Vai al contenuto

livello hardware PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#16
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605
Ok ma tu avevi una CPU vecchia.
Oggi come oggi, dati alla mano, un i5 2500k rispetto agli i7 attuali non perdi nulla.

Ps. Il mercato CPU č fermo e ora questo componente č veramente sottosfruttato, e in futuro lo sarą ancora di pił, grazie a mantle, dx12 etc
Un i7 serve per lavorare, un i5 basta.

Ottimizzati li conti su una mano (crysis 3 poi?). Se parli dei titoli ubilol dove sparano i7 nelle specifiche, dove loro stessi castrano i propri giochi e li ottimizzano coi piedi... Bhe XD

#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
sì è vero, i giochi che sfruttano molto la cpu (Ubisoft, i racing) sono male ottimizzati
ma quando iniziano a diventare il 30% del mercato forse un po' contano imho...

la mia vecchia cpu faceva comunque oltre 5000 punti al passmark. il suo i5 7700. un i7 oltre 10.000
scommettiamo che fra un paio di anni la differenza la vedremo?

#18
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

bf3.gif



#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

f7a9fa24_FX-9590-67.jpeg



#20
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Comodo prendere i giochi più cpu dipendenti :asd:



#21
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Comodo prendere i giochi più cpu dipendenti :asd:

 

ho capito Kenny, ma non è che uno quelli cpu dipendenti non li deve mai giocare perchè sono cpu dipendenti...

tra un po' sono il 40% del mercato quelli cpu dipendenti...



#22
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
...azz...rivaluto in pieno l'acquisto dell'I7 4770k che all'epoca classificai come sfizio inutile...ma la cosa mi preoccupa un po,devo pensare che nel giro di poco non basterà più sostituire solo la GPU x giocare al massimo? ...i risultati pubblicati con quale gpu sono stati ottenuti?

#23
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Continuate a non capire che quando un i5 odierno farà da collo di bottiglia, non saranno certo i quattro core virtuali a salvarvi. Intanto droppo questi giusto per sfizio. Poi se volete prendere un i7 non sarò certo io a fermarvi

 

test effettuati con una 680 Classified e 8Gb di ram @ 2400Mhz

 

Crysis_2_Xtreme.gif Metro2033.gif

 

Hitman.gif



#24
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

è la stessa cosa del più ottimizzato per nvidia o per amd. Alcuni che sfruttano meglio i core della cpu possono guadagnare qualche fps ma se comunque monti un i7 e poi ci monti una 610 giochi comunque male nonostante l'i7 :asd:

 

Noi non diciamo che l'i7 non da guadagni sui giochi ma in questo momento di ottimizzazione giochi, non serve spendere 200€ in più di cpu risparmiando su ali case e altro per puntare a sfruttarlo nel 5% dei giochi tutto qui :) Poi se il budget lo permette, siamo noi i primi a mettere l'i7 dentro con un buon dissi nel caso del K :)



#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì ma l'i7 non costa 200 euro in più eh ;)

per 50 euro io prendevo un i7 tutta la vita con una R9 290

al limite una 280 e l'i7 invece dell'i5 con la 290, mi pareva più bilanciato così il sistema



#26
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

http://www.amazon.it...ywords=i5 4670k

 

 

http://www.amazon.it...ywords=i7 4770k

 

 

Lascia perdere che siano in offerta ma non sono proprio 50€ :)



#27
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605
Axy passmark? E quindi?
Non vedo nessun bench che poi si traduce in reale utilitą una volta sul campo.
Esempio lampante alcuni bench che hanno delle 7970 Ge con valori che eguagliano una 780.. Lol

I numerini servono come esercizio di stile imho.

Nell'esempio che citi (i5-290/i7-280) scelgo il primo tutta la vita.

Se vuoi allungare la vita al processore non ti resta altro da fare che prendere i K č fare oc.
Ma anche qui non aspettarti robe assurde. Sono finiti i tempi del 2500k e la saldatura...

Domani ti posto un paio di bench di giochi considerati pesanti :sisi:

#28
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

http://www.amazon.it...ywords=i5 4670k

 

 

http://www.amazon.it...ywords=i7 4770k

 

 

Lascia perdere che siano in offerta ma non sono proprio 50€ :)

 

http://www.amazon.it...eywords=i7 4770

 

50 euro ;)



#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Axy passmark? E quindi?
Non vedo nessun bench che poi si traduce in reale utilità una volta sul campo.
Esempio lampante alcuni bench che hanno delle 7970 Ge con valori che eguagliano una 780.. Lol

I numerini servono come esercizio di stile imho.

Nell'esempio che citi (i5-290/i7-280) scelgo il primo tutta la vita.

Se vuoi allungare la vita al processore non ti resta altro da fare che prendere i K è fare oc.
Ma anche qui non aspettarti robe assurde. Sono finiti i tempi del 2500k e la saldatura...

Domani ti posto un paio di bench di giochi considerati pesanti :sisi:

 

boh Zann, io vedo sul mio pc che cambiando la cpu (ed il mio i5 non era lammerda) alcuni giochi hanno quasi raddoppiato il framerate

imho una 290x con un i5 è sprecata, l'ho detto e lo ripeto. e per i 50 euro di cui sopra non ci avrei pensato nemmeno 20 secondi.

considera che a breve i giochi saranno sempre più ottimizzati per gli "8" core degli i7, te sei così certo che fra un anno la differenza con un i5 non si sentirà? io no. e siccome i soldi li spendo io preferisco esserne sicuro che cambiare cpu dopo 12 mesi per 50 euro in meno oggi quando. tanto più con una gpu da 300 euro, il che vuol dire che grossi problemi di budget non si hanno



#30
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

Facile così... stessa cosa ti trovo il 4670 non K, dallo stesso rivenditore, a 185€.

Inutile dire che cmq non è Amazon e quel negozio è meglio lasciarlo perdere.

http://www.amazon.it...d=AE6UQZA6159ON

 

 

 

boh Zann, io vedo sul mio pc che cambiando la cpu (ed il mio i5 non era lammerda) alcuni giochi hanno quasi raddoppiato il framerate

imho una 290x con un i5 è sprecata, l'ho detto e lo ripeto. e per i 50 euro di cui sopra non ci avrei pensato nemmeno 20 secondi.

considera che a breve i giochi saranno sempre più ottimizzati per gli "8" core degli i7, te sei così certo che fra un anno la differenza con un i5 non si sentirà? io no. e siccome i soldi li spendo io preferisco esserne sicuro che cambiare cpu dopo 12 mesi per 50 euro in meno oggi quando. tanto più con una gpu da 300 euro, il che vuol dire che grossi problemi di budget non si hanno

 

Allora. Veniamo ai risultati sui giochi pesanti CHE ORA SFRUTTANO 8 CORE (Crysis 3)

 

Qui hai la comparativa su tutti gli ultimi i5 RECENTI (cosa che non era il tuo, il balzo lo hanno fatto con i 2xxx di processori, infatti sono ancora fermi a quelli come prestazioni, guarda)

 

Qui la comparativa su tutti gli ultimi i7 RECENTI

 

Qui il confronto diretto fra i5 e i7 (che alla fine si riflette sui processori attuali, visto che sono meri aggiornamenti di frequenze)

 

Bene.

Cosa noti? Assolutamente che l'i7 è inutile OGGI COME OGGI. No anzi, è inutile da ben 3 anni... E 3 anni fa si facevano esattamente gli stessi discorsi da che mondo è mondo.

Eppure già 3 anni fa c'erano gli 8 core AMD, eppure a quel tempo AMD era decente come concorrenza. Poi ha smesso  di fare gli FX.

 

Se uno cerca sempre il massimo di longevità sbaglia a cercare processori astronomici. Perché non prendi un 4930k a questo punto? ne hai 12 e 6 fisici e non costa manco una follia.

Sai perché nessuno PER GAMING lo fa? Perché quando veramente i giochi sfrutteranno i più core il tuo processore sarà ormai vecchio e decrepito, e un i5 a caso andrà meglio.

In più si va via via togliendo carico dalle CPU con progetti concreti come mantle e dx12. Per quale motivo ASSURDO (perché te lo stioamo cercando di far capire con i dati eh, non con le teorie) dovrei prendermi una bestia di processore che consuma di più e invecchierà come l'altro (un pochino meglio, te lo concedo)?

 

E ripeto, non citare il tuo caso, perché è di 4 anni fa quella Gen, e questa cosa che stiamo dicendo, accade da 3 anni a questa parte. Una volta valeva, uscivano processori sempre più potenti anno dopo anno... ora invece nisba.

 

 

Poi ci si mette progetto Denver nvidia (alias K1), overhead, mantle, dx11, e soprattutto ARM e.... alla fine non conviene oggi come oggi cambiare e puntare su cpu potenti. Conviene aspettare la nuova architettura, i nuovi nm a 14 Intel ma con stesso socket attuale.

Ma anche qui se aspetti aspetti non compri mai, come in tutti i campi

 

ripeto il succo se si fosse perso: è da 3 anni che si aspetta la fantomatica ottimizzazione per 8 core AMD... ora ci sono le console è vero, ma hanno un'architettura talmente diversa a livello CPU che potresti fare quello che vuoi, staranno sempre dietro. Tu hai le prove di quello che dici?


Modificata da Zann, 14 August 2014 - 11:41 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo