Vai al contenuto

[curiosita] Yu Suzuki parlerà di Shenmue alla prossima GDCTraduttore d'eccezione sarà Mark Cerny, game designer e lead system architect di PlayStation 4


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
Galaga

Galaga
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2912

Un gta dove invece di sparare si combatte, invece di guidare x ore , si cammina. E senza parolacce!

Gfx parli da vecchio dremcastiano dove le tue( nostre) emozioni davanti a quella console non sono più condivisibile con ragazzi semmai nati davanti ad una wii, lo so il paragone forse è' un po' estremo ma quei giochi erano incredibili perché associati a quel momento, sicuramente rivoluzionario, ma 13 anni fa, il miglior modo per godersi una riedizione arcade perfect e' ricomprarsi una Dreamcast ( lo so che ce l'hai.....) e giocare a Shenmue, una riedizione oggi ultrapompata sarebbe un altro gioco...
O forse è stato già fatto???
yakuza??

#17
paradoxxx

paradoxxx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1050

secondo me sony potrebbe sviluppare un gioco di shenmue per ps4. sa che i fans lo vogliono e che venderebbe bene, anche sull'effetto nostalgia.

secondo me però avrebbe dovuto farlo prima, non vorrei fosse fuori tempo massimo... il 2 uscì 12 anni fa :/



#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Scusate non ho molto tempo per discuterne, ma credo che Shenmue non sia affatto fuori dal tempo oggi, era fuori dal tempo già all'uscita. Se fanno il 3, non sarà certo identico nelle meccaniche, ma aggiornato. Ma il cuore del gioco, storia, personaggi, musiche, direzione artistica, non credo che mi potrebbero deludere. Per me è il gioco della vita, nulla si è ma avvicinato in termini di emozioni e stupore al finale di shenmue 2 giocato sul dreamcast 10 anni fa...



#19
RyoxHazuki

RyoxHazuki
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728

 

invece a te ti banno proprio :D

Bisogna difenderlo ad ogni costo. Poi chi ha solo giocato il 2 non può proprio proferir parola... 1&2 vanno giocati come (ovviamente) se fossero un unico gioco... Sono anni che porto avanti la mia crociata e converto tanti videogiocatori al verbo shenmuista. Figlioli, giocatelo anche voi!



#20
RyoxHazuki

RyoxHazuki
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728

Scusate non ho molto tempo per discuterne, ma credo che Shenmue non sia affatto fuori dal tempo oggi, era fuori dal tempo già all'uscita. Se fanno il 3, non sarà certo identico nelle meccaniche, ma aggiornato. Ma il cuore del gioco, storia, personaggi, musiche, direzione artistica, non credo che mi potrebbero deludere. Per me è il gioco della vita, nulla si è ma avvicinato in termini di emozioni e stupore al finale di shenmue 2 giocato sul dreamcast 10 anni fa...

 E mi tocca riquotarti... Shenmue non si trova nelle meccaniche di gioco (obsolete già all'epoca, legnoso, controlli imperfetti) ma nella storia, nella musica (che ascolto ancora oggi nella mia auto a distanza di 12 anni), il background dei personaggi... Shenmue non è mai stato un gioco, è sempre stato un esperienza. Ed è anche vero che Shenmue 3 sarebbe un gioco solo ed esclusivamente per noi fan... ma perchè non potete diventare fan anche voi? Dategli una chance, recuperarlo adesso è molto facile, vi gira pure in hd a 1080 e chi vuol capire capisca... Non dovete pensare alla grafica, alla giocabilità, non siate ossessionati da queste cose, tornate ad essere dei VERI videogiocatori. Un gioco prima di tutto deve EMOZIONARE.



#21
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79381

dubito seriamente che stiano pensando a fare un nuovo capitolo vista la mesta sorte nelle vendite del secondo su dreamcast......

vedo molto più probabile una riedizione in HD dei 2 capitoli, magari esclusiva PS4, questo mi sembra molto più fattibile rispetto ad un mega investimento per farne un terzo, staremo a vedere



#22
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915

...bah...ho giocato al 2 su Xbox e alla fine non era un brutto gioco ma a mio avviso è pure fin troppo sopravvalutato...ora come ora, con l'evoluzione dei free-roaming e giochi tipo Yakuza o GTA, sarebbe forse meglio che non uscisse perché il rischio delusione sarebbe elevatissimo...

 

Ma se non hai giocato il primo capitolo, non puoi partire dal secondo...

Credo che Shenmue ancora oggi sia un gioco "avanti", e se uscisse nei prossimi anni magari riescono ad aggiungere e migliorare qualcosina.

 

Ma chi prende Shenmue lo prende anche per la sua storia (altro che GTA), per i suoi personaggi, per le sue location e tanta altra roba che ancora oggi, IMHO, vince su tutti!



#23
San Giovanni Bassista

San Giovanni Bassista
  • "sei più inutile di un bassista in un gruppo punk"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5769
Ke parli di Kall of duty cuello e un gioko no kuesta roba vekkia Esigo un remake dei primi 2 e un anno dopo il terzo :( :(

Modificata da San Giovanni Bassista, 28 November 2013 - 10:31 AM.


#24
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

 

Anche se mi bannano dico lo stesso la mia  :gesty:

 

...per me il problema e' anche legato al gioco in se'...cioe' pensiamo al gioco con gli occhi di oggi, e non con quelli di quasi 15 anni fa quando e` uscito.

Di fatto la trama (perlomeno dei primi 2 capitoli) e' semplice e piuttosto banale (la classica vendetta del figlio, ecc...)...la storia prosegue lineare senza particolari diramazioni e anche le interazioni coi personaggi non erano particolarmente approfondite se non con pochissimi.

Per guadagnare soldi c'erano solo 3 lavori da poter fare (e pure noiosi). Per il resto solo QTE. L'unica cosa un po' divertente erano i combattimeti col sistema di VF2, ma anche in questo caso parliamo di un picchiaduro ampiamente superato (ovvio che in un eventuale nuovo Shenmue dovrebbero per forza prendere i combattimenti da VF5 altrimenti non avrebbe senso).

Quindi in definitiva o rifanno tutto da capo, partendo dall'inizio, con una struttura free roaming e una maggiore varieta', oppure meglio che lascino perdere e che Shenmue resti solo un bel ricordo per chi l'ha apprezzato....

 

Si però dai è ovvio che se fanno un nuovo capitolo sarà aggiornato ad oggi, mi sembra ovvio che la formula che proponevano i vecchi capitoli non sarà proprio identica  :D ma invece il potenziale a mio avviso è alto :D


Modificata da Zoe, 28 November 2013 - 10:33 AM.


#25
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5588

Shenmue era un gioco magico.

 

E ricordo il primo con maggior affetto rispetto al secondo.

 

Non credo che oggi qualcuno possa fare il miracolo e avere il coraggio di far uscire un titolo del genere. Innanzitutto era tecnicamente superiore a qualunque altra cosa comparsa fino ad allora, e anche per questo costava molto.

 

Ma se anche volessero non esagerare dal punto di vista tecnico, ci sono diversi elementi che publisher e pubblico potrebbero non apprezzare:

 

- Ryo non spara, non ha armi, non uccide orde di persone, nè tantomeno è uno stupido assassino dotato di armi segrete e superpoteri

- Ryo non guida investendo gente per diletto

- Ryo vive sulla terra, non su un mondo fatto di barricate per coprirsi dai proiettili

 

Come si fa a presentare un prodotto così al giorno d'oggi?



#26
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538

datemi la storia, i personaggi e l'atmosfera di shenmue unita al free roming e le meccaniche di watch dogs ..

 

cmq non penso sarà esclusiva.. se mai sarà.. ah e io ho giocato solo il primo.. mi aveva preso talmente tanto che lo finì in un giorno quasi...

 

il due nn l'ho giocato apposta perchè nn vorrei trovarmi alla fine a piangere per il mancato finale mai scritto..



#27
Cico

Cico
  • "I make deliveries. That's all."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30576

Scusate non ho molto tempo per discuterne, ma credo che Shenmue non sia affatto fuori dal tempo oggi, era fuori dal tempo già all'uscita. Se fanno il 3, non sarà certo identico nelle meccaniche, ma aggiornato. Ma il cuore del gioco, storia, personaggi, musiche, direzione artistica, non credo che mi potrebbero deludere. Per me è il gioco della vita, nulla si è ma avvicinato in termini di emozioni e stupore al finale di shenmue 2 giocato sul dreamcast 10 anni fa...

 

 

quoto tutto, pure le virgole



#28
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Non credo che oggi qualcuno possa fare il miracolo e avere il coraggio di far uscire un titolo del genere. Innanzitutto era tecnicamente superiore a qualunque altra cosa comparsa fino ad allora, e anche per questo costava molto.

 

Tecnicamente era proprio su un altro pianeta.



#29
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ha ragione lui... i due Shenmue hanno delle meccaniche di gioco completamente ALIENE al giorno d'oggi, se ne facessero un terzo capitolo sulla falsa riga dei primi due lo comprerebbero quattro gatti contati, dunque per renderlo più appetibile ai giocatori di oggi dovrebbero trasformarlo in qualcosa di decisamente più mainstream :goccia: ; senza contare che se anche si decidessero a rilasciare una versione in HD dei primi due, i gamer di oggi non riuscirebbero a portare a termine neppure la metà del primo episodio, perché come ho già detto il gameplay di Shenmue è troppo diverso da ciò che oggi vuole il giocatore medio.

 

Alla luce di ciò mi piacerebbe che Yu Suzuki si dedicasse ad una nuova ip, anche perché è ormai prossimo alla pensione.

 

Beh ma è chiaro che non puoi riproporre le stesse identiche meccaniche di più di un decennio fa o te lo cacciano dietro da tanto è anacronistico. :D Va affinato e migliorato il gameplay portandolo in linea ai tempi odierni, senza farlo diventare però una caciarata. Ma che poi di Shenmue io neanche mi ricordo quasi il gameplay, ma mi ricordo benissimo l'atmosfera e la magia in cui era contenuto.

Era quello il 90% del gioco per me.



#30
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Fa niente che è stato un titolo seminale saccheggiato a valanga in questo decennio? QTE per i combattimenti, free roaming, npc ? enorme enfasi sulle cut scenes, sulle musiche orchestrate e non?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo