?la mia domanda è. ..al netto delle ovvie differenze grafiche...ma veramente ti diverte??☺

 

Ah non lo so, non è ancora uscito per PS4.

E' fuori in Early Access per PC, non hanno ancora annunciato una data di uscita, ma hanno "promesso" che sarà prima dei mondiali di quest'estate.

 

Mi potrebbe divertire? Non lo so; senti, io non ho gusti complicati. 

Nel corso degli ultimi tot anni mi hanno divertito:

 

1- No Man's Sky

2- Minecraft

3- Tricky Towers (se giocato fra amici)

4- Diablo III 

5- PES 2015

 

Non è una Top 5 definitiva e i giochi non sono in ordine di bellezza, per me, ma come potrai evincere da tale "miniclassifica" sfusa, son tutti titoli variegati, discutibili (No Man's Sky ad esempio potremmo illustrarlo per ore e ore e ore e non finiremmo in tempo per ferragosto), con palesi difetti, indie, giochi vecchi e potenzialmente ripetitivi (anche se su tale termine si potrebbe dibattere, sempre aspettando l'arrivo del 15 agosto).

 

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che diverte, un detto che potremmo adattare a questa passione, e, ultimamente, da PES 2016 i giochi di calcio (tutti, perchè Fifa nemmeno lo considero un gioco) hanno smesso di divertirmi, di "prendermi" (cosa che il 2015 riusciva, con tutti i difetti, a fare).

 

Io spero. 

Mi piace l'idea perchè, a differenza di Kick Off dove Dino Dini (che fece mille promesse e poi si è eclissato, schiacciato dalle critiche) era da solo, qui abbiamo un team, capitanato dallo "storico" John Hare, di almeno 15 elementi che poi è andato ad ampliarsi.

Perchè a fare il gioco, un gioco di calcio dichiaratamente arcade (ma ehi! ci sono i falli! ed è arcade!), ci stanno lavorando persone che hanno amore e passione per lo sport nei suoi fondamentali, lo stesso amore che sprigionava da quegli anni quadrettosi ma ricchi di idee e di creatività, e gente che di calcio ne capisce (cosa che a fatica riesco a dire di Konami).

Gli ingredienti ci sono tutti, le premesse ci sono tutte, per essere un gioco che potrebbe divertirmi. 

So già che è arcade, so già che su certe cose bisogna abbassare l'asticella; ma almeno qui, oltre all'amore e alla passione, c'è l'onestà di non mettersi a fare quelli che sviluppano il gioco "simulativo" quando, al massimo, 3 o 4 di voi in questo gioco son riusciti a vedere un calcio di rigore (di averne uno a favore nemmeno ne parliamo).

 

E niente, tutto qui.

 

Poi magari PES 2019 migliora su quei piccoli aspetti su cui oggi non posso chiudere un occhio, e saremo tutti più contenti, ma ho la sensazione che non sarà così (conosciamo i nostri polli).

 

Certo che se Konami punta ai giovincelli seguaci di youtuber, spacchettatori su cui la concorrenza ha costruito un ramo della sua fama, a noi over35 restano le operazioni malinconiche che, si spera, vadano un pelino oltre all'operazione malinconia e propongano anche prodotti di sostanza. Sempre meglio che il nulla, che in fatto di giochi di calcio è il luogo in cui sguazzo, dedicandomi ad altri generi (e io comprai la Playstation 2 solo perchè aveva dei Pro Evolution Soccer coi controcacchi, e a quel paese tutto il restante parco titoli: quanto sono lontani quei giorni).


Modificata da ninosbangif, 05 April 2018 - 05:04 PM.


#395
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

 

Ah non lo so, non è ancora uscito per PS4.

E' fuori in Early Access per PC, non hanno ancora annunciato una data di uscita, ma hanno "promesso" che sarà prima dei mondiali di quest'estate.

 

Mi potrebbe divertire? Non lo so; senti, io non ho gusti complicati. 

Nel corso degli ultimi tot anni mi hanno divertito:

 

1- No Man's Sky

2- Minecraft

3- Tricky Towers (se giocato fra amici)

4- Diablo III 

5- PES 2015

 

Non è una Top 5 definitiva e i giochi non sono in ordine di bellezza, per me, ma come potrai evincere da tale "miniclassifica" sfusa, son tutti titoli variegati, discutibili (No Man's Sky ad esempio potremmo illustrarlo per ore e ore e ore e non finiremmo in tempo per ferragosto), con palesi difetti, indie, giochi vecchi e potenzialmente ripetitivi (anche se su tale termine si potrebbe dibattere, sempre aspettando l'arrivo del 15 agosto).

 

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che diverte, un detto che potremmo adattare a questa passione, e, ultimamente, da PES 2016 i giochi di calcio (tutti, perchè Fifa nemmeno lo considero un gioco) hanno smesso di divertirmi, di "prendermi" (cosa che il 2015 riusciva, con tutti i difetti, a fare).

 

Io spero. 

Mi piace l'idea perchè, a differenza di Kick Off dove Dino Dini (che fece mille promesse e poi si è eclissato, schiacciato dalle critiche) era da solo, qui abbiamo un team, capitanato dallo "storico" John Hare, di almeno 15 elementi che poi è andato ad ampliarsi.

Perchè a fare il gioco, un gioco di calcio dichiaratamente arcade (ma ehi! ci sono i falli! ed è arcade!), ci stanno lavorando persone che hanno amore e passione per lo sport nei suoi fondamentali, lo stesso amore che sprigionava da quegli anni quadrettosi ma ricchi di idee e di creatività, e gente che di calcio ne capisce (cosa che a fatica riesco a dire di Konami).

Gli ingredienti ci sono tutti, le premesse ci sono tutte, per essere un gioco che potrebbe divertirmi. 

So già che è arcade, so già che su certe cose bisogna abbassare l'asticella; ma almeno qui, oltre all'amore e alla passione, c'è l'onestà di non mettersi a fare quelli che sviluppano il gioco "simulativo" quando, al massimo, 3 o 4 di voi in questo gioco son riusciti a vedere un calcio di rigore (di averne uno a favore nemmeno ne parliamo).

 

E niente, tutto qui.

 

Poi magari PES 2019 migliora su quei piccoli aspetti su cui oggi non posso chiudere un occhio, e saremo tutti più contenti, ma ho la sensazione che non sarà così (conosciamo i nostri polli).

mi piace la tua filosofia....

era solo che ho visto alcuni video....e ti dirò.-..sarebbe un gioco che nn mi dispiacerebbe  sul pc per ammazzare il tempo...ma una lontananza di veridicità non l'ho vista(giudizio superficiale)se anche con il trapani rischi di battere la juventus:)



#396
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

 

Ah non lo so, non è ancora uscito per PS4.

E' fuori in Early Access per PC, non hanno ancora annunciato una data di uscita, ma hanno "promesso" che sarà prima dei mondiali di quest'estate.

 

Mi potrebbe divertire? Non lo so; senti, io non ho gusti complicati. 

Nel corso degli ultimi tot anni mi hanno divertito:

 

1- No Man's Sky

2- Minecraft

3- Tricky Towers (se giocato fra amici)

4- Diablo III 

5- PES 2015

 

Non è una Top 5 definitiva e i giochi non sono in ordine di bellezza, per me, ma come potrai evincere da tale "miniclassifica" sfusa, son tutti titoli variegati, discutibili (No Man's Sky ad esempio potremmo illustrarlo per ore e ore e ore e non finiremmo in tempo per ferragosto), con palesi difetti, indie, giochi vecchi e potenzialmente ripetitivi (anche se su tale termine si potrebbe dibattere, sempre aspettando l'arrivo del 15 agosto).

 

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che diverte, un detto che potremmo adattare a questa passione, e, ultimamente, da PES 2016 i giochi di calcio (tutti, perchè Fifa nemmeno lo considero un gioco) hanno smesso di divertirmi, di "prendermi" (cosa che il 2015 riusciva, con tutti i difetti, a fare).

 

Io spero. 

Mi piace l'idea perchè, a differenza di Kick Off dove Dino Dini (che fece mille promesse e poi si è eclissato, schiacciato dalle critiche) era da solo, qui abbiamo un team, capitanato dallo "storico" John Hare, di almeno 15 elementi che poi è andato ad ampliarsi.

Perchè a fare il gioco, un gioco di calcio dichiaratamente arcade (ma ehi! ci sono i falli! ed è arcade!), ci stanno lavorando persone che hanno amore e passione per lo sport nei suoi fondamentali, lo stesso amore che sprigionava da quegli anni quadrettosi ma ricchi di idee e di creatività, e gente che di calcio ne capisce (cosa che a fatica riesco a dire di Konami).

Gli ingredienti ci sono tutti, le premesse ci sono tutte, per essere un gioco che potrebbe divertirmi. 

So già che è arcade, so già che su certe cose bisogna abbassare l'asticella; ma almeno qui, oltre all'amore e alla passione, c'è l'onestà di non mettersi a fare quelli che sviluppano il gioco "simulativo" quando, al massimo, 3 o 4 di voi in questo gioco son riusciti a vedere un calcio di rigore (di averne uno a favore nemmeno ne parliamo).

 

E niente, tutto qui.

 

Poi magari PES 2019 migliora su quei piccoli aspetti su cui oggi non posso chiudere un occhio, e saremo tutti più contenti, ma ho la sensazione che non sarà così (conosciamo i nostri polli).

 

Certo che se Konami punta ai giovincelli seguaci di youtuber, spacchettatori su cui la concorrenza ha costruito un ramo della sua fama, a noi over35 restano le operazioni malinconiche che, si spera, vadano un pelino oltre all'operazione malinconia e propongano anche prodotti di sostanza. Sempre meglio che il nulla, che in fatto di giochi di calcio è il luogo in cui sguazzo, dedicandomi ad altri generi (e io comprai la Playstation 2 solo perchè aveva dei Pro Evolution Soccer coi controcacchi, e a quel paese tutto il restante parco titoli: quanto sono lontani quei giorni).

 

speriamo in un'evoluzione... io a questo pes ci sto giocando ad onor del vero...e molte cose mi piacciono.Anzi ti diro',a me le cose che piu mi fanno incacchiare sono quelle riguardanti la cpu quando sembra nel suo mondo..Lo script senza dubbio è presente ma è ingigantito da parecchie cose e non da meno dal nostro modo di giocare.Io l'ho subito pesantemente ma non poteva quasi essere altrimenti giocando a leggenda con cam trasm diretta.In tante altre gare è capitato,ma resto dell 'idea che molto dipenda proprio da giocare con quella telecamera a cui però( a parte x una questione di gusti)sono quasi costretto a giocare per limitare uno delle debolezze(e questa mi fa incacchiare)della cpu in fase difensiva ,specialmente sulle fasce nel lato corto(a superstar ,campione ,,,molto meno a leggenda).Probabilmente,non rientrando nella fetta di utenti storici che hanno un metro di giudizio con le versionei precedenti,a me alcune cose danno meno fastidio perchè appunto non ho visto un 'involuzione o perlomeno una staticità ,per me è tutto nuovo.Ho lasciato invece l'altro calcistico per le solite storie,patch a piu non posso  e livello di sfida non stimolante.

metto il link a una partita fatta a superstar con il werder brema,full manual.Mi si ouò dire che la partita sia brutta,ma meglio,perchè simula (con le dovute virgolette del caso)le miriadi di partite che si vedono ogni domenica

 



#397
Guest_ninosbangifeYe

Guest_ninosbangifeYe
  • Gruppo: Ospiti

mi piace la tua filosofia....

era solo che ho visto alcuni video....e ti dirò.-..sarebbe un gioco che nn mi dispiacerebbe  sul pc per ammazzare il tempo...ma una lontananza di veridicità non l'ho vista(giudizio superficiale)se anche con il trapani rischi di battere la juventus:)

 

E' comunque il successore di Sensible Soccer, bisogna sottolinearlo... non ha pretese di simulazione, si è dichiarato arcade dai primi giorni di early access..

 

Comunque i video che trovi sul tubo son per la maggior parte delle prime versioni non fixate con le successive patch. Non dico che il gioco è diverso ora, ma era più grezzo in alcuni aspetti. Leggendo le patch notes hanno lavorato su maggiori animazioni oltre che alle modalità.

 

Uno si dichiara arcade sin da subito, PES ha pretese (ma ne siam sicuri?) di simulazione ma fallisce miseramente, come la concorrenza, su aspetti elementari (vedi assenza di contrasti fallosi, rigori, e valori che in momenti di script non contano un cacchio).

 

Sociable penso verrà proposto a 15 o 10 euro e, o così o in promozione, merita una possibilità, parere mio.



#398
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2747

 

E' comunque il successore di Sensible Soccer, bisogna sottolinearlo... non ha pretese di simulazione, si è dichiarato arcade dai primi giorni di early access..

 

Sociable penso verrà proposto a 15 o 10 euro e, o così o in promozione, merita una possibilità, parere mio.

sicuramente meno simulativo di Pes non potrà esserlo...

non ho visto i video ma se ci sono:

  • falli
  • rigori
  • infortuni
  • cpu non scriptata dove la Spal gioca come il Liverpool dell'altra sera 
  • aboliti tacchi pizzi e merletti per un overail 60 diventato Ronaldinho nelle notti migliori

è già più simulativo di pes



#399
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

sicuramente meno simulativo di Pes non potrà esserlo...
non ho visto i video ma se ci sono:

  • falli
  • rigori
  • infortuni
  • cpu non scriptata dove la Spal gioca come il Liverpool dell'altra sera 
  • aboliti tacchi pizzi e merletti per un overail 60 diventato Ronaldinho nelle notti migliori
è già più simulativo di pes

beh dai non esageriamo...guarda qualche partita (anche se nella versione ancora grezza)come dice ninosbangif si propone come arcade. ..invece vi invitavo a vedere quel video che ho messo il penultimo post...dove non mi pare che la partita nn sia molto simulativa (considerate che giocavo a 9/10 minuti per cui alcune stats potrebbero essere non esattamente ok)e di quelle partite ne ho fatte molte

#400
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2747

beh dai non esageriamo...guarda qualche partita (anche se nella versione ancora grezza)come dice ninosbangif si propone come arcade. ..invece vi invitavo a vedere quel video che ho messo il penultimo post...dove non mi pare che la partita nn sia molto simulativa (considerate che giocavo a 9/10 minuti per cui alcune stats potrebbero essere non esattamente ok)e di quelle partite ne ho fatte molte

Giulio, io apprezzo il tentativo, ma sto Pes per me è stato il peggiore degli ultimi 12 anni...

son contento per chi lo ha capito il gioco e a chi di conseguenza piace, ma a me fa venire i conati di vomito...

se continuano intendere questa linea intrapresa, spero che il brand chiuda... farebbe meno male...



#401
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313
una cosa che vorrei aggiungere :
nelle mie partite a pes ho incontrato quasi tutte le cose x cui c sono tante lamentele.
Ho avuto lo script contro. ..ho visto gente di serie b fare cose pazzesche...ho visto petagna trasformarsi in ibrahimovic.
La cosa che però voglio sottolineare è che queste cose le ho viste quasi esclusivamente a superstar (meno)e a leggenda (in maniera piu pesante).
Il discorso falli mi trova convinto a meta' nel senso che un rigore a favore lo ricevi ogni 60 partite e la gestione dei cartellini è ad muzzum.I falli in se x me ci sono...ovviamente son capitate partite che ho subito 1/2 falli
..altre 4/5 (che per me in una partita di 8/9 minuti vanno bene)

Quello che non mi trova assolutamente d'accordo è l'affermazione per cui a campione o anche a superstar sia ingiocabile.(sono un giocatore medio)Premetto che a s star spesso mi imbucano ma ciò e'agevolato dal fatto che uso la cam broadcast.Con la cam normale (intendo la panoramica )l'imbucata avviene parecchio di rado (anche.in full manual).A questo punto...l'unica spiegazio ne plausibile per questa diffrrenza di vedute risiede (e adesso nn iniziamo con le facili ironie☺☺☺☺)nel famoso APPROCCIO.Probabilmente per me che sono quasi un novellino di pes...adattarmi allo stravolgimento (per chi già ci giocava)del modo di difendere ha richiesto meno tempo...mi viene in mente quando su fifa inserirono la difesa tattica...beh piu volte rischiai di spaccare il pad della xbox360 (all'epoca)perché non riuscivo a difendermi (seguendo sempre i vecchi modelli di difesa)...poi mi abituai e scoprii un altro gioco

#402
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

Giulio, io apprezzo il tentativo, ma sto Pes per me è stato il peggiore degli ultimi 12 anni...
son contento per chi lo ha capito il gioco e a chi di conseguenza piace, ma a me fa venire i conati di vomito...
se continuano intendere questa linea intrapresa, spero che il brand chiuda... farebbe meno male...

capisco...e'che forse saro'romantico..ma avere una consolle e nn poter giocare a un calcistico offline nn mi va giu...per cui mi sono trovato le soluzione(che capisco chenun gioco pagato 40/50/60 /70 euro dovrebbe avere da solo)

#403
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2747

una cosa che vorrei aggiungere :
nelle mie partite a pes ho incontrato quasi tutte le cose x cui c sono tante lamentele.
Ho avuto lo script contro. ..ho visto gente di serie b fare cose pazzesche...ho visto petagna trasformarsi in ibrahimovic.
La cosa che però voglio sottolineare è che queste cose le ho viste quasi esclusivamente a superstar (meno)e a leggenda (in maniera piu pesante).
Il discorso falli mi trova convinto a meta' nel senso che un rigore a favore lo ricevi ogni 60 partite e la gestione dei cartellini è ad muzzum.I falli in se x me ci sono...ovviamente son capitate partite che ho subito 1/2 falli
..altre 4/5 (che per me in una partita di 8/9 minuti vanno bene)

Quello che non mi trova assolutamente d'accordo è l'affermazione per cui a campione o anche a superstar sia ingiocabile.(sono un giocatore medio)Premetto che a s star spesso mi imbucano ma ciò e'agevolato dal fatto che uso la cam broadcast.Con la cam normale (intendo la panoramica )l'imbucata avviene parecchio di rado (anche.in full manual).A questo punto...l'unica spiegazio ne plausibile per questa diffrrenza di vedute risiede (e adesso nn iniziamo con le facili ironie☺☺☺☺)nel famoso APPROCCIO.Probabilmente per me che sono quasi un novellino di pes...adattarmi allo stravolgimento (per chi già ci giocava)del modo di difendere ha richiesto meno tempo...mi viene in mente quando su fifa inserirono la difesa tattica...beh piu volte rischiai di spaccare il pad della xbox360 (all'epoca)perché non riuscivo a difendermi (seguendo sempre i vecchi modelli di difesa)...poi mi abituai e scoprii un altro gioco

liv professionista...



#404
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

liv professionista...

lo avevo gia visto di la ☺☺☺☺...ma come ti ho scritto non metto in dubbio la presenza dello script o robe anomale (a qualunque livello )solo che ad esempio a professionista o campione ste cose ti capitano ogni 10/15 PARTITE e in caso soprattutto ai livelli piu bassini...ci puoi mettere una pezza facendo un goal in piu..(considerando le difese cpu non proprio perfette a quei livelli)dai l'unica consolazione del video che almeno il goal te lo ha fatto la juventus e non il Sassuolo. ..

Modificata da Giulio84, 06 April 2018 - 10:52 AM.


#405
Guest_ninosbangifeYe

Guest_ninosbangifeYe
  • Gruppo: Ospiti

sicuramente meno simulativo di Pes non potrà esserlo...

non ho visto i video ma se ci sono:

  • falli
  • rigori
  • infortuni
  • cpu non scriptata dove la Spal gioca come il Liverpool dell'altra sera 
  • aboliti tacchi pizzi e merletti per un overail 60 diventato Ronaldinho nelle notti migliori

è già più simulativo di pes

 

Falli ci sono, ti basta vedere un qualche video dell'early access e ne vedi diversi (ma anche in Kick Off Revival ce n'erano abbastanza, a dire il vero)

 

Essendoci i falli e capitando anche in area di rigore, si vedono calci di rigore (ti dico che in 10 partite di Kick Off Revival ho visto più falli e rigori di quanti ne abbia visti sommando PES 2016, 2017 e questo 2018.... e non scherzo)

 

Anche infortuni penso ci saranno (l'altro gioco era invece ancora molto grezzo e non è stato ultimato a dovere)

 

Sul fatto della Spal che gioca come il Liverpool non ci metterei la mano sul fuoco, essendo un gioco molto arcade, bisognerà vedere i valori in game quanto influiranno.

 

Tacchi non ne ho visti. Ci sono le bombe da centrocampo ma, come detto, è il successore di Sensible Soccer....

 

Su molti aspetti però persino quella cosa incompleta di Kick Off Revival faceva mangiar la polvere all'aspetto "simulativo" di PES. Quindi....






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo