Vai al contenuto

Aspirato o Turbo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#16
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Indicativamente quale sarebbe un peso "adatto" a un 1.4?

Non vorrei salire troppo di cilindrata e cavalleria per non far lievitare i costi di assicurazione et similia... Attualmente "pago"(o meglio, pagano i miei XD ) solo €350 più o meno, ogni volta che lo racconto non mi crede nessuno :asd:

Poi una volta chiesi un parere sulla MiTo 1.4 a un amico che ce l'ha dicendogli di essere interessato anche io a quel modello, e altri amici suoi si sbalordirono pensando che chissà che gare o viaggi transcontinentali devo farci con un motore "così grosso" XD

 

Per il discorso sicurezza con me sfondi una porta aperta, sono d'accordissimo, infatti anche io quando faccio il "mio" tragitto mi premuro sempre che la strada sia libera e sto attento anche a chi mi sta dietro, se ho qualcuno a poca distanza evito proprio di accelerare per poi frenare di botto e farmelo venire addosso... Come anche cerco sempre di sfruttare occasioni in cui anche l'altra corsia è libera, se non ci sono le giuste condizioni sto calmo e tranquillo e amen, sarà per la prossima volta  ;)  E poi solo su strade che già conosco bene, di certo non mi fiondo a tutta velocità su una strada che faccio la prima volta XD


Modificata da aLchi, 22 August 2015 - 11:06 PM.


#17
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Ho una MiTo Quadrifoglio Verde portata a 205cv, e prima di questa avevo una mito 1.6 120cv...

Sono nel club alfa mito campania (uno dei più grandi d'Italia) e posso dirti vita, morte e miracolo di questa macchina e delle sue motorizzazioni :asd:

 

La 105 aspirata è, come si dice dalle nostre parti, "nu chiuov". Non si muove da terra :sisi:

 

Il turbobenzina-gpl 1.4 120cv secondo me è l'ideale, peccato però che abbia soltanto 5 marce.

Se non vuoi il GPL, punterei alla 135cv 1.4 multiair (turbo anche questa), però anche questa ha soltanto 5 marce :(

 

Le Mito a 6 marce sono: la multijet 1.3 85cv diesel dal 2014 in poi; la multijet 1.6 120cv diesel, la 1.4 turbobenza 155cv e la 1.4 multiair 170cv (la Quadrifoglio Verde), e se non mi sbaglio anche la 140cv del 2014 col cambio sequenziale tct

 

Di certo non aspettarti di arrivare a 150km/h in curva e farla come se niente fosse... la macchina è pur sempre una trazione anteriore e il posteriore se ne va da solo :asd: però sicuramente va meglio di molte altre auto :sisi:


Modificata da Roxas93, 23 August 2015 - 11:06 AM.


#18
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Vabbè Roxas, allora approfitto per farti un paio di domande sulla MiTo :D

La 1.4 120cv va solo a gpl o posso scegliere se farla andare a benzina o gpl? E la presenza/assenza della sesta marcia si sente molto sui consumi o bene o male non c'è chissà che enorme differenza?



#19
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

Pls.

 

Stamattina mentre giravo in montagna in moto, ho incrontato una EVO :asd: . Per poco non mi seminava. Ed ho un 4cil da 100cv sotto al culo. Quella è un auto sulla quale vale la pena di discutere se aspirato o turbo.

Imho questi discorsi lasciano il tempo che trovano su auto più o meno normali. Se devi guardare un auto usata, devi guardare anche l'uso che ne fai, i consumi ecc. Che poi realisticamente entro che margini restiamo? 120cv per non pagare una follia di assicurazione e bollo suppongo. Per dire, a me hanno fatto un preventivo di 800€ per un 1.6 (indipendentemente dai cv), e con la bersani ed ho 30 anni. Poi c'è il bollo, e son 1000€ tot.  :asd:

 

Comunque ho visto che si trovano tantissime 147 usate, aspirate 1.6 benza, o 1.9jtd, a poco prezzo e con pochi km. Una mia amica ne ha una, sembra un auto discreta, e va benone tutto sommato.



#20
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Vabbè Roxas, allora approfitto per farti un paio di domande sulla MiTo :D

La 1.4 120cv va solo a gpl o posso scegliere se farla andare a benzina o gpl? E la presenza/assenza della sesta marcia si sente molto sui consumi o bene o male non c'è chissà che enorme differenza?

Ovviamente puoi scegliere di farla andare anche a benzina, non solo ed esclusivamenet GPL (anche perché se ogni tanto non vai a benzina, uccidi il motore in quanto il gas è secco, e il motore ha bisogno di tanto in tanto di un po' di benzina).

La sesta marcia non influisce minimamente, e trovo che sia inutile su auto inferiore ai 150cv (infatti sulla 1.3 è una semplice marcia di riposo). 

La 120 turbogpl fa circa i 9km/l (di gas), quindi la media è buona. Ovviamente la panda gpl ne fa anche 11... ma parliamo di una panda :asd:

In modalità benzina fa i 14-15km/l in autostrada e i 10-11 in cittadino


Modificata da Roxas93, 23 August 2015 - 03:37 PM.


#21
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Pls.

 

Stamattina mentre giravo in montagna in moto, ho incrontato una EVO :asd: . Per poco non mi seminava. Ed ho un 4cil da 100cv sotto al culo. Quella è un auto sulla quale vale la pena di discutere se aspirato o turbo.

Imho questi discorsi lasciano il tempo che trovano su auto più o meno normali. Se devi guardare un auto usata, devi guardare anche l'uso che ne fai, i consumi ecc. Che poi realisticamente entro che margini restiamo? 120cv per non pagare una follia di assicurazione e bollo suppongo. Per dire, a me hanno fatto un preventivo di 800€ per un 1.6 (indipendentemente dai cv), e con la bersani ed ho 30 anni. Poi c'è il bollo, e son 1000€ tot.  :asd:

 

Comunque ho visto che si trovano tantissime 147 usate, aspirate 1.6 benza, o 1.9jtd, a poco prezzo e con pochi km. Una mia amica ne ha una, sembra un auto discreta, e va benone tutto sommato.

 

Esatto :sisi:

Per consumi, uso, costi "dopo", ecc..., sono tutte cose di cui sto tenendo conto. Tipo le MiTo Quadrifoglio Verde da 170cv le trovo anche a meno di 10k, ma poi quanto vado a pagare per quei 170cv? Già con i consumi posso stare meno attento perché la macchina non la uso spesso e quindi non sentirei chissà quanto il peso del costo del benzina, invece spendere tanto di assicurazione e bollo per una macchina più potente e poi usarla poco non giustificherebbe i costi maggiori :asd:

Che poi non è che devo prendere la MiTo per forza eh  XD E' solo una delle auto che mi interessano.

 

 

Ovviamente puoi scegliere di farla andare anche a benzina, non solo ed esclusivamenet GPL (anche perché se ogni tanto non vai a benzina, uccidi il motore in quanto il gas è secco, e il motore ha bisogno di tanto in tanto di un po' di benzina).

La sesta marcia non influisce minimamente, e trovo che sia inutile su auto inferiore ai 150cv (infatti sulla 1.3 è una semplice marcia di riposo). 

La 120 turbogpl fa circa i 9km/l (di gas), quindi la media è buona. Ovviamente la panda gpl ne fa anche 11... ma parliamo di una panda  :asd:

In modalità benzina fa i 14-15km/l in autostrada e i 10-11 in cittadino

 

Okok, quindi la benzina non serve solo all'accensione ma può andare anche sempre con quella, avevo 'sto dubbio XD

Quei consumi mi andrebbero bene, buono a sapersi, comunque ho chiesto per la sesta perché ho letto che per alcune macchine fa miracoli, tipo la Swift Sport ha "solo" 136cv ma ho letto che l'introduzione della sesta marcia sull'ultima versione l'ha fatta diventare un'auto che consuma poco da che era una ciucciacarburante da paura XD

P.S.: Mica puoi dirmi(anche in PM) se la "mitica MiTo" della signora la prendesti tramite concessionario, e nel caso quale? XD Non è per farmi i fatti tuoi eh, è che col mio "raggio di ricerca" di 100km da Salerno non vorrei ritrovarmela anche io  :gad2:


Modificata da aLchi, 23 August 2015 - 03:56 PM.


#22
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

La Mito turbogpl da 120cv cmq secondo me sarebbe la soluzione ideale se puoi spendere quei soldi. Spendi poco per viaggiare, e passi a benza quando ti vuoi divertire.



#23
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

 

Esatto :sisi:

Per consumi, uso, costi "dopo", ecc..., sono tutte cose di cui sto tenendo conto. Tipo le MiTo Quadrifoglio Verde da 170cv le trovo anche a meno di 10k, ma poi quanto vado a pagare per quei 170cv? Già con i consumi posso stare meno attento perché la macchina non la uso spesso e quindi non sentirei chissà quanto il peso del costo del benzina, invece spendere tanto di assicurazione e bollo per una macchina più potente e poi usarla poco non giustificherebbe i costi maggiori :asd:

Che poi non è che devo prendere la MiTo per forza eh  XD E' solo una delle auto che mi interessano.

 

 

 

Okok, quindi la benzina non serve solo all'accensione ma può andare anche sempre con quella, avevo 'sto dubbio XD

Quei consumi mi andrebbero bene, buono a sapersi, comunque ho chiesto per la sesta perché ho letto che per alcune macchine fa miracoli, tipo la Swift Sport ha "solo" 136cv ma ho letto che l'introduzione della sesta marcia sull'ultima versione l'ha fatta diventare un'auto che consuma poco da che era una ciucciacarburante da paura XD

P.S.: Mica puoi dirmi(anche in PM) se la "mitica MiTo" della signora la prendesti tramite concessionario, e nel caso quale? XD Non è per farmi i fatti tuoi eh, è che col mio "raggio di ricerca" di 100km da Salerno non vorrei ritrovarmela anche io  :gad2:

 

Minchia la sanno tutti la storia, è diventata leggenda :D

 

Comunque la comprai a Pagani (provincia proprio di Salerno :asd:) e posso dirti che lì e ad Angri ci sono una miriade di MiTo in vendita, tutte taroccate come lo era la mia bianca.

Se vedi qualche annuncio di mito a Pagani o Angri, evita come la peste :sisi:



#24
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Buonsalve ragazzi, come si può evincere dal titolo, vorrei dei pareri sui motori turbo e aspirati, per capire quale è meglio e quando/perché.

Come ho sempre premesso quando ho chiesto qualcosa in questa sezione, in fatto di motori sono ignorante, perciò scusate se la domanda è banale :D , però sto cercando di farmi una piccola cultura in materia per quando finalmente cambierò auto(voglio essere già "pronto" quando arriverà il momento).

 

Da quel poco che credo di aver capito leggendo qua e là, un aspirato è meglio in pista e un turbo per l'uso quotidiano, però così su due piedi mi sembra un'affermazione un po' estrema... E' così o davvero gli aspirati ormai sono buoni solo per un uso sportivo? Cioè la mia macchinetta schifosa ha un motore aspirato, ma la definirei tutto tranne che sportiva, anzi è proprio in città che è comoda XD

 

Per le curve invece quale motore potrebbe offrire l'esperienza migliore? Ultimamente sto guidando più spesso e ho scoperto che, più che accelerare su un rettilineo vuoto in autostrada e fare le centinaia di km/h(che la mia auto comunque non può fare :pff: ), mi diverte fare 70-80km/h sulle curve, dove magari i miei amici coi "macchinoni" non superano i 50(non voglio dire che sono un pilota eh, anzi :asd: è giusto per far capire cosa intendo). In questo caso, meglio turbo o aspirato?

 

Infine, nella scelta tra un turbo e un aspirato, influisce anche se cilindrata e/o cavalli sono alti o bassi?

 

Grazie in anticipo per le risposte )

 

P.S.: Visto che col tempo di sicuro mi verranno in mente altre domande, per non intervenire in altri topic o crearne sempre di nuovi, posso continuare a usare sempre questo anche se vorrò chiedere cose che non riguardano il titolo del topic?

 

Avendo una 500 Abarth da quasi 200cv che è turbo benzina, ho avuto il piacere di provare anche l'aspirato di una Clio da 192cv.

Quasi a parità di cavalli, con il motore "turbo" si nota un sostanziale aumento di potenza.

 

Parliamo comunque di due "strutture" completamente differenti, tant'è che i motori aspirati stanno pian piano per essere abbandonati.

 

Credo che la differenza sia più nel modo in cui l'aria raggiunge i cilindri. 

 

Inoltre, a me personalmente, posso dire quindi che l'aspirato non mi è piaciuto per niente.

I 192cv della Clio mi sembravano inesistenti.


Modificata da Alex_di Roma, 23 August 2015 - 07:49 PM.


#25
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dillo al poveraccio con la 500 Abarth che ho lasciato nella polvere con la Civic :asd: non sei capace di far rendere un aspirato, tutto qui. Ah, chiaramente in pista; ste cagate alla F&F le lascio ai bimbiminkia da aperitivo



#26
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

Dillo al poveraccio con la 500 Abarth che ho lasciato nella polvere con la Civic :asd: non sei capace di far rendere un aspirato, tutto qui. Ah, chiaramente in pista; ste cagate alla F&F le lascio ai bimbiminkia da aperitivo

 

Che aveva sotto al cofano quel poveraccio con la Abarth?

Magari era base e non aveva fatto ancora nulla.

 

Scontrati con una 500 Abarth rimappata in Stage3... poi voglio vedere come piangi :asd:



#27
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Che sola, se vado su Segugio.it i preventivi sono sempre uguali, a prescindere da se metto come conducente principale me o mio padre e se scelgo il pacchetto base o quello più costoso per una data motorizzazione :asd:

 

Comunque, che voi sappiate, se invece di fare un'assicurazione ex novo uno dei miei andasse nell'ufficio della sua assicurazione e dicesse di voler cambiare auto ma mantenere la stessa assicurazione, potrei risparmiare qualcosa?

>inb4 fai andare direttamente uno di loro a chiedere, bilivici che si scomodano se non si parla di un acquisto imminente :asd:



#28
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

 

Che aveva sotto al cofano quel poveraccio con la Abarth?

Magari era base e non aveva fatto ancora nulla.

 

Scontrati con una 500 Abarth rimappata in Stage3... poi voglio vedere come piangi :asd:

Le 500 Abarth perparate fanno paura...

 

Però poi ci sono le curve :pff:



#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Eh però io cercando nell'usato potrei trovare degli aspirati, no? Tipo la Swift lo è, alcune Mini e le MiTo ci sono aspirate, la 147 anche, la 500 c'è anche con l'aspirato(no vabbé la 500 non la prenderei mai XD ), il Maggiolino  :hail: pure...

 

tutti turbo, e sentissi come spingono, già spinge la mia 1200 TFSI XD



#30
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Che aveva sotto al cofano quel poveraccio con la Abarth?

Magari era base e non aveva fatto ancora nulla.

 

Scontrati con una 500 Abarth rimappata in Stage3... poi voglio vedere come piangi :asd:

 

Ovviamente il paragone va fatto con l'auto stock, dato che anche la mia lo è. Comunque puoi avere tutti i ciucci che vuoi, ma se sei capace solo di schiacciare in rettilineo alla prima curva ti passo sulle orecchie :sisi: chiedilo al GTD che ho fumato ieri sullo Stelvio






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo