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Sengoku"It was inevitable"

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Questa discussione ha avuto 151 risposte

#91
Motrini

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Base.

Bravo.

Ricordo che mi consigliasti Ascension

(X) Doubt
http://s13.zetaboard...36675&t=9018400
O meglio, se l'ho fatto (probabile) è solo perché Ascension costava molto meno ed includeva tutti i DLC di SoI (anche se a dirla tutta sono perlopiù ignorabili).
Oppure hai avuto la sfortuna d'imbatterti nel mio doppleganger che gioca a mobage, ascolta rap taiwanese/coreano ed ha vinto il contest indetto da Koei per il primo anniversario di DW9 (quando io ne ho scritto peste e corna in ogni dove).
Bruttisima persona :sisi:
Comunque, è veramente una cagatina di espansione sviluppata a metà, tant'è che quando poi hanno fatto il porting di SoI per Switch hanno preferito tornare alla vecchia versione (aggiungendogli qualche contenuto) piuttosto che sistemare il pasticcio di Ascension.

Ah, fra l'altro ho constatato come già SoI liscio abbia i suoi bei bug macroscopici...

Grossi bug veri e propri non ne ricordo, piuttosto ci sono delle infelici scelte di design facilmente abusabili.

#92
Iellasu

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Bravo.
(X) Doubt
http://s13.zetaboard...36675&t=9018400
O meglio, se l'ho fatto (probabile) è solo perché Ascension costava molto meno ed includeva tutti i DLC di SoI (anche se a dirla tutta sono perlopiù ignorabili).
Oppure hai avuto la sfortuna d'imbatterti nel mio doppleganger che gioca a mobage, ascolta rap taiwanese/coreano ed ha vinto il contest indetto da Koei per il primo anniversario di DW9 (quando io ne ho scritto peste e corna in ogni dove).
Bruttisima persona :sisi:
Comunque, è veramente una cagatina di espansione sviluppata a metà, tant'è che quando poi hanno fatto il porting di SoI per Switch hanno preferito tornare alla vecchia versione (aggiungendogli qualche contenuto) piuttosto che sistemare il pasticcio di Ascension.
Grossi bug veri e propri non ne ricordo, piuttosto ci sono delle infelici scelte di design facilmente abusabili.

 

Basta tornare indietro nel topic :sisi:

Ci sono tutti i contenuti di Sphere of Influence (Souzou with Power-Up Kit + tutti i DLC) con piccole aggiunte e migliorie un po' dappertutto.
L'unica novità veramente grossa è l'officer play, ovvero la facoltà di poter giocare come uno qualunque degli ufficiali presenti nel gioco (alla Soutensoku ed RTK 7/8/10/13 per intenderci).
È una fregatura per chi si è già preso SoI, dato che il titolo è grossomodo lo stesso e non si può effettuare un upgrade a prezzo scontato, ma se te lo sei perso non ci son motivi per non andare su Ascension.

 

Di bug grossi, riscontro che le impostazioni video non si salvino, ed è una grossa seccatura doverle reinserire ad ogni avvio (non so se ci sia un metodo smart per ovviare a questo inconveniente). Inoltre, qualche crash di troppo, che mi ha fatto rivalutare la funzione autosave :sisi:

 

Allego le mie impressioni in un wall of text, che per pietà degli altri utenti metto sotto spoiler

Spoiler


#93
Motrini

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Basta tornare indietro nel topic :sisi:

>8 Agosto 2016
Mistero facilmente risolto

Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence – Ascension is coming October 25, 2016 for PS4 & PC


Di bug grossi, riscontro che le impostazioni video non si salvino, ed è una grossa seccatura doverle reinserire ad ogni avvio (non so se ci sia un metodo smart per ovviare a questo inconveniente). Inoltre, qualche crash di troppo, che mi ha fatto rivalutare la funzione autosave :sisi:

Ah, quella del launcher che resettava le impostazioni la ricordavo, ma se non erro c'è un modo per bypassarlo.
Personalmente ho avuto la fortuna di non beccare il problema sul mio PC principale all'epoca.
Mai avuto crash, quindi non saprei.

Allego le mie impressioni in un wall of text, che per pietà degli altri utenti metto sotto spoiler

Spoiler

 

Non hai ancora visto tutto... ...altrimenti ti saresti lamentato anche di altre cose come i trenini infiniti di truppe dove gli ultimi della coda muoiono di fame prima di riuscire ad entrare in battaglia :asd:
Però hai bene inquadrato i problemi principali.
L'IA fa abbastanza pietà, settarla sui livelli di difficoltà ed aggressività massimi è obbligatorio.
Poi, se non ricordo male, ero anche solito aumentare la resistenza (morale?) dei castelli ed altri settaggi simili in modo da rendere più rilevanti le provviste e ridurre la velocità d'espansione.
La diplomazia resta sempre abusabile facilmente, infatti è una delle poche cose che hanno completamente rivisto in meglio in Taishi.
Il controllo diretto delle battaglie fai bene ad ignorarlo (battaglie di massa a parte), è un extra che chiaramente non era stato concepito nel design iniziale del titolo e va a fare più danni che altro.

 

Per il resto, prova clan e posizioni di partenza differenti.
Matsudaira e Chosokabe hanno entrambi ufficiali al top ed un buon posizionamento che ti permettono di espanderti con facilità, ma altre fazioni minori possono facilmente trovarsi a dover affrontare muri di nemici nelle fasi più avanzate a causa del deficit di partenza (e qua le coalizioni funzionano).
Ad esempio ricordo di aver combattuto con un Yoshimoto che aveva inglobato Oda, Takeda e tutto il resto del Giappone centrale (ergo aveva tutti gli ufficiali migliori) nello scenario della nascita di Nobunaga e di essermi trovato in una situazione di stallo con 4 o 5 fazioni della medesima forza giocando come Katsuie nello scenario della conferenza di Kiyosu (qua avevo anche aggiunto il fattore roleplay inimicandomi direttamente a vita gli Uesugi ed impuntandomi contro Hideyoshi).

 

Le storie sono bellissime, soprattutto quelle poco conosciute di alcuni clan minori, ma molte ti legano le mani costringendoti ad aspettare secoli senza far niente sperando che l'IA non sbagli qualcosa.
Se vuoi sbloccare tutti gli eventi ti tocca prendere una guida ed armarti di tanta, tanta pazienza (più qualcos'altro da leggere mentre continui a premere il tasto Next Turn).


Modificata da Motrini, 26 February 2019 - 05:27 PM.


#94
Stradlyn

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Di bug grossi, riscontro che le impostazioni video non si salvino, ed è una grossa seccatura doverle reinserire ad ogni avvio (non so se ci sia un metodo smart per ovviare a questo inconveniente). Inoltre, qualche crash di troppo, che mi ha fatto rivalutare la funzione autosave :sisi:

 

Allego le mie impressioni in un wall of text, che per pietà degli altri utenti metto sotto spoiler

Spoiler

 

Sai che ho anche io il tuo stesso bug? Non ho mai cercato come risolverlo, però è una seccatura dover cambiare ogni volta le impostazioni

Comunque ho letto il WoT, devo dire che sono d'accordo con tutto, come molti altri prodotti koei anche questo ha delle buone idee ma realizzate malissimo, sarà mancanza di fondi o una gestione sbagliata del progetto, ma sono un paio d'anni che non ne azzeccano una.

 

Comunque avendo giocato sia alla versione base sia ad Ascension devo dire che non so dire quale dei due preferisco, la gestione del tuo feudo trovo sia migliore nella versione base, però mi ricordo che a livello di eventi e storia fosse meglio Ascension, anche perché avevano aggiunto un paio di eventi nuovi

 

Le storie sono bellissime, soprattutto quelle poco conosciute di alcuni clan minori, ma molte ti legano le mani costringendoti ad aspettare secoli senza far niente sperando che l'IA non sbagli qualcosa.

Se vuoi sbloccare tutti gli eventi ti tocca prendere una guida ed armarti di tanta, tanta pazienza (più qualcos'altro da leggere mentre continui a premere il tasto Next Turn).

 

Le storie sono belle, però gli manca un po' di pathos nei finali! Mi ricordo ancora per esempio l'Osaka campaign, riesce benissimo a farti capire lo stato d'animo degli ultimi sostenitori dei Toyotomi, ma una volta vinto l'assedio di Osaka mi ricordo che non c'è nessun approfondimento, vieni riportato sulla mappa di gioco senza neanche un complimenti sei riuscito a sconfiggere Tokugawa. Stessa cosa mi ricordo che succede con Sekigahara lato Ishida, una volta vinta la battaglia principale non ci sono più eventi che spiegano cosa sarebbe potuto succedere dopo.

 

E comunque si sono più le volte che l'IA ti manda fuori dai binari per gli eventi, pure nella modalità "storica" è veramente un casino stare dietro a tutte le condizioni


Modificata da Stradlyn, 26 February 2019 - 06:24 PM.


#95
Iellasu

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>8 Agosto 2016
Mistero facilmente risolto


Ah, quella del launcher che resettava le impostazioni la ricordavo, ma se non erro c'è un modo per bypassarlo.
Personalmente ho avuto la fortuna di non beccare il problema sul mio PC principale all'epoca.
Mai avuto crash, quindi non saprei.

 

Non hai ancora visto tutto... ...altrimenti ti saresti lamentato anche di altre cose come i trenini infiniti di truppe dove gli ultimi della coda muoiono di fame prima di riuscire ad entrare in battaglia :asd:
Però hai bene inquadrato i problemi principali.
L'IA fa abbastanza pietà, settarla sui livelli di difficoltà ed aggressività massimi è obbligatorio.
Poi, se non ricordo male, ero anche solito aumentare la resistenza (morale?) dei castelli ed altri settaggi simili in modo da rendere più rilevanti le provviste e ridurre la velocità d'espansione.
La diplomazia resta sempre abusabile facilmente, infatti è una delle poche cose che hanno completamente rivisto in meglio in Taishi.
Il controllo diretto delle battaglie fai bene ad ignorarlo (battaglie di massa a parte), è un extra che chiaramente non era stato concepito nel design iniziale del titolo e va a fare più danni che altro.

 

Per il resto, prova clan e posizioni di partenza differenti.
Matsudaira e Chosokabe hanno entrambi ufficiali al top ed un buon posizionamento che ti permettono di espanderti con facilità, ma altre fazioni minori possono facilmente trovarsi a dover affrontare muri di nemici nelle fasi più avanzate a causa del deficit di partenza (e qua le coalizioni funzionano).
Ad esempio ricordo di aver combattuto con un Yoshimoto che aveva inglobato Oda, Takeda e tutto il resto del Giappone centrale (ergo aveva tutti gli ufficiali migliori) nello scenario della nascita di Nobunaga e di essermi trovato in una situazione di stallo con 4 o 5 fazioni della medesima forza giocando come Katsuie nello scenario della conferenza di Kiyosu (qua avevo anche aggiunto il fattore roleplay inimicandomi direttamente a vita gli Uesugi ed impuntandomi contro Hideyoshi).

 

Le storie sono bellissime, soprattutto quelle poco conosciute di alcuni clan minori, ma molte ti legano le mani costringendoti ad aspettare secoli senza far niente sperando che l'IA non sbagli qualcosa.
Se vuoi sbloccare tutti gli eventi ti tocca prendere una guida ed armarti di tanta, tanta pazienza (più qualcos'altro da leggere mentre continui a premere il tasto Next Turn).

I trenini di eserciti che muoiono di fame dovresti dirimerli tu manualmente, o almeno così ho interpretato io. Mi sono specializzato nell'arte del "sostituisci uno dei tre eserciti prima che sia troppo tardi", e sì, è piuttosto noioso farlo di continuo, tanto per cambiare :asd:

I clan in posizioni differenti li proverò senz'altro (bear of Hizen, I'm coming :sisi: ), ma non subito. Adesso lo mollo un po' poi ci ritorno, altrimenti va a finire che supero il limite di tollerabilità.

 

 

Sai che ho anche io il tuo stesso bug? Non ho mai cercato come risolverlo, però è una seccatura dover cambiare ogni volta le impostazioni

Comunque ho letto il WoT, devo dire che sono d'accordo con tutto, come molti altri prodotti koei anche questo ha delle buone idee ma realizzate malissimo, sarà mancanza di fondi o una gestione sbagliata del progetto, ma sono un paio d'anni che non ne azzeccano una.

 

Comunque avendo giocato sia alla versione base sia ad Ascension devo dire che non so dire quale dei due preferisco, la gestione del tuo feudo trovo sia migliore nella versione base, però mi ricordo che a livello di eventi e storia fosse meglio Ascension, anche perché avevano aggiunto un paio di eventi nuovi

 

 

Le storie sono belle, però gli manca un po' di pathos nei finali! Mi ricordo ancora per esempio l'Osaka campaign, riesce benissimo a farti capire lo stato d'animo degli ultimi sostenitori dei Toyotomi, ma una volta vinto l'assedio di Osaka mi ricordo che non c'è nessun approfondimento, vieni riportato sulla mappa di gioco senza neanche un complimenti sei riuscito a sconfiggere Tokugawa. Stessa cosa mi ricordo che succede con Sekigahara lato Ishida, una volta vinta la battaglia principale non ci sono più eventi che spiegano cosa sarebbe potuto succedere dopo.

 

E comunque si sono più le volte che l'IA ti manda fuori dai binari per gli eventi, pure nella modalità "storica" è veramente un casino stare dietro a tutte le condizioni

Riguardo i bug, direi che poteva andarci perfino peggio. Ho notato pure una serie di cavolate minori, tipo il simbolo del mio clan scambiato con un altro nelle finestre della diplomazia; non inficiano il gioco, ma ti fanno capire quanta poca attenzione ai dettagli sia stata riversata in SoI :(

Delle storie devo ancora vedere tutto, ma constatare che entrambi ne parlate bene è un buon segno.



#96
Stradlyn

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Riguardo i bug, direi che poteva andarci perfino peggio. Ho notato pure una serie di cavolate minori, tipo il simbolo del mio clan scambiato con un altro nelle finestre della diplomazia; non inficiano il gioco, ma ti fanno capire quanta poca attenzione ai dettagli sia stata riversata in SoI :(

Delle storie devo ancora vedere tutto, ma constatare che entrambi ne parlate bene è un buon segno.

Guarda mi hai messo la curiosità e sono andato a controllare, praticamente per salvare le impostazioni devi avviare il gioco dall'exe NOBU14PK, le impostazioni si resettano quando apri il launcher, invece facendo partire direttamente il gioco dovrebbero rimanere salvate

 

Ho fatto una prova ed in effetti funziona



#97
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Guarda mi hai messo la curiosità e sono andato a controllare, praticamente per salvare le impostazioni devi avviare il gioco dall'exe NOBU14PK, le impostazioni si resettano quando apri il launcher, invece facendo partire direttamente il gioco dovrebbero rimanere salvate

 

Ho fatto una prova ed in effetti funziona

Grazie, lo terrò a mente.

 

Edit: noto che su Steam SoI, in lingua cinese anziché inglese, viene venduto a 22€ anziché 60. 

Non si sono nemmeno presi il disturbo di limitare quella pagina di Steam al sud est asiatico.

Grazie Koei :gad2:



#98
Motrini

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Comunque ho letto il WoT, devo dire che sono d'accordo con tutto, come molti altri prodotti koei anche questo ha delle buone idee ma realizzate malissimo, sarà mancanza di fondi o una gestione sbagliata del progetto, ma sono un paio d'anni che non ne azzeccano una.

SoI, che è uscito nel 2015 anche considerando solo la più recente release occidentale, sarebbe pure tra i loro titoli migliori degli ultimi tempi.
Merito certamente di come hanno pubblicato da noi direttamente il pacchetto completo senza farci patire l'odissea di patch ed espansioni ma, se escludi anche lui, altro che "un paio d'anni"....
 
Il problema sono le politiche scellerate che hanno adottato.
Anche tralasciando l'imbarazzo dei titoli in stato de facto early access venduti a prezzo di AAA deluxe edition, manca completamente un modello di sviluppo organico.
Tra gioco base scheletrico e miriadi patch, DLC ed espansioni, si parte in una direzione per poi andare a finire in quella opposta con feature abbozzate, introdotte e poi abbandonate o completamente rimpiazzate più volte (i 5 combat system di Souzou) in un eterno WIP che non ha mai chiaro dove vuole arrivare.
Nel migliore dei casi ti ritrovi alla fine con un mostro di Frankeinstein.
Vedasi Taishi partito castrato a cause del multipiatta con smartphone, quando il supporto su quest'ultimi è stato droppato il giorno dopo la sua uscita (e nonostante ciò il retaggio di tale versione è rimasto fino ad oggi).
Vedasi RTK13PK inteso come prima parte di una doppia espansione che non ha mai visto luce (e quindi bug e feature incomplete a go-go per via dello sviluppo abbandonato).
Vedasi Ascension, seconda espansione mai chiesta da nessuno, che per aggiungere quattro feature in croce le ha dovute spalmare fin dall'annuncio su un arco di non mi ricordo quanti mesi di supporto post-release (wtf), e son comunque riusciti ad introdurre una marea di bug con esse.
 
Un intervistatore di 4Gamer ha chiesto recentemente al Producer di Taishi cosa ne pensasse dei tanti giocatori che non comprano più i titoli di base per aspettare direttamente la versione WPK...
La risposta è stata qualcosa di simile a "Che facciano pure, ma non è detto che continueremmo a rilasciare la versione WPK".
Ed infatti DW9 ha mollato il Moushouden per buttarsi su Season Pass che al quadruplo del prezzo aggiungono la metà dei contenuti (€200 per il pacchetto completo quando la Complete di DW8 ne costava 50 crasdxokjh.gif).
Giustamente le vendite calano e vengono sommersi da recensioni negative, ma la loro risposta consiste sempre nel tagliare i costi di sviluppo e mungere ancor più lo zoccolo duro della fanbase.
Io spero che prima o poi rinsaviscono, ma con fan come quelli di KW che difendono DW9 ed il prezzo dei suoi SP, capisci come possono facilmente approfittarsi della situazione (piuttosto rimango stupito che riescano ancora a localizzare i titoli della divisione Kou Shibusawa...).

Comunque avendo giocato sia alla versione base sia ad Ascension devo dire che non so dire quale dei due preferisco, la gestione del tuo feudo trovo sia migliore nella versione base, però mi ricordo che a livello di eventi e storia fosse meglio Ascension, anche perché avevano aggiunto un paio di eventi nuovi

Nah, se non ricordo male, tralasciando la campagna di Osaka, hanno solo modificato leggermente qualche storia minore in cui veniva richiesto il cambio di Daimyo per farla funzionare con il sistema officer-based dove ciò non è possibile.
E manca la checklist degli eventi sbloccati presente nel SoI originale, che rende impossibile stare a dietro a quelli mancanti (ma poi siamo sicuri che con tutti i bug e le modifiche non abbiano anche compromesso irrimediabilmente alcune delle condizioni di attivazione?).
Che poi, per lo scenario di Osaka, puoi guardarti walkthrough della storia su Youtube senza perderti nulla del resto.

Le storie sono belle, però gli manca un po' di pathos nei finali! Mi ricordo ancora per esempio l'Osaka campaign, riesce benissimo a farti capire lo stato d'animo degli ultimi sostenitori dei Toyotomi, ma una volta vinto l'assedio di Osaka mi ricordo che non c'è nessun approfondimento, vieni riportato sulla mappa di gioco senza neanche un complimenti sei riuscito a sconfiggere Tokugawa. Stessa cosa mi ricordo che succede con Sekigahara lato Ishida, una volta vinta la battaglia principale non ci sono più eventi che spiegano cosa sarebbe potuto succedere dopo.

Quella di Osaka fa doppiamente male perché avevano promesso la route what-if all'annuncio, Yamazaki e Nagashino invece erano DLC da cui sai non poterti aspettare molto.
Il vero scenario what-if di Osaka giocabile (ma senza eventi) esisterebbe pure, peccato che l'abbiano relegato all'edizione Treasure Box giapponese.
Avevo anche scritto a Koei chiedendogli se potessero venderlo come DLC separato in occidente, ma niente (le divisioni occidentali si occupano esclusivamente di PR ed i giapponesi hanno il filtro spam attivo per le segnalazioni).

I trenini di eserciti che muoiono di fame dovresti dirimerli tu manualmente, o almeno così ho interpretato io. Mi sono specializzato nell'arte del "sostituisci uno dei tre eserciti prima che sia troppo tardi", e sì, è piuttosto noioso farlo di continuo, tanto per cambiare :asd:

No, no, tu non hai mai visto i trenini con decine di eserciti (magari anche da decine di migliaia di HP unità) che marciano da una parte all'altra del Giappone.

Riguardo i bug, direi che poteva andarci perfino peggio.

Va be', Steam Community...
Ci sarà quello che non ha installato le librerie grafiche sul laptop preso in prestito dalla sorella, quello che ha comprato il laptop da gaming ma avvia il gioco con il chip grafico Intel anziché Nvidia, quello che non capisce che le truppe non si possono spostare da una fortezza all'altra etc.
Non che a Koei non programmino con il culo eh...
Per dirne una, all'uscita il launcher funzionava, l'hanno rotto aggiungendo il bottone del manuale :asd:
E non dimentichiamoci che, per lungo tempo, l'esempio di porting "fatto bene" Koei era DW8XLCE...
Porting da PS3 anziché PS4, senza supporto Xinput, con prompt dei comandi tastiera di default, con risoluzione bloccata a 1080p e che semplicemente non funzionava su configurazioni multi-core senza disabilitare quelli "extra" (giustamente, chi usava multi-core nel lontano 2014?).
Ti lascio immaginare la qualità delle altre release.

Grazie, lo terrò a mente.

Edit: noto che su Steam SoI, in lingua cinese anziché inglese, viene venduto a 22€ anziché 60.
Non si sono nemmeno presi il disturbo di limitare quella pagina di Steam al sud est asiatico.
Grazie Koei :gad2:

Non è proprio così.
Souzou in Cinese è uscito su Steam prima di tutti quando non c'erano ancora piani per altre localizzazione (e avevano fatto bene a non bloccare la pagina, ci sono cinesi ovunque).
SoI non si basa sull'edizione originale di Souzou, è Souzou with Power Up Kit (l'equivalente del bundle da 38,99), la "Complete Edition" con gioco base ed espansione in un unico pacchetto (+ 2-3 DLC).
Poi è uscito Souzou with Power Up Kit in Giapponese (pagina separata region locked).
Infine è uscito il nostro SoI, basato sull'ultima versione della "Complete Edition" di qui sopra.
Nel frattempo a Koei si sono aggiornati, ora hanno una sola pagina per ogni prodotto a cui aggiungono man mano le localizzazioni (e non son sicuro ci convenga...).

Poi, di nuovo, le differenze di prezzo regionali non hanno alcun senso (https://steamdb.info/app/730310/ WHY?) e i prezzi non vengono mai tagliati (se non durante i saldi) per qualche assurdo motivo.
Vai a vedere il prezzo di Kakushin (Iron Triangle, 2005) e Tenshouki HD ("remaster" del titolo del 94 in cui hanno semplicemente copio-incollato i ritratti da Souzou) :asd:
I €20 che trovi troppi per SoI sono gli stessi che chiedono per Sengoku Gunyuuden (Nobunaga's Ambition 2 da noi, anno 1988).



#99
Stradlyn

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SoI, che è uscito nel 2015 anche considerando solo la più recente release occidentale, sarebbe pure tra i loro titoli migliori degli ultimi tempi.
Merito certamente di come hanno pubblicato da noi direttamente il pacchetto completo senza farci patire l'odissea di patch ed espansioni ma, se escludi anche lui, altro che "un paio d'anni"....
 
Il problema sono le politiche scellerate che hanno adottato.
Anche tralasciando l'imbarazzo dei titoli in stato de facto early access venduti a prezzo di AAA deluxe edition, manca completamente un modello di sviluppo organico.
Tra gioco base scheletrico e miriadi patch, DLC ed espansioni, si parte in una direzione per poi andare a finire in quella opposta con feature abbozzate, introdotte e poi abbandonate o completamente rimpiazzate più volte (i 5 combat system di Souzou) in un eterno WIP che non ha mai chiaro dove vuole arrivare.
Nel migliore dei casi ti ritrovi alla fine con un mostro di Frankeinstein.
Vedasi Taishi partito castrato a cause del multipiatta con smartphone, quando il supporto su quest'ultimi è stato droppato il giorno dopo la sua uscita (e nonostante ciò il retaggio di tale versione è rimasto fino ad oggi).
Vedasi RTK13PK inteso come prima parte di una doppia espansione che non ha mai visto luce (e quindi bug e feature incomplete a go-go per via dello sviluppo abbandonato).
Vedasi Ascension, seconda espansione mai chiesta da nessuno, che per aggiungere quattro feature in croce le ha dovute spalmare fin dall'annuncio su un arco di non mi ricordo quanti mesi di supporto post-release (wtf), e son comunque riusciti ad introdurre una marea di bug con esse.
 
Un intervistatore di 4Gamer ha chiesto recentemente al Producer di Taishi cosa ne pensasse dei tanti giocatori che non comprano più i titoli di base per aspettare direttamente la versione WPK...
La risposta è stata qualcosa di simile a "Che facciano pure, ma non è detto che continueremmo a rilasciare la versione WPK".
Ed infatti DW9 ha mollato il Moushouden per buttarsi su Season Pass che al quadruplo del prezzo aggiungono la metà dei contenuti (200 per il pacchetto completo quando la Complete di DW8 ne costava 50 crasdxokjh.gif).
Giustamente le vendite calano e vengono sommersi da recensioni negative, ma la loro risposta consiste sempre nel tagliare i costi di sviluppo e mungere ancor più lo zoccolo duro della fanbase.
Io spero che prima o poi rinsaviscono, ma con fan come quelli di KW che difendono DW9 ed il prezzo dei suoi SP, capisci come possono facilmente approfittarsi della situazione (piuttosto rimango stupito che riescano ancora a localizzare i titoli della divisione Kou Shibusawa...).
Nah, se non ricordo male, tralasciando la campagna di Osaka, hanno solo modificato leggermente qualche storia minore in cui veniva richiesto il cambio di Daimyo per farla funzionare con il sistema officer-based dove ciò non è possibile.
E manca la checklist degli eventi sbloccati presente nel SoI originale, che rende impossibile stare a dietro a quelli mancanti (ma poi siamo sicuri che con tutti i bug e le modifiche non abbiano anche compromesso irrimediabilmente alcune delle condizioni di attivazione?).
Che poi, per lo scenario di Osaka, puoi guardarti walkthrough della storia su Youtube senza perderti nulla del resto.
Quella di Osaka fa doppiamente male perché avevano promesso la route what-if all'annuncio, Yamazaki e Nagashino invece erano DLC da cui sai non poterti aspettare molto.
Il vero scenario what-if di Osaka giocabile (ma senza eventi) esisterebbe pure, peccato che l'abbiano relegato all'edizione Treasure Box giapponese.
Avevo anche scritto a Koei chiedendogli se potessero venderlo come DLC separato in occidente, ma niente (le divisioni occidentali si occupano esclusivamente di PR ed i giapponesi hanno il filtro spam attivo per le segnalazioni).
No, no, tu non hai mai visto i trenini con decine di eserciti (magari anche da decine di migliaia di HP unità) che marciano da una parte all'altra del Giappone.
Va be', Steam Community...
Ci sarà quello che non ha installato le librerie grafiche sul laptop preso in prestito dalla sorella, quello che ha comprato il laptop da gaming ma avvia il gioco con il chip grafico Intel anziché Nvidia, quello che non capisce che le truppe non si possono spostare da una fortezza all'altra etc.
Non che a Koei non programmino con il culo eh...
Per dirne una, all'uscita il launcher funzionava, l'hanno rotto aggiungendo
Porting da PS3 anziché PS4, senza supporto Xinput, con prompt dei comandi tastiera di default, con risoluzione bloccata a 1080p e che semplicemente non funzionava su configurazioni multi-core senza disabilitare quelli "extra" (giustamente, chi usava multi-core nel lontano 2014?).
Ti lascio immaginare la qualità delle altre release.
Non è proprio così.


Peccato, perché altri strategici sul periodo sengoku non ne conosco, shogun 2 non è nello stesso stile dei giochi koei, magari nel futuro potrebbero prendere qualche meccanica di 3k Total war per un eventuale shogun 3

Invece Taishi com'è? Lo avevo provato appena uscito, ma con quell'orribile ui e quella mappa blu non riuscivo proprio a giocare, anche le meccaniche di gioco non erano molto sviluppate, è cambiato qualcosa con le nuove patch?

#100
Motrini

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Peccato, perché altri strategici sul periodo sengoku non ne conosco

Lascio a Ieyasu l'onore...

Invece Taishi com'è? Lo avevo provato appena uscito, ma con quell'orribile ui e quella mappa blu non riuscivo proprio a giocare, anche le meccaniche di gioco non erano molto sviluppate, è cambiato qualcosa con le nuove patch?

Boh, il gioco base costituiva un passo avanti (battaglie e diplomazia, i punti deboli di SoI) e due indietro (TUTTO il resto che invece in SoI funzionava), questo giro mi son ripromesso di non star dietro ad ogni singola patch ed aspettare direttamente il WPK in Inglese con tutti gli update.
Tra l'altro il PUK di Taishi è molto più "lite" rispetto ai precedenti e non mira ad introdurre alcuna feature rivoluzionaria.
Vengono reintrodotte le coalizioni, i castelli (con upgrade e caratteristiche differenti a seconda della geografia dell'area), gli assedi (anche se non controllati direttamente), due-tre scenari (ma sempre quasi privi di eventi), il classico editor (no eventi), le battaglie real-time e qualche altra aggiunta minore.
L'approccio conservativo potrebbe non essere un male visti gli errori commessi in passato, ma bisognerebbe metterci mano per verificare che tutto effettivamente funzioni a dovere, e con queste novità mai viste prima nella serie di cui sopra, puoi capire che non muoia dalla voglia di essere il primo a toccare un release giapponese.

#101
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Lascio a Ieyasu l'onore...

Beh, non è che ci sia molto da onorare.

Oltre alle già citate saghe di Nobunaga's Ambition e Total War (del quale, fra l'altro, io preferisco il primo al secondo, pur con tutti i limiti che già aveva all'epoca), mi vengono in mente:

 

- Sengoku, della Paradox. Non è granché. Ha di buono una mole spropositata di ufficiali e province fra cui scegliere (non solo daimyo, ma anche vassalli di minuscoli territori) e, se non ricordo male, anche una certa attenzione alla gestione del clan/famiglia; inoltre, fornisce l'opportunità interessante di cominciare la campagna intorno al 1470 e così facendo mostra altri clan che, storicamente, sono inquadrati verso l'inizio del periodo Sengoku e non trovano spazio negli strategici che si limitano al XVI/XVII secolo. Di contro, c'è che tutto il resto è semplificato e, quando dico semplificato, intendo che è più superficiale perfino di quelle cose che lamentavo essere superficiali in Sphere of Influence. Il bilanciamento poi lascia a desiderare. Puoi dargli una chance perché lo trovi a 2€ quando è in saldo, ma non ti aspettare chissà che.

 

- Sengoku Jidai: Shadow of the Shogun. Non l'ho provato, ma a leggere in giro non parrebbe nulla di trascendentale. Gli darò una chance quando (se) scenderà a prezzo di super saldo.

 

- Kessen. Trilogia per PS2. Non è uno strategico vero e proprio; diciamo che quei buontemponi della Koei, siccome non producono già abbastanza robaccia sul Sengoku-Jidai, un bel giorno si chiesero cosa sarebbe successo se avessero dato un taglio tattico alla formula Dynasty Warriors. Così nacque Kessen. Per certi versi, ha anticipato Samurai Warriors.

 

- Takeda. Trilogia. Di questo si sa poco, a parte che è made in Canada e decisamente hipster.

 

- Sengoku Rance. WARNING: È UN GIOCO ZOZZO. Se gli eroge urtano la tua sensibilità, non aprire il link. Parodia del Sengoku ambientata in un universo parallelo. Presenta un battle system a turni eccezionalmente buono e una interessante progressione story driven, seppur sia possibile scegliere fra molteplici route. Di contro, ha qualche antipatica meccanica ereditata dalle avventure grafiche ed è molto, troppo zozzo, ma questo l'ho già detto.

 

- Sword of the Samurai. Se vuoi fare quello figo che videogioca con la roba anni '80. Però ti avviso che non guadagnerai Motrini Points per questo, lui disapprova le opere dei gaijin. 

 

C'è senz'altro altra roba che al momento non mi sovviene, più quello che non ho potuto investigare per limiti culturali (ad esempio, so che per SNES sono stati prodotti diversi strategici ambientati nel periodo Sengoku, rimasti sconosciuti e mai tradotti; da quel poco che suggeriscono gli screenshot, però, si nota una certa somiglianza con i Nobunaga's Ambition dell'epoca. Cloni? Non lo sapremo mai).

Un ultimo consiglio: non buttarsi su videogame mai tradotti, se si non capisce un'acca di giapponese. Non si riesce a comprenderli andando per tentativi, se non una piccola parte che però non basterà per godersi il gioco. Parlo per esperienza diretta :will2:



#102
Motrini

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Beh, non è che ci sia molto da onorare.

Ma io stavo pensando solo a Rance, non mi aspettavo il post serio :will2:

- Kessen. Trilogia per PS2. Non è uno strategico vero e proprio; diciamo che quei buontemponi della Koei, siccome non producono già abbastanza robaccia sul Sengoku-Jidai, un bel giorno si chiesero cosa sarebbe successo se avessero dato un taglio tattico alla formula Dynasty Warriors. Così nacque Kessen. Per certi versi, ha anticipato Samurai Warriors.

Più che altro il primo Kessen voleva essere "un'esperienza cinematografica" che mostrasse le potenzialità della nuovissima PS2 (era un titolo di lancio in Giappone).
Poi gli han dato un taglio sempre più action con Kessen 2 (già discusso nell'altro thread) e 3 perché l'unica idea dietro il primo titolo era avere tante cutscene e non sapevano più che pesci pigliare.

- Takeda. Trilogia. Di questo si sa poco, a parte che è made in Canada e decisamente hipster.

Questi più altro hanno avuto la sfiga di essere eclissati da Shogun, rilasciato più o meno in contemporanea con il loro primo titolo.
Stradlyn sicuramente li conosce già visto che sono gli stessi di Sango (e Takeda ha grossomodo gli stessi pro e contro).
Ah, gli sviluppatori erano più o meno tutti expat.

-Sword of the Samurai. Se vuoi fare quello figo che videogioca con la roba anni '80. Però ti avviso che non guadagnerai Motrini Points per questo, lui disapprova le opere dei gaijin.

Il Taiko Risshiden de noantri!

C'è senz'altro altra roba che al momento non mi sovviene, più quello che non ho potuto investigare per limiti culturali (ad esempio, so che per SNES sono stati prodotti diversi strategici ambientati nel periodo Sengoku, rimasti sconosciuti e mai tradotti; da quel poco che suggeriscono gli screenshot, però, si nota una certa somiglianza con i Nobunaga's Ambition dell'epoca. Cloni? Non lo sapremo mai).

Sì, fino all'era PS2 esitavano una moltitudine di serie clone sia di NA che di RTK, ma l'unico titolo localizzato che ricordo è Shingen The Ruler per NES.

#103
Iellasu

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Sì, fino all'era PS2 esitavano una moltitudine di serie clone sia di NA che di RTK, ma l'unico titolo localizzato che ricordo è Shingen The Ruler per NES.

Ecco, Shingen il righello è uno di quelli che mi sono scordato di menzionare.

Segue qualche video random di strategici risalenti ai primi anni '90. Avrei perso volentieri qualche ora della mia vita per provarli, mannaggia

 

Zan 3 Spirits

 

 

Senogku no Hasha

 

Nobunaga Kouki (questo non so come embeddarlo)



#104
Stradlyn

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Lascio a Ieyasu l'onore...
Boh, il gioco base costituiva un passo avanti (battaglie e diplomazia, i punti deboli di SoI) e due indietro (TUTTO il resto che invece in SoI funzionava), questo giro mi son ripromesso di non star dietro ad ogni singola patch ed aspettare direttamente il WPK in Inglese con tutti gli update.
Tra l'altro il PUK di Taishi è molto più "lite" rispetto ai precedenti e non mira ad introdurre alcuna feature rivoluzionaria.
Vengono reintrodotte le coalizioni, i castelli (con upgrade e caratteristiche differenti a seconda della geografia dell'area), gli assedi (anche se non controllati direttamente), due-tre scenari (ma sempre quasi privi di eventi), il classico editor (no eventi), le battaglie real-time e qualche altra aggiunta minore.
L'approccio conservativo potrebbe non essere un male visti gli errori commessi in passato, ma bisognerebbe metterci mano per verificare che tutto effettivamente funzioni a dovere, e con queste novità mai viste prima nella serie di cui sopra, puoi capire che non muoia dalla voglia di essere il primo a toccare un release giapponese.

 

Peccato, quindi mi pare di capire che SOI base rimane ancora il titolo migliore. Tra l'altro mi hai ricordato sango, complimenti per la memoria io me ne ero completamente dimenticato! Comunque non l'ho mai preso, 30€ mi sembra un costo eccessivo quando in realtà la cosa che mi piace di più del gioco è lo stile dei portraits

 

Beh, non è che ci sia molto da onorare.

Oltre alle già citate saghe di Nobunaga's Ambition e Total War (del quale, fra l'altro, io preferisco il primo al secondo, pur con tutti i limiti che già aveva all'epoca), mi vengono in mente:

 

- Sengoku, della Paradox. Non è granché. Ha di buono una mole spropositata di ufficiali e province fra cui scegliere (non solo daimyo, ma anche vassalli di minuscoli territori) e, se non ricordo male, anche una certa attenzione alla gestione del clan/famiglia; inoltre, fornisce l'opportunità interessante di cominciare la campagna intorno al 1470 e così facendo mostra altri clan che, storicamente, sono inquadrati verso l'inizio del periodo Sengoku e non trovano spazio negli strategici che si limitano al XVI/XVII secolo. Di contro, c'è che tutto il resto è semplificato e, quando dico semplificato, intendo che è più superficiale perfino di quelle cose che lamentavo essere superficiali in Sphere of Influence. Il bilanciamento poi lascia a desiderare. Puoi dargli una chance perché lo trovi a 2€ quando è in saldo, ma non ti aspettare chissà che.

 

- Sengoku Jidai: Shadow of the Shogun. Non l'ho provato, ma a leggere in giro non parrebbe nulla di trascendentale. Gli darò una chance quando (se) scenderà a prezzo di super saldo.

 

- Kessen. Trilogia per PS2. Non è uno strategico vero e proprio; diciamo che quei buontemponi della Koei, siccome non producono già abbastanza robaccia sul Sengoku-Jidai, un bel giorno si chiesero cosa sarebbe successo se avessero dato un taglio tattico alla formula Dynasty Warriors. Così nacque Kessen. Per certi versi, ha anticipato Samurai Warriors.

 

- Takeda. Trilogia. Di questo si sa poco, a parte che è made in Canada e decisamente hipster.

 

- Sengoku Rance. WARNING: È UN GIOCO ZOZZO. Se gli eroge urtano la tua sensibilità, non aprire il link. Parodia del Sengoku ambientata in un universo parallelo. Presenta un battle system a turni eccezionalmente buono e una interessante progressione story driven, seppur sia possibile scegliere fra molteplici route. Di contro, ha qualche antipatica meccanica ereditata dalle avventure grafiche ed è molto, troppo zozzo, ma questo l'ho già detto.

 

- Sword of the Samurai. Se vuoi fare quello figo che videogioca con la roba anni '80. Però ti avviso che non guadagnerai Motrini Points per questo, lui disapprova le opere dei gaijin. 

 

C'è senz'altro altra roba che al momento non mi sovviene, più quello che non ho potuto investigare per limiti culturali (ad esempio, so che per SNES sono stati prodotti diversi strategici ambientati nel periodo Sengoku, rimasti sconosciuti e mai tradotti; da quel poco che suggeriscono gli screenshot, però, si nota una certa somiglianza con i Nobunaga's Ambition dell'epoca. Cloni? Non lo sapremo mai).

Un ultimo consiglio: non buttarsi su videogame mai tradotti, se si non capisce un'acca di giapponese. Non si riesce a comprenderli andando per tentativi, se non una piccola parte che però non basterà per godersi il gioco. Parlo per esperienza diretta :will2:

 

Grazie per la lista, alcuni li conoscevo già ma pensavo che essendo un periodo storico molto famoso fossero arrivati molti più titoli in occidente, peccato sto studiando la lingua orientale sbagliata, altrimenti avrei potuto dare un'occhiata a qualche titolo in più  :eheh:

Tra l'altro tra questi che mi hai citato posso dire che sengoku della Paradox si vede che è stato fatto quando erano ancora una compagnia più piccola, spero in un sengoku 2, perché le meccaniche sono veramente abozzate

Invece per Sengoku Jidai non l'ho mai provato, sembra carino ma ho provato gli altri giochi simili della Slitherine e non riesco a starci dietro più di qualche minuto prima di annoiarmi a morte! Chissà magari con questo va meglio. 

Comunque Kessen secondo me è il migliore, sarà nostalgia perché ci ho giocato da ragazzino, ma mi ricordo di aver letteralmente consumato il cd, ci capivo poco perché l'inglese usato è un po' tosto, però me lo ricordo come un titolo originale e abbastanza impegnativo  :sisi:  Tra l'altro non ho mai giocato al terzo, perché ho sempre trovato noiosa l'interpretazione di Nobunaga della Koei.

 

Anche Sengoku Rance ci avevo già giocato,  secondo me poteva benissimo reggersi da solo con il gameplay che aveva, alla fine era divertente. Se volessero farsi un po' di soldi potrebbero fare una riedizione non porno da vendere su steam, magari migliorando un po' le parti low budget

 

Come ho scritto a Motrini mi sa che come strategici i migliori rimangono i Nobunaga ambition, che peccato


Modificata da Stradlyn, 04 March 2019 - 11:29 AM.


#105
Motrini

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Ecco, Shingen il righello è uno di quelli che mi sono scordato di menzionare.

Segue qualche video random di strategici risalenti ai primi anni '90. Avrei perso volentieri qualche ora della mia vita per provarli, mannaggia

Ok i cloni degli strategici, di quelli ce ne sono veramente tanti, ma il Kessen di Sega l'avevi mai visto?


 






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