Vai al contenuto

[JP] BerserkRIP Kentaro Miura

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 494 risposte

Fitz86

Fitz86
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Se fatichi affiancare Tezuka a Miura non so che dirti, mi verrebbe da dire "è un problema tuo e non mio" ma nel contesto di internet suona male.

Non lo fai perché, per te, soggettivamente, sono di caratura diversa ed infatti lo dici nelle frase successiva che inzia con "Se vogliamo essere oggettivi..." e già lì è un ossimoro perché di oggettivo c'è poco.

Per quanto mi riguarda Berserk è superiore a I Tre Adolf, per scrittura dei personaggi, sceneggiatura e praticamente sotto ogni aspetto.

Interessante che hai tirato fuori i Fratelli Karamazov di Dostojevski, ho letto diverse opere dell'autore (I Demoni, Memorie dal Sottosuolo e altri racconti brevi) e spesso mi è capitato di accostare Miura proprio a Dostojevski per la sua capacità di caratterizzare i personaggi e descriverse a tutto tondo le sfumature della loro psiche.

Ti potrei ribaltare la frase " è un problema tuo e non mio se accosti Miura a Dostoevskij" , ma eviterei le punzecchiature, visto già il richiamo e ti dico che partiamo da due punti di vista opposti. Si oggettivamente Miura non lo avrebbe visto neanche nei suoi sogni un capitolo come il grande inquisitore o la profondità di un Dimitrij o Ivàn. Tanto più che il concetto dell'uomo del sottosuolo, non credo proprio che Miura lo avesse in mente creando Gatsu o semplicemente creare un dualismo tra il bello ( inteso come la bontà) e i personaggi istintuali, angosciati e tormentati dell'autore russo. Giusto il tema del libero arbitrio ci si può trovare, ma in Berserk è giustamente più semplice ed immediato da capire. Non sono paragonabili a livello di scrittura, a Dostoevskij pochi autori gli stanno dietro a scandagliare la psiche o nella creazione di voci polifoniche come i suoi personaggi. Nulla da obiettare sulla caratterizzazione di Gatsu e Griffith, ma la vedo più accostabile ad opere come Devilman o ad un Giulio Cesare ( o qualsiasi grande leader della storia che parte dal basso) per Griffith. Tutto è accostabile, ci si può mettere tutte le parole e la cultura che si vuole, ma ci vedo poco della profondità di Dostoevskij nei personaggi di Berserk, già solo nell'estetica della scrittura dei dialoghi siamo due mondi opposti. Siamo pure opposti nel ritenere superiore Berserk ai Tre Adolf. Si, oggettivamente per me è superiore i Tre Adolf.

Per me l'oggettività esiste, altrimenti non esisterebbero i paragoni o dei canoni nell'arte, ma si aprirebbe un off topic ripieno zeppo di argomenti. Per me chiusa qui la discussione, tanto più che ripeto partiamo da punti di vista o posizioni completamente opposte.

Ecco per usare di nuovo l'oggettività: la prima parte di Berserk è un capolavoro del fumetto. Le altri parti del manga , credo che una persona sia libera di criticarle o confrontarle con altre letture. Dopotutto fanno parte del nostro bagaglio culturale. Mi pare assodato che ci sia una sorta di santificazione post mortem, fino a poco tempo fa leggevo solo di pernacchie su Miura, a parte pochi che coraggiosamente dicevano che era ancora di qualità. I lettori casual ( non che sia un delitto) ovviamente non possono fare confronti, ma mi sembra legittimo criticare un'opera se magari si sono lette altre opere tra fumetti e letteratura.

Modificata da Fitz86, 01 July 2022 - 01:31 PM.

Stefano Grandi

Stefano Grandi
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

Per te è oggettivamente superiore I Tre Adolf

Per me è oggettivamente superiore Berserk

Miura è un autore immerso nella cultura giapponese (essendo giapponese :P ) per cui Berserk è un concentrato di Yin e Yang (il bene nel male, il male nel bene e le relative sfumature), che è in effetti la filosofia da cui pesca "anche" Go Nagai nel suo Devilman per cui dio può essere malvagio e il devil-man l'eroe dal cuore buono, ma anche lo stesso Tezuka prima di entrambi.

In questo senso Berserk è un fumetto sulla falsità delle apparenze tra le tante cose, oltre ad esserlo sul destino, i sogni, ecc ecc...

Concetto che nel mondo occidentale fatica ad attecchire per cui le creature belle sono anche buone e quelle brutte sono cattive.

Non dico che i personaggi sono simili tra quelli di Miura e quelli di Dostojevski (e per fortuna), dico che la cura dei personaggi è simile, ovvero la capacità di caratterizzare i personaggi a 360° siano essi intelligenti o stupidi, arroganti o modesti, ecc... e li fa sempre sembrare naturali nel loro agire e no, non è così scontato (pochissimi autori riescono a farlo, per quanto mi riguarda) per dirti, tra i fumettisti occidentali che ho letto ad arrivare a quel livello di carattarizzazione ci arrivano solo i fratelli Hernandez in Love and Rockets (che poi Beto ha un po' perso la magia nel corso dei volume successivi a Diastrofismo Umano)

Stefano Grandi

Stefano Grandi
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

Ecco per usare di nuovo l'oggettività: la prima parte di Berserk è un capolavoro del fumetto. Le altri parti del manga , credo che una persona sia libera di criticarle o confrontarle con altre letture. Dopotutto fanno parte del nostro bagaglio culturale. Mi pare assodato che ci sia una sorta di santificazione post mortem, fino a poco tempo fa leggevo solo di pernacchie su Miura, a parte pochi che coraggiosamente dicevano che era ancora di qualità. I lettori casual ( non che sia un delitto) ovviamente non possono fare confronti, ma mi sembra legittimo criticare un'opera se magari si sono lette altre opere tra fumetti e letteratura.

Leggevi solo di pernacchie perché non tutti si prendono tempo di rispondere a tono a tutte le cose che si leggono in giro

Pensa alla leggenda metropolitana su idol master: è una balla, lo è sempre stata eppure la maggioranza ancora ci crede :D

Non mi sento particolarmente coraggioso. La prima parte di Berserk è anche secondo me la migliore ma nel senso che fino all'eclissi è 10 con lode, dopo è 9,5 e le opere a cui do 9,5 sono due: Berserk e Luther Arkwright. berserk è quindi il miglior fumetto che ho letto grazie alla prima parte da 10 che porta la media a 9,75 :D

Se si sono lette altre opere è doveroso e legittimo criticare Berserk (se lo si ritiene necessario) così come lo è difendere Berserk per lo stesso motivo: aver letto altre opere tra fumetti e letteratura.

Modificata da Stefano Grandi, 01 July 2022 - 01:59 PM.

Alex Row

Alex Row
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se questa è la tua fonte potevi dirlo subito  :asd: Senza considerare che non basta aprire un canale YT e puntarsi una telecamera in faccia per dire cose vere eh... 

Parlando di cose serie, nel frattempo Kurosaki, assistente di Miura, dichiara che...

From this time, Berserk, whose drawing ratio was about 99.2% by Professor Kentaro Miura (about 0.8% is a staff-like drawing ratio. No, is it 1%?) 100% will be Berserk by our staff only.

fonte: https://twitter.com/...5AdPd2ZFUddryWw

Quindi, per farla breve, sia Miura che il suo staff dichiarano le stesse cose, e cioè che fino a questi due capitoli il 99% del disegno lo faceva Miura da solo.

Però oh, sono sicuro che il tizio del video su youtube che hai visto tu ne sa di più.

Prendo atto della tua presa di posizione, sono sicuro che per te sia sufficiente quello che sai e che uscire fuori dal conosciuto per cose che non ci interessano spesso risulti una scocciatura perché preferiamo investire il nostro tempo in cose che ci appassionano.

A mio avviso ti ho lasciato una buona fonte, una persona molto competente che lavora nell'editoria e a stretto contatto con le case editrici, usare il termine youtuber come dispregiativo fa tanto anni 2000 e non porta niente alla discussione.

Detto questo mi accontento di aver dato il mio contributo, ci sono altri utenti con cui scambiare battute costruttive nel proseguimento della serializzazione, nel caso continuerò con loro il dibattito.

Buona strada.

Stefano Grandi

Stefano Grandi
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

A mio avviso ti ho lasciato una buona fonte, una persona molto competente che lavora nell'editoria e a stretto contatto con le case editrici, usare il termine youtuber come dispregiativo fa tanto anni 2000 e non porta niente alla discussione.

Cavernadiplatone non è una fonte.

E' una persona che lavora nell'editoria ma in Italia, non in Giappone, non conosce Miura (e a lui sarebbe piaciuto visto che ha molta stima per il lavoro di Miura), nel tempo non ha mai mostrato di avere fonti per dire che i disegni di Berserk erano fatti per lo più dagli assistenti... anzi tutte le interviste e le dichiarazioni degli ultimi 10-15 anni dicono il contrario.

Non è così che funziona.

Ma poi, se facevano già tutto gli assistenti perché usciva un capitolo ogni 3-4 mesi?

Perché la tua narrazione non si incastra con gli eventi degli ultimi 15 anni.

Alex Row

Alex Row
  • One Eye

Cavernadiplatone non è una fonte.

E' una persona che lavora nell'editoria ma in Italia, non in Giappone, non conosce Miura (e a lui sarebbe piaciuto visto che ha molta stima per il lavoro di Miura), nel tempo non ha mai mostrato di avere fonti per dire che i disegni di Berserk erano fatti per lo più dagli assistenti... anzi tutte le interviste e le dichiarazioni degli ultimi 10-15 anni dicono il contrario.

Non è così che funziona.

Ma poi, se facevano già tutto gli assistenti perché usciva un capitolo ogni 3-4 mesi?

Perché la tua narrazione non si incastra con gli eventi degli ultimi 15 anni.

Hai visto il video che ho postato? Grazie alla ragazza giapponese che ha collaborato con lui ha tradotto un intervista radiofonica a Mori rilasciata poco tempo fa.

Nel video anche Caverna dice che il lavoro degli assistenti era marginale su Berserk ma dire in assoluto che questi non hanno fatto niente a mio avviso è sbagliato perché Miura li ha fatti lavorare proprio con l'intento di dargli con il tempo il maggior supporto possibile, vedere ad esempio Duranki come faceva notare alche l'altro utente.

Ora ripeto c'è stato un lavoro di ricerca e di traduzione di un intervista radiofonica, non sono pareri personali, poi però se mi dite "Caverna si è inventato tutto l'intervista radiofonica non esiste" io alzò le mani, ogniuno è libero di dare credito a ciò che vuole.

Io dal canto mio ho esordito nel tipic dicendo che lo studio Gaga ha fatto un mezzo miracolo (che significa che per come stavano messi si sono avvicinati molto a un buon lavoro visto il paragone che li attendeva)

Se altri hanno sparato a zero sul nuovo gruppo di lavoro non è colpa mia, io mi sono limitato a riportare dei fatti.

Stefano Grandi

Stefano Grandi
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

Hai visto il video che ho postato? Grazie alla ragazza giapponese che ha collaborato con lui ha tradotto un intervista radiofonica a Mori rilasciata poco tempo fa.

Nel video anche Caverna dice che il lavoro degli assistenti era marginale su Berserk ma dire in assoluto che questi non hanno fatto niente a mio avviso è sbagliato perché Miura li ha fatti lavorare proprio con l'intento di dargli con il tempo il maggior supporto possibile, vedere ad esempio Duranki come faceva notare alche l'altro utente.

Ora ripeto c'è stato un lavoro di ricerca e di traduzione di un intervista radiofonica, non sono pareri personali, poi però se mi dite "Caverna si è inventato tutto l'intervista radiofonica non esiste" io alzò le mani, ogniuno è libero di dare credito a ciò che vuole.

Io dal canto mio ho esordito nel tipic dicendo che lo studio Gaga ha fatto un mezzo miracolo (che significa che per come stavano messi si sono avvicinati molto a un buon lavoro visto il paragone che li attendeva)

Se altri hanno sparato a zero sul nuovo gruppo di lavoro non è colpa mia, io mi sono limitato a riportare dei fatti.

Ah, ma allora siamo d'accordissimo.

Non vorrei ci fosse una grossa incomprensione.

Leggendo i tuoi post sembrava che ritenessi che Berserk fosse fatto interamente dagli assistenti ben prima della morte di Miura.

Dobbiamo anche capirci su altri aspetti: La studio Gaga ha fatto un buon lavoro, ma è anche una questione di aspettative e di conoscenza del fumetto.

I disegni di questi due capitoli sono "BELLI"? Si, lo sono.

Sono MOLTO BELLI? Uhm, si

Si vede che non sono quelli di Miura? Si

Lo stesso Mori spiega come Miura avesse questa capacità di immaginare la scena da ogni angolazione, in modo tridimensionale. Quindi la capacità di rendere gli spazi e le dinamiche del movimento.

Questo riescono a farlo gli assistenti? Ni e quasi più no.

Si faranno? Lo spero

yagami156

yagami156
  • One Eye

I was about to say... Nessuno aveva ancora menzionato il periodo di dipendenza dagli idol game di miura.

Cmq si concordo che non c'era scelta migliore di Mori, decisamente. Ho apprezzato molto il filmato di cavernadiplatone a riguardo.

Per gli insoddisfatti, beh, possono sempre far finta che berserk sia finito lì e siamo contenti tutti.

Quoto appieno

Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Uscito il 367. Che dure, meglio dei 2 precedenti, ma ancora con cali vistosi della qualità del disegno. Piu che altro sono di fatto 3 capitoli con quasi zero dialoghi. Ci diamo c9ncentrsti molto sul tratto ma snche la sceneggiaturs di zmiura era sempre a ottimi livelli. Vediamo nei prossimi. Ad ogni modo sono più fiducioso.

Ninjamaster

Ninjamaster
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Secondo voi sarà davvero l'ultimo arco narrativo ?

Nemus_

Nemus_

Secondo voi sarà davvero l'ultimo arco narrativo ?

Non mi risulta sia stato detto questo..

Nemus_

Nemus_

Uscito il 368. Non male, devo dire che sto risentendo un po' di quel berserk cupo e nero dei capitoli della condanna e il suo senso di ineluttabilità, e per me è cosa buona. Apprezzo anche la caratterizzazione delle espressioni di Gatsu. La qualità grafica si sta stabilizzando, anche se ancora con qualche calo qui e lì.

Modificata da Nemus_, 11 August 2022 - 10:29 AM.

Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

E' classico riciclo di tavole vecchie più solito drama random tipico del nuovo autore, ora gatsu frignerà per 3 capitoli.

Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Spoiler

Modificata da Black Zeta, 11 August 2022 - 06:44 PM.

Nemus_

Nemus_

E' classico riciclo di tavole vecchie più solito drama random tipico del nuovo autore, ora gatsu frignerà per 3 capitoli.

già seguivi Muori?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo