Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Guida all'overclock della scheda video e guida su come monitorare i parametri di cpu e gpu mentre si giocaCon Msi Afterburner


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1126 risposte

#61
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
ok ti ringrazio, ora faccio queste prove e poi vediamo come va, purtroppo però le opzioni per il voltage le ho spuntate ma mi rimane comunque bloccato, googlando un pò dicono di aggiungere delle stringe al file
file MSIAfterburner.cfg
Comunque la mia config è

scheda madre: gigabyte GA P55A-UD3
cpu: intel core i5 750
ram: g.skill 2x2gb
gpu: Ati radeon hd 5770 vapor-x
alimentatore: enermax pro 82+ da 425w
il case è cooler maste centurion 590

Modificata da .:Lucifero:., 31 August 2012 - 06:26 PM.


#62
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

ok ti ringrazio, ora faccio queste prove e poi vediamo come va, purtroppo però le opzioni per il voltage le ho spuntate ma mi rimane comunque bloccato, googlando un pò dicono di aggiungere delle stringe al file
file MSIAfterburner.cfg
Comunque la mia config è

scheda madre: gigabyte GA P55A-UD3
cpu: intel core i5 750
ram: g.skill 2x2gb
gpu: Ati radeon hd 5770 vapor-x
alimentatore: enermax pro 82+ da 425w
il case è cooler maste centurion 590


ok configurazione ottima per il gaming e case sufficentemete areato imho

Il voltaggio non si sblocca causa il fatto che i driver catalyst della tua scheda bloccano tale controllo di msi!

Se hai un sistema a 32 bit vai in C:\Program Files\MSI Afterburner\ (C:\Program Files(x86)\MSI Afterburner\ se hai un sistema a 64bit) e cerca il file MSIAfterburner.cfg e aprilo con blocco note!

Cerca il valore EnableUnofficialOverclocking e cambia il valore da 0 a 1 e salva il file e le modifiche! Cosi dovresti sbloccare il controllo del voltaggio! Fammi sapere se funziona e se hai problemi! :)

come da foto in pratica

Immagine inserita

edit: dopo le modifiche riavvia afterburner ovviamente

#63
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
ho fatto come dici, solo che io ho 4 stringhe e le ho modificate così

[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA = 1
UnofficialOverclockingMode = 1
AccessibilityCheckingPeriod = 1
UnifiedMemoryUsageMonitoring = 1

riavviato msi mi ha fatto accettare anche un disclaimer sull'overclocking però il core voltage rimane comunque bloccato

#64
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Allora il tipo di chip che monta la tua scheda video non permette lo sblocco del controllo del voltaggio mi spiace(ho anche cercato in rete) , con alcune schede ati che montao determinati tipi di chip non si può fare mi spiace, almeno non con msi afterburner!

Se devi overcloccare aumentando il voltaggio dovrai provare con TRIXX :sisi: che è fatto apposta per le schede ati, prova a scaricarlo, tanto alla fine le impostazioni e i settaggi sono sulla falsariga di msi afterburner!

#65
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
azz vabbè, ho provato a scaricare questo TRIXX ma anche qui il voltaggio è bloccato, si può solo abbassare, poi semplicemente aprendolo senza applicare nulla mi è partito uno sfarfallio su tutto lo schermo :boxed: magari continuo a vedere quanto sale senza toccare il voltaggio e poi mi fermerò. grazie per l'aiuto comunque

#66
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

azz vabbè, ho provato a scaricare questo TRIXX ma anche qui il voltaggio è bloccato, si può solo abbassare, poi semplicemente aprendolo senza applicare nulla mi è partito uno sfarfallio su tutto lo schermo :boxed: magari continuo a vedere quanto sale senza toccare il voltaggio e poi mi fermerò. grazie per l'aiuto comunque


Ho cercato in lungo e in largo sulla rete! Non si può sbloccare il voltaggio in nessuna maniera, è proprio un problema (per cosi dire) di alcune ati 5770! L'unico modo che mi viene in mente per ovviare a questo problema sarebbe aggiornare la bios della scheda e modificarla..... ma non te lo consiglio!

Alza il core clock e la memory senza vcore e vedi a quanto arrivi, credo altri 50 mhz riuscirai a metterceli! :sisi: (in tutto 100mhz di aumento senza alzare il vcore sarebbero davvero validi fidati ;) )

Vedi a quanto arrivi!

#67
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185

Ho cercato in lungo e in largo sulla rete! Non si può sbloccare il voltaggio in nessuna maniera, è proprio un problema (per cosi dire) di alcune ati 5770! L'unico modo che mi viene in mente per ovviare a questo problema sarebbe aggiornare la bios della scheda e modificarla..... ma non te lo consiglio!

Alza il core clock e la memory senza vcore e vedi a quanto arrivi, credo altri 50 mhz riuscirai a metterceli! :sisi: (in tutto 100mhz di aumento senza alzare il vcore sarebbero davvero validi fidati ;) )

Vedi a quanto arrivi!


ho portato il core clock al massimo, da 860 a 960mhz, il memory clock da 1200 a 1300mhz. Il bello è che con il freddo che è venuto questi giorni, le temperature anche con queste frequenze non superano mai i 70 gradi! Volendo si potrebbe aumentare ancora il memory clock e modificando le stringhe nel file cfg non mi sblocca il voltaggio ma mi aumenta il limiti di core e memory clock, quindi volendo potrei aumentare ancora anche il core clock. L'unica cosa è che inserendo quelle modifiche alle stringhe il sistema è instabile e lo schermo mi inizia a fare uno strano sfarfallio, anche senza toccare i valori di core e memory clock. Penso mi convenga fermarmi qua con 100mhz in più per i due valori come hai detto tu. Se posso un piccolo off-topic con cosa potrei cambiare la scheda video? qualcosa di più performante ma non eccessivamente costoso?

#68
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Se da problemi lo schermo vuol dire he non sei ancora rock solid! Fai ulteriori sessioni con i programmi di bench! Il sistema anche nell'utilizzo non deve presentare problemi con l'oc, se li fa vuol dire che non devi sistemare i dati! ;)

#69
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185

Se da problemi lo schermo vuol dire he non sei ancora rock solid! Fai ulteriori sessioni con i programmi di bench! Il sistema anche nell'utilizzo non deve presentare problemi con l'oc, se li fa vuol dire che non devi sistemare i dati! ;)


no ma problemi di sfarfallio me li da solo esclusivamente se modifico le stringhe per l'overclock nel file cgf di MSI afterburner. Ad esempio con gli stessi valori di 960 e 1300mhz non mi da alcun problema senza toccare il file cfg, mentre lo schermo presenta quei difetti modificando il file

#70
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

no ma problemi di sfarfallio me li da solo esclusivamente se modifico le stringhe per l'overclock nel file cgf di MSI afterburner. Ad esempio con gli stessi valori di 960 e 1300mhz non mi da alcun problema senza toccare il file cfg, mentre lo schermo presenta quei difetti modificando il file


Fermati, lascia stare le stringhe se dovessi modificare quelle sicuramente dovresti alzare anche il vcore per rendere la scheda stabile, cosa che non puoi fare purtroppo!

Comunque +100mhz senza alzare il voltaggio base direi che non ti puoi proprio lamentare, la tua è una signora scheda video che ti permette di giocare a tutto (con le dovute rinuncie in termindi di filtri ovvio) , per la scheda video da cambiare fatti un giro nel topic dei pc desktop che se ne parlava proprio oggi e ieri, ma sappi che sui 100-150 euro una 7770 come la tua è davvero una cosa stupefacente , se si sale di prezzo andiamo su altri lidi! Ma ripeto non facciamo OT li avrai tutte le risposte che cerchi ;)


#71
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Quoto Lyoto! ;)

#72
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Di recente latito un pò sul sito XD cmq ecco un piccolo aggiornamento sul'opera di OC della 560Ti:

Prendendo un pò di pazienza mi ci sono rimesso su anche perchè voglio arrivare ad 1Ghz stabile(se come no =..=) prima di disfarmi della scheda in favore di una nuova belva XD inoltre la 7950 vapor-x continua a non farsi viva sugli shop :goccia: (è prenotabile su eprice però) quindi stavo seriamente valutando l'alternativa di Lyoto di occare a dovere la 560Ti e reggere fino al prossimo anno con l'arrivo delle nuove e saltare in toto questa gen. cmq tornando alla questione OC della 560Ti come dicevo mi ci sono rimesso su e ad ora sono riuscito ad ottenere davvero un ottimo risultato rimanendo cmq su una base di 950Mhz (che ricordo è il limite stabile di frequenza per una MSI 560Ti TF II/OC) questa scheda pare essere molto più elastica con la frequenza della VRAM piuttosto che con il Vcore, infatti portando a step progressivi di +20 la frequenza da 2100 a 2400 sono riuscito a stabilizzarla(credo di poter andare anche oltre però :dribble: ) ottenendo un (a mio dire) importante aumento di prestazioni dalla dase ad ora *.* passando da 639 a 707 come punteggo in Unigine Engine e anche questa volta senza sfiorare il Vcore *.* il test è stato ripetuto 5 volte in quanto la 1° ha dato un risultato addirittura inferiore a 680 poi mi sono accorto che avevo abilitato l'FXAA forzato da driver -.- una volta disabilitato per magia mi son tranquillizato, le altre 4 per vedere se era stabile, dopo di che lo ho impostato come profilo, ed ora lo utilizzo per giocare :jj: , le temperature invece sono salite fino a circa 70C° nonostante il fido Twin Frozr II andasse a 100%(ventole ovviamente) o inoltre per correttezza specifico che ho anche variato la curva di % delle velocità delle ventole , cmq credo che i 70° siano dovuti anche ai 28 C° che ho in camera.

Cmq scusate per il romanzo, ma voglio tenere un diario di progresso del OC e sfrutto questo topic XD.

Punteggio 707 Sting87 / i5 2500k @3.3ghz / GTX560Ti MSI Twin Frozr 2 950/2400 / http://img31.imagesh...e7079502400.jpg

Ora una volta che mi sarò assicurato che di non poter salire oltre i 2400 per le RAM passo al ritocco del voltaggio, anche se non nascondo che ci ho già provato e pare che per avere stabilità oltre i 950 di frequenza devo necessariamente salire di un +50/75 :goliath:, vabbò vedremo...

#73
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sting classifica aggiornata, la tua vga è una SIGNORA vga ma non ne avevamo dubbi, io credo che potresti tenertela tranquillamente senza comprare nulla e tenendolo overcloccata in uso daily, 70 gradi durante i test (che stressano a dovere la vga) con 28 gradi in camera sono davvero pochi imho :sisi:


Credo sia arrivato il momento di iniziare ad aumentare il voltaggio , inizia con +25 e vediamo a quanto riesci a stabilizzarla :sisi: ;) (per ora ottimo lavoro comunque , lavoro agevolato da quel dissipatore msi che è uno spettacolo :sisi: )

#74
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Sting classifica aggiornata, la tua vga è una SIGNORA vga ma non ne avevamo dubbi, io credo che potresti tenertela tranquillamente senza comprare nulla e tenendolo overcloccata in uso daily, 70 gradi durante i test (che stressano a dovere la vga) con 28 gradi in camera sono davvero pochi imho :sisi:


Credo sia arrivato il momento di iniziare ad aumentare il voltaggio , inizia con +25 e vediamo a quanto riesci a stabilizzarla :sisi: ;) (per ora ottimo lavoro comunque , lavoro agevolato da quel dissipatore msi che è uno spettacolo :sisi: )

Tu dici per i 70C° O.o a me sembrano tanti, stò sempre con la paura che decolli ad 80 XD.

Na per il voltaggio meglio aspettare un altro pò al momento stò testando le RAM a 2425, anzi che c'è qualche test che rivela se ci sono artefatti per caso, che individuarli ad occhio nudo in UE o in 3dmarck è un impresa degna di un falco in picchiata su un acaro :3occhi: !

#75
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ehm aspetta , ti posso garantire che gli artefatti si vedono eccome :asd: , quindi se non hai notato stranezze (e crash vari soprattutto) direi che stai tranquillissimo :sisi:

Le temp vanno benone fidati considerandoi test!

Solo ho due dubbi? il core clock è arrivato a limite? e se si come fai a dirlo ? hai subito o visto crash evidenti durante i test?

Prima fai arrivare al limite il core clock e poi ti concentri sulla memory ;) (a parte il fatto che ti posso garantire che è il coreclock a dare i miglioramenti di prestazioni più significativi nei benchmark e nei giochi e te lo dico per esperienza personale)

Secondo dubbio : ma che metodo stai usando per testare la scheda ? Puoi anche usare unigine in loop continuo per almeno 20 minuti se furmark ti fa schifo ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo