Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#196
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Il fotografo ad eventi vari ed eventuali è in larga parte sparito e sparirà sempre di più, resisterà qualche nicchia malpagata e ovviamente la nicchia dei fotografi matrimonialisti ma poca roba.
Discorso diverso in ambito video. Fare una foto è decisamente più semplice (poi fsre una bella foto è un discorso diverso..) rispetto a fare un video. E per certe cose eventi sportivi, fiere varie, documentazioni ecc servono.
Ma in ogni caso il lavoro di videomaker e fotografi confluisce in ambiti creativi (pubblicità su diverse piattaforme..) quindi sotto l'aspetto creativo vero e proprio, sono i lavori proprio meno a rischio di tutti. È il motivo per cui ho deciso di lasciare il mio lavoro di grafico (facevo anche foto e gestione web) e andare a studiare arti multimediali.

Il punto comunque è sempre lo stesso di tutti i lavori, non ci si può aspettare di fare questi lavori di "manovalanza" a lungo, con prospettive future.. Anche perché sono settori ad altissima concorrenza..

#197
foxkap

foxkap
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2769

Io mi sono sposato un anno e mezzo fa.
Ci siamo rivolti ad un fotografo che abbiamo scelto perché ci piacevano le foto dei suoi lavori, ma per quanto siamo soddisfatti del risultato e riteniamo sia importante rivolgersi ad un professionista per certe cose, 4mila euro trattando per il lavoro di mezza giornata(album grande piu due piccoli per i genitori e il video montato) mi sembra possa far tentare molti a scegliere soluzioni più "rustiche".

Ora io non so nel dettaglio che servizio vi abbia offerto tale fotografo, ma 4000 euro per mia esperienza (ho lavorato con diversi fotografi e solo uno, considerato da tanti molto caro, arrivava chiedere 3000 euro) è veramente un'enormità!

Fortunatamente non aspiro a diventare un fotografo/videomaker da cerimonie, mi interessano ambiti più creativi come il cinema/la tv, ma di certo è fuori ogni dubbio che il mio mestiere attuale sia sul viale del tramonto, e devo dire che non mi dispiace neanche troppo. I costi a volte sono veramente eccessivi come ad esempio nel tuo caso, inoltre come diceva qualcun altro la tecnologia ha reso tutto più semplice e si preferisce un amico bravino col quale c'è più libertà ad un estraneo che ti tiene sotto il sole per ore di puro stress a fingere di sorridere.



#198
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ora io non so nel dettaglio che servizio vi abbia offerto tale fotografo, ma 4000 euro per mia esperienza (ho lavorato con diversi fotografi e solo uno, considerato da tanti molto caro, arrivava chiedere 3000 euro) è veramente un'enormità!

Fortunatamente non aspiro a diventare un fotografo/videomaker da cerimonie, mi interessano ambiti più creativi come il cinema/la tv, ma di certo è fuori ogni dubbio che il mio mestiere attuale sia sul viale del tramonto, e devo dire che non mi dispiace neanche troppo. I costi a volte sono veramente eccessivi come ad esempio nel tuo caso, inoltre come diceva qualcun altro la tecnologia ha reso tutto più semplice e si preferisce un amico bravino col quale c'è più libertà ad un estraneo che ti tiene sotto il sole per ore di puro stress a fingere di sorridere.

conta molto anchela zona.. Al sud, mediamente, un fotografo matrimonialista prende di più,per svariate ragioni. Basta girarsi le pagine Facebook dove le spose o future spose parlano.. Al sud sento spesso di 3-4-5mila

#199
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Il fotografo è della provincia di Alessandria.
Comunque erano due a fare le foto, due a fare il video e una ragazza che li aiutava (aveva il faretto, portava la roba ecc).
Sono stati presso la location dove ci siamo anche preparati dalle 14 alle 2 della mattina dopo.
Il fatto è che con mille euro qua viene veramente uno che non è capace.
Al matrimonio di un mio amico, ha chiamato due ragazzi giovani che fanno comunque i fotografi di professione, più altri due ragazzi che avrebbero fatto solo il girato del video, perché poi il fratello dello sposo avrebbe postprodotto tutto, ha speso comunque un 2mila in tutto.
Cugina di mia moglie, fotografo incapace con foto indecenti, venuto lui perché faceva il prezzo che è amicissimo da sempre dei suoceri ecc, senza video 1400.

#200
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Il fotografo è della provincia di Alessandria.
Comunque erano due a fare le foto, due a fare il video e una ragazza che li aiutava (aveva il faretto, portava la roba ecc).
Sono stati presso la location dove ci siamo anche preparati dalle 14 alle 2 della mattina dopo.
Il fatto è che con mille euro qua viene veramente uno che non è capace.
Al matrimonio di un mio amico, ha chiamato due ragazzi giovani che fanno comunque i fotografi di professione, più altri due ragazzi che avrebbero fatto solo il girato del video, perché poi il fratello dello sposo avrebbe postprodotto tutto, ha speso comunque un 2mila in tutto.
Cugina di mia moglie, fotografo incapace con foto indecenti, venuto lui perché faceva il prezzo che è amicissimo da sempre dei suoceri ecc, senza video 1400.


1400 per una persona sola che non era manco un professionista è pura follia.
Poi è pure per colpa di quella gente se i professionisti tengono i prezzi alti, perché sennò il cliente lì accosta a quel tipo di lavoro.

#201
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Era un professionista, cioè, è un fotografo con tanto di negozio, solo che secondo tutti è un incapace.
Non ricordo nel dettaglio ma forse erano in due anche li.

Modificata da skizzo_85, 16 April 2018 - 09:01 AM.


#202
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

equitalia



#203
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

equitalia


?

#204
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Era un professionista, cioè, è un fotografo con tanto di negozio, solo che secondo tutti è un incapace.
Non ricordo nel dettaglio ma forse erano in due anche li.

fare un matrimonio da soli è praticamente impossibile..

#205
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Un mestiere che nel giro di una decina d'anni secondo me si estinguerà o cambierà totalmente è il fotografo (intendo quello da cerimonie), ho parlato con qualche collega e tutti concordano. Con gli smartphone che adesso fanno foto in 4K le persone sono sempre più convinte di poter fare da sole. Per dirvi, una cliente mi ha chiesto non molto tempo fa se potevo farle risparmiare qualcosa facendo solo il video per il diciottesimo del figlio, le foto le avrebbe fatte lei con il cellulare ed io avrei dovuto sviluppargliele. Ovviamente ho detto di no, ma da qui a dieci anni le nuove generazioni ragioneranno così o anche peggio, col cellulare da soli o con "l'amico con la fotocamera da viaggio", e poi tutto come file sul computer.

Poi con le applicazioni per caricare le foto tutti insieme nello stesso album... ancora peggio la situazione...

 

Io comunque non ho mai visto più di due fotografi a un matrimonio.



#206
Metro City

Metro City
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 86

(diciamo entro il 2030)


Semo sicuri che lItalia sarà ancora nostra? 🤔

#207
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Un mestiere che nel giro di una decina d'anni secondo me si estinguerà o cambierà totalmente è il fotografo (intendo quello da cerimonie), ho parlato con qualche collega e tutti concordano. Con gli smartphone che adesso fanno foto in 4K le persone sono sempre più convinte di poter fare da sole. Per dirvi, una cliente mi ha chiesto non molto tempo fa se potevo farle risparmiare qualcosa facendo solo il video per il diciottesimo del figlio, le foto le avrebbe fatte lei con il cellulare ed io avrei dovuto sviluppargliele. Ovviamente ho detto di no, ma da qui a dieci anni le nuove generazioni ragioneranno così o anche peggio, col cellulare da soli o con "l'amico con la fotocamera da viaggio", e poi tutto come file sul computer.

 

 

Triste realtà...

Ma questo è un concetto che vale un pò per tante cose secondo me, purtroppo dico.

 

La gente non capisce che il professionista è IL professionista.

Il professionista si chiama tale perché ha un bagaglio tecnico che ha dovuto acquisire con l'esperienza, con impegno, con costanza, con il tempo. Una persona comune questi bagagli non ce li ha, o perlomeno ha la presunzione di dire "vabbè ma che ci vuole!"

 

Con "vabbè ma che ci vuole" oggi siamo diventati tutti fenomeni  :doh:


Modificata da Alex_di Roma, 17 April 2018 - 11:19 AM.


#208
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

https://www.facebook...57342806613047/



#209
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

a me non da fastidio che i robot o i droni prendano il posto della manovalanza. Anzi è un bene per le aziende.

 

 

Rimane però sempre il solito problema, senza uno stipendio chi li compra i prodotti su amazon? chi mantiene vivo il rigore del consumismo?



#210
foxkap

foxkap
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2769

conta molto anchela zona.. Al sud, mediamente, un fotografo matrimonialista prende di più,per svariate ragioni. Basta girarsi le pagine Facebook dove le spose o future spose parlano.. Al sud sento spesso di 3-4-5mila

Io sono di Napoli, qui le foto e il video per il matrimonio sono una "tradizione", però ancora non mi è capitato di sentire questi prezzi, so che c'è chi chiede così tanto ma secondo me è veramente uno schiaffo alla miseria, 4000 euro per foto e video quando a te fotografo nel caso più eclatante di spese spendi 500 euro (si, compreso pagare i propri sottoposti), è assurdo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo