Vai al contenuto

PhotoEye NewsTutte le novità dal mondo della fotografia

fotografia foto news photography obiettivi lens reflex mirrorless tech

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 602 risposte

#526
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

 

Sono d'accordo che il suo pro, ovvero che non si stacca, e' anche il suo contro, perché e' difficile da rimuovere, pero' appunto come dicevo io pensavo di usarlo più per la pura parte del viaggio piuttosto che tenerlo su tutto il tempo, anche perché la parte gommosa penso che toccherebbe l'obiettivo, e quindi lo potrebbe sporcare, no?

Sì capisco, anche se mi pare strano ti si stacchi il copri obiettivo così facilmente. Ad ogni modo, credo nulla vieti di usarlo in contemporanea, quindi mettendo il cappuccio sul copriobiettivo, in modo che il primo non tocchi la lente e il secondo non si stacchi.



#527
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Sembra interessante in effetti, peccato che le focali più corte siano solo per mirrorless e la più corta in assoluto sia solo ad apertura fissa. Anche se credo basti e avanzi l'apertura "maggiore" per un 11mm.



#528
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Sì capisco, anche se mi pare strano ti si stacchi il copri obiettivo così facilmente. Ad ogni modo, credo nulla vieti di usarlo in contemporanea, quindi mettendo il cappuccio sul copriobiettivo, in modo che il primo non tocchi la lente e il secondo non si stacchi.

 

Si, è quello che pensavo di fare :sisi:



#529
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Panasonic annuncia la GH5s

 

lumix_gh5s_600.jpg

 

L'anteprima di DPReview - in inglese - è un po' più precisa nell'elencare le caratteristiche di quella che è in pratica una videocamera travestita da fotocamera. Non interesserà a tutti ma è decisamente unica nel suo genere, per quanto in competizione diretta - anche nel nome - con la A7SII, e nonostante il prezzo (circa 2500€ solo corpo) promette di essere una videocamera versatile quanto mai (e una fotocamera così così :P).

 

Peccato abbia perso lo stabilizzatore in macchina, perché per il resto - chi sa più di me sul lato video potrà confermare o smentire - ho l'impressione che il costo sia ampiamente giustificato da quel che offre, almeno sulla carta.



#530
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
un altro formato del sensore??!! ossignur...

#531
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

un altro formato del sensore??!! ossignur...

In realtà non esattamente... a quanto pare lo avevano fatto anche con GH1 e GH2, è un metodo per scattare (o riprendere) con rapporti di dimensione diversi senza dover effettivamente ritagliare parte del sensore. Credo che non cambi molto per l'utente, ed è certo una cosa molto più utile per video che non per foto.



#532
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Panasonic annuncia la GH5s

 

lumix_gh5s_600.jpg

 

L'anteprima di DPReview - in inglese - è un po' più precisa nell'elencare le caratteristiche di quella che è in pratica una videocamera travestita da fotocamera. Non interesserà a tutti ma è decisamente unica nel suo genere, per quanto in competizione diretta - anche nel nome - con la A7SII, e nonostante il prezzo (circa 2500€ solo corpo) promette di essere una videocamera versatile quanto mai (e una fotocamera così così :P).

 

Peccato abbia perso lo stabilizzatore in macchina, perché per il resto - chi sa più di me sul lato video potrà confermare o smentire - ho l'impressione che il costo sia ampiamente giustificato da quel che offre, almeno sulla carta.

Detto sinceramente, è piuttosto inutile avere un 4:2:2 su una macchina così, trovo siano molto più utili funzioni come la stabilizzazione e un autofocus decente. Se uno ha esigenza di girare in 4:2:2 o superiori, avere i 10bit ecc, che passi tranquillamente a cose dedicate, la fs5 sta sui 3'500 per dire.. Boh, per me aveva molto più senso la gh5 liscia, questa ha perso una caratteristica cruciale e non migliora (a quanto sento dire) l'autofocus. 



#533
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Detto sinceramente, è piuttosto inutile avere un 4:2:2 su una macchina così, trovo siano molto più utili funzioni come la stabilizzazione e un autofocus decente. Se uno ha esigenza di girare in 4:2:2 o superiori, avere i 10bit ecc, che passi tranquillamente a cose dedicate, la fs5 sta sui 3'500 per dire.. Boh, per me aveva molto più senso la gh5 liscia, questa ha perso una caratteristica cruciale e non migliora (a quanto sento dire) l'autofocus. 

Guarda, sicuramente ne sai più di me in merito quindi non posso giudicare cosa sia più importante; so solo che l'autofocus della GH5 dovrebbe essere stato migliorato sensibilmente (almeno fino a farlo essere decente) con gli aggiornamenti firmware. Per come la vedo, è stata soprattutto una mossa verso l'A7SII (che però ha la stabilizzazione) visto che sarebbero riusciti con un mezzo miracolo ad ottenere risultati ad alti ISO paragonabili - anche se è tutto da vedere in condizioni reali.

 

Ho solo due dubbi: la FS5 non costa 5000 euro? E non è anche quella sprovvista di stabilizzatore sul sensore?



#534
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Guarda, sicuramente ne sai più di me in merito quindi non posso giudicare cosa sia più importante; so solo che l'autofocus della GH5 dovrebbe essere stato migliorato sensibilmente (almeno fino a farlo essere decente) con gli aggiornamenti firmware. Per come la vedo, è stata soprattutto una mossa verso l'A7SII (che però ha la stabilizzazione) visto che sarebbero riusciti con un mezzo miracolo ad ottenere risultati ad alti ISO paragonabili - anche se è tutto da vedere in condizioni reali.
 
Ho solo due dubbi: la FS5 non costa 5000 euro? E non è anche quella sprovvista di stabilizzatore sul sensore?

Che abbia le stesse prestazioni di una a7sii è praticamente impossibile.
Io nei vari comunicati ho letto di confronti con la a7rii, che mi pare già più plausibile vista la differenza di risoluzione.

Ma mi sembra strano che una 4/3 abbia le stesse prestazioni ad alti iso di una ff di risoluzione simile

#535
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Che abbia le stesse prestazioni di una a7sii è praticamente impossibile.
Io nei vari comunicati ho letto di confronti con la a7rii, che mi pare già più plausibile vista la differenza di risoluzione.

Ma mi sembra strano che una 4/3 abbia le stesse prestazioni ad alti iso di una ff di risoluzione simile

Nono, la serie gh e la serie 7s di sony sono proprio "rivali".. resta da vedere come reagisce gli iso. Un sensore FF rimane un sensore FF..

 

Comunque il target di utilizzo di queste macchine SECONDO ME preferisce stabilizzazione ed autofocus. Perché sono usate per progetti video piuttosto piccoli, in cui magari non hai qualcuno che ti fa il focus puller o non hai la possibilità di gestire al meglio le luci. Ovviamente avere ottiem capacità iso è la "base", su questo siamo d'accordo. 

 

Comunque ho detto una cazzata: fs5 ta sui 4,5.. quindi per il prezzo hai ottime prestazioni. Però è tutto sulla carta, tutto da vedere...



#536
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Comunque direi DECISAMENTE interessante..

 

Most cameras capture data from the full sensor area in its native aspect ratio, and then simply discard the top and bottom of the image for wider-aspect shots, or the sides for narrower-aspect ones. By contrast, the GH5S never uses its entire sensor area, regardless of the aspect ratio you choose. (And nor could it, as the very corners of the sensor likely extend beyond the image circle.)

Instead, the camera simply crops to your chosen aspect ratio within the image circle, and discards the rest of the sensor data. Where images shot with varying aspect ratios on most digicams will also vary in their diagonal field of view, with the Panasonic GH5S it never changes, and that makes choosing aspect ratios is a totally guilt-free experience.

http://www.imaging-r...A.HTM#shooting1



#537
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Che abbia le stesse prestazioni di una a7sii è praticamente impossibile.
Io nei vari comunicati ho letto di confronti con la a7rii, che mi pare già più plausibile vista la differenza di risoluzione.

Ma mi sembra strano che una 4/3 abbia le stesse prestazioni ad alti iso di una ff di risoluzione simile

 

Premetto che non reputo affidabile l'analisi per i motivi che dirò, ma Imaging-resource scrive:

 

"At both ISO 12,800 and 25,600, the Panasonic GH5S does, in my opinion, a better job with color rendition, detail retention and noise control than the A7S II does at the same ISOs. When compared side by side, it's clear as day to me that the GH5S outperforms the A7S II here. This is a rather monumental achievement, as a much smaller sensor is showing better performance at the extreme end of high ISO than a full-frame camera designed specifically for high ISO performance."

 

Come dicevo, però, non la trovo affidabile per svariati motivi: il primo è che confrontano foto della A7SII con frame da video della GH5s, premettendo che, di solito, le prestazioni in foto ad alte iso sono superiori a quelle video. Per carità tutto può essere, ma stanno sempre confrontando mele con fenicotteri (le pere erano già troppo simili).

 

Inoltre, anche prendendo per buona la metologia, non sono personalmnte d'accordo con le conclusioni: è vero che le foto Sony sembrano presentare un po' più di disturbo dei frame Pana, ma questi ultimi presentano anche molta più perdita di dettaglio. Sarà sempre perché - ricordo - stiamo paragonando banane con autotreni, ma ho la sensazione che basterebbe applicare un po' di riduzione rumore alla Sony per avere risultati almeno paragonabili.

 

Per finire, per le sensibilità superiori liquidano la cosa dicendo che fanno entrambe un pessimo lavoro ma in realtà la situazione è ancor più evidentemente di disparità a vantaggio della A7SII, che presenta secondo me rumore meno evidente e ritiene più dettagli. Oltretutto, da ISO 51k mi pare quasi chiaro che la GH5S adotti qualche meccanismo di riduzione del rumore - il che è comprensibile, intendiamoci.

 

Insomma un test poco scientifico da cui si traggono comunque conclusioni definitive ("With these test results, it's hard to argue that the GH5S is not the new king of low light.") è decisamente fuorviante. Tuttavia, penso che come minimo si possa dire che la GH5S faccia un gran lavoro, anche se ci sarà da aspettare altri test meglio realizzati da qualcuno che non abbia semplicemente voglia di sparare frasi ad effetto :P



#538
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
I veri test usciranno da dpreview, o anche, banalmente, da gente che ti carica video "real world" su YouTube

#539
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51792
Guardate racconti di luce su netflix

#540
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

E intanto Sony annuncia a sorpresa la A7III con BSI da 24mp a circa 2300€ di listino per il solo corpo.

 

sony-a7iii-4-640x480.jpg

 

https://saggiamente....-e-competitiva/

 

Contemporaneamente Sigma presenta tutta la sua linea Art per Sony E-mount

 

https://photorumors....eras-announced/

 

  • 14mm F1.8 DG HSM Art
  • 20mm F1.4 DG HSM Art
  • 24mm F1.4 DG HSM Art
  • 35mm F1.4 DG HSM Art
  • 50mm F1.4 DG HSM Art
  • 70mm F2.8 DG MACRO Art (brand new)
  • 85mm F1.4 DG HSM Art
  • 105mm F1.4 DG HSM Art (brand new)
  • 135mm F1.8 DG HSM Art
  •  
  •  
  • Read more: https://photorumors..../#ixzz58Ihsdfnw

 

Sigma-lenses-for-Sony-E-mount-full-frame

 

e annuncia anche due nuove lenti anche per Canon e Nikon oltre che per E-Mount

 

un 105 1.4 e un 70 macro 2.8






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo