Vai al contenuto

Addominali (home training)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Ok Fox, allora una cosa molto importante prima di iniziare qualsiasi allenamento è il riscaldamento, hai una corda ma spesso questo attrezzo inganna è tanto utile quanto faticoso e non permette un utilizzo continuo adatto a questa fase (solitamente io mi riscaldo per 10 minuti con un macchinario ellittico che fa muovere sia la parte inferiore che superiore del corpo, iniziando leggermente per poi non superare un ritmo medio/basso, così da non sforzare troppo il cuore ma permettergli di pompare in maniera migliore il sangue a tutto il corpo)
TI direi quindi di fare qualche serie di flessioni (mani a terra, senza usare i manubri di cui mi hai parlato) senza arrivare al cedimento, esegui un movimento lento e controllato e non spingerti al massimo, per le gambe fai lo stesso con la leg extention senza peso una gamba per volta controllando il movimento.

Ipotizzo che tu possa allenarti per 3 volte a settimana, il primo mese ti farei fare un allenamento leggero sulle 15 ripetizioni con pesi bassi per non sforzare troppo muscoli/tendini/articolazioni che necessitano di un periodo per abituarsi. Per non cadere nella monotonia dividerei i gli allenamenti in A e B da alternare, ad esempio:

Lunedì allenamento A
Martedì allenamento B
Venerdì allenamento A
Lunedì allenamento B
Martedì allenamento A

e via dicendo.

Allenamento A:

Lat Machine presa stretta 3x15 (dorsali - bicipiti)
Low Pulley 3x15 (dorsali - bicipiti - trapezio centrale)
Chest Press 3x15 (petto - tricipiti)
Lento Avanti 3x15 (spalle - tricipiti)
Tricipiti al cavo 3x15 (tricipiti)
Leg Extension 3x15 (quadricipiti)

Allenamento B:

Lat Machine presa larga 3x15 (gran dorsale - bicipiti)
Flessioni 3xMax (petto - deltoide anteriore - tricipiti) (senza i manubri)
Croci al macchinario 3x15 (petto)
Alzate laterali 3x12 (deltoidi - sopraspinoso)
Panca Scott manubri 3x15 (bicipiti) prima un braccio poi l'altro
Leg Extension 3x15 (quadricipiti)

Addominali/lombari in entrambi gli allenamenti:
Crunch 3x15
iperextention sul tappetino 3x12/15


Così rinforzi un po tutto il corpo (tranne i bic.femorali e i polpacci, i primi si possono fare ma con esercizi un po troppo complicati i secondi si possono sempre aggiungere) e ti prepari per un allenamento un po più difficile e per qualche addominale in più :)

Dimmi se ti soddisfa, con quello che hai ti consiglierei questo per il primo mese, la cosa più importante e che impari a sentire i feedback del tuo corpo :)

Ps: Io non sono solito fare schede online perchè non si possono calcolare molti fattori, diciamo che questo allenamento andrebbe bene per un beginner che ha a disposizione la tua attrezzatura ma tengo a precisarti che sono per lo più consigli, se non capisci qualche esercizio lo cerco su youtube e ti posto il video :)

Modificata da Darklink, 23 January 2013 - 02:44 PM.


#17
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Ah, l'esercizio che vedevi fatto sul tappetino è per gli addominali

#18
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

Scusate se mi intrometto...io per esempio ho possibilità sia di andare a correre che di prendere la bici...come attrezzi invece dovrei comprare un set di manubri per fare qualcosa di più...cosa consigli?


Ciao, inanzitutto qual'è il tuo obiettivo e situazione di partenza? con un set di manubri si possono fare spalle, bicipiti, tricipiti e un esercizio per il dorso. Per il petto dovrai affidarti alle flessioni e gambe a corpo libero.

Modificata da Darklink, 23 January 2013 - 02:34 PM.


#19
Ichigo12

Ichigo12
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112

Ciao, inanzitutto qual'è il tuo obiettivo e situazione di partenza? con un set di manubri si possono fare spalle, bicipiti, tricipiti e un esercizio per il dorso. Per il petto dovrai affidarti alle flessioni e gambe a corpo libero.


Quindi ho 18 anni sono circa 1,76 e peso intorno ai 64 kg...va fino all'anno scorso ho fatto atletica però quest'anno mi sono fermato e stavo notando un pò di calo. Ora come ora vado a correre 3/4 volte alla settimana a media intensità per un oretta e la domenica solitamente esco in bici per diverse ore. Che mi consigli di fare?

#20
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742
Grazie Dark!! :)

Non vedo l'ora di iniziare e la scheda è fantastica, finalmente posso smettere con il mio allenamento totalmente random, tra l'altro da solo mi sono anche fatto leggermente male il gomito per fare i tricipiti al cavo (ho messo come un tonto troppi pesi, non tantissimi, ma tanto è bastato per uno strappettino, poi ci ho pure rifatto allenamento sopra dato che quasi non lo sentivo, ma so stato proprio stupido. è che era il mio secondo allenamento di quelli senza scheda e avevo veramente desiderio di iniziare a fare qualcosa data la mia sedentarità passata. lo strappo dovrebbe essere molto leggero ma mi duole appena sveglio, ho messo l'arnica e la farmacista mi ha detto di stare a riposo dovrebbe passare, oltre che farmi notare la mia idiozia, e come darle torto).

Quando potrò iniziare con l'allenamento che mi hai dato sarò estremamente attento e paziente me lo sono promesso.

Per la scheda come esercizi non conosco: lento avanti, croci al macchinario, alzate laterali, crunch e iperextention sul tappetino, su youtube ho guardato però ci sono settordici varianti e video quasi sempre diversi ad un occhio non allenato come il mio e mi perdo, grazie tantissimo se mi puoi linkare i video giusti!

a presto e buonissima serata!

by Fox

#21
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Domenica ti linko qualche video che il week end faccio sempre una toccata e fuga nel forum, fai bene ad aspettare ad iniziare, rimettiti completamente per evitare peggioramenti, inoltre nel mese iniziale nessun esercizio deve essere troppo pesante, metti un peso che ti permetta di completare tutte le serie senza difficoltà, proprio perchè devi abituare il corpo ai movimenti, allo stress e al peso, non iniziare mai con un peso proibitivo o troppo faticoso, l'esperienza che hai avuto è esattamente il risultato :D

Fai pesi molto leggeri, magari aumentali dalla quarta alla sesta settimana di allenamento ma non spingere troppo, mantieniti sempre "tranquillo" ed eviterai infortuni.

Contento di esserti stato d'aiuto :)

Modificata da Darklink, 26 January 2013 - 02:46 AM.


#22
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Domenica ti linko qualche video che il week end faccio sempre una toccata e fuga nel forum, fai bene ad aspettare ad iniziare, rimettiti completamente per evitare peggioramenti, inoltre nel mese iniziale nessun esercizio deve essere troppo pesante, metti un peso che ti permetta di completare tutte le serie senza difficoltà, proprio perchè devi abituare il corpo ai movimenti, allo stress e al peso, non iniziare mai con un peso proibitivo o troppo faticoso, l'esperienza che hai avuto è esattamente il risultato :D

Fai pesi molto leggeri, magari aumentali dalla quarta alla sesta settimana di allenamento ma non spingere troppo, mantieniti sempre "tranquillo" ed eviterai infortuni.

Contento di esserti stato d'aiuto :)

Ora ho messo un bel cerotto al peperoncino di quelli con un po' di arnica dentro, stamattina al risveglio il dolorino era quasi sparito l'unica è il freddo che rallenta i tempi imho. Piano piano... ma alla prossima occasione non mi lascerò più fregare così dalla fretta, seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora per il tuo aiuto buon lavoro e a presto! :)

Fox

#23
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ho dato uno sguardo su youtube per cercare dei tutorial per fare gli addominali in casa. A me piacerebbe averli abbastanza scolpiti e l'unica vecchia cosa che ricordo e` un esercizio che facevo da piccolo ma nn ricordo chi me lo insegno`. ovvero steso su un materassino, ginocchia piegate, un peso sui piedi in modo da non alzarli durante l'esercizio... poi fare gli addominali alzandosi e andando verso avanti (verso le ginocchia).

la cosa assurda e` che tutti i video tutorial che ho visto non mettono dei pesi sui piedi. e quando ci si alza per fare gli addominali non si va mica in avanti quanto nel vecchio esercizio che ricordavo io.... quindi questo vuol dire che l`esercizio che ricordavo era sbagliato? per questo non lo fanno vedre?

grazie per l'aiuto spero di essermi riuscito a spiegare bene. bye!


Decisamente sbagliato.
In teoria ti spingerebbe a non sostituire gli addominali con il flessori d'anca(che comunque intervengono in ogni caso negli esercizi per gli addominali alti-retto dell'addome e obliqui interni), ma praticamente ti spinge a sostituire gli addominali con gli estensori d'anca(che fanno lo stesso lavoro degli addominali) se non hai degli addominali già tonici.
Tra l'altro se vuoi allenare gli addominali, non trascurare gli obliqui esterni

#24
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
vorrei chiedere agli esperti....
questo tipo di attrezzi serve a qualcosa o tanto vale farli a corpo libero?

Immagine inserita
Uploaded with ImageShack.us

#25
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Per quanto mi riguarda corpo libero.

#26
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Concordo.

#27
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

vorrei chiedere agli esperti....
questo tipo di attrezzi serve a qualcosa o tanto vale farli a corpo libero?

Immagine inserita
Uploaded with ImageShack.us


Soldi buttati

#28
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
ok, confermate il mio sospetto, vi ringrazio XD

che ne dite di questi semplici 3 esercizi?



scusate ma non ricordo come si mette direttamente il video

#29
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

vorrei chiedere agli esperti....
questo tipo di attrezzi serve a qualcosa o tanto vale farli a corpo libero?

Immagine inserita
Uploaded with ImageShack.us


Ma sti cosi li vendono ancora?

#30
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

ok, confermate il mio sospetto, vi ringrazio XD

che ne dite di questi semplici 3 esercizi?

https://www.youtube.com/watch?v=XALWsgPLts4

scusate ma non ricordo come si mette direttamente il video


Il primo concettualmente è giusto ma a mepiacciono sempre poco le mani dietro la testa, perchè si rischia di andare a portare in iperestensione la cervicale per compensare se non si hanno addominali abbastanza forti.
Del secondo non capisco il senso, visto che che nella parte di sollevamento delle gambe lavorano molto di più i flessori d'anca che non gli addominali bassi.
Gli addomninali bassi sono gli obliqui esterni che non lavorano certamente in crunch ma con un allenamento ben diverso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo