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Aspirato o Turbo


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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#31
aLchi

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tutti turbo, e sentissi come spingono, già spinge la mia 1200 TFSI XD

 

Ah, allora figur' 'e merd' da parte mia nonostante avessi pure controllato, chissà che avevo letto e che avevo capito ahahah  :lol:



#32
axydraul

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un 1200 aspirato 105 cavalli non li tira fuori nemmeno col nos XD

che poi sono 105 dichiarati ma effettivi pare sui 110/115...



#33
DeepEye

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Che sola, se vado su Segugio.it i preventivi sono sempre uguali, a prescindere da se metto come conducente principale me o mio padre e se scelgo il pacchetto base o quello più costoso per una data motorizzazione :asd:

 

Comunque, che voi sappiate, se invece di fare un'assicurazione ex novo uno dei miei andasse nell'ufficio della sua assicurazione e dicesse di voler cambiare auto ma mantenere la stessa assicurazione, potrei risparmiare qualcosa?

>inb4 fai andare direttamente uno di loro a chiedere, bilivici che si scomodano se non si parla di un acquisto imminente :asd:

 

Che le assicurazioni online siano le più convenienti, è una str0nzata. Quando dovevo assicurare la moto, online mi saltava fuori roba da 1000€. Io ne paho 390 ora al secondo anno di assicurazione, ufficio fisico di gente che conosco.



#34
aLchi

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Che le assicurazioni online siano le più convenienti, è una str0nzata. Quando dovevo assicurare la moto, online mi saltava fuori roba da 1000€. Io ne paho 390 ora al secondo anno di assicurazione, ufficio fisico di gente che conosco.

 

Aspetta aspetta, con questo mica intendi che se all'agenzia c'è qualcuno che ti conosce, volendo può farti un prezzo di favore???

No perché la mamma della mia migliore amica ha un'agenzia di assicurazioni...  :pff:  :pff:  :pff:

 

EDIT -  No comunque sto facendo vari preventivi online per varie auto, giusto così for the lulz, e praticamente mi esce che l'assicurazione costa più per la MiTo 1.4  120cv con gpl di serie, che per la MiTo QV 1.4 170cv con gpl fatto mettere dopo  :fg: Fino a 50 euri di meno, nulla di eccezionale, ma sempre 50 euri  :fg: Io veramente boh :asd:


Modificata da aLchi, 24 August 2015 - 12:11 AM.


#35
DeepEye

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Aspetta aspetta, con questo mica intendi che se all'agenzia c'è qualcuno che ti conosce, volendo può farti un prezzo di favore???

No perché la mamma della mia migliore amica ha un'agenzia di assicurazioni...  :pff:  :pff:  :pff:

 

EDIT -  No comunque sto facendo vari preventivi online per varie auto, giusto così for the lulz, e praticamente mi esce che l'assicurazione costa più per la MiTo 1.4  120cv con gpl di serie, che per la MiTo QV 1.4 170cv con gpl fatto mettere dopo  :fg: Fino a 50 euri di meno, nulla di eccezionale, ma sempre 50 euri  :fg: Io veramente boh :asd:

 

Ovvio che spesso grazie alle conoscenze puoi strappare prezzi migliori. Comunque tieni conto che l'assicurazione differisce da modello a modello, e non conta solo la potenza o la cilindrata. Per dire, quando dovevo assicurare la moto, un modello Suzuki con gli stessi cavalli, stessa cilindrata e stessa tipologia, costava 200€ in più da assicurare rispetto alla mia che è Honda :fg: .

 

La mia assicurazione per quanto riguarda le auto, guarda la cilindrata, indipentemente dalla potenza e dal benzina/diesel. Quindi per es. pagherei meno per un 1.3/1.4 turbo da 120cv, rispetto ad un 1.6 aspirato da 100cv. Poi ovviamente ci sarebbe il bollo a compensare la differenza :asd: .

 

Nel tuo caso probabilmente costa meno, perche un modello a gpl 'normale' è probabile che giri di più rispetto ad un benzina da tanti cv. Quindi pù percorrenza = più rischio.


Modificata da DeepEye, 24 August 2015 - 07:48 AM.


#36
birdack81

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Hai mai effettivamente provato un turbo o un aspirato? Perche' sono modi di guida completamente diversi, come dosi l'accelerazione, etc...

 

Io gia' faccio "fatica" a passare da diesel a benzina, le differenze sono le stesse tra turbo e aspirato: cambiare marcia in un caso, quando nell'altro comincia il divertimento, botta subito vs allungo costante, etc...

 

Anche per il discorso divertimento, imho ti divertiresti in entrambi i casi. Solo che in un caso cambieresti marcia prima e nel secondo dopo. Ma se vai su strada con tornanti e curve, sicuro i tuoi cambi li fai... :D



#37
Zann

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Cosa leggono le mie fosche pupille :asd:

 

Secondo me, come dice Bird, le devi innanzitutto provare con mano (piede in questo caso).

Perché è un fattore soggettivo ed esclusivamente questo.

 

Non contento ti porto anche questo quesito: Benzina o Diesel? :asd:

 

 

Per spiegarti un attimo prendo il motore della Peugeot 207 1.6 120cv m.y. 07 dei miei (portata a LGP) aspirata.

E' sportivetta, grazie al benzina non fa il tipico rumore da trattore dei diesel, puoi girare a pochissimi regimi e manco sentirla... ma... ma se cerchi potenza devi cominciare a scalare marcia e viaggiare oltre i 3.000rpm. Perché?

coppia_consumi.gif

 

Cos'è la coppia? Te la faccio facile facile facile. La coppia è un momento, una forza, prodotta dal motore rispetto all'albero (buttata a cane eh scusa Bird), si misura in Nm (Newton per metro). La potenza (cavalli vapore, HP etc) non è altro che il prodotto fra la coppia ed i giri motore.

Quindi?

Quindi i cv sono teorici puramente, il fattore FISICO che tu avverti, la spinta, la castagna, lo sbatterti sul sedile, lo da la coppia motrice.

Semplificato da morire.

 

La vedi quella curva della coppia? Aumenta fino ad un tot e poi muore o quasi. Per questo hanno inventato le marce, perché il motore esprime il meglio di sé ad un picco massimo di coppia (piccola parentesi: in moltissimi casi nei motori elettrici non mettono il cambio visto che la coppia è una linea orizzontale :asd: ).

 

Un motore aspirato (benzina) avrà quella curva di coppia spostata su più altri regimi, significa che la spinta, il vigore del motore, sarà in alto. Quando vai così in alto i consumi diventano abbastanza ridicoli (in senso negativo) ed è qui che la differenza la fa il piede del singolo guidatore.

 

Con le nuove normative anti-inquinamento hanno strozzato molto i motori perché diventano sempre più restrittive.

Quindi le case costruttrici cosa fanno?

Diminuiscono la cilindrata e mettono una sovralimentazione, in questo caso data da un turbo (la chiocciola).

Il turbo fa aumentare i cavalli in maniera proporzionale a quanta benzina riesce a far entrare nel cilindro... quando senti quel fischio tipico dei turbo in accelerazione.

Non spiego tutta la manfrina del turbo che sicuramente trovi meglio spiegata di come so fare io :sisi:

Qual'è il contro di questa tecnologia (perché c'è sempre un contro)?

- aumentano i consumi rispetto allo stesso motore non turbo ovviamente;

- delicatezza della turbina, quindi dovresti stare buono buono se il motore non è in temperatura, e allo spegnimento dovresti lasciarla almeno 10 secondi a riposo al minimo e poi spegnerla;

- effetto delay, o lag nell'acceleratore, quando premi non arriva subito la potenza ma arriva qualche secondo dopo, questo è un limite tecnologico sormontabile solo dalla doppia sovralimentazione;

- poca linearità del motore, quando entra il turbo lo senti, poi dipende dalla mappatura e dal motore stesso;

- scarsissima potenza SOTTO al regime di intervento del turbo, banana;

- freno motore INESISTENTE

 

Io ho una Giulietta m.y. 15 1.4 TurboLPG da 120cv. Questo è un motore specifico e studiato APPOSTA per l'alimentazione a propano liquido. Infatti va meglio a LPG che a benzina. Fonte: 4ruote

Riporto:

 

Come va. Il funzionamento pigro, poco omogeneo e talvolta singhiozzante dei motori trasformati a doppia alimentazione in concessionaria è soltanto un lontano ricordo. Ovviamente, non c'è alcuna traccia di questi sintomi col 1.400 turbo della nostra Giuliettabifuel. I risultati dei nostri test dicono addirittura che, alimentata a gas, l'Alfa riprende persino con maggior grinta. Nell'allungo per raggiungere la velocità di crociera autostradale (da 70 a 130 km/h), questa Giulietta lascia sull'asfalto un paio di secondi, quando va a benzina. L'avviamento è sempre a benzina e l'alimentazione passa automaticamente a gas dopo un paio di minuti al massimo (in funzione della temperatura esterna), in modo del tutto inavvertibile. 

 

 

 

Ora, discorso 6 marcia. Imprescindibile per chi fa tanta autostrada o viaggi lunghi. Altro che 3.400rpm a 130km/h dell'altra macchina (e le altre come lei del resto), il motore sulla mia manco lo senti e viaggio molto sotto. Ne consegue che consumo meno in autostrada quando gli altri consumano di più.

E' una sesta di riposo quella che ho. Rispetto alla sesta della TB 120 Giulietta che ha marce più corte e riprende in molti meno secondi.

 

 

Ora sta a te, vai in conce e provale. La teoria è questa la pratica è soggettiva e a me, personalmente, fa schifio il motore fiacco e adoro sentire la coppia motrice che ti spara fuori dalle curve (notare la mia moto in avatar).

Perché quindi non un diesel che ha tantissima coppia? Perché li odio per discorso rumore, puzza, fap et simila, bollo, coppia che finisce molto presto.

 

Tutti questi discorsi per auto da oltre 100cv perché sotto non vedo turbi annessi, e non immaginarti tutta sta popò di coppia che ti rizza i capelli perché rimarrai deluso ;)

Io facendo molta montagna (oppure autostrada) ho preferito il turbo perché è enorme la differenza anche a parità di cavalli vapore (rispetto alla precedente auto da me guidata).

Io le mie idee e affermazioni però le ho coltivate col tempo, guidando anche diesel (anche ora mi tocca) vari. Cerca quindi di fare la stessa cosa, conosci le alternative, capisci cosa vuoi e non rischi di sbagliare scelta :)


Modificata da Zann, 26 August 2015 - 08:54 AM.


#38
Zann

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Ecco che mi son perso a forza di fare pausette mentre scrivevo :goccia:

 

La coppia si diceva. La coppia viene data sopratutto dalla cilindrata. Ecco quindi che le case abbassano la cilindrata per le normative anti-inquinamento e sopperiscono con il turbo.

Ma il motore aspirato "grosso" risulterà sempre pieno e senza tutti i problemi del motore turbo: i problemi sopraelencati svaniscono se hai un bel 2.0 benzina, è semplicemente un grande motore.

 

Il problema sono i costi di manutenzione, il consumo e l'assicurazione :asd: compreso il bollo.

 

Parentesi doverosa:

da pochi anni è in vigore una sovra-tassa sul bollo per tutti i veicoli con + di 100kW. In soldoni 1kW = 1.3536cv quindi tutte le auto sopra i 135/136cv pagheranno di più.

Qui ti rimando alla tariffazione completa.

 

spero di non essermi scordato altro



#39
birdack81

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Zann, ma quanto e' che non guidi un diesel? :D

 

Quelli moderni non sono poi cosi' rumorosi, puzzoni e simila... La mia e' molto silenziosa ad esempio (ed e' un 2.2), imho devi provarne una nuova e poi ripensarci :sisi:



#40
Zann

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Scritto sopra, tutt'oggi guido diesel.
Penso di aver guidato un po' tutte le motorizzazioni D VW dal 2006 in poi. La mia, la 207... E chi si ricorda quali.

La tua mi manca all'appello anche se il concessionario me l'ha accesa davanti (ma non ero interessato come tu sai).
Il rumore è e resta sempre quello di un trattore.
La prendi, la accendi e ti riconosco qualunque macchina sia a benzina o diesel proprio per questo motivo, e non penso di essere l'unico.
Idem per la puzza nel topic di giorni fa, mi pare Deep lo scrisse; extra quando rigenerano si sente eccome (tua esclusa ovviamente) :asd:

#41
aLchi

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Un mio amico guida una Tiguan turbodiesel 2.0 ed è silenziosissima  :fg: Per la puzza, mai sentito niente...

 

Per le risposte alla domanda del topic vi rispondo domani, sto ancora cercando di metabolizzare le informazioni sulla coppia e tutto il resto, mi dovete scusare ma certi discorsi mi friggono il cervello  :chebello:



#42
Guest_X-KennyeYe

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Guarda che non è che stai prendendo una Subaru da 400cv :D tutto quello che si è detto, alle utilitarie si applica relativamente



#43
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Sì, ma voglio capirlo lo stesso :D

Una delle cose che ho da chiedere, ad esempio, è se, per ottenere il massimo da un turbo, conviene cambiare marcia quando è in coppia, o far salire di più i giri, perché a me hanno sempre detto che più sono alti i giri quando si sale di marcia, più ripresa avrà la macchina, ma per questa ripresa vale la pena di far scemare la coppia per arrivare a 7000 giri invece di, chessò, 4-5000?

Con tutta probabilità questa è una cosa che a saperla o meno nella pratica non mi cambia nulla, però voglio saperla lo stesso per farmi un minimo di "cultura" sull'argomento XD

Spoiler

 

 

Con le nuove normative anti-inquinamento hanno strozzato molto i motori perché diventano sempre più restrittive.

Quindi le case costruttrici cosa fanno?

Diminuiscono la cilindrata e mettono una sovralimentazione, in questo caso data da un turbo (la chiocciola).

Il turbo fa aumentare i cavalli in maniera proporzionale a quanta benzina riesce a far entrare nel cilindro... quando senti quel fischio tipico dei turbo in accelerazione.

Non spiego tutta la manfrina del turbo che sicuramente trovi meglio spiegata di come so fare io  :sisi:

Qual'è il contro di questa tecnologia (perché c'è sempre un contro)?

- aumentano i consumi rispetto allo stesso motore non turbo ovviamente;

- delicatezza della turbina, quindi dovresti stare buono buono se il motore non è in temperatura, e allo spegnimento dovresti lasciarla almeno 10 secondi a riposo al minimo e poi spegnerla;

- effetto delay, o lag nell'acceleratore, quando premi non arriva subito la potenza ma arriva qualche secondo dopo, questo è un limite tecnologico sormontabile solo dalla doppia sovralimentazione;

- poca linearità del motore, quando entra il turbo lo senti, poi dipende dalla mappatura e dal motore stesso;

- scarsissima potenza SOTTO al regime di intervento del turbo, banana;

- freno motore INESISTENTE

 

Eh sticazzi, è normale che 'ste due cose mi fanno rabbrividire?  :fg:  Soprattutto la parte del freno motore... A me hanno insegnato a rallentare praticamente solo con quello in autostrada, lasciando il pedale solo a quando mi schianto se non lo uso XD

 

 

P.S.: Parlando di giri, con la i10 quando va a lavoro mio padre la tiene costantemente a 130+ km/h in quarta, col risultato di farla stare per una decina di minuti senza mai scendere sotto i 4500 giri(e quella mi pare che oltre i 5500/6000 non arrivi) e cacchio, davvero pare un trattore per il casino che fa  :asd: E' parecchio deleterio per il motore, o può sopportare?


Modificata da aLchi, 27 August 2015 - 01:58 AM.


#44
birdack81

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Scritto sopra, tutt'oggi guido diesel.
Penso di aver guidato un po' tutte le motorizzazioni D VW dal 2006 in poi. La mia, la 207... E chi si ricorda quali.

La tua mi manca all'appello anche se il concessionario me l'ha accesa davanti (ma non ero interessato come tu sai).
Il rumore è e resta sempre quello di un trattore.
La prendi, la accendi e ti riconosco qualunque macchina sia a benzina o diesel proprio per questo motivo, e non penso di essere l'unico.
Idem per la puzza nel topic di giorni fa, mi pare Deep lo scrisse; extra quando rigenerano si sente eccome (tua esclusa ovviamente) :asd:

 

Se le ascolti da fuori ok, ma io me ne fotto, e' dentro che deve essere silenziosa :incul:



#45
birdack81

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Sì, ma voglio capirlo lo stesso :D
Una delle cose che ho da chiedere, ad esempio, è se, per ottenere il massimo da un turbo, conviene cambiare marcia quando è in coppia, o far salire di più i giri, perché a me hanno sempre detto che più sono alti i giri quando si sale di marcia, più ripresa avrà la macchina, ma per questa ripresa vale la pena di far scemare la coppia per arrivare a 7000 giri invece di, chessò, 4-5000?
Con tutta probabilità questa è una cosa che a saperla o meno nella pratica non mi cambia nulla, però voglio saperla lo stesso per farmi un minimo di "cultura" sull'argomento XD

Spoiler

 
 Dipende dalla macchina, dal motore e dai rapporti del cambio. Il numero di giri e' inutile da tenere in conto, lo devi "sentire" quando guidi dove salire di marcia. In generale, se vuoi piu' spinta (in un sorpasso, ad esempio) devi tirare di piu' le marce e cambiare alto, in modo che la marcia successiva sia in regime di spinta (parte alta della curva di potenza, prima di A) ma non e' che lo devi fare sempre!
 

Eh sticazzi, è normale che 'ste due cose mi fanno rabbrividire?  :fg:  Soprattutto la parte del freno motore... A me hanno insegnato a rallentare praticamente solo con quello in autostrada, lasciando il pedale solo a quando mi schianto se non lo uso XD

 
Domanda fondamentale: cosa intendi per freno motore? Cmq, scali marcia se serve...
 

P.S.: Parlando di giri, con la i10 quando va a lavoro mio padre la tiene costantemente a 130+ km/h in quarta, col risultato di farla stare per una decina di minuti senza mai scendere sotto i 4500 giri(e quella mi pare che oltre i 5500/6000 non arrivi) e cacchio, davvero pare un trattore per il casino che fa  :asd: E' parecchio deleterio per il motore, o può sopportare?


Di nuovo, dipende dal motore. La quinta nn la usa? Cmq, i motori reggono alti regimi senza grossi problemi ma i consumi...
Io quando ho "fretta" e vengo giu' in Italia senza preoccuparmi troppo, sto costantemente sopra i 3500 giri in sesta (meglio non dire le velocita' :snape:) ma i consumi passano da 16-17 km/l a forse 9...






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