Vai al contenuto

MotoGP 2016 [Topic Ufficiale]


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 640 risposte

#16
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Novità Moto GP: i sensori di pressione per le gomme

 

A seguito dell’incidente di Loris Baz nei test di Sepang della scorsa settimana, la GPC (Grand Prix Commission) ha apportato alcune modifiche tecniche al regolamento, in particolare una misura pensata per evitare i problemi di pressione delle gomme. Di solito le innovazioni del motorsport si ripercuotono nel mondo dei motori di tutti i giorni; questa volta il sensore di pressione per le gomme, già diffuso per le auto e in crescita per le due ruote, segue il percorso opposto.

Nello specifico ci sarà innanzitutto la regola che obbligherà tutti i team e i piloti a rispettare una pressione minima per gli pneumatici, pressione decisa dallo staff della direzione tecnica in collaborazione con gli ingegneri del fornitore ufficiale. Per estendere i controlli a tappeto si sta vagliando il progetto dei sensori di pressione da implementare nel prossimo futuro, in grado di essere letti dai datalogger della moto così da inviare i dati allo staff per le verifiche.

Nell’immediato si lavorerà per definire hardware e integrazione software e, finché non sarà deciso l’equipaggiamento standard, i controlli saranno manuali e a sorpresa. Un aiuto nel semplificare la scelta dei sensori potrebbe arrivare dalla ECU unica ma scopriremo presto le evoluzioni di questo progetto che nasce dall’ipotesi che l’incidente di Baz (avvenuto a 290 km/h) sia collegato ad una pressione inferiore al valore ottimale.

Tra le altre novità regolamentari ci sarà un obbligo per i piloti: questi non potranno rifiutarsi di prendere parte alle iniziative promozionali della Moto GP, regola specificata dagli accordi della Dorna con i team. Finora si è scelta la via della “multa” che è stata quella preferita da molti piloti (specie dai più abbienti): nella stagione 2016, però, le sanzioni si inaspriranno andando ad includere penalizzazioni più efficaci direttamente sulle gare. Tra gli obblighi dei piloti, utili per promuovere la Moto GP, mantenere alto l’interesse dei fan e avvicinare più persone a questo mondo, ci sono conferenze stampa, sessioni di autografi, parate in pista e via dicendo.



#17
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Ufficiale: Lorenzo può lasciare la Yamaha
Il boss della casa dei diapason, Lin Jarvis, conferma le indiscrezioni: «Sul suo tavolo c'è un'offerta della Ducati che lo tenta molto. Ma noi vogliamo rinnovare il suo contratto, come quello di Valentino Rossi»

 

L'indiscrezione, nel paddock, circola ormai da mesi, almeno da quel Gran Premio di Valencia che fece calare, tra le polemiche, il sipario del Motomondiale 2015: Jorge Lorenzo potrebbe lasciare la Yamaha per accasarsi alla Ducati. Inizialmente, visto quanto impraticabile stava diventando la convivenza con Valentino Rossi, i ben informati del circus a due ruote ipotizzarono che il clamoroso cambio di casacca potesse avvenire già in questa stagione (sollevando peraltro le ire e le preoccupazioni degli entourage degli attuali ducatisti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone). Poi Por Fuera optò invece per l'ipotesi più logica: onorare il contratto che ancora per un anno lo lega alla casa dei diapason. Ma non per questo il dilemma si è sciolto: semmai è stato rimandato di dodici mesi.

 

Il mercato piloti entra nel vivo
La proposta della Ducati, infatti, non solo rimane sul suo tavolo, ma sembra essere anche una di quelle che è molto difficile rifiutare. A confermare che non solo di voci si tratta, ma di un'eventualità molto reale, è stato direttamente il boss del team Yamaha in MotoGP, Lin Jarvis: «Jorge ha sempre chiarito esplicitamente che vuole rinnovare con noi, addirittura finché non si ritirerà dalle corse – ha risposto a Motorsport – Ma dobbiamo anche tenere a mente che la Ducati gli ha fatto un'offerta che lo tenta molto, perciò questo potrebbe condizionare un po' la nostra trattativa. Perché il rinnovo con lui, per noi, è la priorità». Spetta dunque al campione maiorchino decidere la strada migliore per il suo futuro, perché per lui le porte del costruttore giapponese restano aperte. Lo stesso vale anche per il suo compagno di squadra, Valentino Rossi, che a sua volta tentò una manciata di stagioni fa il passaggio in Ducati, che si concluse poi in un sonoro buco nell'acqua. Per lui, invece, oggi il dilemma non riguarda un ennesimo cambio di squadra, ma se restare in MotoGP oppure ritirarsi alla fine del 2016: «Valentino deve decidere quanto a lungo voglia ancora continuare a correre – prosegue Jarvis – O rimarrà con noi o si ritirerà».

L'amore non è bello...
Dunque, se il Dottore deciderà di non appendere il casco al chiodo e Lorenzo dirà di no alle sirene rosse, anche nel 2017 potrebbe prospettarsi un altro anno da separati in casa per i due iridati. Le loro tensioni potrebbero creare problemi al team? «La cosa importante è mantenere l'onestà e la franchezza – conclude il boss – Dire le cose come sono, dare la propria opinione senza menare il can per l'aia e ascoltare quelle di chi ti sta di fronte con lo stesso atteggiamento. In questo modo sappiamo che cosa pensa il nostro interlocutore, anche se non siamo d'accordo. E, sia chiaro, a noi non è piaciuto proprio tutto quello che Jorge e Valentino hanno fatto l'anno scorso. Ma sono sicuro che anche loro non abbiano gradito qualcosa che ha fatto la Yamaha».

 

L'anno prossimo lo vedremo così?

 

 

 

374212_1-625x294.jpg

 



#18
Akuro.

Akuro.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 407
Non credo proprio che giorgina lasci la Yamaha per passare alla Ducati. Personalmente vorrei vederlo, perché mi piacerebbe vedere cosa sarebbe in grado di fare con una moto diversa, ma non credo succederà. Rischio troppo alto e non gli conviene.

#19
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Non credo proprio che giorgina lasci la Yamaha per passare alla Ducati. Personalmente vorrei vederlo, perché mi piacerebbe vedere cosa sarebbe in grado di fare con una moto diversa, ma non credo succederà. Rischio troppo alto e non gli conviene.

Esatto, non lo farà mai. E così veloce con yamaha.. chi glielo fa fare? 

 

Honda dice che hanno problemi con l'elletronica comunque.. 



#20
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Dalla GP3 alla GP16, quattordici Desmosedici. Ecco com’è cambiata la Ducati MotoGP

redici anni di Ducati in MotoGP: ecco tutte le Desmosedici, modello per modello, che hanno rappresentato il Team ufficiale nel Motomondiale dal 2003 al 2016.

Dalla Ducati GP3, prima moto impiegata dalla Casa di Borgo Panigale nel Mondiale MotoGP, alla Ducati GP16, Prototipo 2016 presentato oggi.

Quattordici Desmosedici, senza considerare le Evoluzioni introdotte nel corso di alcuni Campionati.

La moto nel corso dei due decenni è cambiata molto, cambiando più volte tipologia di telaio: prima traliccio a tubi (dalla GP3), poi monoscocca in carbonio (dalla GP9) ma sempre con motore portante, fino all’attuale e più convenzionale configurazione a scatolato in alluminio, introdotta nel 2011 sull’ultima evoluzione della GP11.

 

Il motore è invece rimasto lo stesso a livello di architettura: V4 90° con distribuzione Desmodromica.

Ad oggi l’unica Desmosedici che può fregiarsi del Titolo di Campione del Mondo resta la GP7 che, nel 2007, trionfò con Casey Stoner nel Campionato Piloti e conquistò il Costruttori anche grazie ai risultati di Loris Capirossi.

L’ultima vittoria di un Gran Premio MotoGP risale invece al 2010, quando Casey Stoner vinse il GP Australia di Phillip Island, ultimo sigillo di una moto italiana nel Motomondiale.

gp3-gp16-psd.jpg?zoom=1.5&resize=636%2C6

 



#21
Alern92

Alern92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5243

Esteticamente è proprio brutta forte la GP16, 2 paia di ali :asd:

Ma se è funzionale, buon per loro.



#22
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Il calendario di MotoGP 2016 prevede 10 gare in esclusiva Sky e 8 in chiaro su TV8

Sky ha comunicato il calendario relativo alle gare di MotoGP 2016. La copertura comprenderà (ovviamente) tutti i 18 eventi, con 10 gran premi in esclusiva sulla pay TV satellitare e 8 visibili anche in chiaro su TV8 (ex MTV, canale 8 del digitale terrestre). Ciascun evento sarà coperto con circa 30 ore di diretta per ogni weekend di gara, 550 complessive nell'arco dell'intera stagione. Tutte le gare potranno essere seguite anche su Sky Go.

id495636_1.jpg
  • 20 Marzo: GP Qatar (Losail) - esclusiva Sky
  • 3 Aprile: GP Argentina (Termas de Río Hondo) - esclusiva Sky
  • 10 Aprile: GP Americas (COTA) - esclusiva Sky
  • 24 Aprile: GP Spagna (Jerez) - esclusiva Sky
  • 8 Maggio: GP Francia (Le Mans) - Sky e TV8
  • 22 Maggio: GP Italia (Mugello) - Sky e TV8
  • 5 Giugno: GP Catalunya (Barcelona) - esclusiva Sky
  • 26 Giugno: GP Olanda | (Assen) - esclusiva Sky
  • 17 Luglio: GP Germania (Sachsenring) - Sky e TV8
  • 14 Agosto: GP Austria (Red Bull Ring) - Sky e TV8
  • 21 Agosto: GP Republica Ceca (Brno) - Sky e TV8
  • 4 Settembre: GP Gran Bretagna (Silverstone) - esclusiva Sky
  • 11 Settembre: GP San Marino (Misano) - Sky e TV8
  • 25 Settembre: GP Aragon (MotorLand Aragon) - esclusiva Sky
  • 16 Ottobre: GP Giappone (Motegi) - Sky e TV8
  • 23 Ottobre: GP Australia (Phillip Island) - esclusiva Sky
  • 30 Ottobre: GP Malesia (Sepang) - esclusiva Sky
  • 13 Novembre: GP Valencia (ricardo Tormo) - Sky e TV8

 



#23
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Ecco i piloti della MotoGP di quest'anno!!

 

1074334_1297445543606321_510612581167151



#24
Alern92

Alern92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5243
Si prospetta una grande annata, spero Pedrosa parta subito in forma come a fine campionato scorso, anche se le Honda nei test sono andate male.
Molto curioso di vedere Redding con la gp15, e se la Suzuki ci tirerà fuori dal cappello qualche risultato importante.

#25
Akuro.

Akuro.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 407
Mi sto guardando la conferenza stampa in diretta, c'è una tensione incredibile..

#26
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Rossi: Lorenzo e Marquez favoriti

 

Ci sono tutti gli elementi perché sia un campionato interessante. Per quanto mi riguarda mi sento bene in sella, i nostri tecnici hanno lavorato molto per trovare l’equilibrio giusto e io mi diverto molto. Ma da domani tutto cambierà: i test sono importanti, ma in gara è un’altra cosa”, così ha esordito Valentino Rossi nella conferenza stampa in Qatar.

“Le novità regolamentari possono fare in modo che più moto e più piloti possano essere allo stesso livello e quindi che il campionato possa essere migliore dello scorso anno. Questa è l’impressione che abbiamo avuto nei test, ma dobbiamo aspettare le prime gare per vedere se è effettivamente così”, ha aggiunto Rossi.

Confermata la presenza di Luca Cadalora al box.

“Luca lavorerà con me anche per la stagione”, ha detto Rossi. “abbiamo provato a collaborare nei test, c’è stato un bello scambio fra di noi ed è sempre interessante avere un ex pilota con un’esperienza come la sua in pista. La telemetria va bene, ma Cadalora con la sua esperienza è un’altra cosa. Dà quell’ultimo 10% che dal computer non si riesce a vedere. Abbiamo fatto questo test, come gli anni scorsi, e nei punti dove mi trovo in difficoltà o non riesco a fare una curva come vorrei, lui va a vedere mi dice cosa vede live dalla pista”.

Ma Valentino Rossi come si sente?

“Io mi sento molto simile all’anno scorso, mi sento abbastanza in forma, sono motivato, i test sono andati piuttosto bene, anche meglio dell’anno scorso, ma bisognerà vedere come andrà in gara. La moto è competitiva, è andata forte in tutte le piste. Lorenzo in due su tre è andato meglio di me nel time-attack… ci sarà da patire, soffrire, lavorare, ma magari anche da divertirsi anche quest’anno”, dice ancora Rossi con un sorriso.

In conferenza stampa non è mancata la domanda sulla rivalità della fine della scorsa stagione, e su come potrebbe influire quest’anno.

“La rivalità è sempre presente ma è sempre qualcosa di extra nel mondo delle moto, non penso che accadrà nulla di speciale: in pista tutti tenteranno di dare il massimo per cercare di arrivare primi senza niente di particolare.

“Penso che delle ultime gare dell’anno scorso sia successo qualcosa di diverso rispetto al normale. Personalmente penso si sarebbe potuto terminare in modo diverso… certo preferisco vincere piuttosto che perdere, ma ci siamo lasciati l’anno scorso alle spalle. La cosa positiva è che siamo qui e speriamo di avere una bella lotta anche in questa stagione”, ha aggiunto Rossi.

E sul fatto che le Case abbiamo imposto ai piloti di dare alla stampa risposte “educate”, cosa pensa Rossi?

“Si può spiegare quello che si pensa in maniera educata, è una questione delle parole che si utilizzano”.

Chi è il favorito per la stagione?

“Secondo me Lorenzo è il chiaro favorito per la vittoria nei campionato, è quello che nei test è andato più forte di tutti. Poi c’è Marquez che ha avuto dei problemi ma nell’ultimo giorno li ha risolti e la storia ci dice che la Honda arriva sempre. Poi è andato bene Vinales, poi sono andato bene anch’io… In Qatar sono andate bene anche le Ducati, non solo quelle di Dovizioso e Iannone ma anche quella di Redding. E poi c’è anche Pedrosa… Ma io mi terrei Lorenzo e Marquez come favoriti”.



#27
Akuro.

Akuro.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 407
Io ho visto un Valentino che rinnova per altri 2 anni :D

#28
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Ragazzi perché così poco entusiasmo nel topic?
Ho visto tutte le prove già giri pazzeschi con le nuove gomme, vedo un campionato aperto quest'anno con molte variabili e poi vedere la rivincita del dottore in gara io ho già hype e tensione già alla prima gara del campionato! :D

 

Anche io sono già in tensione! Ho solo paura che quest'anno non si verificheranno le condizioni eccezionali (Lorenzo e Marquez in difficoltà per metà stagione) dell'anno scorso che hanno consentito a Valentino di lottare per il Mondiale... spero di essere smentito!



#29
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
quest'anno mi interessa vedere gare combattute, se poi vale sarà anche della partita tanto meglio.

spero davvero che ducati e suzuki tengano botta in gara...

#30
Alern92

Alern92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5243

Ho l'impressione che sarà un anno molto combattuto questo.

Le Honda sono migliorate nelle prove intanto?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo