[PS4] - Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain - RECENSIONE
#1
Inviato 24 August 2015 - 07:59 AM
L'ultima fatica di Hideo Kojima. Finalmente si chiude il cerchio sulle avventure di Big Boss, con un titolo che prova a far coesistere infiltrazione stealth e struttura open world. Un grande capolavoro?
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#5
Inviato 24 August 2015 - 08:06 AM
Per lunghe ore la storia non si muove, appare con guizzi discontinui, fa capolino al termine di una missione e poi si ritira. Che il racconto debba procedere spesso attraverso briefing sbrigativi, o registrazioni audio da ascoltare con l'iDroid, è un boccone amaro da mandar giù.
Mi è bastato questo, per me sarà un gioco discreto e poco più No davvero ma come si fa? senza parole...sono più amareggiato ancora rispetto al Milan di ieri sera
#6
Inviato 24 August 2015 - 08:06 AM
https://www.everyeye...-00-235601.html
Non mancate!
#7
Inviato 24 August 2015 - 08:15 AM
E' stata una recensione molto faticosa, per un gioco bellissimo ma difficile da raccontare. Spero di avervi fatto intuire tutto quello che mi ha lasciato.
Grazie per la recensione, mi aspettavo però un tuo commento ovviamente senza spoiler del finale..ma credo che me lo ha già detto con collega PW al primo mgs, giusto?
#9
Guest_Cliff92eYe
Inviato 24 August 2015 - 08:19 AM
#10
Inviato 24 August 2015 - 08:21 AM
E quì c'è stata la Fatality nei miei confronti:
" Lo ammettiamo senza mezze misure: di fronte ad una scelta che rompe per intero la coerenza narrativa, e fa compiere al prodotto un'assurda impennata della difficoltà, abbiamo recalcitrato non poco. C'è stato un momento buio e terribile in cui l'entusiasmo si è perso, e The Phantom Pain ha rischiato di perdere presa.
Forse sarà una fase inevitabile per tutti quanti, avvertita in maniera più evidente da chi cercava una narrazione più inquadrata, o da chi si avvicina alla gestione della struttura gestionale con sospetto. In quel momento è bene mettere il pad da parte per un po', lasciar sbollire la rabbia."
Con questi difetti GIGANTESCHI, non capisco proprio il 9, praticamente per chi è interessato più che altro alla trama, bisogna togliere almeno 2 punti dal voto...sembra un brutto incubo.
#12
Inviato 24 August 2015 - 08:22 AM
E' stata una recensione molto faticosa, per un gioco bellissimo ma difficile da raccontare. Spero di avervi fatto intuire tutto quello che mi ha lasciato.
Mi hai devastato moralmente e psicologicamente ...non mi aspettavo che quei difetti, di cui sospettavo, alla fine si facessero notare così tanto.
Ad ogni modo complimenti per la recensione, sei stato esaustivo su tutto.
#13
Inviato 24 August 2015 - 08:24 AM
E ragazzi, se volete un riassunto della saga prima di giocare a questo quinto capitolo vi invito a guardare il video di questi 3 ragazzi
Riassumono molto bene e il finale è molto carino!!
#14
Inviato 24 August 2015 - 08:27 AM
Pensando invece ai difetti della trama, da fan della serie, per me è massimo un 8 già in partenza
Modificata da capangus, 24 August 2015 - 08:28 AM.
#15
Inviato 24 August 2015 - 08:28 AM
E quì c'è stata la Fatality nei miei confronti:
" Lo ammettiamo senza mezze misure: di fronte ad una scelta che rompe per intero la coerenza narrativa, e fa compiere al prodotto un'assurda impennata della difficoltà, abbiamo recalcitrato non poco. C'è stato un momento buio e terribile in cui l'entusiasmo si è perso, e The Phantom Pain ha rischiato di perdere presa.
Forse sarà una fase inevitabile per tutti quanti, avvertita in maniera più evidente da chi cercava una narrazione più inquadrata, o da chi si avvicina alla gestione della struttura gestionale con sospetto. In quel momento è bene mettere il pad da parte per un po', lasciar sbollire la rabbia."
Con questi difetti GIGANTESCHI, non capisco proprio il 9, praticamente per chi è interessato più che altro alla trama, bisogna togliere almeno 2 punti dal voto...sembra un brutto incubo.
Mi sembra che tu stia un pochino esagerando La trama non è stringente come negli altri capitoli, ed ha uno svolgimento che, nonostante un'idea di base che trovo molto affascinante, inciampa in più di un'occasione. Quella di The Phantom Pain è come sempre una guerra combattuta con strumenti molto fantasiosi, e in certi momenti Kojima sembra proprio voler esagerare. Nelle prime quindici ore di gioco il racconto quasi non si fa vedere, e solo alla fine riprende con più regolarità. Il primo finale, o meglio quello della prima parte, è inconcludente. Più avanti invece il gioco comincia a tirare le fila, e prepara un colpo di scena che da solo ti impone di rileggere tutto quanto, e in parte anche quello che hai visto in Ground Zeroes.
Per chi si aspettava un titolo "lineare" come Guns of the Patriots, sarà una cosa dolorosa. D'altro canto, in questo Metal Gear c'è più "gioco" e più gameplay che in ogni altro capitolo della saga. E' anche una risposta a chi diceva che la saga fosse tutta cut scene.
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