Vai al contenuto

Addominali (home training)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840
Ma quindi che esercizi consigliate per andare a lavorare sugli addominali?

#32
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Se ti interessa(o a chi interessa) dovrei avere in giro ancora il mio vecchio libro dell'uni con gli esercizi più adatti, faccio prima a scansionare la pagina che a scriverli.
Per gli obliqui se interessa il potenziamento bisogna prima partire dal presupposto di non lavorare troppo con gli addominali alti(retto dell'addome e obliqui interni), o i bassi finiscono direttamente al cimitero e poi non li riattivi più neanche sotto tortura.
Io come avevo già detto devo ancora vederla una persona con gli obliqui esterni come dio comanda, non come definizione, ma come funzionalità
Ma sopratutto lavorare solo sugli alti può contribuire ad aumentare la cifosi toracica(gobba).

Modificata da Keyser Soze, 19 March 2013 - 04:35 PM.


#33
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

Per gli obliqui se interessa il potenziamento bisogna prima partire dal presupposto di non lavorare troppo con gli addominali alti(retto dell'addome e obliqui interni), o i bassi finiscono direttamente al cimitero e poi non li riattivi più neanche sotto tortura.
Io come avevo già detto devo ancora vederla una persona con gli obliqui esterni come dio comanda, non come definizione, ma come funzionalità
Ma sopratutto lavorare solo sugli alti può contribuire ad aumentare la cifosi toracica(gobba).


non esistono addominali alti e bassi, il retto addominale è un unico muscolo e si attiva per flettere il torace sulla zona pelvica (o viceversa) e quindi si allena con movimenti di crunch

Ti quoto invece sul discorso delll'equilibrio dell'allenamento, allenare gli addominali senza allenare anche la zona lombare può causare squilibri posturali.

Modificata da Aran Banjo, 20 March 2013 - 01:35 AM.


#34
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

non esistono addominali alti e bassi, il retto addominale è un unico muscolo e si attiva per flettere il torace sulla zona pelvica (o viceversa) e quindi si allena con movimenti di crunch


Ehm no a dire il vero, esistono eccome.Il retto dell'addome è considerato addominale alto perchè inserziona sulle cartilagini costali della quinta,sesta e settima costa.
L'obliquo esterno sulle ultime 3 coste e finisce sulla cresta iliaca ed è coinderato basso.
Questo senza dubbio, anche se in 3 anni di uni personlamente ci hanno sempre fatto ragionare più sui singoli muscoli.
Ma più che altro il discorso interessante è il retto dell'addome interviene in maniera preponderante anche negli esercizi classici che vengono proposti per gli obliqui esterni e interni(sinergici per le rotazioni del tronco, controlateralmente).
Gli esercizi per gli obliqui sono abbastanza diversi e non richiedono la flessione/rotazione del tronco...

Modificata da Keyser Soze, 20 March 2013 - 08:43 AM.


#35
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

Ehm no a dire il vero, esistono eccome.Il retto dell'addome è considerato addominale alto perchè inserziona sulle cartilagini costali della quinta,sesta e settima costa.


ehm no... il retto dell'addome è il retto dell'addome

http://medicinapertu...retto-di-addome

inserziona in alto dove dici (giustamente) tu ma se pensiamo che in basso inserziona sulle pelvi viene da se che è un unico muscolo,

poi sul fatto che sia un bene cambiare esercizi per cercare di attivarlo sempre in modo differente sono pienamente d'accordo con te, idem per il discorso degli obliqui.

Modificata da Aran Banjo, 20 March 2013 - 10:24 AM.


#36
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

Il primo concettualmente è giusto ma a mepiacciono sempre poco le mani dietro la testa, perchè si rischia di andare a portare in iperestensione la cervicale per compensare se non si hanno addominali abbastanza forti.
Del secondo non capisco il senso, visto che che nella parte di sollevamento delle gambe lavorano molto di più i flessori d'anca che non gli addominali bassi.
Gli addomninali bassi sono gli obliqui esterni che non lavorano certamente in crunch ma con un allenamento ben diverso.


e il terzo? ha un senso?

#37
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

ehm no... il retto dell'addome è il retto dell'addome

http://medicinapertu...retto-di-addome

inserziona in alto dove dici (giustamente) tu ma se pensiamo che in basso inserziona sulle pelvi viene da se che è un unico muscolo,

poi sul fatto che sia un bene cambiare esercizi per cercare di attivarlo sempre in modo differente sono pienamente d'accordo con te, idem per il discorso degli obliqui.



Ribadisco.
Il retto dell'addome è considerato un addominale alto a differenza degli obliqui esterni.
Che sia un unico muscolo non c'entra assolutamente nulla.

Grazie per il link ma in 3 anni di fisioterapia + lavoro di altri 4 di lavoro penso di saperne qualcosina di anatomia dell'apparato muscolo-scheletrico :D

#38
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

e il terzo? ha un senso?


Il terzo esercizio può essere utile per gli obliqui(che retrovertono il bacino), concettualmente è corretto perchè perchè la forza di gravità tenderebbe a portare in antiversione il bacino e gli addominali controbattono questa tendenza ma è sbagliato allungarsi troppo per aumentare il braccio di leva perchè gli addominali in quel mondo vengono allungati e il lavoro è eccentrico(allugamento) e non concentrico.
Se si vuole lavorare con gli addominali che retrovertono il bacino è molto più efficale la posizione supina o la posizione schiena a muro appiattendo il bacino contro di esso.

#39
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34798
Per degli addominali tonici e ben scolpiti bisogna da prima stare attenti anche all'alimentazione ;)

#40
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Sopratutto, perchè è inutile avere addominali definiti sotto strati di grasso di foca ...

#41
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34798
io mi scofano di cibo spesso e ho quel leggero strato di "grasso che ricompre gli addominali.....ringrazio dio che non ingrasso come un maiale ma mi rimango sempre intorno ai 65-68 kili.....abbastanza scolpito zona pettorali mentre gli addominali solo quelli alti si notano i bassi...sono una croce XD non si vedono mai hahaha

#42
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
esercizi per i lombali? dovrei rinforzare un bel po quella parte.. io non ho trippetta ma la parte addominale bassa poco resistente quindi appena mi si riempie d'aria la pancia oppure mangio, mi si gonfia visibilmente non avendo un buon rinforzo che tenga compresse le viscere :fg:

che esercizii dovrei fare orsù?

#43
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34798
I bassi sono la cosa più difficile da fare....... :( anni ed anni di calcio e si vedevano appena :(

Cmq credo che per iniziare bastino i soliti esercizi....steso a terra testa comoda e talloni poco alti che non toccano terra....da li poi ci sono svariati esercizi, tempo fa seguivo questi video...ebbi buoni risultati......vanno per gradi


#44
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

esercizi per i lombali? dovrei rinforzare un bel po quella parte.. io non ho trippetta ma la parte addominale bassa poco resistente quindi appena mi si riempie d'aria la pancia oppure mangio, mi si gonfia visibilmente non avendo un buon rinforzo che tenga compresse le viscere :fg:

che esercizii dovrei fare orsù?


i lombari sono dietro, il muscolo che tiene compresse le viscere si chiama trasverso (o traverso ora non ricordo) e si allena con esercizi come il vacuum... cerca su internet, è facilissimo

#45
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

esercizi per i lombali? dovrei rinforzare un bel po quella parte.. io non ho trippetta ma la parte addominale bassa poco resistente quindi appena mi si riempie d'aria la pancia oppure mangio, mi si gonfia visibilmente non avendo un buon rinforzo che tenga compresse le viscere :fg:

che esercizii dovrei fare orsù?


I lombari sono i muscoli della loggia posteriore.
Devi allenare gli addominali bassi,per iniziare puoi metterti schiena a muro con piedi a 20-30 cm dal muro.Appiattisci la zona lombare contro la parete immaginando di "tirare l'ombelico verso la colonna". Da quella posizione, sempre mantenendo gli addominali contratti in quel modo, scendi a fare un minisquat sulle ginocchia e risali, sempre mantenendo la colonna appiattita contro il muro.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo