Non è solo questione di lavori che spariscono a causa dell'intelligenza artificiale, ma anche di lavori uccisi da come cambia il mercato e la mentalità stessa della clientela.
Avete citato Foot Loker e questo mi fa venire in mente un mestiere che ormai è GIA' estinto, quello del calzolaio (o ciabattino come si diceva una volta).
Prima (diciamo fino a 30 anni fa) l'acquisto di un paio di scarpe era quasi un piccolo investimento, sia per le scarpe eleganti che quelle da lavoro. E se si rovinavano, non se ne comprava subito un altro paio, si portavano a riparare, sostituire tacco, suola, rifare le cuciture eccetera.
Ora che il mercato è letteralmente invaso di articoli di tutti i prezzi, quasi nessuno si sogna più di far riparare delle scarpe rovinate. Inoltre sono cambiati anche i modelli e i materiali, sempre più sintetici, le sneakers non sono più solo una roba da sportivi o da ragazzini, hanno la massima diffusione e non è certo un tipo di scarpa che si presta alla riparazione.
Stesso discorso per il sarto, parlo dei sarti artigianali, non dei "grandi sarti" delle case di moda, ma di quelli da cui si portava ad accorciare un paio di pantaloni, a rifare un orlo. Decenni fa c'era meno scelta nei capi di vestiario.
E ancora: il vasaio. Fino a 50 anni fa tutti gli articoli da cucina erano in ceramica, terracotta, oppure in metallo, più costosi. Ma soprattutto non erano ancora diffusi i contenitori di plastica che oggi diamo per scontati (la commercializzazione del Moplen su larga scala nasce all'inizio degli anni '70!).
Guardando al presente invece, direi che finiranno di scomparire i piccoli-medi negozi, quelli che non sono in franchising, uccisi più che dalle macchine dai centri commerciali e dal commercio online, che elimina gli intermediari. Di contro però il commercio online sta moltiplicando in modo esponenziale il mercato dei corrieri. I servizi a domicilio in generale si sono ormai diffusi ovunque.
Da un lato è cambiato il mercato, e sono cambiati i materiali, ma la diffusione di articoli a sempre più basso costo ha modificato anche il modo di fare acquisti della gente.