Vai al contenuto

Annihilation [Topic Ufficiale]Dai creatori di Ex Machina | 12 Marzo 2018


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#46
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Non ho letto i libri, e il film riesce molto bene a non invogliarmi a farlo. :sisi:


Modificata da Zenmar, 12 March 2018 - 06:25 PM.


#47
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Pessimo, pessimo, pessimo 

Spoiler
adattamento.

 

Garland è un bravo regista, ma non ha colto (o non ha voluto cogliere) per nulla lo spirito del libro.

Hanno segato parti centrali (la torre? il guardiano? la scritta vivente? l'ipnosi? WTF) e aggiunto o modificato sotto trame inutili.

I personaggi sono in larga parte completamente diversi dalla versione cartacea, in particolare la Biologa (e anche qui ci sarebbe da fare un discorso sui nomi...).

Ci hanno piazzato le scene con i mostroni per far piacere al pubblico (?), e nel finale scazza in maniera completa e davvero no-comment.

Ah, e hanno cambiato completamente il senso del titolo...good job!

 

 

Non ho letto i libri, e il film riesce molto bene a non invogliarmi a farlo. :sisi:

 

Ed è un peccato, perché Annientamento è un signor libro, da cui il film prende giusto l'ambientazione e poco altro.

Il bello è che il romanzo sarebbe stata una sceneggiatura horror praticamente già scritta, ma qui hanno voluto fare i fenomeni cambiando e banalizzando il tutto.

 

Where lies the strangling fruit that came from the hand of the sinner I shall bring forth the seeds of the dead to share with the worms that gather in the darkness and surround the world with the power of their lives while from the dimlit halls of other places forms that never were and never could be writhe for the impatience of the few who never saw what could have been. In the black water with the sun shining at midnight, those fruit shall come ripe and in the darkness of that which is golden shall split open to reveal the revelation of the fatal softness in the earth. The shadows of the abyss are like the petals of a monstrous flower that shall blossom within the skull and expand the mind beyond what any man can bear, but whether it decays under the earth or above on green fields, or out to sea or in the very air, all shall come to revelation, and to revel, in the knowledge of the strangling fruit—and the hand of the sinner shall rejoice, for there is no sin in shadow or in light that the seeds of the dead cannot forgive. And there shall be in the planting in the shadows a grace and a mercy from which shall blossom dark flowers, and their teeth shall devour and sustain and herald the passing of an age. That which dies shall still know life in death for all that decays is not forgotten and reanimated it shall walk the world in the bliss of not-knowing. And then there shall be a fire that knows the naming of you, and in the presence of the strangling fruit, its dark flame shall acquire every part of you that remains.



#48
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Pessimo, pessimo, pessimo 

Spoiler
adattamento.

 

Garland è un bravo regista, ma non ha colto (o non ha voluto cogliere) per nulla lo spirito del libro.

Hanno segato parti centrali (la torre? il guardiano? la scritta vivente? l'ipnosi? WTF) e aggiunto o modificato sotto trame inutili.

I personaggi sono in larga parte completamente diversi dalla versione cartacea, in particolare la Biologa (e anche qui ci sarebbe da fare un discorso sui nomi...).

Ci hanno piazzato le scene con i mostroni per far piacere al pubblico (?), e nel finale scazza in maniera completa e davvero no-comment.

Ah, e hanno cambiato completamente il senso del titolo...good job!

 

 

 

Ed è un peccato, perché Annientamento è un signor libro, da cui il film prende giusto l'ambientazione e poco altro.

Il bello è che il romanzo sarebbe stata una sceneggiatura horror praticamente già scritta, ma qui hanno voluto fare i fenomeni cambiando e banalizzando il tutto.

 

 

 

So che non c'entrano nulla, ma il film mi ha restituito le sensazioni dei vari Hunger Games e Divergent, trasposizioni bruttissime di libri brutti, di qui il poco interesse nell'approfondire. :asd:

 

A quanto dici, però, hanno proprio cambiato un sacco di cose; sarebbe interessante capire perché, al di là degli inevitabili tagli che ci sono sempre.

 

Secondo me alla Paramount se la godono di brutto: fra questo e Cloverfield Paradox hanno tirato due megapacchi a Netflix. :asd:


Modificata da Zenmar, 13 March 2018 - 12:38 AM.


#49
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

So che non c'entrano nulla, ma il film mi ha restituito le sensazioni dei vari Hunger Games e Divergent, trasposizioni bruttissime di libri brutti, di qui il poco interesse nell'approfondire. :asd:

 

A quanto dici, però, hanno proprio cambiato un sacco di cose; sarebbe interessante capire perché, al di là degli inevitabili tagli che ci sono sempre.

 

Secondo me alla Paramount se la godono di brutto: fra questo e Cloverfield Paradox hanno tirato due megapacchi a Netflix. :asd:

 

In realtà Annientamento sta avendo un ottimo riscontro di critica e, sembra, di pubblico.

E lo posso capire; se non avessi letto il libro sarebbe piaciuto pure a me, perché come film è una bella bombetta.

 

Come dici tu stesso, i romanzi YA che citi non centrano proprio nulla.

La Southern Reach Trilogy è una saga horror sci/fi che ha tutt'altro peso specifico.



#50
anasui

anasui
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3471

Pessimo, pessimo, pessimo 

Spoiler
adattamento.

 

Garland è un bravo regista, ma non ha colto (o non ha voluto cogliere) per nulla lo spirito del libro.

Hanno segato parti centrali (la torre? il guardiano? la scritta vivente? l'ipnosi? WTF) e aggiunto o modificato sotto trame inutili.

I personaggi sono in larga parte completamente diversi dalla versione cartacea, in particolare la Biologa (e anche qui ci sarebbe da fare un discorso sui nomi...).

Ci hanno piazzato le scene con i mostroni per far piacere al pubblico (?), e nel finale scazza in maniera completa e davvero no-comment.

Ah, e hanno cambiato completamente il senso del titolo...good job!

 

 

 

Ed è un peccato, perché Annientamento è un signor libro, da cui il film prende giusto l'ambientazione e poco altro.

Il bello è che il romanzo sarebbe stata una sceneggiatura horror praticamente già scritta, ma qui hanno voluto fare i fenomeni cambiando e banalizzando il tutto.

 

Where lies the strangling fruit that came from the hand of the sinner I shall bring forth the seeds of the dead to share with the worms that gather in the darkness and surround the world with the power of their lives while from the dimlit halls of other places forms that never were and never could be writhe for the impatience of the few who never saw what could have been. In the black water with the sun shining at midnight, those fruit shall come ripe and in the darkness of that which is golden shall split open to reveal the revelation of the fatal softness in the earth. The shadows of the abyss are like the petals of a monstrous flower that shall blossom within the skull and expand the mind beyond what any man can bear, but whether it decays under the earth or above on green fields, or out to sea or in the very air, all shall come to revelation, and to revel, in the knowledge of the strangling fruit—and the hand of the sinner shall rejoice, for there is no sin in shadow or in light that the seeds of the dead cannot forgive. And there shall be in the planting in the shadows a grace and a mercy from which shall blossom dark flowers, and their teeth shall devour and sustain and herald the passing of an age. That which dies shall still know life in death for all that decays is not forgotten and reanimated it shall walk the world in the bliss of not-knowing. And then there shall be a fire that knows the naming of you, and in the presence of the strangling fruit, its dark flame shall acquire every part of you that remains.

 

 

Ho la trilogia pronta da leggere da mesi su e-reader ma non ho trovato il tempo di farlo.

Di norma preferisco leggere prima i libri e poi vedermi gli adattamenti cinematografici ma non ho saputo resistere alla tentazione ed ho visto il film ieri sera su Netflix .

Un buon film di fantascienza adulta ,piuttosto cervellotico e dal buon impatto visivo

Sono cmq contento di leggere che sia un pessimo adattamento .Almeno posso cimentarmi nella lettura senza essermi spoilerato troppo della trama.



#51
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Pessimo, pessimo, pessimo 

Spoiler
adattamento.

 

Garland è un bravo regista, ma non ha colto (o non ha voluto cogliere) per nulla lo spirito del libro.

Scusami non lo ho ancora visto ,ma una regola fondamentale che dovremmo sempre tenere è di separare le due cose , lo sappiamo che non è per nulla facile convertire un'opera letteraria al cinema.

Detto questo :

1 come film in se cosa te ne pare?

2 Ho letto cose molto positive sulla trilogia , ed il fatto ( scusa non voglio sembrarti snob ) che sia un editore come Einaudi a proporla mi fa pensare che sia davvero meritevole , me la consigli?



#52
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Ho iniziato la trilogia, ho letto solo il primo libro però, adesso ho paura di vedere il film dopo il post di Frank ç___ç

 

 

ma poi era già perfetto così per il cinema, perché modificare tutto?

Da quello che ho letto in giro , e Frank può confermarlo , in realtà il film prende da tutta la trilogia.



#53
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
Senza considerare il libro, è un bel film.

La trilogia cartecea la consiglio, sopratutto se vi piace la fantascienza un poco weird.

Il film non è che pesca dai tre libri, cambia il primo e basta.
Più tardi elaboro meglio che sono al lavoro.

#54
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Io il romanzo non l'ho letto e nemmeno lo conoscevo, ma oltre a dubitare del fatto che Garland possa firmare un pessimo adattamento (chiarendo che un buon adattamento non equivale ad una trasposizione certosina), mi sembra assurdo criticare un film così ben fatto per la semplice corrispondenza con i libri.

C'è una messa in scena potente, l'occhio tecnico di un maestro, un'ottima sceneggiatura. E soprattutto, è un film di fantascienza che sa parlare della forma linguistica del suo genere e sa come gettare delle riflessioni.

QUESTO è cinema di fantascienza e non il marasma di pellicole fini a loro stesse che hanno portato il genere ad uno stato letargico.

Garland si riconferma uno dei pochissimi registi del presente in grado di saper ancora trattare il genere con intelligenza.



#55
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Il film  ha trovato i favori della critica ed anche del pubblico in patria, ma non si capisce il perchè è stato venduto con un pacchetto speciale da Paramount a Netflix ( questo più Cloverfield paradox). Purtroppo dopo gli ultimi deludenti incassi dei film di fantascienza la Paramount deve essersi spaventata a farlo uscire nel mondo,eccetto Canada e Cina, o forse hanno dei seri problemi di distribuzione.

 

La Paramount ha deciso di vendere il film a Netflix perché, ritenendolo "troppo intellettuale", temeva un flop al box office.



#56
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Io il romanzo non l'ho letto e nemmeno lo conoscevo, ma oltre a dubitare del fatto che Garland possa firmare un pessimo adattamento (chiarendo che un buon adattamento non equivale ad una trasposizione certosina), mi sembra assurdo criticare un film così ben fatto per la semplice corrispondenza con i libri.

C'è una messa in scena potente, l'occhio tecnico di un maestro, un'ottima sceneggiatura. E soprattutto, è un film di fantascienza che sa parlare della forma linguistica del suo genere e sa come gettare delle riflessioni.

QUESTO è cinema di fantascienza e non il marasma di pellicole fini a loro stesse che hanno portato il genere ad uno stato letargico.

Garland si riconferma uno dei pochissimi registi del presente in grado di saper ancora trattare il genere con intelligenza.

 

 

 

La Paramount ha deciso di vendere il film a Netflix perché, ritenendolo "troppo intellettuale", temeva un flop al box office.

Finito di vedere da poco. Condivido pienamente tutto.

IMHO flop al botteghino assicurato , come del resto lo è stato in casa. Per favori del pubblico intendevo il gradimento , certo , ma di un pubblico risicatissimo che lo ha visto e valutato , ed il pubblico è risicato non per la distribuzione ,ma perchè è davvero un film non alla portata di tutti , come del resto è la "vera" fantascienza. Anzi la Paramount lo ha prodotto , ma devo riconoscere che la scelta di cedere i diritti id distribuzione all'estero a Netflix è stato senz'altro meglio di distribuirlo solo in home video o affrontare un flop al botteghino , come succede per diversi film.

Riconosco che ci possano essere persone a cui non è piaciuto , ripeto IMHO non è per tutti i palati, e non avendo letto , ma adesso mi viene la curiosità di farlo , il libro non so fare il paragone , anche se dal commento di Frank forse è stato decisamente meglio così, perchè lo ho trovato davvero un piccolo capolavoro.

 

Mi auguro esca in home video , certo l'averlo su Netflix va bene adesso ,ma è uno di quei film che voglio assolutamente nella mia videoteca.



#57
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Da 1 a 10 nella scala della facilitá di comprensione dove 1 è rappresentato da "lo capirebbe anche er trota" e 10 è "lo si capisce anche stando disattenti...se si possiede una laurea in astrofisica quantistica" dove lo collocate?!

#58
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Io il romanzo non l'ho letto e nemmeno lo conoscevo, ma oltre a dubitare del fatto che Garland possa firmare un pessimo adattamento (chiarendo che un buon adattamento non equivale ad una trasposizione certosina), mi sembra assurdo criticare un film così ben fatto per la semplice corrispondenza con i libri.

C'è una messa in scena potente, l'occhio tecnico di un maestro, un'ottima sceneggiatura. E soprattutto, è un film di fantascienza che sa parlare della forma linguistica del suo genere e sa come gettare delle riflessioni.

QUESTO è cinema di fantascienza e non il marasma di pellicole fini a loro stesse che hanno portato il genere ad uno stato letargico.

Garland si riconferma uno dei pochissimi registi del presente in grado di saper ancora trattare il genere con intelligenza.

 

Se mi dessi una botta in testa e mi dimenticassi del romanzo lo considererei pure io una piccola perla.

Purtroppo, da amante del materiale di partenza, non posso scindere il giudizio qualitativo del film in sé (alto) da quello dell'adattamento (basso).

Da qui la mia delusione, visto anche che si tratta di cambiamenti estesi e ingiustificati, quasi da rendere necessaria la dicitura "liberamente tratto da".

 

Da 1 a 10 nella scala della facilitá di comprensione dove 1 è rappresentato da "lo capirebbe anche er trota" e 10 è "lo si capisce anche stando disattenti...se si possiede una laurea in astrofisica quantistica" dove lo collocate?!

 

11  :asd:

 

 

Da quello che ho letto in giro , e Frank può confermarlo , in realtà il film prende da tutta la trilogia.

 

Come anticipato, il film va per una strada completamente diversa.

I personaggi sono diversi, hanno passati diversi, succedono cose diverse, e finisce in modo diverso.

Qualcuno potrebbe dire che prende qualcosa dal secondo libro riguardo l'interrogatorio alla Biologa, ma

Spoiler



#59
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
film non facilissimo e poco conciliante...avrebbe floppato a motore e sarebbe stata una ingiustizia

#60
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Da 1 a 10 nella scala della facilitá di comprensione dove 1 è rappresentato da "lo capirebbe anche er trota" e 10 è "lo si capisce anche stando disattenti...se si possiede una laurea in astrofisica quantistica" dove lo collocate?!

 

Beh la storia ha dei risvolti complessi, nulla di impossibile da seguire magari, ma è un film che va guardato per bene soffermandosi sui vari passaggi.

Un altro grado di complessità è dato dal modo in cui Garland mette in discussione la fantascienza, quindi ti ritrovi a guardare un film in cui - come dovrebbe sempre essere - non è il semplice copione a parlare, ma anche e soprattutto la regia. Si tratta senza dubbio di un film coraggioso e soprattutto di genere, quindi per comprenderlo a 360 gradi bisogna prestare moltissima attenzione alla tecnica della messa in scena.

Per me il risultato è sorprendente, uno dei pochi film di fantascienza contemporanei in grado di comunicare qualcosa attraverso il genere di appartenenza, caratteristica per cui la fantascienza è nata ed è diventata grande. Spero che abbia il successo che merita, ma ne dubito.


Modificata da UomoDiMare, 13 March 2018 - 05:43 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo