Vai al contenuto

IT (2017) [► Topic Ufficiale ◄]Inizio riprese nell'estate del 2015


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 659 risposte

#631
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Mostri come il padre senza testa, il lebbroso e soprattutto la donna del dipinto sono eccessivamente posticci, cioè sembrano fin troppo fatti di plastica. Inquadrarli sempre in maniera ravvicinatissima non ha aiutato, per la scena del padre sarebbe stato pensare l'inseguimento in maniera diversa perché tutta quella sequenza tra le librerie con il fantoccio digitale che si muove tipo carrello dà un effetto Pagemaster.

 

 

?!

 

è un bambino senza testa...

 

e l'effetto "posticcio" è voluto per dare un modo di muoversi più dinoccolato ed inquietante



#632
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Scusami , mi pare di essere Ferradini , ma parli da uomo ferito.
Mi spiego meglio , al di là della tua conoscenza e dei difetti del film mi pare che tu ti aspettassi tantissimo e sei rimasto deluso , cosa che è capitata anche a me con un paio di film l'anno scorso. Sarà che non mi aspettavo nulla ho avuto una bella sorpresa, ma perché mi sono concentrato solo sul cast.

 

ma è un ottimo film che fa alla grandissima il suo lavoro :sisi:

 

c'è ben poco di cui lamentarsi se non il fatto che si percepisce fin troppo una "divisione in scene", sembrano quasi diverse clip attaccate una all'altra. A pensarci si può dividere tutto il film in modo netto e preciso in una sequenza di scene distinte.

 

Bravissimi i ragazzini, mitico Skarsgard (peccato per i pochi minuti a schermo), cg a tratti un pochino troppo loffia (il combattimento finale), ma si è visto molto di peggio (justice league).


Modificata da Genocide, 27 February 2018 - 09:30 AM.


#633
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22396

A me spiace solo che il personaggio di Mike non abbia goduto del tempo che avrebbe meritato. In confronto agli altri ragazzi, ne esce un po' bistrattato, quando (anche in previsione del suo ruolo da adulto) avrebbero dovuto approfondirlo un pochino in più.

Per il resto, anche da fan e lettore del romanzo, l'ho trovato una adattamento a dir poco ottimo, certamente (come aderenza al materiale originale) superiore al film tv cult.



#634
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

ma è un ottimo film che fa alla grandissima il suo lavoro :sisi:

 

c'è ben poco di cui lamentarsi se non il fatto che si percepisce fin troppo una "divisione in scene", sembrano quasi diverse clip attaccate una all'altra. A pensarci si può dividere tutto il film in modo netto e preciso in una sequenza di scene distinte.

 

Bravissimi i ragazzini, mitico Skarsgard (peccato per i pochi minuti a schermo), cg a tratti un pochino troppo loffia (il combattimento finale), ma si è visto molto di peggio (justice league).

Ma si , io ad esempio ho preso l'edizione speciale di Game Stop , sinceramente sia la steelbook che quella con la copertina lenticolare erano anonime , almeno questa con lo stesso prezzo mi ha dato il Funko di Pennywise.



#635
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Scusami , mi pare di essere Ferradini , ma parli da uomo ferito.
Mi spiego meglio , al di là della tua conoscenza e dei difetti del film mi pare che tu ti aspettassi tantissimo e sei rimasto deluso , cosa che è capitata anche a me con un paio di film l'anno scorso. Sarà che non mi aspettavo nulla ho avuto una bella sorpresa, ma perché mi sono concentrato solo sul cast.

 

Uomo ferito mi sembra esagerato, se mi accanisco è perché mi sembra una bestemmia lodare un film che è pieno zeppo di errori, errori grossi di regia e montaggio, mica cazzatelle. Sulla post-produzione digitale c'è poco da dire, non hanno saputo inserirla credibilmente nel contesto del film visto che pure la pioggia iniziale non è credibile. Insomma, mi sembra assurdo sorprendersi per un film che non ha davvero nulla  in più rispetto ad uno dei tanti horror mainstream a basso budget di stagione, di quelli che trovi su Sky On Demand che se li sono cagati in 3, perfino la colonna sonora originale sembra il lavoretto amatoriale di chi era impreparato per un lavoro su grande schermo.

Se è diventato un record di incassi per il genere è solo per il marketing giga-enorme che ha creato un hype sopra le stelle, qualsiasi cinefilo dovrebbe rimanerci con l'amaro in bocca visti quanti horror con i controcoglioni e fatti come Dio comanda passano in sordina.

 

Il cast l'ho trovato buono, seppur non sia stato diretto bene.

 

 

?!

 

è un bambino senza testa...

 

e l'effetto "posticcio" è voluto per dare un modo di muoversi più dinoccolato ed inquietante

 

No, io mi riferisco alla scena in cui Ben è in biblioteca e viene inseguito da It sotto forma di suo padre in uniforme militare e senza testa.

L'effetto "posticcio" non è mai voluto, è un limite della post-produzione. I modi di muoversi più dinoccolati ed inquietanti si possono ottenere senza problemi evitando di ricorrere ad effetti speciali che non funzionano per problemi di budget. Dopotutto i maestri della suspense non avevano bisogno di buttare tutto nella computer grafica e un soldato senza testa non è davvero un problema di realizzazione.


Modificata da UomoDiMare, 27 February 2018 - 01:32 PM.


#636
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

 


 

No, io mi riferisco alla scena in cui Ben è in biblioteca e viene inseguito da It sotto forma di suo padre in uniforme militare e senza testa.

L'effetto "posticcio" non è mai voluto, è un limite della post-produzione. I modi di muoversi più dinoccolati ed inquietanti si possono ottenere senza problemi evitando di ricorrere ad effetti speciali che non funzionano per problemi di budget.

 

non so che film hai visto tu, nell'it che ho visto io, quello del 2017, Ben viene inseguito da una vittima dell'esplosione di cui stava leggendo un attimo prima. Uno di quei bambini che, appunto, stavano partecipando alla caccia alle uova.

 

 

Tant'è che il bambino ha in mano, appunto, delle uova e quelle che trova lui in giro "fumano" per via dell'esplosione, oltre al fatto che...è alto come un bambino e si vede chiaramente che è un bambino.

 

 

E no, se guardi bene si nota che l'effetto "strano" è voluto, facendo "saltare" letteralmente dei frame di movimento al bambino aumentandone la velocità a tratti in modo innaturale. Si nota in particolare se si guardano le gambe.

 

 

 

Dopotutto i maestri della suspense non avevano bisogno di buttare tutto nella computer grafica e un soldato senza testa non è davvero un problema di realizzazione.

 

dici tipo usare una inquietante vecchia signora che si limita a stare sullo sfondo avvicinandosi un pochino e basta ogn tanto?

 

 

sub-buzz-7306-1505411396-3.jpg?downsize=


Modificata da Genocide, 27 February 2018 - 02:17 PM.


#637
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

non so che film hai visto tu, nell'it che ho visto io, quello del 2017, Ben viene inseguito da una vittima dell'esplosione di cui stava leggendo un attimo prima. Uno di quei bambini che, appunto, stavano partecipando alla caccia alle uova.

 

 

Tant'è che il bambino ha in mano, appunto, delle uova e quelle che trova lui in giro "fumano" per via dell'esplosione, oltre al fatto che...è alto come un bambino e si vede chiaramente che è un bambino.

 

 

E no, se guardi bene si nota che l'effetto "strano" è voluto, facendo "saltare" letteralmente dei frame di movimento al bambino aumentandone la velocità a tratti in modo innaturale. Si nota in particolare se si guardano le gambe.

 

 

 

dici tipo usare una inquietante vecchia signora che si limita a stare sullo sfondo avvicinandosi un pochino e basta ogn tanto?

 

 

sub-buzz-7306-1505411396-3.jpg?downsize=

 

Hai ragione, ricordavo la scena in maniera diversa. Ma che il mostro fosse il bambino della storia o il padre non cambia, è un momento che non trasmette nulla: la musica che annuncia il momento, l'arrivo stesso del mostro, l'inseguimento e quella sorta di jumpscare poco felice del pagliaccio non hanno nulla in più rispetto al classico momento horror di serie Z del filmetto generico tipo Jessabelle. Ad esempio sarebbe stato ottimo utilizzare degli espedienti sonori diversi rispetto ai soliti effetti e ai soliti acuti generici, dopotutto la tensione si costruisce anche e soprattutto con un buon accompagnamento sonoro.

La signora sullo sfondo, sinceramente, non è ben valorizzata e non contribuisce in alcun modo all'atmosfera della sequenza, è quasi più accostabile ad un easter egg.

 

Il resto delle scene segue più o meno la stessa struttura fino alla fine, ad un certo punto gli elementi su cui si giocano le scene diventano così scontati da risultare logorroici. Chiunque può indovinare ad occhi chiusi quale sarà il momento jump scare, quello di pathos, quello più adrenalinico... Personalmente trovo che l'effetto finale sia quello della giostra da fiera sulla casa dei fantasmi, tanti quadretti spezzettati con scene fatte di trucchetti da niente. 

Qua di seguito ci sono delle scene secondo me studiate in maniera pessima e che fanno anche capire quanto il film sia tremendamente prolisso:

 

Spoiler

 

E metto a confronto quella che considero l'unica scena riuscita del film, non ha avuto bisogno di un bagno nella computer grafica e contiene l'unico momento genuino di tensione, tutto grazie alle ottime potenzialità del cast.

Mi riferisco a ciò che si vede da 1:15 a 1:26:

 

Spoiler

 

Quel frammento da solo si mangia tutte le scene coi mostri infarciti di post-produzione.

 

Poi se l'intento era solo quello di costruire una buona storia di crescita, direi che il risultato non è tanto migliore rispetto a quello horror perché i personaggi sono stati tutti semplificati e stereotipati, quindi non hanno nulla in più rispetto ad un qualsiasi coming-of-age generico e di sicuro non rendono giustizia alle controparti letterarie.



#638
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

 

Hai ragione, ricordavo la scena in maniera diversa. Ma che il mostro fosse il bambino della storia o il padre non cambia, è un momento che non trasmette nulla: la musica che annuncia il momento, l'arrivo stesso del mostro, l'inseguimento e quella sorta di jumpscare poco felice del pagliaccio non hanno nulla in più rispetto al classico momento horror di serie Z del filmetto generico tipo Jessabelle. Ad esempio sarebbe stato ottimo utilizzare degli espedienti sonori diversi rispetto ai soliti effetti e ai soliti acuti generici, dopotutto la tensione si costruisce anche e soprattutto con un buon accompagnamento sonoro.

La signora sullo sfondo, sinceramente, non è ben valorizzata e non contribuisce in alcun modo all'atmosfera della sequenza, è quasi più accostabile ad un easter egg.

 

questo non c'entra nulla con quanto hai scritto.

 

hai scritto che l'effetto in cgi era fatto male perchè hai confuso una tecnica specifica con un obiettivo ben chiaro con un errore. Un po' come confondere il momento di silenzio in star wars ep 8 con un errore audio della pellicola.

Così non è.

 

Il resto sono opinioni tue personalissime su cui non concordo affatto, in particolare sulla signora anziana che, non a caso, è stata segnalata come un ottimo momento del film in diverse recensioni. E' ottimamente valorizzata nella scena e la si nota benissimo (non a caso ho visto il film 2 volte con 8 persone diverse e tutti ed 8 non solo l'avevano notata ma se la stavano pure facendo sotto in attesa facesse chissà cosa)



#639
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
La vecchia che si avvicina è bella inquietante in realtá :asd:

#640
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Nelle scene che ho postato la computer grafica è brutta e dà ai mostri un effetto plasticoso e posticcio, non si può dire che gli effetti digitali siano decenti. Basta guardare le scene appunto.

Nella scena dell'inseguimento col bambino decapitato la computer grafica la ricordavo al pari delle altre, ma tolta quella è la messa in scena che non funziona per i motivi che ho detto e che non sono opinioni personali, ma ho già parlato dei difetti della regia, del missaggio, della colonna sonora e del montaggio in post belli lunghi.

In ogni caso scavalcare il campo e montare senza continuità le scene sono errori tecnici belli grossi, non sono interpretabili e lasciano un segno maggiore rispetto ad una vecchietta dimenticabilissima. Mi ha inquietato molto di più vedere come non siano riusciti a rendere bene nemmeno la pioggia in post-produzione: la pioggia ragazzi, non un'eruzione vulcanica o un maremoto... La semplicissima pioggia. Sarei curioso di sapere cosa abbiano scritto i freelance su questo aspetto oltre che sulla vecchietta e come si siano espressi in merito al fatto che Muschietti non sappia nemmeno alternare le inquadrature come la matematica vuole.

Non crederò mai che una persona con un livello normale di impressionabilità si sia lasciata inquietare da una qualsiasi scena di questo film perché l'atmosfera è sotto le scarpe e non ci sono sequenze in grado di incutere timore o angoscia. D'altronde, spero che l'intento non fosse quello di trasmettere queste sensazioni perché si sarebbero dovuti impegnare per fare peggio.

 

Di recente sono usciti tanti horror con le palle, interessanti, ben diretti e con una valida costruzione dell'atmosfera. L'It di Muschietti può competere e compete con gli horror mainstream di serie B che si trovano su on demand e piattaforme di streaming.


Modificata da UomoDiMare, 27 February 2018 - 05:16 PM.


#641
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Negli horror che dici te non la trovi mica una recitazione tanto buona eh...

#642
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Nelle scene che ho postato la computer grafica è brutta e dà ai mostri un effetto plasticoso e posticcio, non si può dire che gli effetti digitali siano decenti. Basta guardare le scene appunto.

Nella scena dell'inseguimento col bambino decapitato la computer grafica la ricordavo al pari delle altre, ma tolta quella è la messa in scena che non funziona per i motivi che ho detto e che non sono opinioni personali, ma ho già parlato dei difetti della regia, del missaggio, della colonna sonora e del montaggio in post belli lunghi.

In ogni caso scavalcare il campo e montare senza continuità le scene sono errori tecnici belli grossi, non sono interpretabili e lasciano un segno maggiore rispetto ad una vecchietta dimenticabilissima. Mi ha inquietato molto di più vedere come non siano riusciti a rendere bene nemmeno la pioggia in post-produzione: la pioggia ragazzi, non un'eruzione vulcanica o un maremoto... La semplicissima pioggia. Sarei curioso di sapere cosa abbiano scritto i freelance su questo aspetto oltre che sulla vecchietta e come si siano espressi in merito al fatto che Muschietti non sappia nemmeno alternare le inquadrature come la matematica vuole.

Non crederò mai che una persona con un livello normale di impressionabilità si sia lasciata inquietare da una qualsiasi scena di questo film perché l'atmosfera è sotto le scarpe e non ci sono sequenze in grado di incutere timore o angoscia. D'altronde, spero che l'intento non fosse quello di trasmettere queste sensazioni perché si sarebbero dovuti impegnare per fare peggio.

 

Di recente sono usciti tanti horror con le palle, interessanti, ben diretti e con una valida costruzione dell'atmosfera. L'It di Muschietti può competere e compete con gli horror mainstream di serie B che si trovano su on demand e piattaforme di streaming.

 

opinione tua su cui non concordo affatto



#643
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

opinione tua su cui non concordo affatto

 

Per quanto riguarda gli errori di regia e montaggio, non sono opinioni ma l'ho già scritto. Poi sei libero di credere come vuoi, cercati qualcosa sui raccordi di movimento, sulla tecnica dei 180 gradi e sulle regole generali di montaggio.

Cosa rimane... L'inquietudine del film? Saranno opinioni personali ma in linea di massima è un film pensato palesemente per un pubblico di giovanissimi(ssimi), da un punto di vista oggettivo - tolta la soggettiva sensibilità dello spettatore - è un film che si colloca perfettamente in media con gli horror più commerciali e deboli.



#644
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

 

Per quanto riguarda gli errori di regia e montaggio, non sono opinioni ma l'ho già scritto. Poi sei libero di credere come vuoi, cercati qualcosa sui raccordi di movimento, sulla tecnica dei 180 gradi e sulle regole generali di montaggio.

Cosa rimane... L'inquietudine del film? Saranno opinioni personali ma in linea di massima è un film pensato palesemente per un pubblico di giovanissimi(ssimi), da un punto di vista oggettivo - tolta la soggettiva sensibilità dello spettatore - è un film che si colloca perfettamente in media con gli horror più commerciali e deboli.

 

lol quindi tolta la parte oggettiva tecnica resta la parte oggettiva dell'opinione personale? :gad2:

 

Manco a raccontarlo ci si crederebbe :megalol:

 

ma apriti un (Censura) di blog a 'sto punto :asd: in modo da poter scrivere tutte le tue personalissime opinioni oggettive che la gente potrà leggere con somma gioia :sisi: (magari disattiva pure i commenti)

 

Sulle parti tecniche potrei tranquillamente dubitare sulla tua memoria/attenzione durante il film visto come ricordavi la scena di ben e la sua cgi, ma sarebbero congetture e ben poco mi interessa alla fine.

 

Sul resto, l'inquietudine appunto, sono solo e unicamente tue opinioni personalissime e soggettive in ogni minimo aspetto, a partire dalla inquietudine per finire al paragone campato per aria coi b-movie senza dimenticare il target dei giovanissimissimi (lol)


Modificata da Genocide, 27 February 2018 - 09:23 PM.


#645
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Non ho bisogno di aprirmi un blog solo perché faccio notare che in questo film ci sono degli errori, anzi mi fa molto piacere scambiare opinioni sui film altrimenti non starei qua a discuterne, dico solo che mi sembra insensato far finta che non ci siano. Per il discorso della memoria, li ho notati quando l'ho visto, uscito dalla sala li ho pure scritti qui, quindi non c'entra la confusione con qualche dettaglio dialogico della storia.

Quando parlo di oggettività riguardo la componente horror, faccio riferimento a ciò che è presente in concreto nel film: struttura improntata solo sul jumpscare (che non funziona mai), effetti digitali eccessivi e di mediocre fattura, missaggio prolisso, colonna sonora generica. Per me il risultato è pessimo e non capisco cosa abbia in più rispetto a tantissimi film di serie B, mi farebbe piacere sentire perché gli altri ci abbiano visto elementi migliori.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo