Vai al contenuto

[Guida] 4k, HDR, risoluzioni, aspect ratio, pannelli e connessioni.info su UHD Premium & gaming

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#256
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1790

Questione di abitudine, io sto a 2m esatti da un 55". :) Imo è la distanza ottimale, gioco perfino ad halo in competitivo da questa distanza, anzi, mi avvicino pure un pelo a volte XD

Ps: in forza se riesci ad avvicinarti di quei 10-20cm ulteriori, noti ancora di più lo stacco imo, specie se giochi in modalità qualità :D

Edit: così per curiosità ho rimisurato ora la distanza dato che abbiamo il divano piazzato in mezzo alla sala, e può capitare che si sposti. Sono circa 190cm


Toglimi una curiosità. Hai fatto una misurazione divano - pannello oppure occhi - pannello. No perché io ci ho provato ma primo mi sono sentito stupido e poi non è che si riesce a essere così precisi. 😂
Io hO misurato e metà seduta che dovrebbe corrispondere più o meno alla posizione in cui stanno i miei occhi

#257
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7213


Toglimi una curiosità. Hai fatto una misurazione divano - pannello oppure occhi - pannello. No perché io ci ho provato ma primo mi sono sentito stupido e poi non è che si riesce a essere così precisi.
Io hO misurato e metà seduta che dovrebbe corrispondere più o meno alla posizione in cui stanno i miei occhi


Ahaha, io mi sono aiutato con le piastrelle del pavimento, ho provato a simulare in che punto del pavimento sarebbero gli occhi. Ovviamente non riesco a fare una misurazione precisissima, mi sembravano addirittura di meno i cm, quindi mi sono tenuto largo dicendo 190 :D

Cmq io più mi avvicino e più noto a livello visivo lo stacco del 4k, ma più vicino di così non riesco proprio a giocare. Tra qualche mese mi trasferisco e finalmente potrò provare il 65", vedrò a che distanza riuscirò a starci, anche se ho paura che inizialmente mi sembrerà gigantesco. Ma immagino che anche lì poi mi abituerò e mi avvicinerò sempre di più. Giusto per farti capire, quando presi la prima TV 4k da 55", ci giocavo da più di 3m di distanza, non riuscivo proprio a giocarci "vicino"

#258
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1790



Ahaha, io mi sono aiutato con le piastrelle del pavimento, ho provato a simulare in che punto del pavimento sarebbero gli occhi. Ovviamente non riesco a fare una misurazione precisissima, mi sembravano addirittura di meno i cm, quindi mi sono tenuto largo dicendo 190 :D

Cmq io più mi avvicino e più noto a livello visivo lo stacco del 4k, ma più vicino di così non riesco proprio a giocare. Tra qualche mese mi trasferisco e finalmente potrò provare il 65", vedrò a che distanza riuscirò a starci, anche se ho paura che inizialmente mi sembrerà gigantesco. Ma immagino che anche lì poi mi abituerò e mi avvicinerò sempre di più. Giusto per farti capire, quando presi la prima TV 4k da 55", ci giocavo da più di 3m di distanza, non riuscivo
proprio a giocarci "vicino"


Il 65 è davvero gigantesco. Io neanche se buttassi giù i muri ci entrerebbe. 😅comunque Mi pare di aver visto una tabella che indicava per tutti i TV dal 48 pollici in su di stare sui due metri come distanza consigliata . Anche Rtings ha posto questo limite minimo per suggerire le dimensioni TV. THX suggerisce i 40 gradi e li bisogna avvicinarsi parecchio ma un conto è farlo al cinema dove magari ci stai massimo due ore alla settimana se va bene , un conto è passare tutte le serate con questa visione che secondo me alla lunga è deleteria. Io me ne sto sui 30 gradi da qui alla morte che secondo me è quella più comoda, che già da vicino ho delle
Difficoltà 😅

#259
Soul Raziel73

Soul Raziel73
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1538
Ragazzi mi serve aiuto per un problema ,ho acquistato il mio primo film in 4k ultra HD e cioè Matrix resurrection,ora sulla confezione mi dice che è HDR e dolby vision ma quando lo riproduco su serie x mi parte in HDR e non in Dolby vision e non capisco perché,possiedo come TV un lg C1 quindi compatibile, infatti sui Giochi nessun problema ad attivarlo,nella sezione modalità video ho messo la spunta su tutto,se provo a disattivare hdr10 per forzarlo parte in sdr,qualcuno sa spiegarmi se sbaglio qualcosa?

#260
La Effe

La Effe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 499

Ciao a tutti, ragazzi.

Dopo 3 anni di assenza per svariati motivi (trasferimento letteralmente in giro per il mondo), mi sono deciso a fare accoppiata Xbox Series X e tv.

 

Sono rimasto molto indietro e, detto sinceramente, sono immerso nell'ignoranza su quale sia la soluzione ideale in termini di tv/monitor da affiancare alla console di nuova generazione.

Vorrei contenere quanto più possibile la spesa per il seguente motivo: gioco solo ed esclusivamente ad un gioco (FIFA. Non amo i videogiochi in generale. Sono un hardcore gamer solo di quel gioco, fortemente casual gamer per tutto il resto) e l'utilizzo della tv sarebbe praticamente limitato ai videogiochi. Non amo guardare la tv e, oltre che la console, potrei sfruttarla per vedere le partite di campionato e/o coppa e qualche (ma davvero sporadicamente) film/serie tv su Netflix, etc.

Quindi, parliamo (tempo a disposizione permettendo) di un utilizzo effettivo della tv/monitor settimanale di 15/20 ore.

 

 

Ricapitolando:

- budget 500-500€

- no problemi di spazio

- uso sporadico e per lo più generico (un solo videogioco -altri solo per 'noia'-, partite di calcio, qualche film/serie tv)

 

Domande:

[1] Qualcuno mi consigliava il Samsung QN90, altri l'LG Nano90, etc., ma entrambi risultano essere al di sopra del mio budget.

[2] L'acquisto di un monitor può essere limitante da abbinare ad una console del genere (soprattutto in termini di diagonale)?

[3] OLED, LED, QLED, etc.? Quale migliore?

 

Grazie in anticipo.


Modificata da La Effe, 02 April 2022 - 03:40 PM.


#261
andre107

andre107
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1155
Ma un Samsung medio gamme da 55? Alla fine per le tu esigenze sarebbe azzeccato..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

#262
Dimerlino

Dimerlino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 219
edit

Modificata da Dimerlino, 07 May 2022 - 02:36 PM.


#263
Ergozigoto

Ergozigoto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 227
Ho preso un cavo hdmi 2.1 per Series S, collegata a un LG C1, nel check mi dice che la TV supporta i 4K 120hz in Dolby Vision, ma con il warning per possibili problemi di latenza

So che inizialmente c erano problemi ma poi è uscito un firmware della TV apposta e i check venivano fuori tutti verdi, anche su Series S

Qualcuno sa spiegarmi ?

Modificata da Ergozigoto, 15 May 2022 - 04:10 AM.


#264
Ken76

Ken76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4150
Ragazzi ho forse capito perché mi si disconnette da live dopo un pò, ho un mtu 1340 mentre ne richiedono uno di almeno 1384, il problema è come cavolo lo configuro su series s?

#265
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

Ragazzi ho forse capito perché mi si disconnette da live dopo un pò, ho un mtu 1340 mentre ne richiedono uno di almeno 1384, il problema è come cavolo lo configuro su series s?

Oddio non credo che sulle console puoi andare a settare l'mtu.
Tra l'altro per il discorso della segmentazione del pacchetto, ti conviene settarlo sul router piuttosto che sulla xbox.
Aggiungo che l'eventuale valore più basso (quindi maggiore segmentazione), difficilmente può darti il logout mentre sei connesso.

Al limite dovresti avere problemi SEMPRE in fase di collegamento al live.
Occhio però a cambiarlo sul router perchè se sali/scendi troppo, se quello è il tuo valore di base, potrsti avere problemi con la connessione del provider.


Modificata da Hal Jordan, 30 May 2022 - 11:39 AM.


#266
Ken76

Ken76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4150

Oddio non credo che sulle console puoi andare a settare l'mtu.
Tra l'altro per il discorso della segmentazione del pacchetto, ti conviene settarlo sul router piuttosto che sulla xbox.
Aggiungo che l'eventuale valore più basso (quindi maggiore segmentazione), difficilmente può darti il logout mentre sei connesso.

Al limite dovresti avere problemi SEMPRE in fase di collegamento al live.
Occhio però a cambiarlo sul router perchè se sali/scendi troppo, se quello è il tuo valore di base, potrsti avere problemi con la connessione del provider.

Uso il cellulare ma non riesco a trovare dove cambiarlo.
Però su ps4 mai avuto un problema è li si, puoi settare l'mtu direttamente su console ( in ogni caso mai servito).
Come impostazioni, settaggi ecc xbox è indietro di secoli a dir poco.

#267
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

Uso il cellulare ma non riesco a trovare dove cambiarlo.
Però su ps4 mai avuto un problema è li si, puoi settare l'mtu direttamente su console ( in ogni caso mai servito).
Come impostazioni, settaggi ecc xbox è indietro di secoli a dir poco.


Ho cercato un pò e non mi sembra effettivamente che puoi cambiarlo da console.
SUl telefono subentrano ancor più variabili sull'eventuale possibilità :D



#268
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1790
Ciao a tutti ragazzi,
Non so se sia la sezione adatta questa, nel caso bacchettatemi pure 😀
Mi sono accorto che utilizzando Amazon prime sul mio HiSense del 2020 tramite app installata su Xbox alcuni contenuti dolby vision non me li fa vedere.
Nello specifico volevo guardare la serie TV del signore degli anelli ma mi attiva solo la modalità HDR, che in questo caso , facendo un paragone con il Dolby vision , è nettamente inferiore in qualità.
Tramite app della TV riesco a vedere in dolby vision(che tra laltro è tanta tanta roba in questa serie) ma lapp è lenta per colpa di un processore non proprio velocissimo del TV.
Può essere che ci sia qualche impostazione lato TV o XBOX che non ho attivato?
La TV è quella sponsor degli europei 2020 , non ricordo il nome ora ma era quella di fascia medio alta, serie U mi pare. È tutto aggiornato , sia TV che Xbox

#269
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ciao a tutti ragazzi,
Non so se sia la sezione adatta questa, nel caso bacchettatemi pure
Mi sono accorto che utilizzando Amazon prime sul mio HiSense del 2020 tramite app installata su Xbox alcuni contenuti dolby vision non me li fa vedere.
Nello specifico volevo guardare la serie TV del signore degli anelli ma mi attiva solo la modalità HDR, che in questo caso , facendo un paragone con il Dolby vision , è nettamente inferiore in qualità.
Tramite app della TV riesco a vedere in dolby vision(che tra laltro è tanta tanta roba in questa serie) ma lapp è lenta per colpa di un processore non proprio velocissimo del TV.
Può essere che ci sia qualche impostazione lato TV o XBOX che non ho attivato?
La TV è quella sponsor degli europei 2020 , non ricordo il nome ora ma era quella di fascia medio alta, serie U mi pare. È tutto aggiornato , sia TV che Xbox

Controlla di avere la spunta su

 

Impostazioni > Generali > Opzioni di visualizzazione e TV > Modalità video > Consenti Dolby Vision



#270
giovannidibonito

giovannidibonito
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 441
Ciao a tutti ragazzi. Ho una domanda e la faccio qui perché magari può anche essere un problema di connessione. Praticamente nei giochi mi capita spesso di avere effetti popup, ovvero di cose, oggetti, texture che appaiono improvvisamentw durante il gioco. Anche un vestito di qualche personaggio, lo vedo per una millesimo di secondo senza righe e poi appaiono le righe. È un problema della TV? Della console o semplicemente poco ottimizzato il gioco?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo