Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Guida all'overclock della scheda video e guida su come monitorare i parametri di cpu e gpu mentre si giocaCon Msi Afterburner


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1126 risposte

#46
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185

Devi farlo andare tutto completamente finchè non ti compare la schermata con i punti. Comunque quando fai il test, il pc deve fare meno cose possibili, se fa solo il test ancora meglio se no viene sfalsato un pò :)


ma il test quanto dura? perchè dopo 45 minuti ancora andava :boxed: devo forse premere su burn-in benchmark invece che burn-in test?

#47
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

ma con Furmark? perchè io dopo 20 min chiudo il test ma non mi da opzioni per salvare, scusate la niubbagine :doh:


Furmark?? scarica questo http://unigine.com/p...eaven/download/

#48
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Raga guardate che non vi state capendo lui non vuole postare il benchmark per la classifica, lui sta overcloccando la scheda video e sta facendo i test di stabilità con furmark come da guida e vuole postare i test per permetterci di valutarli :sisi:

Comunque Lucifero se hai seguito la guida e il test non ha dato crash di sistema o artefatti vuol dire che la vga a quelle frequenze è stabile ;) quindi posta qui le frequenze ottenute e le temperature (basta che le scrivi) e vai avanti nei test come da.guida appunto, se hai problemi chiedi pure :)

Tony nn riesco ad visionare il tuo bench dal telefono, poi lo guardo da casa e ti dico ;)
Sent from Htc One S


#49
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Ecco il risultato preliminare con OC e ritocco "solo" alla frequenza senza toccare null'altro, la mia 560Ti Twin Frozr II sale e rimane stabile a 950Mhz dagli 880MHz di base da test quindi un +70Mhz puliti, l'aumento prestazionale è minimo a quanto pare O.o da 639 iniziale come risultato a 680 quindi un +41 che si traducono ad una media di +5 FPS e sinceramente non ne varrebbe la pena tenerla in OC per un aumento cosi esiguo delle prestazioni ^^, ora non ho provato a sforare la soglia dei +120Mhz portandola a 1000 con relativo plus al Vcore in quanto non so se la devo cambiare e quindi rivendere quindi meglio non rischiare :jj: !

Eccovi la schermata:

Spoiler


Oh piccola nota, non so perchè nella schermata mi esce l'integrata del processore come VGA invece della 560Ti, ma visti i risultati e la risoluzione state tranquilli il test è fatto con la 560Ti XD, ho disabilitato l'integrata intel ma rimane cmq identificata O.o ... boh !

Punteggio 680 Sting87 / i5 2500k @3.3ghz / GTX560Ti MSI Twin Frozr 2 950/2100 / http://imageshack.us...gineengine.jpg/

Modificata da Sting87, 29 August 2012 - 11:08 AM.


#50
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Raga guardate che non vi state capendo lui non vuole postare il benchmark per la classifica, lui sta overcloccando la scheda video e sta facendo i test di stabilità con furmark come da guida e vuole postare i test per permetterci di valutarli :sisi:


ah bè!


Tony nn riesco ad visionare il tuo bench dal telefono, poi lo guardo da casa e ti dico ;)
Sent from Htc One S


ok

#51
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
fatto ti ho aggiunto Sting ;)

#52
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Grazie, faccio un pò pena rispetto alle prime posizioni ç.ç !

#53
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Sei terzo per ora! Il bronzo è tuo U_U

#54
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Rifatto il test con i nuovi driver nvidia beta 306.02, valori invariati rispetto al precedente

http://uptiki.alterv...jp5fdbhzqtt.png

Lotta con Lyoto punto a punto


Nooooooooooooo mi hai battuto???? azzz.... sarà dura superare qui 1060 ma credo di potercela fare in tutta sicurezza, preparati che ancora non l'hai avuta vinta del tutto

Comunque per il momento abbiamo un nuovo primo in classifica ( ti aggiorno solo il punteggio? hai cambiato solo i driver vero? )

Aggiorno la classifica e passo secondo ......per ora

ma il test quanto dura? perchè dopo 45 minuti ancora andava devo forse premere su burn-in benchmark invece che burn-in test?


20 minuti bastano fidati, tu hai fatto 45 minuti per nulla!
Il benchmark è una cosa , il test di stabilità (quello che stai facendo te) per trovare le giuste frequenze della scheda in overclock , è un altra cosa!
Segui la guida alla lettera e fidati che non avrai problemi! L'importante è fare quello che ti ho spiegato prima e tenere SEMPRE sotto controllo le temperature ;)
Poi fammi sapere a quanto sei riuscito a portarla senza aumentare i voltaggi che sono curioso :)








Ecco il risultato preliminare con OC e ritocco "solo" alla frequenza senza toccare null'altro, la mia 560Ti Twin Frozr II sale e rimane stabile a 950Mhz dagli 880MHz di base da test quindi un +70Mhz puliti, l'aumento prestazionale è minimo a quanto pare O.o da 639 iniziale come risultato a 680 quindi un +41 che si traducono ad una media di +5 FPS e sinceramente non ne varrebbe la pena tenerla in OC per un aumento cosi esiguo delle prestazioni ^^, ora non ho provato a sforare la soglia dei +120Mhz portandola a 1000 con relativo plus al Vcore in quanto non so se la devo cambiare e quindi rivendere quindi meglio non rischiare :jj: !




Oh piccola nota, non so perchè nella schermata mi esce l'integrata del processore come VGA invece della 560Ti, ma visti i risultati e la risoluzione state tranquilli il test è fatto con la 560Ti XD, ho disabilitato l'integrata intel ma rimane cmq identificata O.o ... boh !

Punteggio 680 Sting87 / i5 2500k @3.3ghz / GTX560Ti MSI Twin Frozr 2 950/2100 / http://imageshack.us...gineengine.jpg/


Sting grazie per aver postato innanzitutto! poi vabè per ora non toccare i voltaggi , prima vediamo se vince la scimmia oppure no :asd: , ovvimante quel punteggio che hai fatto si può superare con l'overclock più spinto ma per ora lascia stare, se la devi vendere o deciderai in tal senso........ ;)

#55
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Comunque per il momento abbiamo un nuovo primo in classifica ( ti aggiorno solo il punteggio? hai cambiato solo i driver vero? )


Si driver e 5 Mhz in +

Dai che ce la fai, io non credo che potrò fare meglio, però posso dare ancora 3/400 Mhz alllacpu..

Modificata da Tony73, 29 August 2012 - 08:48 PM.


#56
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Si driver e 5 Mhz in +

Dai che ce la fai, io non credo che potrò fare meglio.


Guarda credo che stiamo al limite entrambi! Infatti più che aggiungere 5 mhz, aggiornare i driver come hai fatto te e magari limare il vcore non credo di poter fare di più :sisi:

Appena posso rifaccio i test, forse stasera stesso!

Hai aggiornato solo core clock di 5mhz o anche il memory clock? Cosi aggiorno la classifica!

In teoria potremmo fare qualcosina in più occando la cpu , anche se avremmo un incremento di fps limitatissimo oltremodo dato che unigine basa quasi tutto il rendering sulla vga :sisi:

EDIT: ecco appunto posso portare la cpu a 5 ghz (anche 5.1/5.2) come ho fatto per il bench a 3d mark 11 , te puoi tirare le orecchie alla cpu..... per il resto ripeto le nostre vga sono al loro limite massimo

#57
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Guarda credo che stiamo al limite entrambi! Infatti più che aggiungere 5 mhz, aggiornare i driver come hai fatto te e magari limare il vcore non credo di poter fare di più :sisi:

Appena posso rifaccio i test, forse stasera stesso!

Hai aggiornato solo core clock di 5mhz o anche il memory clock? Cosi aggiorno la classifica!

In teoria potremmo fare qualcosina in più occando la cpu , anche se avremmo un incremento di fps limitatissimo oltremodo dato che unigine basa quasi tutto il rendering sulla vga :sisi:

EDIT: ecco appunto posso portare la cpu a 5 ghz (anche 5.1/5.2) come ho fatto per il bench a 3d mark 11 , te puoi tirare le orecchie alla cpu..... per il resto ripeto le nostre vga sono al loro limite massimo


Si io con la gpu sono alla canna del gas, 250Mhz di overclock non sono pochi. Con la cpu qualcosina la prendiamo, ma la serie 9XX difficilmente va sopra i 4.9Ghz, sfruttasse al 100% tutti i 6 core sarebbe un altro discorso, ma non lo fà XD

Modificata da Tony73, 29 August 2012 - 09:07 PM.


#58
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Allora, ci siamo, scheda overcloccata di +5mhz a 955 di core clock, memory clock invariato! Tirata al massimo del massimo!

Immagine inserita

Sappi che io mi fermo qui! Se vuoi occare la cpu e portarla a 4.6 ghz come ho fatto io, ci sta come cosa! Fai il test con lo stessa mia frequenza di core clock vga e processore e bon, se mi batti io non rispondo perchè la mia scheda credo sia arrivata al limite del limite, non tanto come frequenze(solo la memory potrebbe ancora salire ma di poco) ma come temperature siamo al limite superato il quale si rischia e io non posso permettermi di rischiare pur avendo il miglior dissipatore ad aria per vga sul mercato :sisi:

Se mi batti col procio overcloccato a 4.6ghz ti cedo l'onore delle armi caro Tony :) ;) (ho aggiornato i driver con i nuovi beta driver 306.02)

#59
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185

20 minuti bastano fidati, tu hai fatto 45 minuti per nulla!
Il benchmark è una cosa , il test di stabilità (quello che stai facendo te) per trovare le giuste frequenze della scheda in overclock , è un altra cosa!
Segui la guida alla lettera e fidati che non avrai problemi! L'importante è fare quello che ti ho spiegato prima e tenere SEMPRE sotto controllo le temperature ;)
Poi fammi sapere a quanto sei riuscito a portarla senza aumentare i voltaggi che sono curioso :)


;)


Allora partendo di base da core clock: 860 e memory clock: 1200, ora sono a 905 e 1245 con temeperatura massima di 77° gradi (con la ventola che gira a un 5% in più rispetto alla temperatura, non so forse mettendola al max riuscirei a stare più sotto con le temperature). Ora non so se fermarmi o continuare ad alzare senza toccare il voltage, la guida consiglia di non superare 75 80°, quindi starei ancora entro i limiti. Msi afterburner però mi blocca il core voltage, come si fa a sbloccarlo?

Altra cosa, per le temperature faccio riferimento a gpu-z e msi afterburner perchè furmark mi indica sempre un 4° gradi in meno rispetto alla temperatura indicata dagli altri due programmi

Modificata da .:Lucifero:., 31 August 2012 - 05:01 PM.


#60
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Allora, per sbloccare il controllo del voltaggio vai su settings , nella tendina generale troverai "sblocca controllo del voltaggio" e metti la spunta e sblocca monitoraggio del voltaggio" e metti la spunta anche li! Poi clicca su ok!

http://i49.tinypic.com/rmpblt.png (nella foto la spunta non è messa, stasera correggo anche in guida ;) )

Per quanto riguarda i valori e le temperature direi che puoi e devi salire ancora , senza alzare il vcore dato che le temperature sono , credo(ma tu mi confermerai), state ottenute dopo il pesantissimo test di 20-30 minuti a furmark vero?

Fatti un po di partite a qualche gioco pesantuccio (tipo bf3) con quei settaggi, 905 coreclock e 1245 memory e vedi se le temperature sono sempre di 77 gradi!

Alza un pochetto le ventole e settale in modo tale che da 70 gradi in su vadano al massimo dei giri ;) (e lasciale sempre cosi)

Fidati che le tue temperature durante furmark sono normalissime considerato il periodo che porta ad avere temperature ambientali nella stanza , molto alte (a meno che tu non abbia un climatizzatore nella camera dove hai il pc ma non credo)

Detto questo se durante il gaming e settando le ventole al massimo dei giri(ma SOLO dopo aver superato i 70 gradi) e con quelle frequenza raggiunte ti segna ancora sui 77 gradi dopo un oretta (di gaming appunto) allora ti consiglio di fermarti per il momento e aspettare che arrivi un periodo più freddo cosi le temperature scenderanno sicuramente di almeno 5 gradi con l'inverno (se non di più) e potrai far salire ancora la scheda senza alzare il core voltage!


Comunque imho la tua scheda può salire ancora, basta che durante i test di 20-25 minuti con furmark non superi MAI gli 80 gradi e nel gaming non devi superare i 75 gradi con quei valori ottenuti ( e ventole al massimo dopo i 70)

Fammi sapere comunque arriverai ad un punto che durante i test avrai dei crash e non potrai più salire con le frequenze se non alzando il core voltage come da guida!

;)

edit: fammi sapere anche che modello di case hai e tutto il resto della tua configurazione!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo