Vai al contenuto

Pes 18 analizzato con l'occhio critico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 431 risposte

#376
Guest_ninosbangifeYe

Guest_ninosbangifeYe
  • Gruppo: Ospiti

buon per te... davvero...

mai come quest'anno Pes o si odia o si ama, non ci sono vie di mezzo...

 

Mai come quest'anno noi si sbaglia l'approccio



#377
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813
Tralasciando i problemi di gameplay per me Il vero problema di sto gioco sono le modalità, tolta l'EL e la CL, il resto è veramente piatto e vecchio. Necessita di una svecchiata decisa, menù compresi che richiedono caricamenti infiniti.

#378
Lelder

Lelder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4798

Secondo me il vero problema invece sono i comandi, vecchi, pochi e pieni d'automatismi. Pes ha un assoluto bisogno di comandi simulativi, non siamo piu' nel 2001 e quello che allora poteva considerarsi un gameplay simulativo oggi e' un arcade.

 

Bisogna dare al giocatore la possibilità di decidere qualsiasi movimento, azione o dinamica  pad alla mano, sia esso un tiro a schiacciare, al volo, rasoterra, una tirata di maglia, uno spintone, lo sbracciare in un coast to coast o durante la difesa del pallone. Io, per come e' la situazione attuale , ad un calcistico non mi diverto piu'.

 

Nel 2018 voglio avere la possibilità di decidere e fare qualsiasi movimento mi venga in mente, a quel punto si potrà cominciare a parlare di simulazione ed evoluzione ma ad oggi pes sa di vecchio, obsoleto, sta in stasi, che mandino al diavolo myclub e tutte le porcherie che gli ruotano intorno e si  impegnino a svecchiare il gameplay 



#379
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

Secondo me il vero problema invece sono i comandi, vecchi, pochi e pieni d'automatismi. Pes ha un assoluto bisogno di comandi simulativi, non siamo piu' nel 2001 e quello che allora poteva considerarsi un gameplay simulativo oggi e' un arcade.
 
Bisogna dare al giocatore la possibilità di decidere qualsiasi movimento, azione o dinamica  pad alla mano, sia esso un tiro a schiacciare, al volo, rasoterra, una tirata di maglia, uno spintone, lo sbracciare in un coast to coast o durante la difesa del pallone. Io, per come e' la situazione attuale , ad un calcistico non mi diverto piu'.
 
Nel 2018 voglio avere la possibilità di decidere e fare qualsiasi movimento mi venga in mente, a quel punto si potrà cominciare a parlare di simulazione ed evoluzione ma ad oggi pes sa di vecchio, obsoleto, sta in stasi, che mandino al diavolo myclub e tutte le porcherie che gli ruotano intorno e si  impegnino a svecchiare il gameplay 

Si ok tutto molto bello, cose che FIFA ha già anche se gestite in maniere discutibile. Ma non serve a niente un fantastico gameplay con una master da schifo e un myclub profondo come il nulla più totale, il campo e le modalità devono andare a braccetto perché dopo 400-500 partite offline mi son stufato pur per quanto lo reputi un buonissimo gioco.

#380
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Approfitto velocemente di questo momento di stanca per chiedere velocemente (oltre che spudoratamente OT)
..a chi ne sa..

News about Tennis World Tour.

Sono un grande appassionato di questo sport, oltre che del l'equivalente surrogato in videogame, quindi chiedo, sperando venga aperto un Topic idoneo alla discussione.

Grazie
E buon pes (giustamente criticato) a tutti.

#381
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2747

Si ok tutto molto bello, cose che FIFA ha già anche se gestite in maniere discutibile. Ma non serve a niente un fantastico gameplay con una master da schifo e un myclub profondo come il nulla più totale, il campo e le modalità devono andare a braccetto perché dopo 400-500 partite offline mi son stufato pur per quanto lo reputi un buonissimo gioco.

tirando le somme di pareri dei vari utenti, in pratica è un gioco di cui si salva poco....???

dico la verità almeno io sto attraversando una fase in cui sono diventato troppo esigente con i videogame, non tocco la play da un po....., tra un po mi divertirò solo a vedere i cantieri per strada....



#382
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

tirando le somme di pareri dei vari utenti, in pratica è un gioco di cui si salva poco....???
dico la verità almeno io sto attraversando una fase in cui sono diventato troppo esigente con i videogame, non tocco la play da un po....., tra un po mi divertirò solo a vedere i cantieri per strada....

Siamo un po' OT, ma ti capisco, l'anno scorso mi ero preso la Switch per consolarmi un po' dagli sportivi, o meglio dai calcistici che mi avevano deluso. Mi son divertito per mesi, giocando a titoli che sulla PS4 manco prenderei in considerazione, ma qualche mese fa visto il poco tempo da dedicare ai videogiochi, due console mi sembravano troppe. Alla fine ho dato via la Switch, preferendo giocare con gli amici storici anche se molto meno rispetto al passato e privandomi di titoli potenzialmente divertenti, per continuare a giocare quei titoli come i calcistici che gioco da quando ho 8 anni. La differenza? Da quel giorno mi faccio meno "pippe mentali" su questo o quello che non vanno, mi gioco i titoli mantenendo l'obiettività su cosa non mi piace ma con la consapevolezza di cosa vuole oggi il mercato, l'opposto di quello che desidera una minoranza come la nostra. PES è il mio calcistico preferito di quest'anno al netto dei suoi difetti ma le modalità vecchie e povere mi han riportato su FIFA dopo che da Novembre non l'avevo più toccato. Gioco a FUT, cosa che mai avrei fatto gli anni scorsi, lo trovo pure divertente, non è simulativo ma mi diverto lo gioco insieme agli amici ed è strutturato bene, è come se giocassi ad un Super Sidekicks moderno. Mi diverto e va bene così.

#383
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2747

Siamo un po' OT, ma ti capisco, l'anno scorso mi ero preso la Switch per consolarmi un po' dagli sportivi, o meglio dai calcistici che mi avevano deluso. Mi son divertito per mesi, giocando a titoli che sulla PS4 manco prenderei in considerazione, ma qualche mese fa visto il poco tempo da dedicare ai videogiochi, due console mi sembravano troppe. Alla fine ho dato via la Switch, preferendo giocare con gli amici storici anche se molto meno rispetto al passato e privandomi di titoli potenzialmente divertenti, per continuare a giocare quei titoli come i calcistici che gioco da quando ho 8 anni. La differenza? Da quel giorno mi faccio meno "pippe mentali" su questo o quello che non vanno, mi gioco i titoli mantenendo l'obiettività su cosa non mi piace ma con la consapevolezza di cosa vuole oggi il mercato, l'opposto di quello che desidera una minoranza come la nostra. PES è il mio calcistico preferito di quest'anno al netto dei suoi difetti ma le modalità vecchie e povere mi han riportato su FIFA dopo che da Novembre non l'avevo più toccato. Gioco a FUT, cosa che mai avrei fatto gli anni scorsi, lo trovo pure divertente, non è simulativo ma mi diverto lo gioco insieme agli amici ed è strutturato bene, è come se giocassi ad un Super Sidekicks moderno. Mi diverto e va bene così.

Ma infatti l'approccio giusto dovrebbe essere quello...

purtroppo per questioni di orari strani online non riuscivo a afrli combinare per giocare con amici...

quindi ho deciso di abbandonare perchè mi trovavo a giocare con utenza ipercompetitiva che sfruttava i bug del gioco.

 

ho deciso quindi di mollare per un po e vedere se quando riprendo diventa piacevole, perchè adesso non mi stavo più divertendo...



#384
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

E' una cosa grave se dopo partite come quella di ieri (fenomeno Ronaldo), nonostante Pes abbia la licenza Champions non mi venga assolutamente voglia di rigiocare a Pes. Vuol dire che sono estremamente deluso dal gioco. 

 

Generalmente gli altri anni mi capitava di essere spinto a riprovare a giocare, nonostante non ne fossi mai veramente convinto, ma quest'anno nulla, Ci ho messo una pietra sopra a dicembre, poco tempo dopo la "patch miracolosa" di novembre che di miracoloso non ha avuto proprio nulla. 

 

Per me non esistono le basi per divertirsi. Bisogna passare sopra a troppe troppe storture per iludersi di stare giocando ad una riproduzione fedele del calcio, c'è bisogno di molta immaginazione. E non credo di essere io troppo esigente, in fin dei conti chiedo solo che il gioco sia più realistico.

Senza contare che le modalità, come avete già detto, sono obsolete, lente, noiose, per nulla coinvolgenti e piene di script e cheat da parte della CPU. 

 

Di nuovo torno sulla parola chiave per me:rivoluzione. Senza una rifondazione lato gameplay e modalità non credo che riuscirò mai più a giocare a Pes oltre i primi giorni dopo i quali le minime novità della nuova edizione lasciano il posto agli eterni problemi che questa serie si trascina da anni. 


Modificata da bigol83, 04 April 2018 - 11:59 AM.


#385
Guest_ninosbangifeYe

Guest_ninosbangifeYe
  • Gruppo: Ospiti

E non credo di essere io troppo esigente, in fin dei conti chiedo solo che il gioco sia più realistico.

 

Intervengo io, mettendo il mio "pezzettino".

Io non chiedo più realismo. O, almeno, che ci sia il realismo, ma in tanti anni di PES (quello buono, ad esempio dei tempi d'oro della PS2 dove comunque non avevamo in mano LA simulazione assoluta, ma un ottimo gioco) penso che la cosa più importante, per me, sia la LOGICA.

 

Un gioco con una logica, che mi aspetto in altri titoli (lasciando perdere Sociable Soccer in uscita prima dei mondiali di Russia). Non un gioco dove i PG hanno dei valori, delle abilità, ma poi funziona come vuole lui.

 

Insomma il discorso scripting fatto un migliaio di volte. 

 

Se la rovesciata lì nel gioco me la può fare anche un difensore centrale di Lega Pro allora che ci gioco a fare?



#386
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5331

per me Elder ha ragione in pieno, è lato comandi/feature che pes arranca di brutto da anni ormai.Le modalità per quanto mi riguarda vengono molto dopo, prima di tutto il gameplay, che va svecchiato di brutto.

Il gioco è pieno di automatismi che odio profondamente, e credo che non ci voglia poi chissà che per cercare di eliminarli, però lo sappiamo tutti ormai che konami, da pes2015 in avanti, si sia accontentata di una limata qui e una là ma senza mettere mai mano per davvero a ciò che davvero è importante.

 

Poi per carità, il gioco non mi fa schifo, e sicuramente l'approccio che ho ora con il gioco non è più quello che qualche (tanti) anni fa, e anche questo gioca un ruolo fondamentale, però dai, il gioco è tutto tranne che evolution in questi anni.



#387
Papà Pig

Papà Pig
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 217
Mollato da un mese, non ne sento la mancanza. Mio figlio non va oltre le 2 o 3 partite, poi si scoccia e spegne. Prima di Natale dovevo togliere corrente all'impianto per staccarlo dalla play.

Pes è un gioco stanco. Vecchio nella sostanza (sono 20 anni che ci sono gli stessi controlli e l'unica volta che ne hanno messo uno nuovo lo hanno tolto subito!). Antiquato nelle modalità, che puzzano di marcio e naftalina. Finto nel gameplay: "altrove" leggevo di gente che hackerando i file del gioco ha trovato veri e propri boost per la CPU, regolatori di casualità settati su 0 (zero...quindi "il caso non esiste" -cit.- ergo che si vinca o perda è tutto precalcolato) e altre bieche scorciatoie di programmazione.

Tutte cose che giocando s'erano già capite, oggi sono pure confermate.

Di PES è rimasto solo PS, perché evoluzioni non se ne vedono, ma forse c'è rimasto pure poco di "soccer"...

Pes19 sarà un capitolo spartiacque:
O sarà la definitiva morte di un brand sviluppato(male) da un inadeguato fermo alla concezione di divertimento di 16 anni fa (che non va più bene)
O il primo -e ultimo- step verso una risalita della qualità che avrebbe del miracoloso (e a cui non crede nessuno).

Da correggere ci sono le meccaniche e gli automatismi del gameplay, il comparto audio (in toto!), le grafiche, il "peso" delle stats; va restituito il senso di "realtà" ai player quando giocano (ora completamente assente); vanno corretti gli script, troppo invasivi ed evidenti e -soprattutto- reinserite tutte quelle piccole chicche che su PS2 c'erano e ti facevano dire "cavolo, che attenzione ai dettagli!".

Pes dovrebbe...no, PES HA bisogno non di un'evoluzione, ma di una RIVOLUZIONE. Pes non deve seguire la strada tracciata da altri, ne deve scavare una sua con coraggio e fiducia o, almeno, dare la possibilità all'utente finale di scegliere, si avere un ruolo attivo nel gioco e non solo di mero "spingitore ossessivo compulsivo di tasti a caso".

Ad oggi PES18 non vale i 50 spesi per l'acquisto.

Deluso e disilluso. La magia è finita.

#388
Giulio84

Giulio84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

 
Intervengo io, mettendo il mio "pezzettino".
Io non chiedo più realismo. O, almeno, che ci sia il realismo, ma in tanti anni di PES (quello buono, ad esempio dei tempi d'oro della PS2 dove comunque non avevamo in mano LA simulazione assoluta, ma un ottimo gioco) penso che la cosa più importante, per me, sia la LOGICA.
 
Un gioco con una logica, che mi aspetto in altri titoli (lasciando perdere Sociable Soccer in uscita prima dei mondiali di Russia). Non un gioco dove i PG hanno dei valori, delle abilità, ma poi funziona come vuole lui.
 
Insomma il discorso scripting fatto un migliaio di volte. 
 
Se la rovesciata lì nel gioco me la può fare anche un difensore centrale di Lega Pro allora che ci gioco a fare?


nino ciao☺spinto dalla curiosità ho cercato questo sociable soccer?la mia domanda è. ..al netto delle ovvie differenze grafiche...ma veramente ti diverte??☺

#389
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

Mollato da un mese, non ne sento la mancanza. Mio figlio non va oltre le 2 o 3 partite, poi si scoccia e spegne. Prima di Natale dovevo togliere corrente all'impianto per staccarlo dalla play.

Pes è un gioco stanco. Vecchio nella sostanza (sono 20 anni che ci sono gli stessi controlli e l'unica volta che ne hanno messo uno nuovo lo hanno tolto subito!). Antiquato nelle modalità, che puzzano di marcio e naftalina. Finto nel gameplay: "altrove" leggevo di gente che hackerando i file del gioco ha trovato veri e propri boost per la CPU, regolatori di casualità settati su 0 (zero...quindi "il caso non esiste" -cit.- ergo che si vinca o perda è tutto precalcolato) e altre bieche scorciatoie di programmazione.

Tutte cose che giocando s'erano già capite, oggi sono pure confermate.

Di PES è rimasto solo PS, perché evoluzioni non se ne vedono, ma forse c'è rimasto pure poco di "soccer"...

Pes19 sarà un capitolo spartiacque:
O sarà la definitiva morte di un brand sviluppato(male) da un inadeguato fermo alla concezione di divertimento di 16 anni fa (che non va più bene)
O il primo -e ultimo- step verso una risalita della qualità che avrebbe del miracoloso (e a cui non crede nessuno).

Da correggere ci sono le meccaniche e gli automatismi del gameplay, il comparto audio (in toto!), le grafiche, il "peso" delle stats; va restituito il senso di "realtà" ai player quando giocano (ora completamente assente); vanno corretti gli script, troppo invasivi ed evidenti e -soprattutto- reinserite tutte quelle piccole chicche che su PS2 c'erano e ti facevano dire "cavolo, che attenzione ai dettagli!".

Pes dovrebbe...no, PES HA bisogno non di un'evoluzione, ma di una RIVOLUZIONE. Pes non deve seguire la strada tracciata da altri, ne deve scavare una sua con coraggio e fiducia o, almeno, dare la possibilità all'utente finale di scegliere, si avere un ruolo attivo nel gioco e non solo di mero "spingitore ossessivo compulsivo di tasti a caso".

Ad oggi PES18 non vale i 50 spesi per l'acquisto.

Deluso e disilluso. La magia è finita.

 

Questo è normale, il gioco è fatto di stringhe di programmazione e loro vogliono riproporre situazioni reali, come quando passi in vantaggio o svantaggio dandoti dei boost o delle penalità, cercando di riproporre un comportamento umano. Tutte cose presenti anche in FIFA, come deduco ci saranno in NBA, NHL, Madden ecc...

 

Per il resto sono d'accordo anche se continuo a pensare che questo capitolo sotto molti aspetti sia il migliore degli ultimi anni, ma forse avendo giocato meno gli altri capitoli sono in generale meno stufo della serie rispetto ad alcuni di voi.



#390
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

Mollato da un mese, non ne sento la mancanza. Mio figlio non va oltre le 2 o 3 partite, poi si scoccia e spegne. Prima di Natale dovevo togliere corrente all'impianto per staccarlo dalla play.

Pes è un gioco stanco. Vecchio nella sostanza (sono 20 anni che ci sono gli stessi controlli e l'unica volta che ne hanno messo uno nuovo lo hanno tolto subito!). Antiquato nelle modalità, che puzzano di marcio e naftalina. Finto nel gameplay: "altrove" leggevo di gente che hackerando i file del gioco ha trovato veri e propri boost per la CPU, regolatori di casualità settati su 0 (zero...quindi "il caso non esiste" -cit.- ergo che si vinca o perda è tutto precalcolato) e altre bieche scorciatoie di programmazione.

Tutte cose che giocando s'erano già capite, oggi sono pure confermate.

Di PES è rimasto solo PS, perché evoluzioni non se ne vedono, ma forse c'è rimasto pure poco di "soccer"...

Pes19 sarà un capitolo spartiacque:
O sarà la definitiva morte di un brand sviluppato(male) da un inadeguato fermo alla concezione di divertimento di 16 anni fa (che non va più bene)
O il primo -e ultimo- step verso una risalita della qualità che avrebbe del miracoloso (e a cui non crede nessuno).

Da correggere ci sono le meccaniche e gli automatismi del gameplay, il comparto audio (in toto!), le grafiche, il "peso" delle stats; va restituito il senso di "realtà" ai player quando giocano (ora completamente assente); vanno corretti gli script, troppo invasivi ed evidenti e -soprattutto- reinserite tutte quelle piccole chicche che su PS2 c'erano e ti facevano dire "cavolo, che attenzione ai dettagli!".

Pes dovrebbe...no, PES HA bisogno non di un'evoluzione, ma di una RIVOLUZIONE. Pes non deve seguire la strada tracciata da altri, ne deve scavare una sua con coraggio e fiducia o, almeno, dare la possibilità all'utente finale di scegliere, si avere un ruolo attivo nel gioco e non solo di mero "spingitore ossessivo compulsivo di tasti a caso".

Ad oggi PES18 non vale i 50 spesi per l'acquisto.

Deluso e disilluso. La magia è finita.

 

Pes non ha più bisogno di noi giocatori di vecchia data. E' triste, ma è così. Per questo motivo non credo proprio che ci sarà una rivoluzione. Visto che siamo rimasti gli unici a chiedere un gameplay e delle modalità più profonde a Konami poco interessa della nostra opinione.

 

Dal mio punto di vista Pes non vale l'acquisto, punto e basta. Non importa quale sia la cifra, perché se avessi comprato Pes 2018 a cinque euro comunque li avrei ritenuti soldi sprecati, visto che non ha nulla che mi sia riuscito a divertire. Passata la meraviglia della fluidità del gioco e delle animazioni rispetto a Pes 2017 (durata ben una settimana) quest'anno a me non è rimasto nulla, se non frustrazione. 

 

Io non escludo a priori che non ci possa essere una netta sterzata verso il realismo, (la speranza è l'ultima a morire),ma i fatti recenti dimostrano che stanno andando verso la direzione opposta che vorrei io.

 

Secondo me, finché Konami non tornerà a prendere sul serio le console, dando dignità alle sue serie storiche non si potrà sperare in un cambiamento positivo. Perciò sto sempre attento a quello che fa Konami, perché l'atteggiamento di superficialità e di mancanza di rispetto che ha mostrato verso tutte le sue serie si è riflesso anche in Pes. 

 

Secondo te perché il gioco è palesemente incompleto, tenuto insieme con uno sputo, incoerente, sbilanciato, caotico nel suo insieme? Per me la risposta è semplice: mancanza di sviluppatori, mancanza di motivazioni, mancanza di fondi. Se i capoccia di Konami non investono in studi di sviluppo adatti e al passo coi tempi non credo ci si possa aspettare di più. Per questo dico che non è solo un problema di Pes, ma è un problema più profondo, che parte dai vertici di Konami e si riflette su tutti quei pochi giochi che ancora vengono rilasciati dalla software house giapponese. 

 

A questo punto non parlo solo per Pes, ma parlo come amante di tante serie storiche, Konami mi ha deluso su tutti i fronti. 


Modificata da bigol83, 05 April 2018 - 09:30 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo