Vai al contenuto

[JP] BerserkRIP Kentaro Miura


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 522 risposte

#511
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513
Io invece sono proprio all'opposto di tutti questi pensieri: io sono felice che il manga non rimanga incompiuto. Non mi interessa se non è lo stesso, se l'anima rimane quella, va bene uguale.
Se qualcuno mi dicesse che Nana di Ai Yazawa o Glass no Kamen di Suzue Miuchi, dovessero continuare (anche se entrambe non sono morte per fortuna eh!!!) ma con altre autrici a me andrebbe benissimo. Mi basta che la storia abbia un finale!
Che palle queste storie incomplete, ce ne sono in giro una marea. Meglio un finale magari non perfetto che un non finale.

#512
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Sono d'accordo sulla felicità almeno di vedere il finale, ma non avrà mai l'anima data dall'autore, che per inciso dal post volume 23 mi ha fatto quasi sempre storcere il naso, ritengo solo la parte iniziale il vero capolavoro di Berserk e neanche l'eclissi che tutti trovano uno dri punti più alti e per me non lo è rispetto a tutto quello venuto prima. Le scelte di Miura erano davvero estreme, infatti fino all'altro ieri prima della morte il fandom lo spernacchiava su molte scelte. I suoi disegni erano unici ed era veramente un maestro sotto quel punto di vista. Diciamo che non c'è soluzione se non tenerci questo riassunto a capitoli, anche perché l'alternativa di fare rivivere Miura è impossibile. Io sono contento almeno di vedere il finale, non mi sembra si discosti da come gli eventi ( stavano diventando molto classici da fantasy alla David Eddings e meno imprevedibili) da come uno se li aspettava.


Le sottotrame più interessanti tipo quella di Rickert, Kushan e Cavaliere Del Teschio spero abbiano un finale, ma non credo visto le dichiarazioni di Mori e gli ultimi capitoli.

Poteva andare peggio, sinceramente se avessero messo più aggiunte probabilmente avrebbero fatto più casini.

Non manca di ottime scene questi ultimi capitoli, per me Gatsu che getta la spada mi ha ricordato il primo Miura, solo che magari con un capitolo più corposo di Miura sarebbe stata più emozionante. Ultimamente sembrava avere ritrovato la strada verso il finale.

Su Glass No Kamen ormai ci ho messo una pietra sopra, pure lì mancherebbe pochissimo per finirlo.

Modificata da Fitz86, 29 April 2023 - 08:08 PM.


#513
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21593

Miura era un autore che prendeva decisioni artistiche decise, sua è stata la scelta di farlo diventare un fantasy-Jrpg, questa fase finale aveva bisogno del suo autore perché siamo nel fantasy classico più puro ed era una sua scelta che piano piano Berserk virasse su un mondo più fantasy e sembra un passo indietro questo volere ritornare di botto al dark ( almeno i capitoli post Miura per ora lo sono), seppure lo apprezzi il dark fantasy degli inizi.


Il problema del capitolo 372 è che nelle sue mani sarebbe stato spezzato in 3 o 4 capitoli con ricchi dialoghi, gli eventi dell'isola avrebbero preso 2 o 3 anni.

Guarda, passerò per insensibile, ma il problema di Miura secondo me è proprio che si dilungava troppo con la storia. Spesso anche con siparietti comici di Isidoro e Schirke, di cui avrei fatto volentieri a meno.

Poi c'era la sua cura ossessiva nel disegno, che da un lato ci ha regalato tavole meravigliose ma è chiaro che allungassero enormemente i tempi di lavorazione. Se avesse accettato qualche compromesso forse sarebbe riuscito a finire da solo il manga.



#514
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Guarda, passerò per insensibile, ma il problema di Miura secondo me è proprio che si dilungava troppo con la storia. Spesso anche con siparietti comici di Isidoro e Schirke, di cui avrei fatto volentieri a meno.
Poi c'era la sua cura ossessiva nel disegno, che da un lato ci ha regalato tavole meravigliose ma è chiaro che allungassero enormemente i tempi di lavorazione. Se avesse accettato qualche compromesso forse sarebbe riuscito a finire da solo il manga.

Non sei insensibile, un autore anche morto va valutato e criticato, altrimenti non esisterebbe la " critica". Concordo su tutto, era un autore che si dilungava. Ho trovato inutile tutta la parte del viaggio in nave e l'aggiunta del personaggio della sirena fu una pessima trovata, allungò solo il brodo e i siparietti di Isidoro.
il personaggio della streghetta e la spiegazione della magia erano ok, ma Isidoro e le gag hanno rovinato porzioni del manga come il volere ammorbidirne i toni.

Il penultimo capitolo con le gag feci veramente fatica a finirlo, un peccato perché alternava momenti altissimi come Falconia e Cavaliere Del Teschio, paradossalmente Gatsu e il suo gruppo erano la parte peggiore del manga.

Si era un perfezionista delle tavole, un compromesso lo avrebbe aiutato a finirlo prima.

Modificata da Fitz86, 29 April 2023 - 08:37 PM.


#515
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5439
Più che i disegni il problema di Miura sono state le majokko a quanto si dice in cui ha perso anni facendo uscire poco o nulla o più semplicemente si era stancato della sua creatura e ci sta gli fosse venuto a noia ma non avesse il coraggio di terminarlo

Tutta la parte del ritorno di Griffith e l'isola mi da l'impressione di un'aggiunta posticcia, Berserk è stata un'opera Gutz centrica dove il resto del cast gli girava attorno poi con Isidoro, Farnese&co è finito sullo sfondo, si poteva concludere anche senza intraprendere questa strada

Ci sta aggiungere personaggi per dare nuova linfa alla storia ma se non vai più avanti e quando lo fai ti barcameni forse è più una perdita di interesse creativo ma non di sostentamento

#516
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Più che i disegni il problema di Miura sono state le majokko a quanto si dice in cui ha perso anni facendo uscire poco o nulla o più semplicemente si era stancato della sua creatura e ci sta gli fosse venuto a noia ma non avesse il coraggio di terminarlo

Tutta la parte del ritorno di Griffith e l'isola mi da l'impressione di un'aggiunta posticcia, Berserk è stata un'opera Gutz centrica dove il resto del cast gli girava attorno poi con Isidoro, Farnese&co è finito sullo sfondo, si poteva concludere anche senza intraprendere questa strada

Ci sta aggiungere personaggi per dare nuova linfa alla storia ma se non vai più avanti e quando lo fai ti barcameni forse è più una perdita di interesse creativo ma non di sostentamento

vero. Secondo me la causa di tutti i mali è stata estrarre grifis dalla storia. Averlo elevato a divinità l'ha reso un personaggio piatto, lineare, risolto. Fa tutto quello che vuole ed è "condannato" al successo.

 

La perdità del suo rapporto con gatsu è stato il più grosso problerma del berserk post-eclissi



#517
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

maaaaaa, no news?



#518
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940
Uscito ieri il 374. Devo dire che è la prima volta dalla morte di Miura che ho avuto la sensazione di leggere qualcosa quasi all'altezza della sua produzione.
Le inquadrature, il paneling, il tratto, tutto ha fatto un deciso salto di qualità.
Spero non sia un caso isolato ma l'inizio di una nuova fase.

#519
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Madonna la notizia di everyeye è qualcosa di surreale :asd:
fortunatamente hanno editato

Modificata da White, 11 January 2024 - 03:53 PM.


#520
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Madonna la notizia di everyeye è qualcosa di surreale :asd:
fortunatamente hanno editato

 

 

senza parole :|



#521
Daniel_Sambo91

Daniel_Sambo91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3507

Io avevo iniziato a recuperare i cofanetti per i volumi della serie nera, però con tutte ste ristampe non capisco nulla.
Qual'è l'edizione migliore? la Maximum mi pare sia stata interrotta, dal momento che sul sito Panini non si trova nulla, e stanno proseguendo la Deluxe che sono i volumoni in pelle, anche se dicevano che il terzo numero era fallato, però nonostante le misure scomode per me sarebbe anche la cosa migliore per recuperare in fretta piu volumi in un solo colpo.

Consigliate di proseguire con i volumi serie nera dei cofanetti o di cambiare edizione? sono fermo ai primi 10 numeri, dato che il numero 11 è esaurito ma sono continuamente in ristampa comunque quindi non introvabili



#522
Beast_Mene

Beast_Mene
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 288
In teoria la serie nera è quella che ristampano ciclicamente in continuazione, quindi vai con quella. Poi che sia la migliore...mi pare che berserk non abbia mai ricevuto quel gran trattamento da panini

#523
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22210

Chap 376 out






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo