Vai al contenuto

[PS4] - Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 403 risposte

#16
Nezha

Nezha
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7617
Per me invece è mezzo voto in più visto che preferisco gameplay a trama quindi sono felicissimo ma ripeto per me poi capisco chi è più interessato alla trama può rimanere un po' deluso forse

#17
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20899

Leggendo la recensione ho la netta sensazione che questo non è il MGS che voglio trama troppo frammentata e seconda parte che ricicla le missioni con modificatori per aumentarne la difficoltà non mi convince . Ma gli scontri con i Boss sono presenti oppure latitano ?


Modificata da bmax, 24 August 2015 - 08:30 AM.


#18
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Mi sono "imposto" di terminare The Witcher 3 prima di iniziare questo Metal Gear, ma dopo questa recensione sarà davvero dura. Mi preoccupano un po' i difetti segnalati, ma poi penso a quanta bellezza videoludica vedrò e sono tranquillo.

#19
capangus

capangus
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 82

Leggendo la recensione ho la netta sensazione che questo non è il MGS che voglio trama troppo frammentata e seconda parte che ricicla le missioni con modificatori per aumentarne la difficoltà non mi convince . Ma gli scontri con i Boss sono presenti oppure latitano ?


Concordo. E soprattutto: ci saranno missioni indoor (laboratori etc) o si svolgeranno tutte in campi militari e in mezzo alla natura? Perché ho paura che l'ambientazione potrebbe risultare monotona a lungo andare.

#20
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Leggendo la recensione ho la netta sensazione che questo non è il MGS che voglio trama troppo frammentata e seconda parte che ricicla le missioni con modificatori per aumentarne la difficoltà non mi convince . Ma gli scontri con i Boss sono presenti oppure latitano ?


Ci sono, ma non raggiungono i livelli di quelli visti in Snake Eater, e forse anche qualche scontro con le Beauty & The Beast li supera. Ce ne sono un paio davvero memorabili, tra cui quello con Quiet, versione "in tono minore" della sfida con The End (che resta, per diversità e quantità di trovate, ancora una delle boss fight migliori dell'intera saga), e uno che non spoilero ma che piacerà a chi si ricorda il primo Metal Gear Solid.
Ci sono anche un paio di "Boss Fight" con l'unità Skulls, durissimi ma forse non sentiti come se fossero contro singoli avversari. In generale il cast dei Villain non è proprio meraviglioso.

#21
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

 

Mi sembra che tu stia un pochino esagerando :D La trama non è stringente come negli altri capitoli, ed ha uno svolgimento che, nonostante un'idea di base che trovo molto affascinante, inciampa in più di un'occasione. Quella di The Phantom Pain è come sempre una guerra combattuta con strumenti molto fantasiosi, e in certi momenti Kojima sembra proprio voler esagerare. Nelle prime quindici ore di gioco il racconto quasi non si fa vedere, e solo alla fine riprende con più regolarità. Il primo finale, o meglio quello della prima parte, è inconcludente. Più avanti invece il gioco comincia a tirare le fila, e prepara un colpo di scena che da solo ti impone di rileggere tutto quanto, e in parte anche quello che hai visto in Ground Zeroes. 

Per chi si aspettava un titolo "lineare" come Guns of the Patriots, sarà una cosa dolorosa. D'altro canto, in questo Metal Gear c'è più "gioco" e più gameplay che in ogni altro capitolo della saga. E' anche una risposta a chi diceva che la saga fosse tutta cut scene.

 

Non credo ne verrò mai a capo finchè non lo gioco, a me piaceva proprio gustarmi le tantissime cutscene, invece la gestione della motherbase mi terrorizza perchè odio le fasi gestionali in giochi che reputo (forse erroneamente in questo caso) story driven. 

 

Quando hai scritto che per ore la storia arranca, mi sono subito chiesto "che gioco a fare per tutte quelle ore?" Poi ho realizzato che si passeranno a fare missioni in cui raccogliere risorse, fultonare a raffica e sviluppare armi e motherbase...in pratica è come quando guardo la mia serie preferita e sul più bello iniziano i filler di cui non me ne frega nulla.

 

Sembra quasi che Kojima abbia tagliato fuori chi ha sempre ritenuto i suoi vecchi giochi capolavori per quel che erano, badando più che altro alle lamentele di quelli che volevano giocare di più.



#22
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
Dopo la parentesi sulla trama direi che se lo tocco lo faccio con un bastone da lontano...

#23
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540

Mi sembra che tu stia un pochino esagerando :D La trama non è stringente come negli altri capitoli, ed ha uno svolgimento che, nonostante un'idea di base che trovo molto affascinante, inciampa in più di un'occasione. Quella di The Phantom Pain è come sempre una guerra combattuta con strumenti molto fantasiosi, e in certi momenti Kojima sembra proprio voler esagerare. Nelle prime quindici ore di gioco il racconto quasi non si fa vedere, e solo alla fine riprende con più regolarità. Il primo finale, o meglio quello della prima parte, è inconcludente. Più avanti invece il gioco comincia a tirare le fila, e prepara un colpo di scena che da solo ti impone di rileggere tutto quanto, e in parte anche quello che hai visto in Ground Zeroes.
Per chi si aspettava un titolo "lineare" come Guns of the Patriots, sarà una cosa dolorosa. D'altro canto, in questo Metal Gear c'è più "gioco" e più gameplay che in ogni altro capitolo della saga. E' anche una risposta a chi diceva che la saga fosse tutta cut scene.

"E' anche una risposta a chi diceva che la saga fosse tutta cut scene" siano per sempre maledetti.

#24
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

Ci sono, ma non raggiungono i livelli di quelli visti in Snake Eater, e forse anche qualche scontro con le Beauty & The Beast li supera. Ce ne sono un paio davvero memorabili, tra cui quello con Quiet, versione "in tono minore" della sfida con The End (che resta, per diversità e quantità di trovate, ancora una delle boss fight migliori dell'intera saga), e uno che non spoilero ma che piacerà a chi si ricorda il primo Metal Gear Solid.
Ci sono anche un paio di "Boss Fight" con l'unità Skulls, durissimi ma forse non sentiti come se fossero contro singoli avversari. In generale il cast dei Villain non è proprio meraviglioso.

 

Quindi niente roba come Psycho Mantis? Mi spiace butta male male male, i Villain erano uno dei cardini su cui reggeva da sempre la saga.

 

Io sono sicuro che forse la critica osannerà il gioco per il suo lato ludico, ma la fanbase verrà spezzata in 2...



#25
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20899

Come sono gestiti i salvataggi sono automatici come in GZ oppure possiamo salvare quando vogliamo ?



#26
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311

Commento di una recensione concorrente per la trama:

Spoiler

 

Semplicemente a livello di trama non è per tutti..è un gioco che solo i temerari capiranno..come lo fu mgs2. Chi non lo capisce, lo reitterà, chi lo capisce ,lo amerà.


Modificata da DevilAlexHunter, 24 August 2015 - 08:44 AM.


#27
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Complimenti per la recensione :) , anche se qua mi sono cascate le braccia: "...The Phantom Pain fa  un bello scivolone sul finale. Passi la sequela di side ops un po' troppo uguali fra loro: quando però Kojima ci costringe a rigiocare le vecchie missioni principali..."

Mi pare una trovata simile a quella che serviva a sbloccare il vero finale Peace Walker, che per me sarà il difetto più grande. Per il resto diciamo che rispecchia quello che ormai ci si aspettava tra anteprime e video gameplay. Detto questo concludo appoggiando in pieno il 9 (basandomi sulla recensione, visto che non l'ho giocato :D ) e con un caloroso grazie! :)

 

Il live non potrò seguirlo, mi guarderò la replica quando torno. :sisi:



#28
DrDante

DrDante
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1249
gran bella rece francesco!!! ero indeciso se acquistarlo o meno al day1 ma adesso sono più convinto che mai dell'acquisto...soprattutto per quel che riguarda il gameplay, ho sempre adorato le meccaniche stealth dei mgs...speriamo non mi deluda in quanto non sono un mega fan della saga ;)

#29
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Non credo ne verrò mai a capo finchè non lo gioco, a me piaceva proprio gustarmi le tantissime cutscene, invece la gestione della motherbase mi terrorizza perchè odio le fasi gestionali in giochi che reputo (forse erroneamente in questo caso) story driven.

Quando hai scritto che per ore la storia arranca, mi sono subito chiesto "che gioco a fare per tutte quelle ore?" Poi ho realizzato che si passeranno a fare missioni in cui raccogliere risorse, fultonare a raffica e sviluppare armi e motherbase...in pratica è come quando guardo la mia serie preferita e sul più bello iniziano i filler di cui non me ne frega nulla.

Sembra quasi che Kojima abbia tagliato fuori chi ha sempre ritenuto i suoi vecchi giochi capolavori per quel che erano, badando più che altro alle lamentele di quelli che volevano giocare di più.


Non penso che abbia voluto tener conto delle lamentele. Però sì, sono d'accordo che una parte dei suoi fan storici resterà delusa. Forse molto delusa o - se avrà la forza di vedere il finale nascosto - forse anche molto lusingata dalla trovata.
Credo che questa anima più ludica e gestionale fosse sempre stata, in qualche modo, nel disegno di Kojima. Lo dimostra il fatto che sia proprio recuperata da Portable Ops e da Peace Walker, che quando fu presentato fu additato fin da subito come uno dei "capitoli principali". Addirittura, mi ricordo che Kojima disse "dovete considerarlo come il quinto capitolo, non come uno spin-off" (e infatti a livello di trama è un episoido fondamentale). Nella parte avanzata, quando la trama si fa più presente, sembra davvero la fusione delle due anime di Metal Gear, quella più ludica e quella narrativa. Il punto è che non sempre, per tutta la durata dell'avventura, questa fusione è armoniosa.

#30
capangus

capangus
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 82

gran bella rece francesco!!! ero indeciso se acquistarlo o meno al day1 ma adesso sono più convinto che mai dell'acquisto...soprattutto per quel che riguarda il gameplay, ho sempre adorato le meccaniche stealth dei mgs...speriamo non mi deluda in quanto non sono un mega fan della saga ;)


Per far quadrare il discorso dovresti togliere quel "non" dall'ultima frase...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo