Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#2176
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Esistono vodke buone e meno buone, per un periodo ho bevuto vodka, e in quelle buone si notava la differenza, soprattutto una che mi portava un amico dall'Ucraina (e la zubowka polacca che non é pregiata ma é molto buona)

 

Ecco, mi accontento di notare una differenza rispetto alla vodka davvero poveraccia :sisi:

Questo è il senso del mio acquisto.

 

 

Vorrei confessarvi anche che, per provare qualcosa di diverso dal whiskey scozzese, mi sono stupidamente buttato sull'acquisto di un Nikka from the Barrel. Un anno or sono. Pensavo di farcela agevolmente ma i 51 gradi sono davvero stronzi. Ditemi cosa fare di lui. E' li che riposa dentro al mio mobiletto dei superalcolici.



#2177
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36417

 
Ecco, mi accontento di notare una differenza rispetto alla vodka davvero poveraccia :sisi:
Questo è il senso del mio acquisto.
 
 
Vorrei confessarvi anche che, per provare qualcosa di diverso dal whiskey scozzese, mi sono stupidamente buttato sull'acquisto di un Nikka from the Barrel. Un anno or sono. Pensavo di farcela agevolmente ma i 51 gradi sono davvero stronzi. Ditemi cosa fare di lui. E' li che riposa dentro al mio mobiletto dei superalcolici.

Aggiungi qualche goccia d'acqua.

#2178
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Sì, quello l'avevo fatto poco dopo l'acquisto (con il contagocce tra l'altro, piuttosto che con una brocchetta). Mi sono stufato e ho lasciato perdere.

 

L'ho riassaggiato recentemente, a distanza di un anno, e senza diluizione sono comunque riuscito a notare dei miglioramenti.

Penso che un p' di ossigenazione possa aiutarlo in tal senso. Ma non so se sarebbe utile tenere aperta la bottiglia per tempi rilevanti*



#2179
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

No, aperta ormai non serve: quello funziona nei primi giorni per farlo ossidare più velocemente, ma dopo un anno in bottiglia quel che doveva fare diciamo che l'ha fatto.

 

Sul cosa farne, direi che hai due opzioni: o lasciarlo ancora li e nel frattempo vedere se ti abitui alle alte gradazioni, ma dipende tutto da quanto frequente bevi (a spanne, se bevi 2cl ogni giorno per 2 settimane, ad un certo punto dovresti accorgerti di quando cambia il palato). Oppure usalo per cocktail (Old fashioned, coca e whisky, ecc...)



#2180
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

 

 

Sul cosa farne, direi che hai due opzioni: o lasciarlo ancora li e nel frattempo vedere se ti abitui alle alte gradazioni, ma dipende tutto da quanto frequente bevi (a spanne, se bevi 2cl ogni giorno per 2 settimane, ad un certo punto dovresti accorgerti di quando cambia il palato). Oppure usalo per cocktail (Old fashioned, coca e whisky, ecc...)

 

Bevo superalcoloci fuori casa nei weekend (cocktail) e molto poco a casa (uso e consumo promiscuo con i famigliari), a questo punto tento la soluzione del consumo costante :sisi:



#2181
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51793

Sì, quello l'avevo fatto poco dopo l'acquisto (con il contagocce tra l'altro, piuttosto che con una brocchetta). Mi sono stufato e ho lasciato perdere.
 
L'ho riassaggiato recentemente, a distanza di un anno, e senza diluizione sono comunque riuscito a notare dei miglioramenti.
Penso che un p' di ossigenazione possa aiutarlo in tal senso. Ma non so se sarebbe utile tenere aperta la bottiglia per tempi rilevanti*

Vedrai che ti abitui, io ho fatto degustazioni da 66 gradi e ormai manconli sento più

#2182
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

 

Bevo superalcoloci fuori casa nei weekend (cocktail) e molto poco a casa (uso e consumo promiscuo con i famigliari), a questo punto tento la soluzione del consumo costante :sisi:

E' come fare un allenamento! Non serve ammazzarsi, bastano 2cl anche di un Johnny Walker black (non serve la bottiglia pregiata). L'unica cosa che devi fare è sorseggiare con calma, cercando di sentire il più possibile ad ogni sorso (fallo girare in bocca, cerca di assaporare il più possibile e poi prenditi tempo prima della successiva sorsata per non ammazzarti la bocca con l'alcool).

 

Ecco:

Vedrai che ti abitui, io ho fatto degustazioni da 66 gradi e ormai manconli sento più

Vedi poi come finisci? Dopo i cocktail ti sembreranno acqua sporca e la roba a 40 gradi una bibita rinfrescante.  :asd:



#2183
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

:smile-106: :smile-106:



#2184
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Ringrazio per l'approfondimento tecnico.
E' giusto considerare la vodka un prodotto meno pregiato (o non pregiato affatto) per la degustazione a crudo. Ma ciò nonostante, complice il  prezzo originale e un paio di consultazioni sull'internet, ho pensato che tale bottiglia potesse (o possa) avere qualche pregio.
Comunque esistono dei pareri sull'internet, si baseranno su qualcosa o si tratta solo di un condizionamento di massa tipo Medjugorie?
Potrei accettare la seconda ipotesi (conosciamo la viralità delle informazioni non corrette su internet).
 
Mal che vada, ho le mie bottigliette ginger beer/ acqua tonica Fever Tree che aspettano di essere accoppiate :asd:


In seguito all'approfondimento tecnico di bisco, volevo rispondere a questo tuo quesito...
Allora, hai fatto sicuramente bene a prendere una Beluga a 20 euro, fa la sua figura sulla mensola e ti puoi bere qualche long drink senza paura ti venga mal di testa.

Ci sono due posizioni abbastanza opposte tra i fruitori del mondo "spirits", ovvero gli appassionati come possiamo essere noi, che conosciamo tutta una serie di nerdate sull'argomento e cerchiamo solitamente il valore delle cose, contro il popolo che vuole più o meno ubriacarsi di drink alla moda.
I colossi del bere spendono cifre immonde per condizionare quello che la gente andrà a bere con un unico scopo, il profitto.
La vodka si va ad inserire perfettamente nel concetto più spietato di premium, che differisce da pregiato: come in altri campi "premium" indica un prodotto posizionato più in alto come prezzi, ma dal contenuto assimilabile a quelli più comuni.
Una vodka per essere migliore deve essere più pura e più morbida di altre.
Per quanto Beluga sia un marchio storico, autentico e via dicendo, a loro costa veramente 1 euro quello che mettono dentro la bottiglia.
Se posso, marchi come Russian Standard o Stolichnaya offrono prodotti già molto buoni a una dozzina di euro per 0.7 litri.

Non è tutta un'allucinazione di massa quindi, bensì un lavoro profondo e complesso che porta a creare un certo tipo di mercato, dove prosperano i gin tonic nei calici da vino con dentro la qualunque, i moscow mule con menta e cetriolo, i mojito insalatona (ormai demodé) e via dicendo.
Senza contare che noi sottovalutiamo ampiamente la cosa essendo un paese con storia enologica senza eguali, ma soprattutto in paesi anglofoni o asiatici, le tendenze del bere muovono miliardi di euro/dollari.
Che si spostano dagli spiced rum ai gin rosa, dalle vodka ai tequila premium, eccetera.

La vodka ha saputo sfruttare perfettamente il suo punto di forza: la flessibilità.
La vodka non sa di niente, quindi piace a tutti, donne e giovanissimi compresi.
Partendo da qui, negli anni 80 con Absolut è partita la conquista dell'America, poi sono arrivati i francesi (grey Goose andrebbe studiato in tutte le università di marketing) e via dicendo.

#2185
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Illuminante!

Grazie.



#2186
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Scusate il necro posting, ma volevo chiedere un minuto di silenzio per tutti quei fegati di Milano e dintorni che questo weekend sono stati immolati sull'altare del Milano Whisky Festival al coro di "capita una sola volta all'anno, quindi devo provare tutto!!"



#2187
pileggi

pileggi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

I superalcolici in generale mi dicono poco (con qualche eccezione). Poi con gli ultimi studi che demonizzano abbastanza pesantemente l'alcool tout court... che dire? preferisco rovinarmi sfondandomi di pizza, pasta, pane, patate fritte & C., se proprio devo. Comunque sono scelte personali.



#2188
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51793
Dovresti preoccuparti di carboidrati e zuccheri allora. E i latticini non parliamone.

#2189
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51793

Scusate il necro posting, ma volevo chiedere un minuto di silenzio per tutti quei fegati di Milano e dintorni che questo weekend sono stati immolati sull'altare del Milano Whisky Festival al coro di "capita una sola volta all'anno, quindi devo provare tutto!!"

Devo rimanere pulito per un po'

#2190
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

Scusate il necro posting, ma volevo chiedere un minuto di silenzio per tutti quei fegati di Milano e dintorni che questo weekend sono stati immolati sull'altare del Milano Whisky Festival al coro di "capita una sola volta all'anno, quindi devo provare tutto!!"


il mio fegato non è du milano e dintorni comunque quello messo peggio adesso è il portafogli...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo