Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Guida all'overclock della scheda video e guida su come monitorare i parametri di cpu e gpu mentre si giocaCon Msi Afterburner


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1126 risposte

#16
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

No no di fabbrica è a 1200 , nel test era pure overcloccato.

a ok, quindi vediamo:

di fabbrica avevi :

core clock : 860mhz

memory clock : 1200mhz

tui hai usato trixx ottenendo questo aumento: ( con che modello di driver ati e che modello ti dava problemi? lo chiedo che magari potremmo aiutare qualcuno in futuro che voglia overcloccare una 7850 in maniera stabile :sisi: )

core clock : 860 +140mhz = 1000mhz

memory clock : 1200mhz +121mhz = 1321

Considerando che tu non abbia alterato i voltaggi (o sbaglio?) direi che la tua 7850 è una bella bestia in puro stile sapphire :asd: e può salire ancora molto mantenendo una temperatura accettabile se solo alzi un tantinello il core voltage :sisi:

Comunque già cosi hai avuto un buon incremento prestazionale direi :)

#17
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Beh, senza aumento di voltaggio lo avevamo detto che l'incremento non era notevole.
Comuqnue in risposta a qualcuno che non ricordo. L'AA non è che dia sempre miglioramenti al gioco, si migliora ma molte volte appesantisce la scheda video di molto senza dare troppi benefici quindi giù un 2x basta se poi vedete che rallenta troppo disattivatelo ;)

#18
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515

a ok, quindi vediamo:

di fabbrica avevi :

core clock : 860mhz

memory clock : 1200mhz

tui hai usato trixx ottenendo questo aumento: ( con che modello di driver ati e che modello ti dava problemi? lo chiedo che magari potremmo aiutare qualcuno in futuro che voglia overcloccare una 7850 in maniera stabile :sisi: )

core clock : 860 +140mhz = 1000mhz

memory clock : 1200mhz +121mhz = 1321

Considerando che tu non abbia alterato i voltaggi (o sbaglio?) direi che la tua 7850 è una bella bestia in puro stile sapphire :asd: e può salire ancora molto mantenendo una temperatura accettabile se solo alzi un tantinello il core voltage :sisi:

Comunque già cosi hai avuto un buon incremento prestazionale direi :)

Beh, senza aumento di voltaggio lo avevamo detto che l'incremento non era notevole.
Comuqnue in risposta a qualcuno che non ricordo. L'AA non è che dia sempre miglioramenti al gioco, si migliora ma molte volte appesantisce la scheda video di molto senza dare troppi benefici quindi giù un 2x basta se poi vedete che rallenta troppo disattivatelo ;)


No non credo siano stati dei driver in particolare , ma avevo aggiornato per due volte i driver della vga senza pulire per bene il tutto, giocando non mi sono accorto del grandissimo calo prestazionale , oggi quando ho letto il topic ho provato a fare un paio di bench e ho notato che Heaven mi girava a 11 fps e Re5 bench non superava i 50 , quindi qual'cosa non andava , ho scaricato driver sweeper pulito tutto per bene e scaricato gli ultimi driver usciti , ora tutto funziona alla perfezione .

No infatti , non li ho aumentati ,.

Quoto, preferisco giocare fluidamente , di solito molti giochi con AA al massimo non rendono alla perfezione se non con schede di fascia più alta . Uso di solito AA2x massimo 4 dipende dalla pesantezza del gioco.

#19
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084

Beh, senza aumento di voltaggio lo avevamo detto che l'incremento non era notevole.
Comuqnue in risposta a qualcuno che non ricordo. L'AA non è che dia sempre miglioramenti al gioco, si migliora ma molte volte appesantisce la scheda video di molto senza dare troppi benefici quindi giù un 2x basta se poi vedete che rallenta troppo disattivatelo ;)

ero io che parlavo dell'AA. Su BF3 ce l'avevo settato al massimo, però ce n'era un altro dove dovevi mettere solo si/no mi pare...ma non ricordo proprio quale

#20
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

ero io che parlavo dell'AA. Su BF3 ce l'avevo settato al massimo, però ce n'era un altro dove dovevi mettere solo si/no mi pare...ma non ricordo proprio quale


Vsync?

Sent from Htc One S

#21
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515

Certo che puoi, l'importante è che non sia una versione reference con dissipatore scrauso, allora te lo sconsiglio! Comunque puoi provare a fare un piccolo overclock di prova ( come da guida) senza alzare il voltaggio per vedere se rimane stabile :)
Puoi anche usare un programma diverso da msi afterburner se ne hai uno che ti garba di più, l'importante è che segui comunque i consigli della guida nella parte dell'overclock vero e proprio :)



Roland grazie per aver postato il risultato del benchmark(che è un ottimo risultato :sisi: ) ma la classifica prevede il full hd :sisi: , sorry! Comunque la versione da te utilizzata è la 2.5 , ho aggiornato il link sopra, scarica la 3.0 e magari se riesci a repererire una tv o un monitor full hd ti fai un bel benchmark cosi ti metto in classifica più che volentieri!

Complimenti anche per l'overclock, hai alzato solo i valori di core clock e shader o anche la memory clock? Le temperature come erano durante i benchmark con l'overclock attivo?




Stasera faccio il mio di benchmark :) ;)


Dov'è il tuo bench ? :) voglio vedere XD

#22
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dov'è il tuo bench ? :) voglio vedere XD


Eh eh, sto riovercloccando la vga da zero, il mio bench arriva a breve, credo domani, ci vuole tempo per fare i test e per settare frequenza e voltaggi stabili, ogni aumento va testato con test di stabilità di almeno 20 minuti ;)

Sent from Htc One S

#23
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369
Come detto nell'altro topic una mia VGA mi ha lasciato, quindi posto con la 480 superstite cloccata a 950Mhz a liquido. Cpu in relax a 4,34Ghz.

Immagine inserita

Tristezza totale :sigh:

#24
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Come detto nell'altro topic una mia VGA mi ha lasciato, quindi posto con la 480 superstite cloccata a 950Mhz a liquido. Cpu in relax a 4,34Ghz.

Immagine inserita

Tristezza totale :sigh:


Tristezza? 1000 e passa punti nel benchmark con i settaggi massimi non è una cosa che dovrebbe rendere tristi :asd:

Complimenti e a parte gli scherzi mi dispiace per la defunta scheda (fosse partita la mia scheda sarebbe stato che se mi fosse morto un cane :sisi: .....)


non si capisce bene, è un i7 980x vero? dimmi anche quanti megahertz ha la memory clock della vga e che modello di 480 è di preciso, cosi aggiorno subito la classifica, sarai primo nonchè unico per il momento! Appena finisco di stabilizzare la scheda in oc belvico provo a raggiungerti

Credo di poter toccare i 1000 di punteggio :sisi:

#25
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Tristezza? 1000 e passa punti nel benchmark con i settaggi massimi non è una cosa che dovrebbe rendere tristi :asd:

Complimenti e a parte gli scherzi mi dispiace per la defunta scheda (fosse partita la mia scheda sarebbe stato che se mi fosse morto un cane :sisi: .....)


non si capisce bene, è un i7 980x vero? dimmi anche quanti megahertz ha la memory clock della vga e che modello di 480 è di preciso, cosi aggiorno subito la classifica, sarai primo nonchè unico per il momento! Appena finisco di stabilizzare la scheda in oc belvico provo a raggiungerti

Credo di poter toccare i 1000 di punteggio :sisi:


Tristezza anche per come è morta.... va bè poi magari lo dico in futuro XD Poi thu is megl che uan :sigh:

A parte ciò, si è un 980X (gli ultimi bios asus lo vedono come X 000), la memoria è 2080Mhz (1850 default), la VGA superstite è una 480 GTX (Gainward con bios EVGA con Vcore fino a 1,250v).

NOn sarà difficile superarmi, che scheda hai?

#26
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Tristezza anche per come è morta.... va bè poi magari lo dico in futuro XD Poi thu is megl che uan :sigh:

A parte ciò, si è un 980X (gli ultimi bios asus lo vedono come X 000), la memoria è 2080Mhz (1850 default), la VGA superstite è una 480 GTX (Gainward con bios EVGA con Vcore fino a 1,250v).

NOn sarà difficile superarmi, che scheda hai?


Classifica aggiornata , sei primo e sei il primo a postare in classifica appunto :)

Io ho un i5 2500k @4.6ghz in daily , dissipato con h60 hydro corsair (ma ho parecchie ventole nel case) e una gtx 580 twin frozr 2 quindi direi che su per giù credo che faremo lo stesso punteggio , forse qualcosina te che hai la gpu raffreddata a liquido!

Io sto facendo gli ultimi test per rioccare la scheda da zero dato che ho modificato il vcore massimo da bios e ho sbloccato quindi il limite raggiungibile da 1150 a 1213 (potevo alzarlo di più ma io non ho due schede e se brucio quella praticamente sono fottuto :sisi: ) e sto facendo gli ultimi test per raggiungere 2/3 profili di afterburner stabili , uno lo userò in daily e uno in cui la spingo al massimo solo per i bench appunto!

Credo di poter raggiungere i 1000 di punteggio come hai fatto te!

Al momento sono a 1075 di vcore (di default fa 1025) con 860 di core clock e 2113 di memory stabilissimi(ma con lo stesso voltaggio qualcosa in più me la darà) dopo 30 minuti di furmark punteggio ottenuto 962 ma la scheda può salire ancora quindi bo, vedremo a quanto arrivo e poi posto :)

p.s.(poi mi devi spiegare come è morta che mi sono incuriosito :sisi: )


#27
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515
io sono arrivato a 1014 su heaven 40 fps medi ma i miei non valgono :(

#28
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Classifica aggiornata , sei primo e sei il primo a postare in classifica appunto :)

Io ho un i5 2500k @4.6ghz in daily , dissipato con h60 hydro corsair (ma ho parecchie ventole nel case) e una gtx 580 twin frozr 2 quindi direi che su per giù credo che faremo lo stesso punteggio , forse qualcosina te che hai la gpu raffreddata a liquido!

Io sto facendo gli ultimi test per rioccare la scheda da zero dato che ho modificato il vcore massimo da bios e ho sbloccato quindi il limite raggiungibile da 1150 a 1213 (potevo alzarlo di più ma io non ho due schede e se brucio quella praticamente sono fottuto :sisi: ) e sto facendo gli ultimi test per raggiungere 2/3 profili di afterburner stabili , uno lo userò in daily e uno in cui la spingo al massimo solo per i bench appunto!

Credo di poter raggiungere i 1000 di punteggio come hai fatto te!

Al momento sono a 1075 di vcore (di default fa 1025) con 860 di core clock e 2113 di memory stabilissimi(ma con lo stesso voltaggio qualcosa in più me la darà) dopo 30 minuti di furmark punteggio ottenuto 962 ma la scheda può salire ancora quindi bo, vedremo a quanto arrivo e poi posto :)

p.s.(poi mi devi spiegare come è morta che mi sono incuriosito :sisi: )


Mi raccomando ad aria vacci piano col vcore della gpu, altrimenti raggiungi la mia scheda nel paradiso delle gpu fottute :angel:
Arriva a 1.10v massimo e vedrai che i 900-920 li reggi, se è fortunella arrivi anche a 940/50.

Sei sicuro di voler sapere come è morta? OK..
Spoiler


#29
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Per questo anche non consigliamo impianti a liquido a gente alle prime armi. Te tony oramai eri il nostro user col pc bomba! :asd: Adesso sei tornato tra noi umani! XD

#30
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Per questo anche non consigliamo impianti a liquido a gente alle prime armi. Te tony oramai eri il nostro user col pc bomba! :asd: Adesso sei tornato tra noi umani! XD


PC BOMBA nel vero senso della parola :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo