Vai al contenuto

Annihilation [Topic Ufficiale]Dai creatori di Ex Machina | 12 Marzo 2018


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#61
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Da 1 a 10 nella scala della facilitá di comprensione dove 1 è rappresentato da "lo capirebbe anche er trota" e 10 è "lo si capisce anche stando disattenti...se si possiede una laurea in astrofisica quantistica" dove lo collocate?!

11, 12 , 13 ...... ci siamo capiti :asd:

 

 

Se mi dessi una botta in testa e mi dimenticassi del romanzo lo considererei pure io una piccola perla.

Purtroppo, da amante del materiale di partenza, non posso scindere il giudizio qualitativo del film in sé (alto) da quello dell'adattamento (basso).

Da qui la mia delusione, visto anche che si tratta di cambiamenti estesi e ingiustificati, quasi da rendere necessaria la dicitura "liberamente tratto da".

 

 

11  :asd:

 

 

 

Come anticipato, il film va per una strada completamente diversa.

I personaggi sono diversi, hanno passati diversi, succedono cose diverse, e finisce in modo diverso.

Qualcuno potrebbe dire che prende qualcosa dal secondo libro riguardo l'interrogatorio alla Biologa, ma

Spoiler

 

Capisco il tuo rammarico nel paragone , è successo anche a me per altri film , ciononostante ammetti che comunque è un buon film , anzi lo definisci una piccola bomba , il che vuol dire che comunque ti ha colpito "positivamente".

Non ho resistito e mi sono spoilerato la trama del libro..in effetti è parecchio differente 

Spoiler

film non facilissimo e poco conciliante...avrebbe floppato a motore e sarebbe stata una ingiustizia

Sicuramente .



#62
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

Beh la storia ha dei risvolti complessi per quanto mi riguarda, nulla di impossibile da seguire ma è un film che va guardato per bene.

Un altro grado di complessità è dato dal modo in cui Garland mette in discussione la fantascienza, quindi ti ritrovi a guardare un film in cui - come dovrebbe sempre essere - non è il semplice copione a parlare, ma anche e soprattutto la regia. Si tratta senza dubbio di un film coraggioso e soprattutto di genere, quindi per comprenderlo a 360 gradi bisogna prestare moltissima attenzione alla tecnica della messa in scena.

Per me il risultato è sorprendente, uno dei pochi film di fantascienza contemporanei in grado di comunicare qualcosa attraverso il genere di appartenenza, caratteristica per cui la fantascienza è nata ed è diventata grande. Spero che abbia il successo che merita, ma ne dubito.

Nulla di impossibile ,ma non puoi distrarti un millisecondo 

Spoiler

 

Lo spero anche io ,sono d'accordo con ciò che hai scritto in home , sicuramente il prodotto più valido fino ad ora veicolato da Netflix , IMHO avrà una visione superiore a quella cinematografica , io spero in una non troppo lontana edizione in home video.



#63
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Capisco il tuo rammarico nel paragone , è successo anche a me per altri film , ciononostante ammetti che comunque è un buon film , anzi lo definisci una piccola bomba , il che vuol dire che comunque ti ha colpito "positivamente".

 

Assolutamente sì; ho amato Ex-Machina, e Garland come regista non si discute.

 

Per lo spoiler

Spoiler


Modificata da Frank_West, 13 March 2018 - 06:08 PM.


#64
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

Assolutamente sì; ho amato Ex-Machina, e Garland come regista non si discute.

 

Per lo spoiler

Spoiler

Ok li devo leggere :asd:



#65
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Ohibo quindi niente film da serata con amici, tocca vederlo in solitaria (fiuuuu scampato il pericolo di doverlo guardare doppiato in ita :chebello: )

#66
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Nulla di impossibile ,ma non puoi distrarti un millisecondo 

Spoiler

 

Lo spero anche io ,sono d'accordo con ciò che hai scritto in home , sicuramente il prodotto più valido fino ad ora veicolato da Netflix , IMHO avrà una visione superiore a quella cinematografica , io spero in una non troppo lontana edizione in home video.

 

Un'edizione home video è d'obbligo e spero che non venga ostacolata dalla distribuzione Netflix perché sarebbe un crimine relegare un'opera del genere ad un'unica piattaforma.

Concordo sul fatto che non ci si possa distrarre, è davvero un film ricchissimo... Stupendo, non vedo l'ora di spararmelo una seconda volta.



#67
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Ohibo quindi niente film da serata con amici, tocca vederlo in solitaria (fiuuuu scampato il pericolo di doverlo guardare doppiato in ita :chebello: )

 

Io di solito inizio a lanciare bestemmie teatrali non appena sento proporre la lingua italiana e metto a forza la versione originale, prima o poi gli amici si abituano. Se non così, a suon di sganascioni.



#68
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

Se mi dessi una botta in testa e mi dimenticassi del romanzo lo considererei pure io una piccola perla.

Purtroppo, da amante del materiale di partenza, non posso scindere il giudizio qualitativo del film in sé (alto) da quello dell'adattamento (basso).

Da qui la mia delusione, visto anche che si tratta di cambiamenti estesi e ingiustificati, quasi da rendere necessaria la dicitura "liberamente tratto da".

 

Mi ero scordato di rispondere a questo messaggio (scusate i post l'uno dopo l'altro). Comunque ripeto, non ho letto il romanzo ma non riesco a credere che i cambiamenti siano ingiustificati: stiamo parlando di un film che discute la fantascienza e omaggia capolavori del calibro di Stalker, tutte le soluzioni narrative hanno il loro perché.

Inoltre, è sempre meglio che un regista faccia proprio un romanzo e lo adatti al grande schermo con la sua personale visione, piuttosto che optare per una trasposizione letterale. Con il primo metodo abbiamo avuto gli adattamenti più belli della storia del cinema (Shining è l'esempio più celebre), mentre con il secondo si va a banalizzare quello che è il lavoro dell'autore cinematografico.

Capisco che l'affezione ad una determinata opera può portare a storcere il naso quando la si vede stravolta in un altro medium, però pensa al fatto che con una trasposizione fedelissima e certosina non avremmo potuto godere di un film così sentito e potente, ci saremmo ritrovati con il solito adattamento generico e con l'altissima probabilità che comunque il materiale di partenza sarebbe stato cambiato in ogni caso.

Alla fine il romanzo rimane lì, con tutti i ricordi e le belle sensazioni che ti ha regalato. Penso che sia affascinante poter avere una visione diversa dell'idea di partenza, specialmente se è così ben articolata, si regge con le proprie forze e spicca il volo in una direzione tutta sua.


Modificata da UomoDiMare, 13 March 2018 - 06:51 PM.


#69
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Io di solito inizio a lanciare bestemmie teatrali non appena sento proporre la lingua italiana e metto a forza la versione originale, prima o poi gli amici si abituano. Se non così, a suon di sganascioni.


Non sono abituati a leggere sottotitoli e non capirebbero l'inglese nemmeno se li tamponasse da dietro...

#70
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

Un'edizione home video è d'obbligo e spero che non venga ostacolata dalla distribuzione Netflix perché sarebbe un crimine relegare un'opera del genere ad un'unica piattaforma.

Concordo sul fatto che non ci si possa distrarre, è davvero un film ricchissimo... Stupendo, non vedo l'ora di spararmelo una seconda volta.

Guarda , visto come la pensi non avrai problemi di certo perchè in UK , anche in Francia , Spagna e Germania , escono per l'home video molti prodotti Netflix , da Daredevil a The Crown , magari ci mettono quasi un anno , tutto sommato serve a spingere Netflix , ma escono. Film come The Ritual sono annunciati , e The Foreigner e 6Days sono già usciti , per cui questo penso proprio possa uscire .

Ah 

Spoiler



#71
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26197

mi avete messo hype



#72
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Nulla di impossibile ,ma non puoi distrarti un millisecondo 

Spoiler

 

Lo spero anche io ,sono d'accordo con ciò che hai scritto in home , sicuramente il prodotto più valido fino ad ora veicolato da Netflix , IMHO avrà una visione superiore a quella cinematografica , io spero in una non troppo lontana edizione in home video.

 

Spoiler


#73
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

Spoiler

Spoiler


#74
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Spoiler

 

Ho trovato due possibili spiegazioni:

 

Spoiler



#75
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 
Ho trovato due possibili spiegazioni:
 

Spoiler


Comunque è incredibile che nonostante la necessità di alcune spiegazioni il film risulti un gran bel film , anzi la ricerca delle spiegazioni in questo caso dimostra quanto abbia preso buona parte del pubblico che lo ha visto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo