Vai al contenuto

[JP] BerserkRIP Kentaro Miura


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 521 risposte

#451
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628
Per me sti capitoli so un mezzo miracolo, hanno fatto un lavoro eccezionale.

Chi dice che il suo team faceva solo i pavimenti è profondamente ignorante dell'opera dell'autore e del suo gruppo di lavoro, a volte prima di fare brutte figure sarebbe il caso di informarsi un minimo.

#452
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Mettendo da parte ogni giudizio sulla qualità degli ultimi capitoli, non c'è mai stato alcun mistero su quale fosse il ruolo degli assistenti.

Questa è una delle ultimissime interviste rilasciate da Miura

https://mangahelpers...-3#post-5095551

E questo è il commento di un assistente che giusto ieri ribadiva come il loro contributo costituisse lo 0.8% dei disegni

https://twitter.com/...773650437451777

L'intenzione di allenarli per demandargli più incarichi c'era, ma erano ben lungi dal raggiungere la benché minima autonomia anche solo per Duranki.

E comunque non hanno mai ricoperto alcun ruolo creativo (design, dialoghi, impostazione della pagina e sceneggiatura etc).



#453
Stefano Grandi

Stefano Grandi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 334

@alex row: Strano perché sono gli assistenti per primi a dire che Miura faceva la stragrande maggioranza del disegno. Lo dice Miura nelle sue interviste.

 

La cosa spiegherebbe perché Miura era lentissimo mentre sembra che da ora in poi i capitoli usciranno con una cadenza molto più rapida.

 

Non vale nemmeno che, il motivo della lentezza di Miura, fosse non sapere dove andare a parare, altrimenti Mori sta raccontando delle balle dicendo di sapere tutta la storia.


Modificata da Stefano Grandi, 24 June 2022 - 02:55 PM.


#454
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Per me sti capitoli so un mezzo miracolo, hanno fatto un lavoro eccezionale.

Chi dice che il suo team faceva solo i pavimenti è profondamente ignorante dell'opera dell'autore e del suo gruppo di lavoro, a volte prima di fare brutte figure sarebbe il caso di informarsi un minimo.

 

Mi riferivo a questa intervista:

 

In fact, Miura admitted that he does much of the work for Berserk by himself anyway (which is partially why the series takes so long to release), with his assistants only really helping him out with backgrounds.

 

https://www.otaquest...uranki-berserk/

 

Mi scuso ma ho confuso il termine "background" con "ground", ovvero "sfondi" con "pavimenti". Ad ogni modo non cambia molto nella sostanza, il loro apporto alla produzione del manga era minimo, e questo è un fatto assodato dalle interviste citate.

 

 

Rispondo anche a chi critica le critiche. Capiamoci, Miura è inimitabile, punot. Detto ciò, tra essere miura, e fare un lavoro così così, ci passa un mondo. A mio avviso questi ultimi due capitoli, nonostante siano densissimi, sono stilisticamente poveri. Ciò detto sono solo due capitoli, si può migliorare (e credo che lo faranno), ma non è che ogni volta che si fa una critica, va bene se è positiva, e non va bene se non lo è.


Modificata da Nemus_, 24 June 2022 - 03:49 PM.


#455
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Vabbè ragazzi, l'idea è quella di dare un finale alla storia sulla falsariga di quel che avrebbe voluto Miura. E' inutile che state a discutere se il tratto, il paneling o i dialoghi so esattamente quelli che avrebbe fatto Miura, non lo sono ma Miura è morto. E' ovvio che non può venire uguale.

Ho capito, ma non vorrei che adesso il manga diventi una sequela di disegni con dialoghi ridotti all'osso solo per il timore reverenziale di Mori. Che per carità, è una bella cosa fintanto che non intende stravolgere la storia concepita da Miura, ma nemmeno mi sembra realistico che Guts non commenti minimamente la "invulnerabilità" di Griffith, anche solo con un pensiero.



#456
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628

Ho capito, ma non vorrei che adesso il manga diventi una sequela di disegni con dialoghi ridotti all'osso solo per il timore reverenziale di Mori. Che per carità, è una bella cosa fintanto che non intende stravolgere la storia concepita da Miura, ma nemmeno mi sembra realistico che Guts non commenti minimamente la "invulnerabilità" di Griffith, anche solo con un pensiero.


Dovevano partire le pippe mentali alla death note? A me come reazione iniziale pare perfetta, è il tempo di due spadate.

Tornando al discorso qualità, per fortuna che gli assistenti che facevano solo gli sfondi in due anni sono diventati così bravi, caspiterina.

#457
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

Bah se non sapessi che Miura non c'è più io sta roba non l'avrei distinta dalle cose sue eh... -_-



#458
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Dovevano partire le pippe mentali alla death note? A me come reazione iniziale pare perfetta, è il tempo di due spadate.

No, ma ci si aspetterebbe qualcosa di più dei puntini sospensivi, anche solo una banalissima imprecazione.

#459
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Tornando al discorso qualità, per fortuna che gli assistenti che facevano solo gli sfondi in due anni sono diventati così bravi, caspiterina.

Forse perché nel frattempo Miura ha creato un opera, Duranki, appositamente per farli esercitare allo scopo di delegare loro più lavoro su Berserk (cosa che non è riuscito a fare per evidenti ragioni)?

 

Spoiler

 

Poi oh, se vuoi continuare sulla linea dello sfottò fai pure, ma prima di dare dell'ignorante a destra e sinistra magari guarda in casa tua.



#460
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Ognuno ha le sue opinioni ma affermare che il Gatsu nella pagina centrale e quello che schiva la zampona paiono disegnati da Miura è volergli male.

A volte il risultato nell'avvicinarsi è accettabile altre volte meno, non vuole essere una critica ma un fatto

#461
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2819
Ma la situazione Italiana con Panini qual è?

Proseguiranno?
Quando?
A che numero siamo arrivati con le varie edizioni(io segue la prima storica e la Berserk Collection e se non ricordo male dovrebbe uscire rispettivamente l 81 e il 41 giusto?)

#462
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Manca l'ultimo volume che hanno già annunciato sarà un'edizione uguale a quella giapponese

#463
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Credo sia scontato che proseguiranno anche loro, a meno che successivamente non venda una copia non c'è motivo commercialmente di non proseguire

#464
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628

Forse perché nel frattempo Miura ha creato un opera, Duranki, appositamente per farli esercitare allo scopo di delegare loro più lavoro su Berserk (cosa che non è riuscito a fare per evidenti ragioni)?
 

Spoiler

 
Poi oh, se vuoi continuare sulla linea dello sfottò fai pure, ma prima di dare dell'ignorante a destra e sinistra magari guarda in casa tua.


Il guaio è che lo so cosa ha fatto lo studio Gaga e so pure la vita passata assieme con Kouji Mori, per questo quando sento dire che sta gente faceva giusto gli sfondi mi metto a ridere.

Sono le persone più competenti sulla piazza per fare questo lavoro, il che non significa che sia il Berserk di Misura ovviamente ma che abbiano fatto un mezzo miracolo si.

Considerando poi che questi sono 2 capitoli e che il nuovo team avrà modo di crescere con la serializzazione quindicinale e il continuo confronto con editor e pubblico sono sicuro che lo stile si affinerà ulteriormente.

Ora non serve vedere i commenti precedenti per capire la differenza tra un apprezzamento, una critica o chi chiede petizioni per fare chiudere il fumetto, se la gente scrivesse con un minimo di cognizione di causa poi non si sentirebbe subito piccata da un commento del primo scappato di casa, se la gente si mette sulla berlina da sola non è colpa mia.

#465
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Il guaio è che lo so cosa ha fatto lo studio Gaga e so pure la vita passata assieme con Kouji Mori, per questo quando sento dire che sta gente faceva giusto gli sfondi mi metto a ridere.

Non è che "senti dire", sono dichiarazioni di Miura, non mie, non tue. Poi tu hai le tue fonti che dicono diversamente, perché sai "della ita passata con Muori", e allora condividi con noi le tue fonti così sappiamo tutti le stesse cose.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo