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titolo da definire su FF e battle system


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Questa discussione ha avuto 104 risposte

#16
Haschel

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Non ho ben capito il senso del tuo commento.

Non odio SE sempre e comunque, ma odio da quando non riesce piu a dare una identità ai suoi prodotti. E da 10 anni non lo fa. Non hanno piu lo stesso sapore, fanno dei gran casini e non hanno piu una "visione" chiara e distintiva. Sono nello sbaraglio piu totale.

più o meno da quando si è fusa con Enix quindi



#17
MegaMustaine

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Non ho ben capito il senso del tuo commento.

Non odio SE sempre e comunque, ma odio da quando non riesce piu a dare una identità ai suoi prodotti. E da 10 anni non lo fa. Non hanno piu lo stesso sapore, fanno dei gran casini e non hanno piu una "visione" chiara e distintiva. Sono nello sbaraglio piu totale.

 

 

No,semplicemente tu vuoi un rpg a turni alla FF7,e quelli non li fanno più,se non raramente (Bravely Default). La visione ce l'hanno eccome,poi che a te non piace ci può stare



#18
Fedozzo

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No,semplicemente tu vuoi un rpg a turni alla FF7,e quelli non li fanno più,se non raramente (Bravely Default). La visione ce l'hanno eccome,poi che a te non piace ci può stare

Nei giochi SE non si respira piu "aria di FF" e questo è un dato di fatto che, sono sicuro, è riscontrato da tutti i giocatori della serie fino al X.



#19
MegaMustaine

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Nei giochi SE non si respira piu "aria di FF" e questo è un dato di fatto che, sono sicuro, è riscontrato da tutti i giocatori della serie fino al X.

 

 

FF è una delle poche saghe rpg che ha tentato di rinnovarsi ed innovarsi nel corso del tempo. Non ha senso parlare di FF-style oggi,è un concetto completamente anacronistico,visto che ormai ogni FF risulta differente dall'altro,specie per gameplay



#20
Hyuga

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Dai su Musty, basta trollare le nostre nuove reclute :D ... lo sai benissimo cosa intendono dire, lo dirò io per loro visto che non riescono a spiegarsi bene...

 

lo spirito di Final Fantasy è morto nel momento che Hironobu Sakaguchi ha lasciato Square

 

Che lo si voglia o no, nonostante il suo appurato declino, è lui che ha reso Final Fantasy ciò che è stato fino al decimo(e in parte l' undicesimo) capitolo, dopo la sua dipartita, Final Fantasy era un cadavere che camminava per inerzia, non molto differente dalla metafora di un cavaliere ormai caduto in battaglia il cui cavallo però continua a galoppare in avanti.

 

Ora, purtroppo come ho detto prima gia dall' ottavo capitolo il Saka ha iniziato un lento ma inesorabile declino, e questo è stato dimostrato dal fatto che sia MS che Nintendo hanno provato a cavalcare l' onda del suo genio, fallendo miseramente poichè Blue Dragon, Lost Odissey e The Last Story (che non ho giocato quindi non mi pronuncio più di tanto) avevano tutti dei grandi difetti a livello di sceneggiatura(come ripeto non parlo di TLS in questo caso non avendolo giocato) ...  MA un dato di fatto bisogna lasciarglielo al Saka, a livello di gameplay e battle system, sia BD che LO(specialmente LO) erano davvero strategici e ben calibrati, qualcosa che manca in un FF dal decimo capitolo, e questo non è poco.

 

 

Rendiamoci conto che Final Fantasy senza voler colpevolizzare nessuno, è stato dato in mano a un tizio che fino a qualche anno fa, disegnava personaggi ispirandosi ad Amano, senza nemmeno sapere cosa fosse un videogioco... cioè l' unico merito di Nomura è essere diventato l' ultima ruota del carro, reso famoso da quel bellissimo Chara design di FF7 (dopo quello, ha creato solo cloni e si è tenuto a galla grazie alla fama) ...

 

Ora, secondo il mio parere, avrebbero fatto più bella figura ad eliminare il titolo Final Fantasy da questo gioco e chiamarlo solamente Versus, vogliamo evolverci? benissimo, lasciamo da parte i cadaveri ormai caduti e mettiamoci un nuovo cavaliere VIVO a cavallo, che riesca a tenere in mano uno scudo ed una lancia.

 

 

Detto questo, come gioco lo attendo tantissimo, ma non merita assolutamente il titolo che porta.


Modificata da Hyuga, 22 June 2013 - 07:22 PM.


#21
Soma

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Ma Sakaguchi ormai non faceva molto negli ultimi episodi della serie. L'ultimo FF diretto da lui è stato il V.



#22
Hyuga

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veramente il concept di FF VI VII e IX sono suoi, vuol dire che il progetto di base da cui Amano ha disegnato i pg e da cui è stata poi scritta la sceneggiatura è partito tutto da idee sue e solamente sue, in oltre è stato comunque il produttore esecutivo di ogni singolo FF fino al XI ...  vuol dire che FF era una sua creatura, la sua mano aveva comunque sempre un tocco sul prodotto finale, e Uematsu , suo inseparabile compagno di battaglie anche ha contribuito, ed infatti nel momento che il Saka se ne è andato uematsu non ha più composto per FF ma lo ha seguito nei suoi altri progetti..

 

FF è morto quando il Saka se ne è andato, mettere gente a caso con dubbia esperienza a lavorare a titoli il cui titolo è Final Fantasy rappresenta solo un insulto per gli appassionati storici, ed infatti la SE in questa generazione ha perso tutta la sua vecchia utenza in favore di una nuova, che spesso non sa nemmeno che un tempo la SE si schiamava semplicemente Square.


Modificata da Hyuga, 22 June 2013 - 07:48 PM.


#23
Soma

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Ha lavorato ai concept e ci sarà stata sicuramente la sua influenza nei vecchi episodi, ma poi c'era comunque altra gente dietro che sviluppava le cose. Però tutti i meriti se li prende Sakaguchi :P



#24
MegaMustaine

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Ha lavorato ai concept e ci sarà stata sicuramente la sua influenza nei vecchi episodi, ma poi c'era comunque altra gente dietro che sviluppava le cose. Però tutti i meriti se li prende Sakaguchi :P

 

 

Succede così un po' per tutte le grandi serie. In realtà è impensabile che giochi così grossi possano essere il frutto quasi esclusivo di un'unica individualità. Forse questo era vero su nes,con team di sviluppo di 8-10 persone,ma già dall'era 16 bit in poi in realtà anche gli stessi concept ovviamente sono frutto di più individualità,come normale

 

FF XIII come caratterizzazione dei personaggi è anche abbastanza buono,il problema appunto è la lentezza di fondo,sia nello svolgersi della storia che nel BS

 

 

Poi non scordiamoci che plot-wise sono anche usciti in tempi non sospetti obbrobri non-sense venduti come sofisticherie....Vedi FF VIII

 

 

Il problema di FF secondo me è simile a quello di Zelda. Tutti hanno nella loro mente il capitolo che ha sdoganato il genere presso gli occidentali,per cui si ricerca ancora in sostanza un clone di FF VII(e basta vedere come sia richiesto il fantomatico remake),mentre SE si ostina a fare proprio l'opposto,ovvero sperimentare cose completamente diverse,in alcuni casi con pessimi risultati. Speriamo che con FF XV sia la volta buona


Modificata da MegaMustaine, 22 June 2013 - 09:14 PM.


#25
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Però tutti i meriti se li prende Sakaguchi :P

 

Così come i demeriti, se si è dimesso una ragione c' era... ma solo il tempo può dare alcune risposte, e stanno arrivando proprio ora a distanza di 10 anni dalle sue dimissioni.. SE non ne ha azzeccata mezza da quando si è dimesso, quindi imho la colpa che gli venne attribuita di essere la causa del fallimento Square non è così fondata come sembrava 10 anni fa..



#26
Hyuga

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resta il fatto che un gioco come Lost Odissey è anni luce avanti a un gioco come FFXIII D:



#27
Soma

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E la parte dove ha lavorato Sakaguchi (lo scenario) era forse la cosa più deludente del gioco, specie se messo a confronto con i racconti scritti da qualcun'altro :P



#28
Hyuga

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a livello di battle system e gameplay però è un vero Final Fantasy, io lo considero il vero FF13...anche se ammetto che arrivato all' ultimissima parte del gioco la storia era talmente noiosa che non sono riuscito a finirlo D:



#29
MegaMustaine

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resta il fatto che un gioco come Lost Odissey è anni luce avanti a un gioco come FFXIII D:

 

 

Lo è anche dal punto di vista tecnico FFXIII,però. La problematica principale di FF XIII è che è stato il loro primo titolo importante per console HD,ed hanno perso un casino di tempo per la realizzazione tecnica ed hanno dovuto tralasciare l'esplorazione. Non è che SE l'ha fatto così perchè non sapesse mettere dell'esplorazione,semplicemente fare meglio era economicamente insostenibile alla loro prima esperienza in HD. Infatti già con XIII-2 è andata meglio,e FF XV sembra ancora meglio


Modificata da MegaMustaine, 22 June 2013 - 10:08 PM.


#30
reriel

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MA un dato di fatto bisogna lasciarglielo al Saka, a livello di gameplay e battle system, sia BD che LO(specialmente LO) erano davvero strategici e ben calibrati, qualcosa che manca in un FF dal decimo capitolo, e questo non è poco.

Mah, Blue Dragon era bilanciato da cani, facilissimo, tanto che poi rilasciarono una patch per la modalità hard, anche quella bilanciata da cani. Last Story anch'esso ultra facile e con un sistema di battaglia piuttosto semplificato. Lost Odyssey su questi aspetti era già meglio degli altri due, ma da qui a parlare di "davvero strategici e ben calibrati" ce ne passa. Non ne faccio nemmeno una colpa al singolo Sakaguchi però, qua sembra che ha fatto tutto lui XD






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