Vai al contenuto

Aspirato o Turbo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#1
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Buonsalve ragazzi, come si può evincere dal titolo, vorrei dei pareri sui motori turbo e aspirati, per capire quale è meglio e quando/perché.

Come ho sempre premesso quando ho chiesto qualcosa in questa sezione, in fatto di motori sono ignorante, perciò scusate se la domanda è banale :D , però sto cercando di farmi una piccola cultura in materia per quando finalmente cambierò auto(voglio essere già "pronto" quando arriverà il momento).

 

Da quel poco che credo di aver capito leggendo qua e là, un aspirato è meglio in pista e un turbo per l'uso quotidiano, però così su due piedi mi sembra un'affermazione un po' estrema... E' così o davvero gli aspirati ormai sono buoni solo per un uso sportivo? Cioè la mia macchinetta schifosa ha un motore aspirato, ma la definirei tutto tranne che sportiva, anzi è proprio in città che è comoda XD

 

Per le curve invece quale motore potrebbe offrire l'esperienza migliore? Ultimamente sto guidando più spesso e ho scoperto che, più che accelerare su un rettilineo vuoto in autostrada e fare le centinaia di km/h(che la mia auto comunque non può fare :pff: ), mi diverte fare 70-80km/h sulle curve, dove magari i miei amici coi "macchinoni" non superano i 50(non voglio dire che sono un pilota eh, anzi :asd: è giusto per far capire cosa intendo). In questo caso, meglio turbo o aspirato?

 

Infine, nella scelta tra un turbo e un aspirato, influisce anche se cilindrata e/o cavalli sono alti o bassi?

 

Grazie in anticipo per le risposte )

 

P.S.: Visto che col tempo di sicuro mi verranno in mente altre domande, per non intervenire in altri topic o crearne sempre di nuovi, posso continuare a usare sempre questo anche se vorrò chiedere cose che non riguardano il titolo del topic?



#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Da ignorante pensavo fosse il contrario? Ma sono ignorantone



#3
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Ti faccio compagnia nell'ignoranza, tranquillo :sisi:

Comunque boh, ricordo di aver letto tempo fa qualcosa(articolo? post di un forum? non ricordo :/ ) in cui si arrivava a quella conclusione perché  il turbo è più "semplice da usare" e dà potenza subito senza tirarlo, quindi nel traffico è più comodo dove potresti non avere il tempo di arrivare ad alti giri, invece un aspirato devi tirarlo ed è più facile che le condizioni adatte a tirarlo al limite ti si presentino in pista...

Poi se questa roba che ho letto sia corretta non lo so, perciò ho aperto il topic XD


Modificata da aLchi, 22 August 2015 - 07:18 PM.


#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sono discorsi che non hanno senso sulle normali utilitarie :D fatemi tornare a casa e argomento meglio

#5
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Sinceramente è un po' la risposta che speravo, è che mi è capitato di leggere anche roba tipo "un tipo normale che usa la macchina oggi per andare e tornare da lavoro, abituato ai turbo diffusi oggi, con un aspirato sarebbe così spiazzato che quasi dovrebbe imparare di nuovo a guidare" XD

Comunque, giusto per, scrivo i "dati" delle macchine su cui mi orienterei dovessi sceglierne: cilindrata tra 1200 e 1500, cavalli tra 90 e 120, lunghezza max 4 metri, possibilmente 6 marce, benzina.

Unica eccezione sarebbe la Suzuki Swift Sport, 1.6 136cv.



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
A parte che il problema non si pone nemmeno dato che per le normative anti inquinamento i motori aspirati stanno scomparendo in favore di cilindrate più piccole turbo

#7
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Eh però io cercando nell'usato potrei trovare degli aspirati, no? Tipo la Swift lo è, alcune Mini e le MiTo ci sono aspirate, la 147 anche, la 500 c'è anche con l'aspirato(no vabbé la 500 non la prenderei mai XD ), il Maggiolino  :hail: pure...



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Si ma per l'uso che ne fai non cambia una mazza :D per dire, un auto che conosco, la jazz. Il 1.2 aspirato fa i 18 in extraurbano. Senza contare che le turbine montate sulle utilitarie sono talmente piccole che quasi non te ne accorgi; oltretutto un motore turbo è più delicato e richiede qualche attenzione per non salutarlo in fretta

#9
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Se il turbo non "si sente" su auto piccole e, soprattutto, è più delicato, allora non mi converrebbe un aspirato, se lo trovassi? XD Anche solo per avere una preoccupazione in meno :sisi:

Comunque quand'è che il turbo farebbe la differenza? Sopra una certa cilindrata e/o cavalleria? O proprio se uno la macchina la usa sempre sportivamente(cioè quasi sempre a velocità elevate, uscite fatte apposta per  fare tragitti su cui ci sono curve "serie", weekend in pista bene o male regolari...)?

Che poi io ancora non ho capito se per un "uso sportivo" è meglio il turbo o l'aspirato XD Non che debba diventare pilota eh, giusto per avere le idee chiare XD



#10
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Per l'uso sportivo (se parliamo di auto di piccola cilindrata) è ovviamente meglio la macchina turbo. Quella aspirata non serve a un chezzo, soprattutto in caso di elaborazioni.

 

Ma è un discorso molto lungo e ci sono varie fazioni :asd:

 

L'auto turbo da il meglio di sé quando entra in coppia, ovvero quando la turbina si attiva (in genere succede ai 2000 giri, ma alcune si attivano anche a 4000); l'aspirato entra in coppia fin da subito, ma ovviamente è una coppia ridicola.

D'altro canto però quando si apre la turbina, non ce n'è per nessuno... decolli :asd: e con piccole elaborazioni, tiri fuori cv che è un piacere. L'auto aspirata te la devi tenere così com'è.

 

Se la macchina ti serve solo per andare a zonzo e come mero mezzo di trasporto, allora vai di aspirato. Se vuoi divertirti vai di turbo, soprattutto se parliamo delle auto che hai citato :sisi:


Modificata da Roxas93, 22 August 2015 - 09:17 PM.


#11
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

Si ma per l'uso che ne fai non cambia una mazza :D per dire, un auto che conosco, la jazz. Il 1.2 aspirato fa i 18 in extraurbano. Senza contare che le turbine montate sulle utilitarie sono talmente piccole che quasi non te ne accorgi; oltretutto un motore turbo è più delicato e richiede qualche attenzione per non salutarlo in fretta

 

 

A 80 costanti in quinta anche i 22-24 ;). Però in curva... :ph34r:

 

 

Penso siano più divertenti gli aspirati, perchè i turbo piccini-picciò vanno troppo per quei telai e tendono a passare presto a miglior vita se trattati bruscamente, inoltre costano di più da mantenere. Sotto il 1.4 per me non hanno gran senso anche perchè tendono a vibrare più dei "concorrenti" aspirati

 

In curva conta come la imposti, l'assetto dell'auto, i giri del motore che mantieni in percorrenza e lo stato degli pneumatici; occhio che con le scatolette le correzioni urgenti possono farti vedere il mondo da un'altra prospettiva, una prospettiva puzzolente e nel caso peggiore con un carroziere che ride malignamente sullo sfondo.

Se vuoi un diavoletto di utilitaria, la panda 100hp fa al caso tuo, ma consuma tantissimo per quanto pesa.

 

La Swift da 136 cv è un mostriciattolo mica male!



#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

 

 

A 80 costanti in quinta anche i 22-24 ;). Però in curva... :ph34r:

 

 

Penso siano più divertenti gli aspirati, perchè i turbo piccini-picciò vanno troppo per quei telai e tendono a passare presto a miglior vita se trattati bruscamente, inoltre costano di più da mantenere. Sotto il 1.4 per me non hanno gran senso anche perchè tendono a vibrare più dei "concorrenti" aspirati

 

In curva conta come la imposti, l'assetto dell'auto, i giri del motore che mantieni in percorrenza e lo stato degli pneumatici; occhio che con le scatolette le correzioni urgenti possono farti vedere il mondo da un'altra prospettiva, una prospettiva puzzolente e nel caso peggiore con un carroziere che ride malignamente sullo sfondo.

Se vuoi un diavoletto di utilitaria, la panda 100hp fa al caso tuo, ma consuma tantissimo per quanto pesa. Se vuoi salire di categoria la MiTo 1.4 è fragile ma molto bella oppure vai diretto sui 1.6 turbo del tipo Astra/Focus/Classe A, quelle vanno MOLTO forte per la categoria di auto che rappresentano. Se hai budget esagerato, Alfa 4C, turbo-piuma.

 

La Swift da 136 cv è un mostriciattolo mica male!



#13
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
 

Per l'uso sportivo (se parliamo di auto di piccola cilindrata) è ovviamente meglio la macchina turbo. Quella aspirata non serve a un chezzo, soprattutto in caso di elaborazioni.

 

Ma è un discorso molto lungo e ci sono varie fazioni  :asd:

 

L'auto turbo da il meglio di sé quando entra in coppia, ovvero quando la turbina si attiva (in genere succede ai 2000 giri, ma alcune si attivano anche a 4000); l'aspirato entra in coppia fin da subito, ma ovviamente è una coppia ridicola.

D'altro canto però quando si apre la turbina, non ce n'è per nessuno... decolli  :asd: e con piccole elaborazioni, tiri fuori cv che è un piacere. L'auto aspirata te la devi tenere così com'è.

 

Se la macchina ti serve solo per andare a zonzo e come mero mezzo di trasporto, allora vai di aspirato. Se vuoi divertirti vai di turbo, soprattutto se parliamo delle auto che hai citato  :sisi:

 

Come mezzo di trasporto mi serve sicuramente, per divertirmi anche, però per "divertirti" che intendi? :D

Perché già io e i miei amici daremmo risposte opposte :sisi: Loro sono quelli che si scocciano a prendere le curve in velocità, a frenare, cambiare marcia, ecc... perché per loro l'unica velocità è quella a cui vai schiacciando a tavoletta in autostrada quando stai solo tu, per me invece è il contrario XD Poi ci sono quelli che invece si divertono ai semafori, a fare la "gare" in città(che è meglio che non commento, ma vabbè)... XD

Una cosa che sicuro ho notato è che, per adesso, non riesco ad andare a quanto vorrei nel tragitto che faccio di solito perché ad esempio raramente riesco a prendere una curva a 80 pieni, perché mentre la macchina non ci arriva la ho già raggiunta e il tachimetro difficilmente segna sopra i 75... In questo caso cosa mi aiuterebbe? Cilindrata, cavalli, coppia, turbo, non turbo...?

 

 
 

A 80 costanti in quinta anche i 22-24  ;). Però in curva...  :ph34r:

 

 

Penso siano più divertenti gli aspirati, perchè i turbo piccini-picciò vanno troppo per quei telai e tendono a passare presto a miglior vita se trattati bruscamente, inoltre costano di più da mantenere. Sotto il 1.4 per me non hanno gran senso anche perchè tendono a vibrare più dei "concorrenti" aspirati

 

In curva conta come la imposti, l'assetto dell'auto, i giri del motore che mantieni in percorrenza e lo stato degli pneumatici; occhio che con le scatolette le correzioni urgenti possono farti vedere il mondo da un'altra prospettiva, una prospettiva puzzolente e nel caso peggiore con un carroziere che ride malignamente sullo sfondo.

Se vuoi un diavoletto di utilitaria, la panda 100hp fa al caso tuo, ma consuma tantissimo per quanto pesa. Se vuoi salire di categoria la MiTo 1.4 è fragile ma molto bella oppure vai diretto sui 1.6 turbo del tipo Astra/Focus/Classe A, quelle vanno MOLTO forte per la categoria di auto che rappresentano. Se hai budget esagerato, Alfa 4C, turbo-piuma.

 

La Swift da 136 cv è un mostriciattolo mica male!

 

La Panda non la piglio manco morto  :bleah: Per fortuna è la macchina più schifata anche dai miei :D

La MiTo 1.4 105cv è probabilmente quella che prenderei se dovessi comprare l'auto adesso, usata si trova tranquillamente tra i 7-9000€(anche la 120cv volendo, ma preferirei stare più basso coi cv).

La Astra è un'altra auto che tengo d'occhio(anche se devo ancora controllare le dimensioni), la nuova Classe A purtroppo è troppo grande(idem la focus, ma quella non mi piace proprio)  :will2: Altrimenti avrei rimandato il cambio a data da definirsi fino a che non avrei cominciato a trovare buone offerte tra le usate.

La Swift è una delle auto che adoro :D però dell'ultima versione della Sport usati ancora non ne sto trovando, c'è qualcosina della vecchia ma ha 5 marce e ho letto che consuma abbastanza di più della nuova a 6 marce... Mentre nuova costa troppo e dovremmo praticamente fare a metà io e i miei(se li convincessi) col risultato di dare fondo a quasi tutte le mie riserve  :sisi:

La 4C lasciamola perdere :D E poi se avessi quei soldi li userei per una Audi A5 o una Jaguar XD O aspetterei fino ad averne il doppio e prenderei la Giulia  :pff:

 

In definitiva mi pare di aver capito questo: fino a 1.4 per il turbo non ne vale la pena, da lì in poi sì, giusto?

Mentre per le curve non conta tanto il motore quanto com'è fatta la macchina e quanto bene so guidare? :D

 

Comunque non so se avete mai visto/fatto la costiera amalfitana, perché io lì vorrei andare a "divertirmi" praticamente XD Mi è rimasta impressa da quando il padre di un nostro amico ci accompagnò da Maiori a Salerno a velocità folle su una Serie 5 SW  :gad2:  :gad2:  :gad2:


Modificata da aLchi, 22 August 2015 - 10:15 PM.


#14
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Avete un brutto modo di intendere le auto dalle vostre parti :asd:

#15
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

 

 

 

Come mezzo di trasporto mi serve sicuramente, per divertirmi anche, però per "divertirti" che intendi? :D

Perché già io e i miei amici daremmo risposte opposte :sisi: Loro sono quelli che si scocciano a prendere le curve in velocità, a frenare, cambiare marcia, ecc... perché per loro l'unica velocità è quella a cui vai schiacciando a tavoletta in autostrada quando stai solo tu, per me invece è il contrario XD Poi ci sono quelli che invece si divertono ai semafori, a fare la "gare" in città(che è meglio che non commento, ma vabbè)... XD

Una cosa che sicuro ho notato è che, per adesso, non riesco ad andare a quanto vorrei nel tragitto che faccio di solito perché ad esempio raramente riesco a prendere una curva a 80 pieni, perché mentre la macchina non ci arriva la ho già raggiunta e il tachimetro difficilmente segna sopra i 75... In questo caso cosa mi aiuterebbe? Cilindrata, cavalli, coppia, turbo, non turbo...?

 

 

 

La Panda non la piglio manco morto  :bleah: Per fortuna è la macchina più schifata anche dai miei :D

La MiTo 1.4 105cv è probabilmente quella che prenderei se dovessi comprare l'auto adesso, usata si trova tranquillamente tra i 7-9000€(anche la 120cv volendo, ma preferirei stare più basso coi cv).

La Astra è un'altra auto che tengo d'occhio(anche se devo ancora controllare le dimensioni), la nuova Classe A purtroppo è troppo grande(idem la focus, ma quella non mi piace proprio)  :will2: Altrimenti avrei rimandato il cambio a data da definirsi fino a che non avrei cominciato a trovare buone offerte tra le usate.

La Swift è una delle auto che adoro :D però dell'ultima versione della Sport usati ancora non ne sto trovando, c'è qualcosina della vecchia ma ha 5 marce e ho letto che consuma abbastanza di più della nuova a 6 marce... Mentre nuova costa troppo e dovremmo praticamente fare a metà io e i miei(se li convincessi) col risultato di dare fondo a quasi tutte le mie riserve  :sisi:

La 4C lasciamola perdere :D E poi se avessi quei soldi li userei per una Audi A5 o una Jaguar XD O aspetterei fino ad averne il doppio e prenderei la Giulia  :pff:

 

In definitiva mi pare di aver capito questo: fino a 1.4 per il turbo non ne vale la pena, da lì in poi sì, giusto?

Mentre per le curve non conta tanto il motore quanto com'è fatta la macchina e quanto bene so guidare? :D

 

Comunque non so se avete mai visto/fatto la costiera amalfitana, perché io lì vorrei andare a "divertirmi" praticamente XD Mi è rimasta impressa da quando il padre di un nostro amico ci accompagnò da Maiori a Salerno a velocità folle su una Serie 5 SW  :gad2:  :gad2:  :gad2:

 

 

 

Il 1.4 turbo va già fortissimo, solo che la massa delle vetture sulle quali viene montato in genere quel tipo di motore è generalmente elevata, dunque lo sforzeresti molto anche andando normale. Un 1.6 sarebbe più robusto perchè meno tirato a parità di potenza.

 

Un solo consiglio, ho 13 anni di patente con una media di 30.000 km annui nelle condizioni stradali più disparate: i rischi sono dietro ogni angolo, può spuntarti un motociclista in sorpasso da una curva cieca, o un pedone che attraversa senza guardare, un tombino sulla corda della curva, senza contare gli incapaci che non dovrebbero prendere la patente manco per scherzo... Se vuoi andare forte in curva, vai in pista o meglio ancora al kartodromo ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo