Vai al contenuto

Light Novel - General Topic -fan-tradotte, licensed eng o ita che siano, discutiamone

light novels cancer killing animu

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#151
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

Come giudicate l'avvento in Italia di questa fantomatica Dokusho Edizioni? Si smuoveranno un pò le cose o sarà l'ennesimo fuoco di paglia?

 

Intanto nel sondaggio gli ho chiesto Slayers e qualche altro titolo, non si sa mai :sese:

 

Non ne sapevo nulla.

Per ora ci sono troppe poche informazioni, ma già il fatto che abbiano "solo" delle pagine (facebook e blog) che parlano delle LN in generale (e che non dicono nulla di preciso riguardo a questo fantomatico lato editoriale italiano) e un canale YouTube con video che sembrano registrati con un tostapane...diciamo che se dovessi scommetterci, andrei sul fuoco di paglia.

 

Comunque la cosa più importante in questi casi è chi c'é "dietro" all'operazione, ovvero, chi ci mette i soldi.

Queste sono operazioni che iniziano quasi sempre in perdita, e per non disgregarsi dopo poco ci deve essere qualcuno non solo che ci creda, ma che ci metta dei soldi prima di avere un utile (penso alla Bao Publishing).

Qui mi sembra un operazione più di cuore che di testa, e che di soldi non ce ne siano proprio.  :asd:

 

Forse, e dico forse, l'annuncio ufficiale di questa operazione andava fatto dopo aver almeno ottenuto un paio di licenze, cosa già di per sé difficile quando ti rapporti con le case editrici giapponesi come realtà emergente.



#152
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

 
Non ne sapevo nulla.
Per ora ci sono troppe poche informazioni, ma già il fatto che abbiano "solo" delle pagine (facebook e blog) che parlano delle LN in generale (e che non dicono nulla di preciso riguardo a questo fantomatico lato editoriale italiano) e un canale YouTube con video che sembrano registrati con un tostapane...diciamo che se dovessi scommetterci, andrei sul fuoco di paglia.
 
Comunque la cosa più importante in questi casi è chi c'é "dietro" all'operazione, ovvero, chi ci mette i soldi.
Queste sono operazioni che iniziano quasi sempre in perdita, e per non disgregarsi dopo poco ci deve essere qualcuno non solo che ci creda, ma che ci metta dei soldi prima di avere un utile (penso alla Bao Publishing).
Qui mi sembra un operazione più di cuore che di testa, e che di soldi non ce ne siano proprio.  :asd:
 
Forse, e dico forse, l'annuncio ufficiale di questa operazione andava fatto dopo aver almeno ottenuto un paio di licenze, cosa già di per sé difficile quando ti rapporti con le case editrici giapponesi come realtà emergente.

Premettendo che ho le tue stesse sensazioni nonostante voglia essere cautamente ottimista per operazioni di questo tipo, può essere che a causa della pandemia magari non sono riusciti ancora ad acquistare nessuna licenza?

#153
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

Premettendo che ho le tue stesse sensazioni nonostante voglia essere cautamente ottimista per operazioni di questo tipo, può essere che a causa della pandemia magari non sono riusciti ancora ad acquistare nessuna licenza?

 

Considerando che sembrano aver iniziato a pubblicizzare lo scorso Dicembre lo escluderei, ma rimarrebbe comunque il fatto che annunciare un progetto simile senza avere neanche un colpo in canna, o perlomeno una roadmap indicativa del progetto, è molto strano.

Poi chiaro che, se e quando pubblicheranno qualcosa, sarò il primo a sostenere l'iniziativa.



#154
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6929

Combattenti e mushoku lol ceeeerto.

 

E konosuba/otomege no?



#155
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21538

Magari vanno su Kickstarter :D

Budget di tot euro per fare uscire una LN in digitale, traguardo più alto per l'edizione cartacea.



#156
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

Hanno risposto a una mia mail, vi riporto paro paro le mie domande e le loro risposte:

 

D. Avete già stabilito contatti con editori giapponesi? Se sì, avete già qualche titolo confermato che pubblicherete?
R. Sì, abbiamo già preso contatti con diversi publisher stranieri, ma non posso divulgare altre informazioni né titoli o tempistiche.
 
D. Che percentuale di suddivisione possiamo aspettarci tra e-book e cartaceo? Un modello alla J-novel?
R. Dipende molto dall'opera. In generale, punteremo di più sul cartaceo.
 
La risposta alla seconda domanda mi sorprende, perché mi sarei aspettato un inizio completamente digitale, con l'opzione, in caso di successo, di pubblicare in cartaceo qualcosa.
 

 

Magari vanno su Kickstarter :D

Budget di tot euro per fare uscire una LN in digitale, traguardo più alto per l'edizione cartacea.

 

Non credo funzionerebbe, non è materiale prodotto da loro.

Dovrebbero prima acquisire i diritti e poi fare un KS, ma a quel punto cosa fai se non raggiungi nemmeno il livello per la digital? Sarebbe un cortocircuito produttivo.

Anche perché, a meno che non si parli di one-shot, si tratterebbe in molti casi di opere lunghe, alcune ancora in corso.



#157
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Le light novel sono materiale pericoloso.

 

Per quanto mi riguarda si va solo di digitale e solo di inglese. Almeno c'è la speranza di vederla finire qualche serie.



#158
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12431

Tatsuhiko Takimoto ha scritto un romanzo seguito di Welcome to the NHK

https://www.animenew...-sequel/.172363



#159
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21538

La Dokusho Edizioni ha annunciato "Mi sono reincarnato in uno Slime"

https://www.facebook...224211502937897

 

Staremo a vedere.



#160
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

La Dokusho Edizioni ha annunciato "Mi sono reincarnato in uno Slime"

https://www.facebook...224211502937897

 

Staremo a vedere.

 

Sono andati subito all in.

Apprezzo il coraggio, perché non credo che i diritti siano costati poco.

 

Per chi fosse interessato, hanno programmato una live con intervista per questo sabato alle 21:30.



#161
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6929

Cioè, prima roba che fanno è la serie più grossa oggi in in jap, lo slime?

 

Ellamadonna.



#162
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

Per chi fosse interessato, hanno programmato una live con intervista per questo sabato alle 21:30.

 

In breve:

 

La Dokusho edizioni è composta da circa dieci persone, compresi collaboratori esterni, ma non hanno ancora una sede fisica.

Hanno già un'altra acquisizione, ma ancora non sanno dire quando la annunceranno.

Al momento sono interessati solo a LN originali, ovvero opere che nascono come LN, e non a LN nate sull'onda di manga/anime/videogiochi.

Sono ovviamente interessati a tutti i titoli di maggior successo, ma essendo una realtà piccola, alcuni titoli sono, al momento, fuori dalla loro portata; ma se l'iniziativa ha successo e riescono a crescere, con il tempo tutto è possibile.

In futuro, successo permettendo, potrebbero sicuramente interessarsi a LN di altri paesi (Cina, Corea).

Hanno ribadito di non avere piani per versioni e-book, prediligendo il cartaceo.

I volumi saranno acquistabili in libreria, fumetteria, e tutti i maggiori rivenditori online.

Il formato sarà "il più tascabile possibile" (quindi immagino più simile all'originale giapponese che alla YenPress).

Al momento, non sanno ancora se saranno mantenute pagine a colori o eventuali gadget, ma vorrebbero ovviamente stare il più vicini possibile all'edizione originale.

Vorrebbero pubblicare il primo volume di Mi sono reincarnato in uno Slime in periodo tardo autunnale, mantenendo poi una cadenza delle uscite regolare per incentivare la fidelizzazione.

I prezzi non sono ancora stati stabiliti, ma dovrebbero essere simili a quelli delle LN in inglese o a quelli dei (pochi) esempi italiani (tipo JPOP).

L'adattamento sarà molto diverso dalle LN in inglese che, essendo pensate per il pubblico mondiale, hanno traduzioni molto semplicistiche e poco ricercate. Loro vogliono invece puntare a traduzioni di pregio.

Hanno ricevuto molte proposte sul lato LN di autori italiani, molte rifiutate a causa del loro non essere in "formato LN", che rimane al momento il loro unico interesse.

Prematuro parlare di loro partecipazioni a fiere: al momento preferiscono dedicarsi al loro lavoro, per avere poi qualcosa di effettivo da portare a queste fiere.

 

Miei pensieri:

il progetto è meglio pensato di quello che appariva, ma continuo a credere che non ci sia abbastanza pubblico per un operazione del genere.

I teenager hanno pochi soldi e ancora meno voglia di leggere, mentre gli appassionati puntano all'inglese (cartaceo o e-book) e dubito siano propensi a ricomprare TUTTE le opere che già hanno letto.

Il non voler pubblicare e-book poi trovo sia un mezzo suicidio, e lo dice uno che compra sempre cartaceo eh, ma per buttare in piedi un progetto editoriale oggi credo che il lato e-book sia quasi imprescindibile, soprattutto se punti a una demografica che ha pochi soldi.


Modificata da Güliedistodiez, 08 August 2021 - 01:52 PM.


#163
Caleb Morris

Caleb Morris
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Bene!



#164
Caleb Morris

Caleb Morris
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

 

In breve:

 

La Dokusho edizioni è composta da circa dieci persone, compresi collaboratori esterni, ma non hanno ancora una sede fisica.

Hanno già un'altra acquisizione, ma ancora non sanno dire quando la annunceranno.

Al momento sono interessati solo a LN originali, ovvero opere che nascono come LN, e non a LN nate sull'onda di manga/anime/videogiochi.

Sono ovviamente interessati a tutti i titoli di maggior successo, ma essendo una realtà piccola, alcuni titoli sono, al momento, fuori dalla loro portata; ma se l'iniziativa ha successo e riescono a crescere, con il tempo tutto è possibile.

In futuro, successo permettendo, potrebbero sicuramente interessarsi a LN di altri paesi (Cina, Corea).

Hanno ribadito di non avere piani per versioni e-book, prediligendo il cartaceo.

I volumi saranno acquistabili in libreria, fumetteria, e tutti i maggiori rivenditori online.

Il formato sarà "il più tascabile possibile" (quindi immagino più simile all'originale giapponese che alla YenPress).

Al momento, non sanno ancora se saranno mantenute pagine a colori o eventuali gadget, ma vorrebbero ovviamente stare il più vicini possibile all'edizione originale.

Vorrebbero pubblicare il primo volume di Mi sono reincarnato in uno Slime in periodo tardo autunnale, mantenendo poi una cadenza delle uscite regolare per incentivare la fidelizzazione.

I prezzi non sono ancora stati stabiliti, ma dovrebbero essere simili a quelli delle LN in inglese o a quelli dei (pochi) esempi italiani (tipo JPOP).

L'adattamento sarà molto diverso dalle LN in inglese che, essendo pensate per il pubblico mondiale, hanno traduzioni molto semplicistiche e poco ricercate. Loro vogliono invece puntare a traduzioni di pregio.

Hanno ricevuto molte proposte sul lato LN di autori italiani, molte rifiutate a causa del loro non essere in "formato LN", che rimane al momento il loro unico interesse.

Prematuro parlare di loro partecipazioni a fiere: al momento preferiscono dedicarsi al loro lavoro, per avere poi qualcosa di effettivo da portare a queste fiere.

 

Miei pensieri:

il progetto è meglio pensato di quello che appariva, ma continuo a credere che non ci sia abbastanza pubblico per un operazione del genere.

I teenager hanno pochi soldi e ancora meno voglia di leggere, mentre gli appassionati puntano all'inglese (cartaceo o e-book) e dubito siano propensi a ricomprare TUTTE le opere che già hanno letto.

Il non voler pubblicare e-book poi trovo sia un mezzo suicidio, e lo dice uno che compra sempre cartaceo eh, ma per buttare in piedi un progetto editoriale oggi credo che il lato e-book sia quasi imprescindibile, soprattutto se punti a una demografica che ha pochi soldi.

Sono d'accordo con te.



#165
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33167

Che voi sappiate, c'è qualche editore interessato a pubblicare le novel di Undead Girl Murder Farce? Giacchè l'anime mi sta piacendo sarei curioso di leggere il materiale originale.






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo