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titolo da definire su FF e battle system


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Questa discussione ha avuto 104 risposte

#46
EvilKaine

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Ma converrai con me che è stata SE stessa a cambiare il target dei propri giochi commettendo cazzate su cazzate, perchè prendi ad esempio uno stupidissimo Xenoblade con un Battle system semi action come quello di FFXII ...  a livello di storia, ambientazioni e musiche riesce ancora a far sognare come un gioco Square di epoca PSX, il target di utenza dei giochi SE ormai è diventato quello che se non realizzi il gioco con la grafica ubersupermega non lo comprano, concentrano tutto la ormai, e il gameplay, trama, ambientazione e colonna sonora spesso va a rotoli.. ormai è così.
 
FFXV per me non è un compromesso tra passato e presente, è solo un bel Kingdom Hearts come lo abbiamo sempre voluto, senza pupazzetti disney, e con dei personaggi adulti in un mondo "reale" ..  figo, ok, ma resta il fatto che il punto della discussione è semplicemente la constatazione con rammarico che dopo il casino che hanno combinato in questa attuale gen, sono arrivati addirittura ad "ingannare" l utenza dei loro prodotti spacciando per FF XV un gioco che in realtà non è nato come FFXV .. perchè questa cosa la sappiamo noi che siamo giocatori navigati, il ragazzino random del gamestop sta cosa qua non la sa e non gli interessa nemmeno..
 
a me interessa e la tengo bene in considerazione invece, è un evento che mai prima d' ora era accaduto, anche se faranno bene resterà comunque una macchia sul loro curriculum (una delle tante)
 
Perchè uno come Takahashi (Xenogears, Xenosaga) che è stato trattato a pesci in faccia da SE e Namcobandai riesce ancora a stupire con Xenoblade (gioco dalla grafica ps2 volendo esagerare) e SE e co puntando su grafiche assurde e mostruose, producono comunque storielle da 4 soldi che non si reggono in piedi nemmeno se le guardi sotto la prospettiva di un ottenne?
 
questo è il curriculum di Takahashi in Square:
 

e lo hanno fondamentalmente CACCIATO ... per tenersi gente come Nomura? e ora sto parlando di Takahashi ma oltre a lui, tutte le loro leggende viventi hanno dato le dimissioni ubna dopo l' altra.. è rimasto il nome ma se si son ridotti a mettere un Character Designer come Direttore ai loro progetti più ambiziosi, vuol dire che veramente è la fine.
 
 
Poi va beh, SE ha affossato tutti i suoi IP migliori per tenere in vita(finta) FF... vogliamo parlare di SaGa? Mana? Front Mission? Chrono? Xeno? Dragon Quest?(perchè dopo l 8 è praticamente morto)...   insomma è una compagnia che c' entra zero con la vecchia Square, e ostinarsi nel voler sfruttare un marchio come FF per creare giochi che non c' entrano davvero nulla con FF... è un' offesa a tutti quelli che un tempo avrebbero messo la mano sul fuoco per avere un gioco marchiato Square.

Io non parlerei di ingannare, è stato fatto tutto alla luce del sole e cmq non sappiamo quanto sia rimasto del progetto originale
Io per esempio Xenoblade non sono riuscito a farmelo piacere, consapevole di dire eresie ho preferito di gran lunga Nier,magari sono io ad essere cambiato, ma a mio avviso vi è una visione troppo catastrofica di Square E e cmq ricordiamoci che tutto il settore jrpg è in crisi,quanto ha venduto Xenoblade? O tanti altri jrpg no SE?Non che le vendite siano segno di un buon prodotto, ma ricordiamoci che tutta questa gente lavora un primis per guadagnare e con la passione, la nostalgia, la tradizione, non si chiudono i bilanci,vedi i Cavia,avrei rinunciato tranquillamente al XV per un Nier
E cmq Non difendo SE,sono magari meno deluso di molti altriXD

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Modificata da EvilKaine, 23 June 2013 - 01:55 PM.


#47
MegaMustaine

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io sono calmissimo :D il mio parere personale è dettato però dall' esperienza di essermi giocato ogni singolo gioco Square e successivamente SE prima di criticare, probabilmente tu fai parte di quella generazione che ha iniziato post era PSX a conoscere SE, per questo ragioni in questa maniera, qui nessuno sta dicendo che il gioco di Noctis sarà brutto, qua si sta semplicemente discutendo riguardo al fatto universalmente riconosciuto da chi segue la scena da almeno un ventennio a questa parte che è la prima volta nella storia di Square Enix che un progetto di contorno che sarebbe dovuto uscire anni or sono, diretto da un character designer e nel quale sono stati buttati soldi a non finire, sia stato rinominato FF XV per il fatto che SE non può permettersi di finanziare un vero e nuovo FFXV, punto è un fatto non un opinione, è così, stop :D

 

Se poi tu mi vuoi dire che a te giochi come Dirge of Cerberus o Crisis Core sono piaciuti, sei liberissimo di farlo, il 90% di chi si è giocato FF7 ai tempi è rimasto schifato da quei titoli che hanno semplicemente lucrato su un marchio che per nostalgia obbliga un po tutti ad acquistare..  chiunque si sia giocato i vecchi Tactics Ogre e il primo ed unico Final Fantasy Tactics è rimasto sconcertato dallo stupro del brand in FFT Advance 1 e 2... potrei andare avanti per ore, l' unica spiegazione è che probabilmente ( non te ne faccio una colpa) i capolavori Square del periodo SNES/PSX tu non li abbia potuti giocare alla loro uscita (giocarli dopo è diverso) ...  alla fine SE riesce ancora a reggersi in piedi leggermente perchè comunque ha puntato tutto sulla "nuova generazione" di fans che conosce ben poco del suo glorioso passato.

 

 

 

<3

 

 

Bè,ma questo non è detto dai. Da quello che hanno datto,con il passaggio a FF XV adesso lo stanno trattando come un qualsiasi altro capitolo ed avrà pari dignità a livello di contenuti. Sei troppo prevenuto in questo caso,se sarà un progetto di contorno o "degno" di essere considerato un FF main per longevità e contenuti lo vedremo solo dopo averlo giocato, di oggettivo ed inopinabile al momento c'è ben poco. Poi se sarà un FF corto e povero di contenuti,avrai avuto ragione,ma per il momento non si può dire che sia così. E a dirla tutta,per quanto mi riguarda, Crisis Core è mille volte meglio di un FF XIII :D

 

 

E poi il Versus come spin-off è sempre stato molto atipico,per certi versi,fin dall'inizio, risultava essere un progetto anche più ambizioso ed ispirato di FF XIII,tanto che moltissimi lo attendevano anche più di FF XIII,specie dopo che furono evidenziate alcune porcate che ci sarebbero state nel capitolo main


Modificata da MegaMustaine, 23 June 2013 - 02:29 PM.


#48
MegaMustaine

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Ma converrai con me che è stata SE stessa a cambiare il target dei propri giochi commettendo cazzate su cazzate, perchè prendi ad esempio uno stupidissimo Xenoblade con un Battle system semi action come quello di FFXII ...  a livello di storia, ambientazioni e musiche riesce ancora a far sognare come un gioco Square di epoca PSX, il target di utenza dei giochi SE ormai è diventato quello che se non realizzi il gioco con la grafica ubersupermega non lo comprano, concentrano tutto la ormai, e il gameplay, trama, ambientazione e colonna sonora spesso va a rotoli.. ormai è così.

 

FFXV per me non è un compromesso tra passato e presente, è solo un bel Kingdom Hearts come lo abbiamo sempre voluto, senza pupazzetti disney, e con dei personaggi adulti in un mondo "reale" ..  figo, ok, ma resta il fatto che il punto della discussione è semplicemente la constatazione con rammarico che dopo il casino che hanno combinato in questa attuale gen, sono arrivati addirittura ad "ingannare" l utenza dei loro prodotti spacciando per FF XV un gioco che in realtà non è nato come FFXV .. perchè questa cosa la sappiamo noi che siamo giocatori navigati, il ragazzino random del gamestop sta cosa qua non la sa e non gli interessa nemmeno..

 

a me interessa e la tengo bene in considerazione invece, è un evento che mai prima d' ora era accaduto, anche se faranno bene resterà comunque una macchia sul loro curriculum (una delle tante)

 

Perchè uno come Takahashi (Xenogears, Xenosaga) che è stato trattato a pesci in faccia da SE e Namcobandai riesce ancora a stupire con Xenoblade (gioco dalla grafica ps2 volendo esagerare) e SE e co puntando su grafiche assurde e mostruose, producono comunque storielle da 4 soldi che non si reggono in piedi nemmeno se le guardi sotto la prospettiva di un ottenne?

 

questo è il curriculum di Takahashi in Square:

 

e lo hanno fondamentalmente CACCIATO ... per tenersi gente come Nomura? e ora sto parlando di Takahashi ma oltre a lui, tutte le loro leggende viventi hanno dato le dimissioni ubna dopo l' altra.. è rimasto il nome ma se si son ridotti a mettere un Character Designer come Direttore ai loro progetti più ambiziosi, vuol dire che veramente è la fine.

 

 

Poi va beh, SE ha affossato tutti i suoi IP migliori per tenere in vita(finta) FF... vogliamo parlare di SaGa? Mana? Front Mission? Chrono? Xeno? Dragon Quest?(perchè dopo l 8 è praticamente morto)...   insomma è una compagnia che c' entra zero con la vecchia Square, e ostinarsi nel voler sfruttare un marchio come FF per creare giochi che non c' entrano davvero nulla con FF... è un' offesa a tutti quelli che un tempo avrebbero messo la mano sul fuoco per avere un gioco marchiato Square.

 

 

E' sicuramente vero quello che dici,anche se c'è da dire che a parte Xenoblade non ci sono nel panorama odierno altre storie narrate con una narrazione così sapiente. Prima avevamo almeno Atlus,ma anche loro sembrano essersi rincitrulliti.... Resta però il fatto che FF è un brand su cui si deve reggere la compagnia,ed oggi un RPG alla FF7 sarebbe invendibile. Io non sono così sicuro che non sarebbero in grado di farlo,perchè in Bravely Default il vecchio smalto traspare. Il problema appunto è che devi creare qualcosa che venda 4-5 milioni in suolo occidentale,e per fare questo,oggi,dei compromessi sono necessari. Non sarebbe realistico pretendere un FF old-school,quello non tornerà mai più. Xenoblade è un titolo molto diverso,anche negli investimenti,e non ha la pretesa di dover vendere più di tanto

 

Il problema grosso di SE è non aver affiancato a FF anche altri prodotti,dalla maggiore varietà,magari con un budget minore e dedicati al giappone,ma in quel caso c'è anche il rischio che possano non arrivare. Ad esempio con Bravely Default,appunto,ed alcuni titoli per portatile,questo è stato fatto



#49
Fedozzo

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Poi va beh, SE ha affossato tutti i suoi IP migliori per tenere in vita(finta) FF... vogliamo parlare di SaGa? Mana? Front Mission? Chrono? Xeno? Dragon Quest?(perchè dopo l 8 è praticamente morto)...   insomma è una compagnia che c' entra zero con la vecchia Square, e ostinarsi nel voler sfruttare un marchio come FF per creare giochi che non c' entrano davvero nulla con FF... è un' offesa a tutti quelli che un tempo avrebbero messo la mano sul fuoco per avere un gioco marchiato Square.

 

Pensavo che il mondo fosse completamente impazzito, ma vedo che effettivamente c'è ancora chi vede le cose come stanno.

Forse è una questione di età, o almeno di cronologia di gioco dei titoli. Chi ha iniziato con Ps2, magari con FF 12 non capirà mai questa involuzione.

Se ci pensiamo, è assurdo che un'azienda che detiene i diritti di brand clamorosi e, pur vecchi di decine di anni, immortali come Chrono Trigger non li abbia PIU SFRUTTATI!

Le softhouse si scervellano perchè non hanno idee, e loro tengono concept e brand milionari a marcire, a far cadere nel dimenticatoio oppure distruggendoli snaturandoli come FF.

 

Io avrei comprato qualsiasi cosa da Square, dallo SNES alla PS2 non ha deluso in un singolo gioco.

Ora è effettivamente un'altra azienda, l'ombra di se stessa.



#50
MegaMustaine

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Pensavo che il mondo fosse completamente impazzito, ma vedo che effettivamente c'è ancora chi vede le cose come stanno.

Forse è una questione di età, o almeno di cronologia di gioco dei titoli. Chi ha iniziato con Ps2, magari con FF 12 non capirà mai questa involuzione.

Se ci pensiamo, è assurdo che un'azienda che detiene i diritti di brand clamorosi e, pur vecchi di decine di anni, immortali come Chrono Trigger non li abbia PIU SFRUTTATI!

Le softhouse si scervellano perchè non hanno idee, e loro tengono concept e brand milionari a marcire, a far cadere nel dimenticatoio oppure distruggendoli snaturandoli come FF.

 

Io avrei comprato qualsiasi cosa da Square, dallo SNES alla PS2 non ha deluso in un singolo gioco.

Ora è effettivamente un'altra azienda, l'ombra di se stessa.

 

 

Ma guarda che la media età dentro questa sezione si aggirerà intorno ai 30 anni,mi sa :P

 

Non è che esista un'oggettività,bisogna anche saper accettare gli altri punti di vista. E' impensabile confrontare il modo di fare giochi di oggi a quello di una compagnia su psx,quando si poteva tranquillamente rischiare e potevi sviluppare titoli con il budget che è u 1/10 di quello di oggi. Titoli come Chrono Trigger e mana sviluppati oggi sarebbero invendibili da noi. Ed a questo punto le vie sono due,quella di SE e quella invece ad esempio di Namco Bandai,ovvero rinchiudersi nel mercato interno sviluppando titoli invendibili in occidente dal budget abbastanza modico. Solo che NB può non solo sopravvivere,ma fare molto bene,perchè si è costituita un micromondo formato da un bacino d'utenza inesauribile,dato che fa per lo più titoli su licenza non dovendo nemmeno pagare molto,perchè alcuni diritti li ha "in casa" (basta pensare alla Sunrise ed ai vari Gundam/Code Geass) e può contare sulla quantità,dato che durante l'anno sforna tantissimi giochi,per cui anche se qualcosa floppa non è un problema grandissimo. Il contraltare è che il 90% dei titoli NB non arriva,per cui o impari il giapponese o ti appendi



#51
Fedozzo

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E' sicuramente vero quello che dici,anche se c'è da dire che a parte Xenoblade non ci sono nel panorama odierno altre storie narrate con una narrazione così sapiente. Prima avevamo almeno Atlus,ma anche loro sembrano essersi rincitrulliti.... Resta però il fatto che FF è un brand su cui si deve reggere la compagnia,ed oggi un RPG alla FF7 sarebbe invendibile.

 

Questa è una cosa falsa. Falsissima.

Loro hanno PAURA di non essere in grado di fare un buon gioco come quelli era PSX, o anche come FFX.

Anche solo fare il remake di FF 7 gli farebbe guadagnare il triplo di quanto hanno incassato con tutta la monnezza della fabula cristalis del menga.

Ma sanno, e lo hanno ammesso loro stessi che 1)non sono in grado di farlo 2)questo progetto metterebbe in ridicolo tutte le maialate che hanno combinato e nessuno vorrebbe piu altro.

 

Non diciamo bambinake che i giochi vecchio stile non vendono etc etc vogliono tutti COD e action. Questo è FALSO ed il mercato lo sta dimostrando giorno dopo giorno.

E' semplicemente un luogo comune che vogliono farci credere, perchè concepire e realizzare un gioco serio da centinaia di ore come si faceva negli anni 90 è troppo impegnativo per le softhouse odierne. E badate che non sto dicendo di replicare i classici gameplay, ma per lo meno di farne varianti che non stravolgano il famili feeling rendendolo un ALTRO gioco.

 

Voi giochereste ad un METAL GEAR fps?

Chi vi ha dato la convinzione che un gioco come chrono trigger con la dovuta modernizzazione tecnica e gameplay "rinfrescato" (NON stravolto) non venderebbe? Hai idea del clamore mondiale che causerebbe un Chrono Trigger 3? Hai idea della BOMBA MONDIALE che sarebbe un FF 7 remake completamente next gen? Sai quante copie venderebbero? La loro è incapacità TECNICA.


Modificata da Fedozzo, 23 June 2013 - 03:02 PM.


#52
Hyuga

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io FF7 lo lascerei li dove sta comunque :D ...  remake di titoli così leggendari rischierebbero solo di comprometterne il ricordo nostalgico... però creare qualcosa che a livello nostalgico tra 10 anni ci faccia ricordare il gioco con un bel sorriso...questo non credo che chieda chissà quali risorse..ad oggi gli unici ricordi piacevoli che mi son rimasti arrivano fino all' epoca PS2 ... in epoca PS360 giuro che non c'è nulla eccetto Xenoblade (che suggerirei ad evilkane di giocare seriamente, anche io lo avevo abbandonato quasi all' inizio perchè sembrava noioso...  dopo le prime tre quattro orette inizia ad diventare epico a lv 99, si fidi D: )



#53
Brick

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Voi giochereste ad un METAL GEAR fps?

Chi vi ha dato la convinzione che un gioco come chrono trigger con la dovuta modernizzazione tecnica e gameplay "rinfrescato" (NON stravolto) non venderebbe? Hai idea del clamore mondiale che causerebbe un Chrono Trigger 3? Hai idea della BOMBA MONDIALE che sarebbe un FF 7 remake completamente next gen? Sai quante copie venderebbero? La loro è incapacità TECNICA.

 

Son curioso. Come rinfrescheresti uno di questi giochi senza stravolgerlo?

Comunque penso che sopravvaluti il potere del nome Chrono Trigger. E' conosciuto tra i fan del genere, ma sicuramente al giorno d'oggi non ha lo stesso richiamo di quello che potrebbe avere un FF qualsiasi.



#54
Cydonian Ace

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beh oddio io però il bs di ffxii lo definirei tutto fuorchè strategico dato che imho proprio il bs e il gameplay è l'unico aspetto che si salva di quel simil monster hunter

A me il sistema dei gambit è sembrato abbastanza strategico. Ecco, avessero proseguito di lì nei FF successivi mi sa che avrebbero potuto tirar fuori qualcosa di molto buono



#55
MegaMustaine

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Questa è una cosa falsa. Falsissima.

Loro hanno PAURA di non essere in grado di fare un buon gioco come quelli era PSX, o anche come FFX.

Anche solo fare il remake di FF 7 gli farebbe guadagnare il triplo di quanto hanno incassato con tutta la monnezza della fabula cristalis del menga.

Ma sanno, e lo hanno ammesso loro stessi che 1)non sono in grado di farlo 2)questo progetto metterebbe in ridicolo tutte le maialate che hanno combinato e nessuno vorrebbe piu altro.

 

Non diciamo bambinake che i giochi vecchio stile non vendono etc etc vogliono tutti COD e action. Questo è FALSO ed il mercato lo sta dimostrando giorno dopo giorno.

E' semplicemente un luogo comune che vogliono farci credere, perchè concepire e realizzare un gioco serio da centinaia di ore come si faceva negli anni 90 è troppo impegnativo per le softhouse odierne. E badate che non sto dicendo di replicare i classici gameplay, ma per lo meno di farne varianti che non stravolgano il famili feeling rendendolo un ALTRO gioco.

 

Voi giochereste ad un METAL GEAR fps?

Chi vi ha dato la convinzione che un gioco come chrono trigger con la dovuta modernizzazione tecnica e gameplay "rinfrescato" (NON stravolto) non venderebbe? Hai idea del clamore mondiale che causerebbe un Chrono Trigger 3? Hai idea della BOMBA MONDIALE che sarebbe un FF 7 remake completamente next gen? Sai quante copie venderebbero? La loro è incapacità TECNICA.

 

 

Cosa sta dimostrando il mercato? Che un gioco come Xenoblade ha venduto 200-300.000 copie in occidente,a voler essere buoni? Che tales of graces F non ha rispettato le aspettative di NB da noi? Qua si vuole proprio negare l'evidenza. Ebbasta sbraitare senza avere uno straccio di dato che possa avvalorare la propria tesi,essù

 

Altro che luogo comune

 

Chrono Trigger se lo ricordano oggi in quattro gatti nostalgici,potrebbe vendere solo in giappone,a meno che non ne fai una hit dalla supergrafica,ma costerebbe i milioni e potrebbe comunque benissimo floppare. Non sono più garanzia di nulla quei nomi. Al massimo puoi farne giochi dedicati al mercato interno dagli investimenti modesti,sperando che non floppino



#56
Hyuga

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consideriamo che CT è uscito sia su PSX che su DS, non è poi così tanto sconosciuto.. Chrono Cross nonostante io lo abbia amato e poi odiato, resta una pietra miliare dell' epoca d' oro PSX/Square..il brand Chrono non lo sottovaluterei così tanto



#57
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consideriamo che CT è uscito sia su PSX che su DS, non è poi così tanto sconosciuto.. Chrono Cross nonostante io lo abbia amato e poi odiato, resta una pietra miliare dell' epoca d' oro PSX/Square..il brand Chrono non lo sottovaluterei così tanto

 

 

Su DS tra giappone ed occidente ha fatto il milione,ma 500k sono per il solo giappone. Appunto un titolo che potrebbe essere molto importante se dedicato al mercato interno,ma non ci sono i presupposti per investire in modo importante senza modificarlo profondamente per il mercato occidentale

 

Consideriamo che l'ultimo Tales arrivato da noi dovrebbe aver fatto massimo 300-400.000 copie. E' chiaro che il mercato per jrpg di matrice classica si è molto ridotto in occidente,per cui bisogna fare una scelta: o stravolgere profondamente la struttura di gioco oppure dedicarsi a jrpg dedicati al mercato interno,che facilmente possono non arrivare e di certo tecnicamente non fanno faville. Veramente questo interessa? Perchè poi hanno fatto bravely default,ma qui sopra mi sembra non interessasse nemmeno a quei proverbiali quattro gatti,eppure dovrebbe avere quelle caratteristiche che solitamente si ricercano quando ci si lamenta della SE

 

 

Tra l'altro pure Xenogears stava su psx,ma ciò non ha impedito a Xenoblade di non fare di certo "faville" da noi. Psx ormai è la preistoria per il grosso della comunità videoludica,è un'era troppo lontana per poter dare garanzie. Chrono Trigger per me potrebbe anche arrivare,ma oggi come oggi sarebbe certamente per 3ds e dedicato al mercato nipponico,appunto un po' come BD,che è stato un successo in giappone


Modificata da MegaMustaine, 23 June 2013 - 05:40 PM.


#58
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Xenoblade è costato anche 10 volte meno da sviluppare rispetto ad un FFXIII però :D .. anche se vende meno la realizzazione costa meno :D  è tutto in proporzione



#59
GIANKRATOS

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Non vedo l'ora di pestare tutti :sisi:



#60
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Sì, è action, cosa che ha causato la shitstorm delle ultime pagine di topic :asd:

te hai capito tutto.






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