Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#151
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Però c'è appunto da dire che in un mondo perfetto - dove davvero l'interesse fosse quello di far sparire il nero e non ci fosse l'ostruzionismo di certe parti della popolazione - togliere i contanti sarebbe uno dei primissimi punti.

Io letteralmente non vedo una singola ragione per cui debbano esistere.



#152
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Perché chiunque può arraffa tutto quello che può senza pensare alla situazione generale, tanto lo fanno tutti, non sarò mai io a fare la differenza ecc ecc.
Ma poi basta pensare al "danno" che avevano fatto girando a fare le foto alle targhe in località di villeggiatura due/tre anni fa (e lo posso testimoniare direttamente).
In Italia esiste un mondo economico/sociale che senza nero non esisterebbe per com'è.
Muterebbe, si evolverebbe probabilmente, ma quello che vediamo e le persone con cui parliamo ogni giorno sono frutto di una vita in questo sistema.
Che da il la a tutta una serie di what if del tipo: senza contante, con tutti i pagamenti tracciati e la tassazione sul reddito al 20% per tutti, tizio si sarebbe arricchito lo stesso facendo lo sborone? E io da dipendente che ho sempre pagato tutto, avrei pagato meno tasse? Mi giravano più soldi in tasca?

#153
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Sisi, ma io ricordo che qualche anno fa ero finito sul sito di un movimento il cui unico scopo era quello di difendere il contante (movimento tra l'altro sostenuto da "Libero" se non sbaglio); a questo fine venivano presentati motivi etici per cui il contante è auspicabile (nessuna autorità si intromette tra te e i tuoi soldi etc.).

Purtroppo non trovo più quel sito nello specifico, ma solo googlando mi è saltato fuori un articolo di un paio di anni fa de "Il Foglio" con esclamazioni di gioia per il fatto che il limite per i pagamenti in contanti fosse stato riportato a 3000€.

 

Ora - al di là delle motivazioni ufficiose che sappiamo bene tutti - io ripeto che le altre ragioni mi sembrano delle trojate.



#154
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Le edicole hanno subito un primo colpo con la diffusione di giornali e riviste nei supermercati, inoltre le notizie viaggiano più velocemente online. Ma finché ci saranno bar, parrucchieri e barbieri, uno zoccolo duro di utenti continuerà ad acquistare giornali e riviste.

Uber e Lyft stanno rubando spazio ai taxi, ma il problema é che questi servizi stanno in alcuni casi sfruttando un vuoto normativo, in altri stanno semplicemente violando la legge. Si sa che la legge conta poco quando girano molti soldi, ma basterebbe che un paio di autisti fossero accusati di stupro, pedofilia o omicidio (indipendentemente dal fatto che le accuse siano fondate) per cambiare di molto la situazione...

Insomma, l’interconnessione continua ha certamente vantaggi, ma ha anche risvolti oscuri che chi é affamato di tecnologia ma non preparato (leggi: teen ager) rischia di sottovalutare

Modificata da Okami, 27 December 2017 - 09:15 PM.


#155
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091

Ma se neanche in posta c'è il contacless :asd:


Ma quando mai?

#156
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Ma quando mai?

Da me non c'è :sisi: O meglio, c'è il terminale con le ondine, ma dicono che non è abilitato :sisi:



#157
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091

Da me non c'è :sisi: O meglio, c'è il terminale con le ondine, ma dicono che non è abilitato :sisi:


Gli uffici non hanno autonomia nella gestione di queste cose, è abilitato eccome

#158
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Anche perché che io sappia (ma potrei sbagliarmi) è il pos l'ago della bilancia. Nel senso che non è un "servizio" che va abilitato o disabilitato, se il pos è di tipo contactless allora accetta carte contactless.

E ormai sono quasi tutti contactless, da un paio di anni nemmeno forniscono più quelli vecchi.

#159
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

sarà :sese:

Ma non vi credo



#160
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

 

sì ma a noi piace andare indietro anziché avanti.

 

non so da voi, ma da me la tari non si può più pagare tramite domiciliazione bancaria perchè boh. dallo scorso mese siamo obbligati a prendere il bollettino che ci arriva per posta e andare a pagarlo in banca o alle poste (che per me si traduce nel prendere un permesso dal lavoro o andarci il sabato mattina). niente più addebito automatico sul conto corrente e niente pagamento via internet.

viva l'efficienza e l'ottimizzazione :applauso:

 

 

ah, non so poi se vi è mai capitato di provare a pagare un bollo scaduto sul sito dell'agenzia delle entrate... fra le difficoltà ad accedere per i protocolli di sicurezza inadeguati e la macchinosità per fare il pagamento sembra quasi che non li vogliano nemmeno quei soldi :doh:

 

Andiamo indietro perché siamo un paese di vecchi, nel vero senso del termine.

Quando il ricambio generazionale sarà completato del tutto, allora forse potremo sperare in qualcosa di meglio.

 

Hanno aperto un locale nuovo qui vicino al mio paese. Birreria hamburgeria.
Hanno una cucina automatizzata, cucina gli hamburger da sola e con ottimi risultati.
E io che lavorando nel campo della ristorazione pensavo di essere al sicuro

 

Questa cosa mi è nuova  :ph34r:



#161
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Di sicuro non scomparirà l'artigianato di alto livello. Andrà sempre più forte.

Spesso ci penso a mollare tutto e reinventarmi artigiano... alla fine grafica/design e sviluppo web io li considero comunque artigianato.

Se nel 2018 non parto probabilmente cerco una bottega che mi insegni, affiancando l'esperienza al mio lavoro.

Quando ero all'università per un po' ho abitato vicino a un tizio che faceva selle per cavalli e oltre ad essere un bellissimo lavoro, guadagnava cifre folli.

Il lavoro manuale ti stanca il fisico e ti lascia la mente libera, è una gran cosa :sisi:

Quando stai tutto il tempo a ragionare per risolvere problemi, progettare qualcosa, programmare qualcos'altro, etc. non ti rimangono energie per te o comunque te ne rimangono poche.

Poi si deve vedere il settore: non costruirei violini non sapendo suonare il violino, come non produrrei selle non andando a cavallo.



#162
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
http://www.corriere....35ea26b79.shtml

Direi che Poste italiane e corrieri possono ufficialmente incominciare a sudare freddo.

#163
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
I corrieri che lavorano da cani sicuramente.

#164
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

per me che compro spesso da amazon non può che essere un bene.



#165
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715

io mi stupisco che non l'abbiano ancora fatto

con il giro che hanno possono mettere in ginocchio varie ditte di trasporti e prendersi buona parte del mercato ww






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo