Vai al contenuto

Sengoku"It was inevitable"

yaoi

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 151 risposte

#121
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15315

So che Motrini si straccerà le vesti, ma qualcuno deve pur dirlo: Nobunaga's Ambition Shinsei è stato rimandato al 2022.

:sese:



#122
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Goen si è improvvisamente risvegliata e si è messa a pubblicare La Leggenda di Oda Saburo Nobunaga (Ikusa no Ko) non-stop.

Ho sempre paura che prenda improvvisamente una piega alla Hana no Keiji con avventure improbabili che neppure tentano d'inserirsi nel contesto storico, ma per ora è riuscito a bilanciare abbastanza bene la parte più storica con quella fantasiosa.

Messo in conto che si tratta comunque di una serie di Hara, con tutti i suoi stilemi annessi, ha le potenzialità per diventare la mia preferita dell'autore, superando di gran lunga la soap-opera di Hokuto/Souten no Ken post-Raoh.

Ah, disegni ovviamente spettacolari.

So che Motrini si straccerà le vesti, ma qualcuno deve pur dirlo: Nobunaga's Ambition Shinsei è stato rimandato al 2022.

:sese:

Secondo me Koei non ci prova più neanche con gli annunci.

L'unica feature a cui fa cenno la presentazione di Shinsei è la presenza di vassalli che agiscono per conto proprio.

Rivoluzionario.

E son sicuro che questa enorme novità non avrà portato in alcun modo al downgrade di tutto il resto del gioco.

Così come son sicuro che non saranno necessari anni di espansioni e season pass venduti a peso d'oro prima che il titolo venga riportato a livelli di decenza :sese:



#123
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Che bella la cover dell'ultimo volume di Ikusa no Ko
Spoiler

Tra l'altro conclude l'arco di Nobuyuki ed avvia quello finale che dovrebbe portare ad Okehazama e la conclusione del manga.

#124
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Arrivato all'episodio 42 di Dokuganryuu Masamune.
Sino a poco meno di una decina di puntate fa l'avrei definita una serie dal cast perfetto ed una sceneggiatura che, al netto di una certa lentezza, si sviluppava pressoché impeccabilmente...
Questi episodi finali però sono di una palla tale che faccio fatica a proseguire nella visione.
Il problema più grosso è che, con Masamune ormai saldamente al guinzaglio, gli sceneggiatori si ritrovano a fare i salti mortali, ora per far finta che abbia ancora un asso nella manica e possa essere infranto lo status quo, ora per giustificare lopportunismo svergognato con cui torna a scodinzolare presso il padrone di turno.
In completa verità, neppure gli episodi precedenti erano del tutto privi della sindrome tipica dei Taiga che vuole protagonisti pressoché privi di ambiguità morale, ma finora se l'era cavata senza grosse forzature.
Beninteso, "senza grosse forzature" per quelli che sono gli standard della fiction a sfondo storico, va da sé che i veri signori della guerra dell'epoca Sengoku sarebbero tutti degli psicopatici con cui il pubblico non riuscirebbe mai a parteggiare e Date Masamune non faceva certo gli incubi dopo aver ordinato massacri di donne, bambini e parenti.

Goen si è improvvisamente risvegliata e si è messa a pubblicare La Leggenda di Oda Saburo Nobunaga (Ikusa no Ko) non-stop.

Ultime parole famose.
Della decina di volumi che avevano messo in catalogo ne è uscito giusto uno.

#125
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Finito Dokuganryuu Masamune.

Come vedere una scena post-credit lunga decine di ore.

Rispetto all'adattamento di Yokoyama Mitsuteru basato sul medesimo romanzo di Souhachi Yamaoka, ha dalla sua delle prove attoriali veramente azzeccate (Yoshiaki su tutti), ma dalla morte di Hideyoshi in poi comincia a diluire l'originale al punto di minarne le tematiche e gli snodi narrativi cruciali.

Sarà il Taiga più visto di sempre, ma nella mia classifica non si avvicina neppure per sbaglio a Sanada Taiheiki.



#126
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Mi son (ri)lanciato nel recupero di Hyouge Mono visto che le scan sono giunte a 20 volumi su 25 e procedono regolarmente.

Ho superato da poco la morte di Rikyuu e, beh, non è solamente un bel manga sengoku, è tra i migliori manga che abbia mai letto in generale.

Dalla maestria con cui l'autore coniuga il registro comico a quello drammatico alla prospettiva assolutamente unica attorno a cui imbastisce il racconto storico, l'opera è semplicemente senza paragoni in qualunque ambito.

Mi dispiace persino commentarla qua e non altrove dove potrebbe ricevere più visibilità, ma obiettivamente trovo improbabile che qualcuno senza le basi storiche riesca ad orientarsi nella giungla di eventi e personaggi che mette in scena.

Ora la mia unica preoccupazione è che tenti di strafare allungandosi ben oltre il necessario...

Non sono neanche a metà serie e già mi pare di aver attraversato un'epopea, francamente non riesco ad immaginare come l'autore possa dar sfoggio dello stesso genio creativo sino alla fine.

 

Ikusa no Ko si è concluso in patria.

L'ultimo volume verrà pubblicato tra pochi giorni

Spoiler

Ora speriamo che Goen riesca a fare un ultimo sforzo per i 5 volumi mancanti in Italia, così chiudo pure definitivamente la mia esperienza con loro (gli ultimi manga stampati all'estero hanno proprio toccato il fondo qualitativamente).

 

Immagine promozionale per Dou Suru Ieyasu, taiga del prossimo anno

bjjlfabt8jpc1frdps3odff0.jpg

Boh, tralasciando MatsuJun ci sono anche alcuni nomi nel cast che mi spingerebbero a vederlo.

La grande incognita è lo sceneggiatore alle prime armi con i jidaigeki (sempre meglio del solito Koki Mitani, sia chiaro).

Tra l'altro lo stesso sceneggiatore scriverà anche questo film celebrativo dei 70 anni degli studi Toei

Qua il cast è decisamente discutibile (Kimura teenager? Mitsuhide ventenne?), ma soprattutto mi fa storcere il naso l'idea di un incentrato su Nobunaga E Nohime.



#127
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Da Sengoku Komachi Kuroutan, pubblicato da Goen con il titoli di Come sopravvivere nell'era Sengoku

Spoiler
No comment.

 

 

Il Nobunaga di Hara disegnato da Miura (questa è di qualche anno fa)

fbywv_vwyaipfbyavc7l.png



#128
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

 

Rischio commedia-storica di bassa lega sulla scia di Koki Mitani altissimo.



#129
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

 

"海を手に入れ、その向こうらへ行ってみたい"

 

Uddio, il sogno della casalinga giapponese, riesco già ad immaginarmi come se la giocheranno.

 

Nouhime e Nobunaga avvolti dalle fiamme ad Honnouji, lei morente tra le sue braccia - "Ho... Ho sempre desiderato attraversare l'oceano con te"
Donna di mezz'età nel pubblico - "È PROPRIO COME MIO MARITO CHE NON MI HA MAI PORTATO A PARIGI!"

 

Almeno vedremo Nobunaga bere dal teschio del cognato.

 

Visto il primo episodio di Dou Suru live.

Davvero non sembra esserci alcuna differenza con le ultime serie di Mitani.

Quel che è più surreale però è come abbiano messo MatsuJun (39 ANNI) ad interpretare Ieyasu tredicenne al posto di usare un secondo attore bambino.

Sembra un uomo adulto affetto da grave ritardo mentale.

https://files.catbox.moe/qp9s52.mp4

:fg:



#130
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Dou Suru Ieyasu 2.

È il taiga più anime che abbia visto finora.

Le dinamiche tra Ieyasu-Mastumoto e Nobunaga-Okada sembrano proprio scritte per mandare in brodo di giuggiole le fan.

Non parto prevenuto nei confronti di una rivisitazione un po' pop (d'altronde il vecchio taiga su Ieyasu esiste già e non ce lo leva nessuno), ma voglio proprio vedere come gestiranno i tanti eventi più o meno controversi che gli attendono (affare Nobuyasu tanto per cominciare) con un protagonista così caricaturale.

Anche perché pure i taiga classici vanno spesso e volentieri in crisi stuprando la logica o la realtà dei fatti quando si ritrovano a gestire Ieyasu.



#131
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Vista l'indisponibilità dei sottotitoli di Dou Suru (le fan degli Arashi se li tengono stretti), sto guardando Aoi.
Con l'eccezione del bellissimo primo episodio, l'avevo lasciato in disparte per la mancanza all'epoca di sub nel formato originale 16:9, un certo disinteresse per il soggetto, ma soprattutto una generale sfiducia nelle capacità dell'NHK di trattarlo senza svarioni.
E sì, il primo episodio è praticamente il miglior film mai realizzato sulla battaglia di Sekigahara, ma anche il prosieguo regge il confronto.
La sceneggiatura è sorprendentemente intelligente e sfida i preconcetti dello spettatore (solitamente assecondati da queste produzioni) con una cornice da indagine storiografica.
Il cast è d'eccezione...
Masahiko Tsugawa (se non lo avete ancora visto nel live di Akagi VEDETEVELO) è il Tokugawa Ieyasu per eccellenza, praticamente un patriarca della yakuza che divora ogni scena in cui è presente, e persino Toshiyuki Nishida, che altrove mi avrebbe fatto storcere il naso come protagonista, gli fa da perfetto contraltare.
Musiche di Taro Iwashiro (Memories of Murder, Red Cliff)

Non so quale congiunzione astrale si sia verificata nel 2000 per creare una serie così fuori dagli schemi tradizionali dell'NHK.
Unico appunto: il casting di Mayumi Ogawa nel ruolo di Yodo (ma anche le sue due sorelle)...
Con tutto il rispetto per l'attrice, una sessantenne che interpreta una femme fatale con la metà dei suoi anni ha un che di surreale.



#132
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Aoi 32.

Ed è giunto il momento spartiacque della morte di Ieyasu.

Masahiko Tsugawa gigantesco.

È proprio l'antitesi delle tipiche interpretazioni edulcorate del personaggio, qui è un mostro che riesce ad incutere terrore con la sua sola presenza.

Temo per i 17 episodi restanti dopo la sua uscita di scena, anche perché chiuso lo scontro con i Toyotomi si perde anche quello che è stato finora il principale motore narrativo.

Per il resto...

Arco delle due campagne di Osaka caruccio, ma chiaramente non regge il confronto con la ricostruzione meticolosa realizzata per Sekigahara.

 



#133
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

La mia attività di lobbismo ha finalmente portato i suoi frutti :sese:

Ci becchiamo il Shinsei direttamente con il Power-Up Kit lo stesso giorno dell'uscita giapponese, non poteva andare meglio

Tra l'altro l'hanno annunciato prima ancora che finisse la livestream per il 40° anniversario della serie.



#134
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15315


La mia attività di lobbismo ha finalmente portato i suoi frutti :sese:

Ci becchiamo il Shinsei direttamente con il Power-Up Kit lo stesso giorno dell'uscita giapponese, non poteva andare meglio

Che culo :sese:

Non ho seguito alcunché di questo videogame, ma presumo sia assolutamente trascurabile, nevvero?



#135
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Aoi 39 

Temo per i 17 episodi restanti dopo la sua uscita di scena, anche perché chiuso lo scontro con i Toyotomi si perde anche quello che è stato finora il principale motore narrativo.

Confermo i timori.
Non dico sia calato il livello della scrittura (anche se a dirla tutta il focus narrativo si è fatto molto più ristretto), ma i personaggi rimasti sono uno più odioso dell'altro e non ci sono eventi all'orizzonte che generano alcuna aspettativa.
Per fortuna la serie si chiude subito dopo la morte di Hidetada e mi rimangono solo una decina di episodi su Iemitsu shogun.

Che culo :sese:
Non ho seguito alcunché di questo videogame, ma presumo sia assolutamente trascurabile, nevvero?

È dalle parti di Sphere of Influence, sia per contenuti che per gameplay.
Prendila come vuoi :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo