a me hanno sempre dato l'impressione di star seguendo troppo fedelmente le impronte lasciate da kamiya e di nn saper intraprendere una strada propria. sono molto compententi e rilasciano sempre prodotto di qualità sopra la media, ma mancano teste carismatiche (o forse semplicemente gli ammortizzatori finanziari) che permettano di sperimentare nuove soluzioni gameplay radicalmente diverse da quelle a cui siamo ormai abituati.
l'unico designer con un minimo di iniziativa lì dentro è proprio kamiya (ed un tempo Mikami), e infatti si vede come è stato recepito W101. per il resto tutti i loro action partono da basi simili per poi venire impreziositi da altre meccaniche uniche attorno alle quali cercano di far girare il gioco come il taglio di MGR. non mi pare di star dicendo chissà quale verità scioccante se noto più differenze fra un okami, Joe, W101 e Bayonetta piuttosto che un Bayonetta, MGR, Nier, Astral Chain, Granblue.
io infatti spero che Kamiya abbia messo mano al progetto in maniera da dare un salto qualitativo netto alla serie come lo è stato per DMC1 e DMC3 (se proprio vogliono rimanere sempre sulla stessa formula)
mah...io sinceramente non ne trovo 1 lontanamente nemmeno simile di tutti quelli che nomini
forse l'unico che somiglia lontanamente è vj a w101 ed è proprio fatto da kamiya...così come scalebound somigliava lontanamente a dmc
lato gameplay poi sono tutti diversissimi