Vai al contenuto

[Guida] 4k, HDR, risoluzioni, aspect ratio, pannelli e connessioni.info su UHD Premium & gaming

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#241
alenyc

alenyc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

ciao, preso oggi la x.... ho un oled cx 65 pollici. per evitare possibile burn in ci sono accorgimenti particolari da seguire? la tv non ha pa possibilità di spostare ciclicamente le immagini fisse, tipo interfacce di gioco ecc che rimangono fisse durante tutta la sessione di gaming?



#242
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7286

ciao, preso oggi la x.... ho un oled cx 65 pollici. per evitare possibile burn in ci sono accorgimenti particolari da seguire? la tv non ha pa possibilità di spostare ciclicamente le immagini fisse, tipo interfacce di gioco ecc che rimangono fisse durante tutta la sessione di gaming?

Goditela senza nessun tipo di paranoia. Io anche ho un cx, l'importante è che tu tenga sempre la TV attaccata alla corrente. Perché in automatico, da spenta, fa sempre cicli di pulizia ogni tot ore. Io mi limito solo a spegnerla (o mettere il risparmio energetico su "annullamento video") se ho altro da fare, non lascio lo schermo acceso per dire mentre cazzeggio col cellulare, mentre vado in bagno ecc.. Ma sono appunto mie paranoie :)

Tra l'altro sono talmente soddisfatto della TV che mi sono pure regalato il c1 (che potrò utilizzare solo tra un paio di mesi XD)

Modificata da Oswald_Cubblepot, 13 December 2021 - 10:52 PM.


#243
alenyc

alenyc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

Goditela senza nessun tipo di paranoia. Io anche ho un cx, l'importante è che tu tenga sempre la TV attaccata alla corrente. Perché in automatico, da spenta, fa sempre cicli di pulizia ogni tot ore. Io mi limito solo a spegnerla (o mettere il risparmio energetico su "annullamento video") se ho altro da fare, non lascio lo schermo acceso per dire mentre cazzeggio col cellulare, mentre vado in bagno ecc.. Ma sono appunto mie paranoie :)

Tra l'altro sono talmente soddisfatto della TV che mi sono pure regalato il c1 (che potrò utilizzare solo tra un paio di mesi XD)

 

l'idea è proprio quella di godermela senza problemi.... il dubbio è su quelle immagini fisse tipo radar dei giochi ecc che rimangono fisse per ore... la tv non ha un sistema per fare micro spostamenti?

l'alternativa sarebbe quella di eliminare tutti questi elementi dal menù gioco.

 

poi sapevo che i cicli di pulizia non sono proprio salutari per lo schermo



#244
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7286


 
l'idea è proprio quella di godermela senza problemi.... il dubbio è su quelle immagini fisse tipo radar dei giochi ecc che rimangono fisse per ore... la tv non ha un sistema per fare micro spostamenti?
l'alternativa sarebbe quella di eliminare tutti questi elementi dal menù gioco.

Sì, se ti fa sentire più tranquillo puoi cmq eliminarli dal menù di gioco, tanti giochi lo permettono.
Cmq riporto dal sito di lg:
premi il tasto Ingranaggio > Impostazioni > Immagine > Impostazioni pannello OLED > Regolazione luminanza logo e imposta il valore su Alto.

poi sapevo che i cicli di pulizia non sono proprio salutari per lo schermo


Quelli manuali da quello che so accorciano la vita del pannello (vanno fatti solo se la TV presenta problemi), ma quelli che fa la TV in automatico sono ok, anzi, servono proprio per evitare ogni tipo di problema. ;)

#245
alenyc

alenyc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

ok, allora provo e vediamo come va... certo sarebbe un peccato non sfruttare un pannello così... giocare su 65 pollici deve essere davvero bello

 

intanto ti ringrazio...

 

provo a cercare qualche video su yt per vedere come settare al meglio la tv con la series x


Modificata da alenyc, 14 December 2021 - 10:17 PM.


#246
alenyc

alenyc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

ciao, vorrei chiedervi per il collegamento della x.

 

in pratica nella confezione c'è un cavo hdmi uhs: vorrei collegare la console al sintoampli denon x il dolby e da li uscire x andare allo schermo, oled serie cx, serve un altro hdmi sempre uhs?

 

e sopratutto, passando dal sinto, riesco comunque a sfruttare il 4k 60-120fps?

 

grazie ciao



#247
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

Non so se è la sezione giusta, eventualmente mi scuso.

Ho collegato all' xbox il mio account di steam, come mai non riesco a vedere tutti i miei amici ma solo alcuni di essi ?



#248
fulltitanium

fulltitanium
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1

salve e buongiorno.

mi sono letto un po' di interventi di questo utilissimo tread , e grazie a tutti per la guida/risposte.

 

ma entrando nello specifico , dopo molti anni di utilizzo del vecchio TV , 

ho acquistato un 55" Phillips OLED il modello 855 , perché affezionato al brand

buttando un occhio , per la godibilità delle nuove console , non so se ho dfatto la scelta giusta

 

e subito poche settimane dopo ho acquistato la x box serie x 

 

per evitare possibili burn del pannello , ci sono accorgimenti particolari da seguire ?

 

la mia incompetenza dovuta alla mia età  :(  .. è un po' patologica .

 

Vi ringrazio delle eventuali risposte/pareri , e mi scuso per il disturbo.



#249
alenyc

alenyc
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

salve e buongiorno.
mi sono letto un po' di interventi di questo utilissimo tread , e grazie a tutti per la guida/risposte.
 
ma entrando nello specifico , dopo molti anni di utilizzo del vecchio TV , 
ho acquistato un 55" Phillips OLED il modello 855 , perché affezionato al brand
buttando un occhio , per la godibilità delle nuove console , non so se ho dfatto la scelta giusta
 
e subito poche settimane dopo ho acquistato la x box serie x 
 
per evitare possibili burn del pannello , ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
 
la mia incompetenza dovuta alla mia età  :(  .. è un po' patologica .
 
Vi ringrazio delle eventuali risposte/pareri , e mi scuso per il disturbo.


Stessi dubbi che ho anche io con un lg cx 65 pollici. Da quanto mi è stato detto, tenerlo sempre attaccato alla rete elettrica perché, almeno nel mio, a TV spenta fa la "pulizia pannello" in automatico se serve .

Inoltre non tenere mai il gioco in pausa X ore... Attiva sulla console la funzione che fa andare in standby se rimani fermo.

Per il resto, lo sto usando e questi OLED sono spettacolari per il gaming.

#250
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1941
Edit: scusate ho sbagliato sezione

Modificata da Dima83, 15 January 2022 - 07:58 PM.


#251
theX83

theX83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3776

Raga mi sapete dire come mai se imposto la console a 1440p 120Hz su Halo Infinite non mi fa scegliere la modalità prestazioni? Purtoppo la mia Tv supporta i 120hz solo a 1440p...



#252
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1941
Ragazzi domanda semi seria

Ho appena preso un TV 50 pollici e sto sistemando il salottino in maniera da avere una distanza di visione più o meno in linea con le tabelle che si trovano in giro.
Ora mi chiedo come fanno alcuni con TV giganti a stare così vicino. Mi pare che per una TV come la mia per una visione immersiva si debba stare a 1.80 e mi sembra già troppo vicino perché devo spostare troppo gli occhi durante la visione dei contenuti . Ora sono a 2.20 e mi sembra giusto per me. Addirittura la distanza minima per un 80 pollici è di 1.50 m 😄
Questione di Abitudine. ? Sarà che quando vado al cinema mi piace stare in terza-quarta fila dalla fine della sala?

#253
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1941
Update:
Se può servire a qualcuno anche se la cosa al di là dei numeri è altamente soggettiva..

Ho spostato il divano di 20 cm in avanti visto che la mia compagna fortunatamente vuole mettere una mensola dietro al divano e non credevo che con 20 cm ci fosse tutta questa differenza ora sono dal pannello esattamente a due metri esatti e credo che per un 50 pollici sia la distanza ideale per un utilizzo di contenuti misti. Si vede il full HD. Si vede anche se al limite il 4K . Si ha una immagine frontale che non sforza la vista e il movimento oculare è ridotto. Si gioca benissimo ai single player. Ecco magari ai competitivi no ma per quello ci sono i TV un poco più piccoli ..

Ora mi vado a fare una partita a Forza Horizon che fa sempre bene alla salute.
Ciao!

#254
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7286

Ragazzi domanda semi seria

Ho appena preso un TV 50 pollici e sto sistemando il salottino in maniera da avere una distanza di visione più o meno in linea con le tabelle che si trovano in giro.
Ora mi chiedo come fanno alcuni con TV giganti a stare così vicino. Mi pare che per una TV come la mia per una visione immersiva si debba stare a 1.80 e mi sembra già troppo vicino perché devo spostare troppo gli occhi durante la visione dei contenuti . Ora sono a 2.20 e mi sembra giusto per me. Addirittura la distanza minima per un 80 pollici è di 1.50 m
Questione di Abitudine. ? Sarà che quando vado al cinema mi piace stare in terza-quarta fila dalla fine della sala?

Questione di abitudine, io sto a 2m esatti da un 55". :) Imo è la distanza ottimale, gioco perfino ad halo in competitivo da questa distanza, anzi, mi avvicino pure un pelo a volte XD

Ps: in forza se riesci ad avvicinarti di quei 10-20cm ulteriori, noti ancora di più lo stacco imo, specie se giochi in modalità qualità :D

Edit: così per curiosità ho rimisurato ora la distanza dato che abbiamo il divano piazzato in mezzo alla sala, e può capitare che si sposti. Sono circa 190cm

Modificata da Oswald_Cubblepot, 01 February 2022 - 06:10 PM.


#255
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1941

Questione di abitudine, io sto a 2m esatti da un 55". :) Imo è la distanza ottimale, gioco perfino ad halo in competitivo da questa distanza, anzi, mi avvicino pure un pelo a volte XD

Ps: in forza se riesci ad avvicinarti di quei 10-20cm ulteriori, noti ancora di più lo stacco imo, specie se giochi in modalità qualità :D

Edit: così per curiosità ho rimisurato ora la distanza dato che abbiamo il divano piazzato in mezzo alla sala, e può capitare che si sposti. Sono circa 190cm


In realtà non credo di stare quasi mai a 2 metri ma 190 . Ho provato ad avvicinarmi a 170 ma mi viene da vomitare 😂

Per quanto riguarda lo stacco grafico io non lo noto a nessuna distanza. Per me si vede bene sempre 😅




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo