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Giornata Everyeye negli studi EA per provare FIFA 14!


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Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
ilcesa342

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Ieri si è tenuta una giornata dedicata alla community di Everyeye negli studi di EA, proprio per testare in amicizia FIFA 14.

Come ben sapete alcuni di voi sono stati contattati per parteciparvi, solo che per qualche impegno improvviso, vacanze e quanto altro, non siete riusciti a raggiungerci. Nessun problema, state tranquilli, se in futuro ci sarà qualcosa di simile verrete ricontattati senza problemi.

Darius88 era con me e vi posterà presto le sue prime impressioni, ringrazio vivamente Dario ed i ragazzi di EA che sono come al solito sempre gentilissimi e disponibili!



#2
Darius88

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Rimarranno delusi gli scettici che ipotizzavano EA concentrare tutti i suoi sforzi sulla versione

next-gen di Fifa 14 e proporre sugli scaffali un'edizione per xbox 360 e PS3 poco rinnovata (per non dire “uguale”, citando le parole di diversi utenti sparsi in vari forum) rispetto all'attuale Fifa 13.

 

Nella giornata di lunedì 29 giugno ho avuto la fortuna di essere ospitato nella sede di EA a Milano per provare la demo che ben conoscete, già recensita dal Cesa e Outsider.

Dovessi descrivere con un solo termine la prima impressione che ho avuto testando la demo, non ho dubbi sul fatto che la mia preferenza ricadrebbe su SPIAZZANTE. Non utilizzo questo vocabolo a caso: se infatti per gli amanti della serie calcistica che desiderano (come me) una simulazione sempre più realistica, le innovazioni del gioco lo rendono SORPRENDENTE (accezione positiva di “spiazzante”), per chi invece trova giovamento e godimento nello sfruttare e massimizzare le sfumature di stampo arcade per battere CPU o avversario a caso che sia, il titolo risulterà DISORIENTANTE (accezione negativa di “spiazzante”).

Appena battuto il calcio d'inizio (ovviamente dopo aver apprezzato il nuovo menu, più pulito e immediato ma non per questo meno ricco) si avvertono all'istante i grossi cambiamenti apportati alla giocabilità. Innanzitutto i passaggi, nettamente più complicati da effettuare e che richiedono un'elevata attenzione da parte del giocatore non solo per quanto riguarda il dosaggio della potenza ma anche la precisione della direzione; scongiurata quindi la rete fittissima di passaggi a mille all'ora con difficoltoso recupero palla da parte dell'avversario tipica di Fifa 13.

Il secondo aspetto che cattura la mia attenzione è il controllo della palla dei giocatori: la sfera ad ogni tocco si stacca dal piede del calciatore in modo più accentuato rispetto a prima. Se questa sarà in possesso di un difensore centrale è sconsigliabile avventurarsi in azioni a cui gli interpreti del ruolo sono poco avvezzi (io ho provato a cincischiare con Puyol e il Cesa immediatamente me l'ha soffiata dai piedi per involarsi facilmente davanti al portiere e segnare il più comodo dei gol), mentre agli attaccanti - anche i più talentuosi - questa caratteristica impedirà di seminare gli avversari come fossero birilli, specialmente nelle azioni di ripartenza in cui vi ritroverete col dito premuto sul tasto “scatto”.

Queste due caratteristiche, unite anche alla nuova feature “protect the ball”, (che mi è parsa ottimamente gestita e realistica), alla problematicità nell'effettuare veloci scambi uno-due e alla difficoltà nel vedere i propri passaggi filtranti andare troppo spesso a buon fine come in passato, portano i videogiocatori a mantenere una velocità complessiva più lenta e compassata, oltre ad avvertire una maggiore “pesantezza” dei giocatori. 

- rimosso anche l'effetto pattinamento per la gioia di tanti -

Ultimo aspetto importante che volevo riportare, sempre legato alla fisica della palla, notevolmente rivista, è il “pure shot”.

Ho provato diverse conclusioni da varie posizioni del campo e ammetto con piacere che le traiettorie sono considerevolmente cambiate; si percepisce una maggior sensazione di pesantezza, con traiettorie più credibili e meno prevedibili, e che subiscono l'influenza della posizione del corpo del giocatore e il tempismo con cui colpiremo il pallone.

A margine volevo confessarvi che ho avuto l'idea di fare una partita in squadra insieme a Davide contro la CPU e a livello leggenda il livello di sfida (per la mia felicità) è parso molto elevato. Ma non solo...l'intelligenza artificiale mi ha positivamente impressionato: ora la squadra gestita dal computer appare meno attendista e i movimenti e la creazione del gioco meno prevedibili.

 

Il mio breve resoconto si conclude qui, specificando che la manciata di partite giocate hanno visto protagoniste squadre blasonate come Bayern e Barcellona ma anche team meno gloriosi come Watford e Blackburn.

Abbiamo testato molteplici condizioni metereologiche e diversi stadi.

Ci tengo a chiarire e precisare che in ogni caso il numero di partite non è stato minimamente sufficiente per padroneggiare la nuova giocabilità, ma questo a mio avviso è un aspetto positivo perchè sottolinea il fatto che i cambiamenti sono piuttosto radicali e ben implementati.

Queste sono le mie PRIME IMPRESSIONI. Ovviamente, come ben sapete, dopo ore ed ore di gioco si scoprono molte altre sottigliezze e talvolta si può anche cambiare opinione su alcuni aspetti, dopo averli approfonditi e sviscerati; ma per questo ci sarà tempo e modo, prima con la demo che verrà rilasciata e poi con la versione finale del gioco.

Non possono mancare i miei sinceri ringraziamenti ai ragazzi (Davide in primis) per la disponibilità, la cortesia e la gentilezza.

Non nego che la mia speranza ovviamente è quella, prima o poi, di avere nuovamente l'occasione di rimettere piede negli studi!


Modificata da Darius88, 30 July 2013 - 11:32 AM.


#3
Clash

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non ci sono cambiamenti per quanto riguarda i moduli e le tattiche? sono ancora sempre le solite opzioni che sono lì da anni e anni?

 

in generale, per segnare bisogna ancora rubare palla e ripartire?

 

avete giocato sulla neve? c'è ancora la palla che slitta mentre i giocatori non hanno problemi di aderenza al campo?



#4
Hollow HyaKuTake

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grandi ragazzi ;) vi siete divertiti??? eheheh mannaggia a me :goccia:



#5
Darius88

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grandi ragazzi ;) vi siete divertiti??? eheheh mannaggia a me :goccia:


Io molto, mi sono davvero trovato a mio agio. Peccato per un paio di imprevisti che mi hanno colpito altrimenti mi sarei goduto la giornata ancora di più!

#6
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Io molto, mi sono davvero trovato a mio agio. Peccato per un paio di imprevisti che mi hanno colpito altrimenti mi sarei goduto la giornata ancora di più!

imprevisti? spero tutto ok ora! l' importante è che la giornata sia volata, poi provare fifa 14 non è da tutti ;)



#7
Darius88

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imprevisti? spero tutto ok ora! l' importante è che la giornata sia volata, poi provare fifa 14 non è da tutti ;)


Grazie, oggi tutto ok. Il tempo è volato anche perché i ragazzi che lavorano in sede sono stati molto disponibili e abbiamo parlato un sacco anche di cose extra-fifa. Persone veramente affabili.

#8
Darius88

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non ci sono cambiamenti per quanto riguarda i moduli e le tattiche? sono ancora sempre le solite opzioni che sono lì da anni e anni?

 

in generale, per segnare bisogna ancora rubare palla e ripartire?

 

avete giocato sulla neve? c'è ancora la palla che slitta mentre i giocatori non hanno problemi di aderenza al campo?

 

I moduli sinceramente non li ho guardati, ho lasciate le squadre predefinite.

La seconda domanda non l'ho capita ma a riguardo mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel resoconto.

No, niente neve, solo sole e pioggia. e gli effetti del pallone con la pioggia sembrano resi molto bene.



#9
William Main

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Darius, il portiere?????
Come ti è sembrato il portiere???....la sua consapevolezza di quel che accade intorno eh...
Insomma, è migliorato nel recuperare le palle sporche che regalano facili corner??
In fifa 13 mi è sembrato migliorato (rispetto al Passato) sui cross sul secondo palo....tendenza confermata??

Sul rinvio dal fondo la difesa sale sempre inebetita, agevolando facili contropiede dell'avversario???
Si può in tal senso scegliere il difensore a cui destinare immediatamente il pallone prima che l'attaccante-squalo lo beffi sistematicamente??
Grazie.

#10
Darius88

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Eh, lo sapevo che mi mettevate in difficoltà. Mi sono reso conto che ci sono talmente tante cose da guardare che il tempo è troppo poco.

Poi se è la prima volta che vai, un po' per l'ambiente nuovo, un po' perchè non giochi sulla tua tv, un po' perchè magari a metà partita ti fermavi a chiacchierare un quarto d'ora coi ragazzi, vi assicuro che non è facile verificare così tanti aspetti. Non è una scusa, davvero. Non è per niente semplice.  Sinceramente due delle tue domanda me le ero poste anch'io ma le partite sono state poche e non si sono venute a creare le situazioni che permettevano il riscontro o meno di miglioramenti in queste situazioni.

Beh nella prima partita il mio portiere della Roma ha preso due gol piuttosto evitabili peccando in reattività ma era Lobont :) 

Sui rinvii dal fondo non è capitata quell'azione che odio tanto anch'io (intendi rinvio dal fondo alto, loro la prendono di testa e l'attaccante si trova da solo davanti al portiere, vero?) ma potrebbe essere una coincidenza. Tanti li abbiamo battuti anche bassi, col passaggio al difensore.

Ah, mi sono scordato di dire che i cross e i colpi di testa mi sembrano migliorati parecchio.

Non so se è stato frutto di coincidenze o meno ma abbiamo fatto 3-4 gol di testa davvero spettacolari.

Abbiamo anche notato un'animazione nuova su un colpo di testa di Muriel con una torsione laterale spettacolare.

 

Ma il mio resoconto sinceramente vi è piaciuto? 



#11
pegri

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next-gen di Fifa 14 e proporre sugli scaffali un'edizione per xbox 360 e PS3 poco rinnovata (per non dire “uguale”, citando le parole di diversi utenti sparsi in vari forum) rispetto all'attuale Fifa 13.

 

Nella giornata di lunedì 29 giugno ho avuto la fortuna di essere ospitato nella sede di EA a Milano per provare la demo che ben conoscete, già recensita dal Cesa e Outsider.

Dovessi descrivere con un solo termine la prima impressione che ho avuto testando la demo, non ho dubbi sul fatto che la mia preferenza ricadrebbe su SPIAZZANTE. Non utilizzo questo vocabolo a caso: se infatti per gli amanti della serie calcistica che desiderano (come me) una simulazione sempre più realistica, le innovazioni del gioco lo rendono SORPRENDENTE (accezione positiva di “spiazzante”), per chi invece trova giovamento e godimento nello sfruttare e massimizzare le sfumature di stampo arcade per battere CPU o avversario a caso che sia, il titolo risulterà DISORIENTANTE (accezione negativa di “spiazzante”).

Appena battuto il calcio d'inizio (ovviamente dopo aver apprezzato il nuovo menu, più pulito e immediato ma non per questo meno ricco) si avvertono all'istante i grossi cambiamenti apportati alla giocabilità. Innanzitutto i passaggi, nettamente più complicati da effettuare e che richiedono un'elevata attenzione da parte del giocatore non solo per quanto riguarda il dosaggio della potenza ma anche la precisione della direzione; scongiurata quindi la rete fittissima di passaggi a mille all'ora con difficoltoso recupero palla da parte dell'avversario tipica di Fifa 13.

Il secondo aspetto che cattura la mia attenzione è il controllo della palla dei giocatori: la sfera ad ogni tocco si stacca dal piede del calciatore in modo più accentuato rispetto a prima. Se questa sarà in possesso di un difensore centrale è sconsigliabile avventurarsi in azioni a cui gli interpreti del ruolo sono poco avvezzi (io ho provato a cincischiare con Puyol e il Cesa immediatamente me l'ha soffiata dai piedi per involarsi facilmente davanti al portiere e segnare il più comodo dei gol), mentre agli attaccanti - anche i più talentuosi - questa caratteristica impedirà di seminare gli avversari come fossero birilli, specialmente nelle azioni di ripartenza in cui vi ritroverete col dito premuto sul tasto “scatto”.

Queste due caratteristiche, unite anche alla nuova feature “protect the ball”, (che mi è parsa ottimamente gestita e realistica), alla problematicità nell'effettuare veloci scambi uno-due e alla difficoltà nel vedere i propri passaggi filtranti andare troppo spesso a buon fine come in passato, portano i videogiocatori a mantenere una velocità complessiva più lenta e compassata, oltre ad avvertire una maggiore “pesantezza” dei giocatori. 

- rimosso anche l'effetto pattinamento per la gioia di tanti -

Ultimo aspetto importante che volevo riportare, sempre legato alla fisica della palla, notevolmente rivista, è il “pure shot”.

Ho provato diverse conclusioni da varie posizioni del campo e ammetto con piacere che le traiettorie sono considerevolmente cambiate; si percepisce una maggior sensazione di pesantezza, con traiettorie più credibili e meno prevedibili, e che subiscono l'influenza della posizione del corpo del giocatore e il tempismo con cui colpiremo il pallone.

A margine volevo confessarvi che ho avuto l'idea di fare una partita in squadra insieme a Davide contro la CPU e a livello leggenda il livello di sfida (per la mia felicità) è parso molto elevato. Ma non solo...l'intelligenza artificiale mi ha positivamente impressionato: ora la squadra gestita dal computer appare meno attendista e i movimenti e la creazione del gioco meno prevedibili.

 

Il mio breve resoconto si conclude qui, specificando che la manciata di partite giocate hanno visto protagoniste squadre blasonate come Bayern e Barcellona ma anche team meno gloriosi come Watford e Blackburn.

Abbiamo testato molteplici condizioni metereologiche e diversi stadi.

Ci tengo a chiarire e precisare che in ogni caso il numero di partite non è stato minimamente sufficiente per padroneggiare la nuova giocabilità, ma questo a mio avviso è un aspetto positivo perchè sottolinea il fatto che i cambiamenti sono piuttosto radicali e ben implementati.

Queste sono le mie PRIME IMPRESSIONI. Ovviamente, come ben sapete, dopo ore ed ore di gioco si scoprono molte altre sottigliezze e talvolta si può anche cambiare opinione su alcuni aspetti, dopo averli approfonditi e sviscerati; ma per questo ci sarà tempo e modo, prima con la demo che verrà rilasciata e poi con la versione finale del gioco.

Non possono mancare i miei sinceri ringraziamenti ai ragazzi (Davide in primis) per la disponibilità, la cortesia e la gentilezza.

Non nego che la mia speranza ovviamente è quella, prima o poi, di avere nuovamente l'occasione di rimettere piede negli studi!

 

 

bell hands on....molto dettagliato, e si nota molto che hai provato il gioco non tanto per ma da appassionato....scendendo anche nei particolari piu tecnici che noi videogiocatori vogliamo sentirci dire.

 

sono curioso di provare la demo



#12
Darius88

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Grazie mille Pegri! ;)



#13
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complimenti darius! So che tanto non vi hanno detto nulla, ma ci provo lo stesso. Qualche news sulla versione next gen?



#14
Darius88

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complimenti darius! So che tanto non vi hanno detto nulla, ma ci provo lo stesso. Qualche news sulla versione next gen?

 

Ci ho provato ma niente di niente. Zero assoluto. 



#15
Franco®

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Ammazza oh hands on spettacolare!
Ė praticamente un gioco nuovo da come lo hai descritto Dario.
Evidentemente pad alla mano il gioco da sensazioni totalmente diverse da quelle che si hanno vedendo i video usciti fino ad oggi.
Non vedo l'ora di provare la demo a questo punto.




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