Vai al contenuto

Light Novel - General Topic -fan-tradotte, licensed eng o ita che siano, discutiamone

light novels cancer killing animu

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#121
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Volevo riprendere a leggere DanMachi, e vedo che sta uscendo anche uno spin-off (Sword Oratoria).

Domande riguardo lo spin-off: è valido?

Come si colloca la lettura cronologicamente rispetto alle novel ufficiali?



#122
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Letture dell'ultimo periodo:

 

Kizumonogatari (Nisioisin)

In generale, quando si cercano consigli su LN da leggere, la serie Monogatari è sempre presente.

La mia conoscenza del brand si limitava a un paio di episodi dell'anime di Bakemonogatari, e parliamo di anni fa.

Questo primo capitolo l'ho decisamente apprezzato: un buon urban fantasy, che brilla sicuramente nei personaggi e nei dialoghi.

Caso più unico che raro, il protagonista maschile non è un imbecille, e i suoi train of thought mi fan morire dal ridere.

A breve comincerò Bakemonogatari.  :sisi:

 

So I'm a Spider, so What? (Okina Baba)

Dopo aver cominciato il manga ho optato per leggere prima la LN...e ho fatto decisamente bene.

Abbiamo una protagonista atipica (e fuori di testa) che fortunatamente, pur con qualche vantaggio, non è assurdamente OP come i protagonisti di questo tipo di storie.

Seguiamo il suo viaggio/grinding nel dungeon, dove si è reincarnata come ragno, tra level up e nuove skill.

Ma se tutto si riducesse a questo l'opera ne risentirebbe sicuramente in varietà.

Quindi, a intervallare le (dis)avventure di Kumoko, abbiamo capitoli dedicati ad altri personaggi (anche al di fuori del dungeon), che hanno il duplice compito di fare world building e far capire che, sotto la scorza, c'è una storia più articolata da raccontare.

Ho gradito.

 

DanMachi (Fukino Omori)

Ripreso da dove avevo lasciato, mi sono letto i volumi 3, 4, e 5.

Il protagonista sta diventando un grosso problema.

Il mondo, le faide, il mistero del dungeon, i personaggi di contorno: tutto è molto più interessante di Bell, e i cheat di quest'ultimo cominciano a essere veramente fastidiosi.

Se la sua crescita abnorme e velocissima poteva essere un mezzo narrativo accettabile per togliersi dalle balle il periodo da scarsone, e entrare quindi nel vivo della storia, Argonaut è una stronzata.

Ancora non si è scoperto ufficialmente cosa faccia la skill "Luck", ma posso immaginare, ed è na roba che mi fa prudere le mani.

Non so poi se sia una questione di traduzione, ma pure la scrittura è altalenante, con alcune parti che sembrano scritte col pilota automatico.



#123
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Bakemonogatari Part 1/2/3 (Nisioisin)

All'inizio è figo, poi subentra una reiterazione dell'intreccio e delle situazioni che lo rende piuttosto noioso.

Inoltre tutte le digressioni su parole/nomi giapponesi è, per un non giapponese come me, poco interessante.

 

Decapitation: Kubikiri Cycle (Nisioisin)

Ecco, questa LN mi è piaciuta molto più dei Monogatari che ho letto sin'ora.

Un ottimo frullato di narrazione nipponica, Agatha Christie, surrealismo, e filosofia.

Si vede che è un opera "giovanile" perché cerca di dire tantissime cose tutte insieme, e per questo ne esce un poco grezza, ma questa sua imperfezione me la fa apprezzare ancora di più.

C'è il mistero, che tra un colpo di scena e l'altro tiene incollati alla lettura senza scadere in forzature esagerate.

Ci sono i personaggi pieni di quirk classici di Nisioisin, qui fortunatamente più "focalizzati" e meno ciarlieri e logorroici che nei futuri Monogatari.

Ci sono temi e domande interessanti che spero vengano ampliati nei prossimi volumi.

E mo mi guardo pure l'anime.  :sisi:

 

So I'm a Spider, so What? Vol. 2 (Okina Baba)

Molto, molto, bello.

La storia continua a saltare tra la nostra Kumoko (che è ormai un mostro di tutto rispetto), uno degli altri reincarnati (Shun), e, occasionalmente, altri personaggi di contorno.

Questa specie di "staffetta", oltre a mantenere fresca la narrazione, assume in questo secondo volume un ulteriore aspetto di interesse 

Spoiler

Ha senso, considerando che probabilmente si sono reincarnati tutti nello stesso momento.

I combattimenti/scene d'azione hanno due grandi meriti: sono coreografati in maniera ottima dall'autrice (che riesce a essere perfettamente chiara anche nelle scene più concitate), e la quantità abnorme di skill che si è inventata rendono ogni combattimento tattico e appassionante, invece che un mero fanservice del personaggio OP di turno.

Anche la trama orizzontale comincia a dipanarsi su due diversi livelli: la guerra incombente tra umani e demoni narrata da Shun, e il mistero circa gli "Amministratori" (divinità?) di questo mondo, comune a entrambe le storyline.

Una lettura davvero piacevole.  :smile-04:


Modificata da Frank_West, 10 April 2018 - 05:53 PM.


#124
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Buone nuove per Log Horizon.

 

A quanto pare la situazione si è completamente sbloccata in patria.

Il volume 11 è andato alle stampe a marzo, salendo in prima posizione nelle vendite settimanali e al 3° posto in quelle mensili in solo 4 giorni.

 

Il volume 12 andrà in stampa in estate.

 

Per la versione web-novel, i lavori sul volume 15 e 16 sono già a buon punto, tanto che sono stati rilasciati sketch e sinossi / informazioni interessanti riguardo il contenuto.

 

 

Il 3 ed il 4 maggio c'è stata anche una mostra con varie illustrazioni e cover dei volumi per commemorare i giorni della catastrofe :asd:

Ottima accoglienza e un palese segnale per dire "si, sto tornando, mi sono ripreso".

 

E nulla, se prima c'erano comunque buone notizie e segnali di ripresa, adesso ne abbiamo l'assoluta conferma.

Credo che per finire la storia ci vorranno ancora diversi volumi (ed almeno un paio di anni per finirli? Forse meno), ma ci arriveremo, almeno in versione cartacea.

 

E, visto il successo ed il seguito che sta continuando ad avere, incrocio le dita per una stagione 3 / finale.



#125
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono circa a metà del secondo volume di Zaregoto, Strangulation.

Mi sta piacendo davvero parecchio, da far fatica a interrompere la lettura.

 

Purtroppo vedo che, per ovvie ragioni, la Vertical sta "favorendo" le uscite della serie Monogatari, e per il terzo volume di Zaregoto al momento non vedo alcuna data d'uscita.

Ma anche una buona notizia: mentre guardavo le prossime uscite ho visto che pubblicheranno Katanagatari!

Sarà un edizione in 4 volumi, che raccoglierà quindi tre volumi a botta.



#126
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Volevo riprendere a leggere DanMachi, e vedo che sta uscendo anche uno spin-off (Sword Oratoria).

Domande riguardo lo spin-off: è valido?

Come si colloca la lettura cronologicamente rispetto alle novel ufficiali?

Ho visto solo l'anime che finisce dopo

Spoiler

A me comunque non mi è dispiaciuto, si lascia guardare e espande la lore della serie principale, anche se ammetto candidamente che gli episodi in cui si collega ad essa sono i migliori.

Ci sono state molte critiche verso il suo personaggio principale (Lefiya Viridis) che viene trovato insopportabile, ma non le capisco perché non è altro che una versione femminile di Bell e di conseguenza bisognerebbe odiare anche lui dato che alla fine è un soggetto caratterizzato in maniera semplice (seppur non trovi ciò un male).

 

Letture dell'ultimo periodo:

 

Kizumonogatari (Nisioisin)

In generale, quando si cercano consigli su LN da leggere, la serie Monogatari è sempre presente.

La mia conoscenza del brand si limitava a un paio di episodi dell'anime di Bakemonogatari, e parliamo di anni fa.

Questo primo capitolo l'ho decisamente apprezzato: un buon urban fantasy, che brilla sicuramente nei personaggi e nei dialoghi.

Caso più unico che raro, il protagonista maschile non è un imbecille, e i suoi train of thought mi fan morire dal ridere.

A breve comincerò Bakemonogatari.  :sisi:

 

So I'm a Spider, so What? (Okina Baba)

Dopo aver cominciato il manga ho optato per leggere prima la LN...e ho fatto decisamente bene.

Abbiamo una protagonista atipica (e fuori di testa) che fortunatamente, pur con qualche vantaggio, non è assurdamente OP come i protagonisti di questo tipo di storie.

Seguiamo il suo viaggio/grinding nel dungeon, dove si è reincarnata come ragno, tra level up e nuove skill.

Ma se tutto si riducesse a questo l'opera ne risentirebbe sicuramente in varietà.

Quindi, a intervallare le (dis)avventure di Kumoko, abbiamo capitoli dedicati ad altri personaggi (anche al di fuori del dungeon), che hanno il duplice compito di fare world building e far capire che, sotto la scorza, c'è una storia più articolata da raccontare.

Ho gradito.

 

DanMachi (Fukino Omori)

Ripreso da dove avevo lasciato, mi sono letto i volumi 3, 4, e 5.

Il protagonista sta diventando un grosso problema.

Il mondo, le faide, il mistero del dungeon, i personaggi di contorno: tutto è molto più interessante di Bell, e i cheat di quest'ultimo cominciano a essere veramente fastidiosi.

Se la sua crescita abnorme e velocissima poteva essere un mezzo narrativo accettabile per togliersi dalle balle il periodo da scarsone, e entrare quindi nel vivo della storia, Argonaut è una stronzata.

Ancora non si è scoperto ufficialmente cosa faccia la skill "Luck", ma posso immaginare, ed è na roba che mi fa prudere le mani.

Non so poi se sia una questione di traduzione, ma pure la scrittura è altalenante, con alcune parti che sembrano scritte col pilota automatico.

Su Bell mi sono espresso prima quindi non mi ripeto.

Neanche i cheat  mi pesano perché infondo sono come le abilità speciali di vari protagonisti, quindi non vedo il problema.

Perché invece Argonaut sarebbe uno sciocchezza e l'abilità "luck" dovrebbe far prudere le mani?

L'unica cosa che critico alla serie è che i cattivi e i loro piani non mi sembrano davvero malvagi, ma spero che andando avanti possano sorprendermi.



#127
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7014

Kumo ha una certa originalità ma poi si perde davvero tanto nel mare di statistiche e l'assurdità del "end game".

 

Non mi capacito come nessuno pubblichi konosuba, poi non pretendo il mushoku tensei vorrei almeno il faraway paladin che è pubblicato tipo ovunque per un qualche motivo.

 

Si sa niente su tanya?



#128
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho visto solo l'anime che finisce dopo

Spoiler

A me comunque non mi è dispiaciuto, si lascia guardare e espande la lore della serie principale, anche se ammetto candidamente che gli episodi in cui si collega ad essa sono i migliori.

Ci sono state molte critiche verso il suo personaggio principale (Lefiya Viridis) che viene trovato insopportabile, ma non le capisco perché non è altro che una versione femminile di Bell e di conseguenza bisognerebbe odiare anche lui dato che alla fine è un soggetto caratterizzato in maniera semplice (seppur non trovi ciò un male).

 

Su Bell mi sono espresso prima quindi non mi ripeto.

Neanche i cheat  mi pesano perché infondo sono come le abilità speciali di vari protagonisti, quindi non vedo il problema.

Perché invece Argonaut sarebbe uno sciocchezza e l'abilità "luck" dovrebbe far prudere le mani?

L'unica cosa che critico alla serie è che i cattivi e i loro piani non mi sembrano davvero malvagi, ma spero che andando avanti possano sorprendermi.

 

Alla fine sono gusti, io non apprezzo i power up "perché sì".

Sopratutto non trovo interessante un protagonista con il power level di Shrodinger: al tempo stesso OP e scarso, finché l'autore non decide come risolvere la situazione.

 

Kumo ha una certa originalità ma poi si perde davvero tanto nel mare di statistiche e l'assurdità del "end game".

 

Non mi capacito come nessuno pubblichi konosuba, poi non pretendo il mushoku tensei vorrei almeno il faraway paladin che è pubblicato tipo ovunque per un qualche motivo.

 

Si sa niente su tanya?

 

In realtà il "mare di statistiche" (più che altro skill) di Kumo è una cosa che apprezzo, sopratutto paragonato ad altre opere del genere che "in teoria" avrebbero le statistiche, ma se ne dimenticano quando fa comodo.

Sull'end game che citi non mi esprimo, essendo io solo al secondo volume.

So solo (da alcuni commenti) che da una certa in poi cambia registro in maniera abbastanza netta. Vedremo.

Per le pubblicazioni invece immagino tu intenda in italiano?

Perché tutti quelli che citi mi sembra siano già pubblicati in inglese.

Per l'italiano comunque dubito fortemente.

 

Nel mentre ho finito Strangulation.

Stica**i, che finale.

Ti fa vedere l'intera storia sotto una luce completamente diversa, kudos a NisioisiN.

Mo come faccio ad aspettare il terzo?



#129
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Alla fine sono gusti, io non apprezzo i power up "perché sì".

Sopratutto non trovo interessante un protagonista con il power level di Shrodinger: al tempo stesso OP e scarso, finché l'autore non decide come risolvere la situazione.

L'importante è essersi chiariti :D



#130
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Letto il volume #10 di Grimgar

Come al solito finale con il botto e ultime 50 pagine da leggere tutte di fila.

Attualmente la serie che seguo con più interesse e che attendo maggiormente.

 

Iniziato anche Goblin Slayer, volume #1

Ho letto fino ad ora solo 2 capitoli, ma sforzandomi veramente tanto. Sinceramente non so se continuarlo o mollarlo li, aspettando l'anime per poi continuare eventualmente la lettura.

Il tema non mi ispira tanto, i personaggi non mi attirano. In generale non c'è proprio nulla che mi spinge nella lettura.

 

La cosa peggiore di tutte è lo stile di scrittura. È una martellata nelle parti basse, pesante da seguire e noioso.

Ho un backlog di titoli molto lungo (contando solo light novel e libri in generale), però la serie conta solo 4 volumi tradotti. Teoricamente in una decina di giorni dovrei terminarli, ma continuando di questo passo mi ci vorrà un mese per finire solo il primo.

Odio lasciare la roba a metà, ma questo proprio non ce la faccio a finirlo mi sa.



#131
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Che io sappia la light novel di Goblin Slayer conta 7 volumi ed è in corso

#132
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Che io sappia la light novel di Goblin Slayer conta 7 volumi ed è in corso

In inglese traduzione ufficiale solo 4 con la 5° in arrivo.



#133
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Ah ok, da come avevi scritto avevo interpretato "la serie consta di 4 volumi e in pochi giorni la finirei" invece di materiale a disposizione

#134
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7014

La novel di goblin slayer è veramente un cesso nonchè il solitissimo fantasy harem tizio autistico, il manga è completamente un'altra cosa con un focus molto maggiore su action.



#135
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
Per prepararmi all'anime mi sono finalmente deciso a leggere il primo volume di The Rising of the Shield Hero.
Bello bello, ottimo protagonista, e (per ora) bella storia.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo