Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#166
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

http://www.corriere....35ea26b79.shtml

Direi che Poste italiane e corrieri possono ufficialmente incominciare a sudare freddo.

d'altronde con la mole di lavoro che hanno mi chiedo perché non l'abbiano fatto prima. I soldi non gli mancano insomma

#167
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

d'altronde con la mole di lavoro che hanno mi chiedo perché non l'abbiano fatto prima. I soldi non gli mancano insomma

 

 

Diciamo che non è detto che gli convenisse. Amazon ha un potere contrattuale molto forte con i corrieri, di conseguenza paga prezzi molto bassi per le spedizioni. Consegnarsele da sola ha senso solo se ovviamente gli viene a costare meno che con i corrieri normali e appunto è probabile che fino ad oggi non fosse cosi.

 

Ma comunque si, ormai ha decisamente senso.



#168
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 

 

Diciamo che non è detto che gli convenisse. Amazon ha un potere contrattuale molto forte con i corrieri, di conseguenza paga prezzi molto bassi per le spedizioni. Consegnarsele da sola ha senso solo se ovviamente gli viene a costare meno che con i corrieri normali e appunto è probabile che fino ad oggi non fosse cosi.

 

Ma comunque si, ormai ha decisamente senso.

ma io mi immagino anche tutte le controversi con i corriera, dai. Non solo a livello di costi del trasporto in sé, ma anche l'integrazione con i loro sistemi.. più efficienza, più tutto



#169
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Poveri corrieri di amazon. Saranno sfruttati come schiavi.

#170
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

http://www.corriere....35ea26b79.shtml

Direi che Poste italiane e corrieri possono ufficialmente incominciare a sudare freddo.

Beh, ci sta, così sfruttano a pieno la loro logistica visto che già fanno loro molte consegne invece di affidarsi a terzi.



#171
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9420

 
 
Diciamo che non è detto che gli convenisse. Amazon ha un potere contrattuale molto forte con i corrieri, di conseguenza paga prezzi molto bassi per le spedizioni. Consegnarsele da sola ha senso solo se ovviamente gli viene a costare meno che con i corrieri normali e appunto è probabile che fino ad oggi non fosse cosi.
 
Ma comunque si, ormai ha decisamente senso.


This.
Se un corriere non ha fatto l'errore di concentrarsi unicamente sulle consegne Amazon, ma ha un parco clienti diversificato, allora probabilmente perdere quel tipo di traffico sarebbe più un vantaggio che altro.

Ovvio che per chi lavorava solo con Amazon sarà una mazzata, ma lì c'è un errore di fondo di un altro genere.

#172
Alessandra Celati

Alessandra Celati
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 35

Forse gli operai in fabbrica non esisteranno più e saranno sostituiti dai robot!



#173
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3099
Ancora penso a chi possedeva i videonoleggi.. mamma mia, quasi mi dispiace per loro, è lo dico essendo stato uno degli ultimi che godeva ad affittare un DVD.

#174
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Ancora penso a chi possedeva i videonoleggi.. mamma mia, quasi mi dispiace per loro, è lo dico essendo stato uno degli ultimi che godeva ad affittare un DVD.

 

dispiace, sì, ma rimane un processo naturale legato all'evoluzione di quel settore.

i videonoleggi scompaiono come sono scomparsi i maniscalchi o i lustrascarpe. il mercato cambia e con esso la necessità di certi lavori, oggi come non mai è necessario essere lungimiranti nella scelta della propria professione.

ad esempio ora non me la sentirei mai di aprire un negozio di vendita al dettaglio, nell'era del commercio online.



#175
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3099

 
dispiace, sì, ma rimane un processo naturale legato all'evoluzione di quel settore.
i videonoleggi scompaiono come sono scomparsi i maniscalchi o i lustrascarpe. il mercato cambia e con esso la necessità di certi lavori, oggi come non mai è necessario essere lungimiranti nella scelta della propria professione.
ad esempio ora non me la sentirei mai di aprire un negozio di vendita al dettaglio, nell'era del commercio online.

Vero, però il videonoleggio non si è estinto dal giorno alla notte... C'è stato un periodo in cui i gestori hanno provato a rinnovarsi spendendo minimo 30.000 euro per dotare i propri negozi di dispenser automatici per permettere di noleggiare i DVD ad 1 per sei ore anziché le classiche 2,50 per un giorno.
Chi ha speso soldi si è ritrovato oltre a perdere il proprio lavoro, con un debito che non ha potuto pagare a causa del fallimento della propria attività... E francamente non posso fare a meno di chiedermi che fine abbiano fatto le persone che avevano attività di videonoleggio.

Modificata da Hyoga di Cygnus, 19 March 2018 - 10:19 PM.


#176
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Penso che un doveroso pensiero vada ai dipendenti Toys R us.

L'articolo spiega come forse il vero problema sia stata un malagestione/speculazione degli investimenti pre crisi e che questo abbia strozzato Toys non permettendole di investire nel mercato e.commerce. 

http://www.ilsole24o...l?uuid=AEcwOZHE

 

Un cordiale saluto anche ai dipendenti Trony.

Anche in questo caso molte colpe potrebbero essere imputate ai piani alti. Resta il fatto che il settore retail tecnologico non se la passa molto bene in generale, quindi prima o poi potrebbero essere tutti sulla stessa barca.

https://www.bergamon...rischio/278530/



#177
tmc

tmc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4205

Glieli comprano tutti come sempre.
Si è detto già più volte che l'automazione non toglie lavoro,lo sposta solo da settori manuali a quelli più "intellettuali" (come programmazione e progettazione).

In Italia si ha una percezione totalmente errata del mondo del lavoro, se vai fuori vengono assunti programmatori continuamente e in quantità simile ai vecchi operai.

Se poi in Italia si pretende di continuare a tenere su settori morti nel resto del mondo è un'altro discorso

 

Però calma,io ti seguirei fino all'inferno, ma va anche detto chequesta "linea" non va bene comunque.

 

Non tutti hanno le capacità di essere fior fior di programmatori ingegneri elettronici informatici... 

Inoltre che lavora nel mondo del IT sa che quello che oggi è visto come un mercato fiorente domani potrà subire le stesse problematiche di molti lavori manuali di oggi, non è un segreto che tra 10 anni i PC sapranno programmare meglio ed in maniera infinitamente più veloce rispetto all'uomo. E a quel punto che si fa ?

 

Io non voglio nè essere allarmista nè progressita, ma sicuramente la 4 rivoluzione industriale che noi non stiamo ancora appieno vivendo, anzi non siamo neanche agli inizi IMHO, cambierà in maniera assai visibile il modo di vivere di milioni di persone....

 

In tal senso molti delle mente più brillanti delle ultimi decadi, hanno usato espressioni forti richiamando alla prudenza molti...



#178
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

io comincio a pensare che bisogna seriamente cominciare a pensare di ridurre le ore lavorative

un 6 ore al giorno per 5 giorni ti permette di lavorare, di avere più tempo libero e nel frattempo di dover assumere perché una persona singola rende di meno.

 

per dire potrebbe essere anche utile proprio in ottica trony, una persona con più tempo libero un giro al centro commerciale lo fa anche per passare il tempo, passa al trony e magari li compra qualcosa

invece ora stanco e spompo torna a casa, si trova sparato la pubblicità amazon di un buon prodotto, è tutto fatto basta un click chi me lo fa fare di andare al centro commerciale tra la ressa la gente ecc.



#179
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212

io comincio a pensare che bisogna seriamente cominciare a pensare di ridurre le ore lavorative

un 6 ore al giorno per 5 giorni ti permette di lavorare, di avere più tempo libero e nel frattempo di dover assumere perché una persona singola rende di meno.

 

per dire potrebbe essere anche utile proprio in ottica trony, una persona con più tempo libero un giro al centro commerciale lo fa anche per passare il tempo, passa al trony e magari li compra qualcosa

invece ora stanco e spompo torna a casa, si trova sparato la pubblicità amazon di un buon prodotto, è tutto fatto basta un click chi me lo fa fare di andare al centro commerciale tra la ressa la gente ecc.

Assumere personale alle aziende però costa troppo, dovrebbero trovare una soluzione anche a quello 



#180
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

Assumere personale alle aziende però costa troppo, dovrebbero trovare una soluzione anche a quello 

quello in Italia, ma è un problema congenito da risolvere indipendentemente da questo

di sicuro qualcosa bisognerà cambiare per far lavorare più gente meno.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo