Vai al contenuto

[curiosita] Yu Suzuki parlerą di Shenmue alla prossima GDCTraduttore d'eccezione sarą Mark Cerny, game designer e lead system architect di PlayStation 4


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#31
sirio

sirio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3050

Scusate non ho molto tempo per discuterne, ma credo che Shenmue non sia affatto fuori dal tempo oggi, era fuori dal tempo già all'uscita. Se fanno il 3, non sarà certo identico nelle meccaniche, ma aggiornato. Ma il cuore del gioco, storia, personaggi, musiche, direzione artistica, non credo che mi potrebbero deludere. Per me è il gioco della vita, nulla si è ma avvicinato in termini di emozioni e stupore al finale di shenmue 2 giocato sul dreamcast 10 anni fa...

commento che sottoscrivo da :applauso:

secondo te (da esperto del settore videoludico) ci sono delle probabilità che sony possa portarlo su ps4?



#32
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Gfx parli da vecchio dremcastiano dove le tue( nostre) emozioni davanti a quella console non sono più condivisibile con ragazzi semmai nati davanti ad una wii, lo so il paragone forse è' un po' estremo ma quei giochi erano incredibili perché associati a quel momento, sicuramente rivoluzionario, ma 13 anni fa, il miglior modo per godersi una riedizione arcade perfect e' ricomprarsi una Dreamcast ( lo so che ce l'hai.....) e giocare a Shenmue, una riedizione oggi ultrapompata sarebbe un altro gioco...
O forse è stato già fatto???
yakuza??

...beh...non generalizziamo...io ho gia` passato i 37 e di roba ne ho vista, ma quello che ho pensato ai tempi in cui giocai a Shenmue 2 (spinto piu` dalla curiosita` dovuta alla devozione quasi religiosa per questo titolo che tanti videogiocatori continuavano a mostrare) continuo a pensarlo ancora oggi...probabilmente non e` il tipo di gioco che fa per me...non dico che non mi sia piaciuto o che fu la delusione del secolo, ma a mio avviso si e` persa di vista un po' di oggettivita` sulla questione...io ancora sbavo per un Turrican, Myth o per un Last Ninja, ma certe cose e` bene che restino sepolte nei miei ricordi...



#33
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Fa niente che è stato un titolo seminale saccheggiato a valanga in questo decennio? QTE per i combattimenti, free roaming, npc ? enorme enfasi sulle cut scenes, sulle musiche orchestrate e non?

E` stato un precursore, ma poi si e` fermato li` mentre il resto e` andato avanti migliorando e perfezionando le buone idee che aveva portato. Sicuramente un epic fail per Sega aver perso il treno delle opportunita` che essere un pioniere del campo le avrebbe portato...



#34
Another

Another
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 399

Sì, ok. Il gameplay di Shenmue era obsoleto già 15 anni fa e quello che lo rendeva un capolavoro erano i petali di ciliegio. 

 

Io ricordo che quando giocai a Shenmue per la prima volta pensai che non mi ero mai reso conto che i videogiochi fossero così, e che non mi ero neanche mai reso conto che i videogiochi potessero diventare così in un lontano futuro.

 

Shenmue era avanti di dieci anni, sotto tutti i punti di vista. Io ancora lo devo trovare un videogame che si avvicini all'esperienza che mi ha regalato Shenmue. Esperienza interattiva, esperienza del tutto inserita nel contesto del medium di riferimento. Perché di romanzi migliori dello script di Shenmue ne ho letti a valanghe. Di film migliori di Shenmue ne ho visti a tonnellate. 



#35
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

 

Guarda che ti demoddo he...

 

però GFX converrai con me che Shen Mue è un gioco che ha fatto la storia nel periodo in cui è uscito, oggi rischierebbe solo di essere "uno dei tanti"

 

 

 

 

Ma io vorrei anche capire perchè non avrebbe senso :D sicuramente meglio questo che i soliti fps :D

 

vabbè fosse per me quelli li abolirei tutti. ;) Ma l'ennesimo FPS che esce adesso non fa mica la storia, è solo l'ennesimo esponente del genere. Shen Mue al contrario non è un gioco qualunque, è un videogame che ha fatto la storia dei videogiochi, ed un eventuale seguito porterebbe con sè un carico di aspettive, nonchè un peso in termini di idee, difficilmente sopportabile. E' un po' come chi chiede i remake di FF7. Sono giochi che hanno fatto la storia, devono vivere nell'epoca in cui sono nati.



#36
Galaga

Galaga
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2912

...beh...non generalizziamo...io ho gia` passato i 37 e di roba ne ho vista, ma quello che ho pensato ai tempi in cui giocai a Shenmue 2 (spinto piu` dalla curiosita` dovuta alla devozione quasi religiosa per questo titolo che tanti videogiocatori continuavano a mostrare) continuo a pensarlo ancora oggi...probabilmente non e` il tipo di gioco che fa per me...non dico che non mi sia piaciuto o che fu la delusione del secolo, ma a mio avviso si e` persa di vista un po' di oggettivita` sulla questione...io ancora sbavo per un Turrican, Myth o per un Last Ninja, ma certe cose e` bene che restino sepolte nei miei ricordi...

Praticamente mi stai dando ragione, certe cose sono belle ed indimenticabili perché sono anche legate al tempo, allora fu incredibile per le atmosfere, grafica, musica, oggi di capolavori ce ne sono stati, quindi ripeto non credo che risvegliare Shenmue sarà come allora.......
Anch'io ho giocato a the last ninja, turrican, myth, ed insieme a questi ho gridato al miracolo, ma erano altri tempi....oggi davanti a shadow of the beast rido e piango
Non so se ho reso....

#37
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Praticamente mi stai dando ragione, certe cose sono belle ed indimenticabili perché sono anche legate al tempo, allora fu incredibile per le atmosfere, grafica, musica, oggi di capolavori ce ne sono stati, quindi ripeto non credo che risvegliare Shenmue sarà come allora.......
Anch'io ho giocato a the last ninja, turrican, myth, ed insieme a questi ho gridato al miracolo, ma erano altri tempi....oggi davanti a shadow of the beast rido e piango
Non so se ho reso....

Si, la penso cosi` anch'io...e lo penso ogni volta che mi immagino un nuovo capitolo di una saga il cui ultimo episodio risale a dieci anni fa e piu`...sono operazioni rischiose su cui puntare...si baserebbero quasi esclusivamente sulla nostalgia di chi giocava a quei tempi...che non e` detto giochi ancora oggi...insomma, rischia il flop...



#38
Another

Another
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 399

Secondo me il discorso è un po' diverso. Final Fantasy VII è un gioco compiuto, concluso. Shenmue è una serie rimasta sospesa per più di un decennio. La storia è stata brutalmente troncata a metà, e il secondo capitolo della saga, di fatto, non è autoconclusivo.

 

Proprio perché è un gioco che ha rivoluzionato il mercato e settato nuovi standard, merita una conclusione.

 

Poi non ci si può aspettare che un eventuale Shenmue III abbia lo stesso impatto - non economico/commerciale, ma creativo, a livello di idee di design - che ebbe la serie all'epoca dell'uscita dei primi due episodi. Per i giocatori di oggi sarebbe solo un gioco come tanti altri, fatta eccezione per un setting e delle atmosfere un po' diverse, che da sole non bastano per rivoluzionare alcunché. 

 

Per i giocatori di ieri, invece, sarebbe tutta un'altra storia.



#39
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

 E mi tocca riquotarti... Shenmue non si trova nelle meccaniche di gioco (obsolete già all'epoca, legnoso, controlli imperfetti) ma nella storia, nella musica (che ascolto ancora oggi nella mia auto a distanza di 12 anni), il background dei personaggi... Shenmue non è mai stato un gioco, è sempre stato un esperienza. Ed è anche vero che Shenmue 3 sarebbe un gioco solo ed esclusivamente per noi fan... ma perchè non potete diventare fan anche voi? Dategli una chance, recuperarlo adesso è molto facile, vi gira pure in hd a 1080 e chi vuol capire capisca... Non dovete pensare alla grafica, alla giocabilità, non siate ossessionati da queste cose, tornate ad essere dei VERI videogiocatori. Un gioco prima di tutto deve EMOZIONARE.

 

i primi due shen mue li ho giocati e rigiocati e rimangono per me due giochi epocali. Ma  bisogna avere le lucidità di capire che oggi, quello in cui shen mue emozionava, è parte di un processo creativo ormai consolidato. Non è solo un questione di meccaniche di gioco, decisamente obsolete (quelle si possono rivedere, anche se non sarà facile visto che Shen Mue viveva di quella lentezza che oggi rischierebbe di non essere capita) ma anche, come tu sostieni, in termini di emozioni. Shen Mue era il primo gioco a fondere concretamente esperienza narrativa e videogioco, oggi sarebbe solo uno dei tanti, e se dovessi andare ad analizzare freddamente la struttura drammatica del gioco, ti direi che allora ci sono molte più "emozioni" in un gioco come The Walkind Dead che in uno dei due capolavori di Suzuki. Shen Mue è un gioco epocale (in particolare il primo, uno dei 10 titoli fondamentali per la storia del videogiochi) ma va vissuto come un pezzo di storia, da ricordare, non da rievocare, o ancora peggio da reciclare per far contenti i fans.

 

 

 

Secondo me il discorso è un po' diverso. Final Fantasy VII è un gioco compiuto, concluso. Shenmue è una serie rimasta sospesa per più di un decennio. La storia è stata brutalmente troncata a metà, e il secondo capitolo della saga, di fatto, non è autoconclusivo.

 

Proprio perché è un gioco che ha rivoluzionato il mercato e settato nuovi standard, merita una conclusione.

 

Poi non ci si può aspettare che un eventuale Shenmue III abbia lo stesso impatto - non economico/commerciale, ma creativo, a livello di idee di design - che ebbe la serie all'epoca dell'uscita dei primi due episodi. Per i giocatori di oggi sarebbe solo un gioco come tanti altri, fatta eccezione per un setting e delle atmosfere un po' diverse, che da sole non bastano per rivoluzionare alcunché. 

 

Per i giocatori di ieri, invece, sarebbe tutta un'altra storia.

 

la storia dei media è piena di racconti mai terminati e non per questo meno forti. Anche in questo uno Shen Mue 3 rischierebbe di schiantarsi nell'ottica di un tentativo di riportare all'ordine i fili di una narrazione persa più di 10 anni or sono.



#40
Another

Another
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 399

Ma infatti sarebbe un errore madornale cercare di "riassumere" in qualche modo i capitoli precedenti per le nuove generazioni di giocatori.

 

Shenmue III dev'essere puro fan-service, destinato a schiantarsi commercialmente e a vendere solo ai vecchi appassionati. Un atto estremo di amore verso un tipo di industria che non esiste più.

 

Dopotutto non sono io che devo metterci i soldi, quindi posso anche auspicarmi un percorso di questo tipo.



#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

Fa niente che è stato un titolo seminale saccheggiato a valanga in questo decennio? QTE per i combattimenti, free roaming, npc ? enorme enfasi sulle cut scenes, sulle musiche orchestrate e non?

 

penso che qui dentro nessuno ne stia mettendo in discussione le doti ;)

 

 

 

Ma infatti sarebbe un errore madornale cercare di "riassumere" in qualche modo i capitoli precedenti per le nuove generazioni di giocatori.

 

Shenmue III dev'essere puro fan-service, destinato a schiantarsi commercialmente e a vendere solo ai vecchi appassionati. Un atto estremo di amore verso un tipo di industria che non esiste più.

 

Dopotutto non sono io che devo metterci i soldi, quindi posso anche auspicarmi un percorso di questo tipo.

 

si vabbè, sognare è bello, ma non dimentichiamoci che un gioco di questo tipo sarebbe un investimento finanziare non indifferente. Lo fai per i soli fans dei Dreamcast? Così il progetto fallisce ancor prima di nascere. Suvvia, siamo realisti...



#42
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21374

 

però GFX converrai con me che Shen Mue è un gioco che ha fatto la storia nel periodo in cui è uscito, oggi rischierebbe solo di essere "uno dei tanti"

 

 

 

 

vabbè fosse per me quelli li abolirei tutti. ;) Ma l'ennesimo FPS che esce adesso non fa mica la storia, è solo l'ennesimo esponente del genere. Shen Mue al contrario non è un gioco qualunque, è un videogame che ha fatto la storia dei videogiochi, ed un eventuale seguito porterebbe con sè un carico di aspettive, nonchè un peso in termini di idee, difficilmente sopportabile. E' un po' come chi chiede i remake di FF7. Sono giochi che hanno fatto la storia, devono vivere nell'epoca in cui sono nati.

 

La mia frase voleva significare che questi giochi portano una ventata di novità in un panorama tutto uguale fatto di tanti generi come gli fps triti e ritriti. Ben venga un nuovo capitolo i fan sarebbero molto molto contenti e al contrario di te che vedi la cosa in modo pessimistico, io voglio credere che un nuovo capitolo grazie ai miglioramenti che si possono fare oggi possa essere anche superiore ai precedenti 

 

Vedo sony molto molto aggressiva e uno shenmue in esclusiva sarebbe un colpo tremendo per la concorrenza, ma sento parecchi rumor molto positivi in generale per la sony come il fatto che epic potrebbe non sviluppare più in esclusiva per la ms, oppure il fatto che sony si stia muovendo secondo rumor per ricomprare vecchi brand famosi, insomma questa nuova gen la vedo molto molto allettante :D :D 



#43
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

 

La mia frase voleva significare che questi giochi portano una ventata di novità in un panorama tutto uguale fatto di tanti generi come gli fps triti e ritriti. Ben venga un nuovo capitolo i fan sarebbero molto molto contenti e al contrario di te che vedi la cosa in modo pessimistico, io voglio credere che un nuovo capitolo grazie ai miglioramenti che si possono fare oggi possa essere anche superiore ai precedenti 

 

Vedo sony molto molto aggressiva e uno shenmue in esclusiva sarebbe un colpo tremendo per la concorrenza, ma sento parecchi rumor molto positivi in generale per la sony come il fatto che epic potrebbe non sviluppare più in esclusiva per la ms, oppure il fatto che sony si stia muovendo secondo rumor per ricomprare vecchi brand famosi, insomma questa nuova gen la vedo molto molto allettante :D :D

 

vabbè... poi però quando rimarrai inevitabilmente deluso (perchè così sarà per migliaia di fans, è inevitabile!) non dirmi che non te lo avevo detto ;)



#44
Another

Another
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 399

Comunque pare che Sega abbia registrato il marchio Shenmue III in Europa in data 25/11/2013. 

 

Magari non significa niente, ma per la prima volta inizio a sperare davvero in una conclusione della saga  :sigh:



#45
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Scusate non ho molto tempo per discuterne, ma credo che Shenmue non sia affatto fuori dal tempo oggi, era fuori dal tempo già all'uscita. Se fanno il 3, non sarà certo identico nelle meccaniche, ma aggiornato. Ma il cuore del gioco, storia, personaggi, musiche, direzione artistica, non credo che mi potrebbero deludere. Per me è il gioco della vita, nulla si è ma avvicinato in termini di emozioni e stupore al finale di shenmue 2 giocato sul dreamcast 10 anni fa...

 

Così tu mi emozioni sallo™

 

Giocare a Shenmue è un dovere, non un diritto :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo