Vai al contenuto

[ITA/JP] Mobile Suit Gundam: Topic GenericoGuida galattica per Mobilesuittisti nel post #1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 496 risposte

#421
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Grazie a tutti. Invece Gundam Wing e' ancora considerato il male assoluto? Lo avevo visto da ragazzino su italia 1 e l'ho rivisto qualche anno fa. E' vero, paraganato a Gundam 0079 ne esce con le ossa rotte, come se lo 0079 fosse rivolto ad un pubblico di adulti e lo wing a dei 14enni, si vede che provengono proprio da due epoche diverse. Ma devo ammettere che mi era piaciuto e pensando al suo target di riferimento, mi azzarderei a dire che e' un buon prodotto. Ma sono curioso di sentire i vostri pareri.

#422
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Grazie a tutti. Invece Gundam Wing e' ancora considerato il male assoluto? Lo avevo visto da ragazzino su italia 1 e l'ho rivisto qualche anno fa. E' vero, paraganato a Gundam 0079 ne esce con le ossa rotte, come se lo 0079 fosse rivolto ad un pubblico di adulti e lo wing a dei 14enni, si vede che provengono proprio da due epoche diverse. Ma devo ammettere che mi era piaciuto e pensando al suo target di riferimento, mi azzarderei a dire che e' un buon prodotto. Ma sono curioso di sentire i vostri pareri.

 

Il problema di Wing non sta nel rivolgersi ad un pubblico 14enni, il suo problema è che pare pure scritto da uno di loro per la maturità con cui affronta le tematiche di cui riempe la bocca.

Col senno di poi, credo che l'operazione più sensata post-Tomino sia stata quella di G Gundam...

Se ne mancano i presuppostoti, meglio creare una serie con una propria identità completamente distinta e mandare subito al diavolo ogni pretesa velleitaria di ripetere i fasti dell'illustre predecessore.

Comunque dubito che qualcuno lo consideri ancora il male assoluto, anche solo per via delle troppe porcherie che l'hanno seguito.



#423
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

visualobktt.jpg

 

Diretto da YAS, scritto da questo mestierante il cui ruolo di maggior spicco è stato Macross Delta.

Non riesco a capire se stiano ancora tastando il terreno per un remake della serie classica o si siano semplicemente impuntati di adattare tutto l'adattabile tangenzialmente connesso ad essa senza toccarla direttamente per reverenziale timore.

E con "reverenziale timore" intendo "stanno aspettando che Tomino muoia affinché non gliela possa smerdare pubblicamente".



#424
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437



#425
AVV

AVV
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1923
Conoscendo gundam di fama e arrivando da AOT son rimasto abbastanza deluso dal gundam origins e dal suo distacco emotivo dagli eventi più tragici. Tipo l’evento più grosso è l’attacco alla terra, punto di vista del protagonista? Non pervenuto. Salta fuori a sorpresa che il più morale degli Zabi è il patriarca (!!!).
Char lo trattano come un tipo enigmatico quando lo sanno tutti che è l’archetipo dell’antagonista mastermind figo. Non era più interessante approfondirne la psiche?

#426
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Conoscendo gundam di fama e arrivando da AOT son rimasto abbastanza deluso dal gundam origins e dal suo distacco emotivo dagli eventi più tragici. Tipo l’evento più grosso è l’attacco alla terra, punto di vista del protagonista? Non pervenuto. Salta fuori a sorpresa che il più morale degli Zabi è il patriarca (!!!).
Char lo trattano come un tipo enigmatico quando lo sanno tutti che è l’archetipo dell’antagonista mastermind figo. Non era più interessante approfondirne la psiche?

Quei capitoli di Origin adattati dalla serie OVA nascono dal desiderio di Yoshikazu Yasuhiko di raccontare una storia mai vista prima mentre era al lavoro sulla traposizione manga del primo Gundam.
Sono sostanzialmente inutili nel loro contesto originale e non hanno alcuna ragion d'essere se estrapolati da esso.
Non sono mai stati intesi come opera a sé stante ed offrono ad ogni modo un'interpretazione del mangaka che non sempre coincide con quella dell'anime di Tomino.
In ogni caso cadi in errore se credi che l'attacco alla terra sia più rilevante alla narrazione ed al personaggio di Char del suo rapporto con la madre.
Lo spazio dedicato all'evento negli OVA è quello giusto, piuttosto non ha senso com'è stato gestito il personaggio di Lalah.
Degwin è sempre stato un opportunista che dopo essersi ammorbidito con l'età ha dedicato le proprie attenzioni al figlio minore, Ghiren e Kycilia sono probabilmente più simili a com'era lui in giovinezza.
Origin esplicita che il suo rapporto con Deikun era genuino e che Degwin non ha avuto alcuna responsabilità nella sua morte, ma il personaggio è grosso modo lo stesso dell'anime del 79, non è mai stato un villain.
Kycilia invece è stata proprio incattività da YAS.



#427
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7016

La fottuta cg... cristo santo.

 

Vabbè a 'sto punto mi iscrivo alla beta di evolution se mi devo vedere poligoni.



#428
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

La fottuta cg... cristo santo.

 

Vabbè a 'sto punto mi iscrivo alla beta di evolution se mi devo vedere poligoni.

Evolution, ovvero Overwatch con le skin di Gundam ... Imbarazzante la gestione di Bandai dell'IP a livello videoludico.

Comunque non ti preoccupare, hanno pensato a tutto

Bandai Namco to spend $130m creating Gundam 'metaverse'
crasdxokjh.gif



#429
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
Ho visto ch su crunchyroll ci sono gundam 00 e seeed. Vale la pena vederli? Premetto che le mie preferite sono la serie classica e Z Gundam che vidi in modo rocambolesco comprando i DVD da Hong Kong quando ancora era difficile da trovare sta roba. Poi ho visto, sempre 20 anni fa, War in a pocket e stardust Memory. F91 se l'ho
Visto l'ho dimenticato. Di ZZ Gundam scaricai qualche puntata e mi vergognavo per l'autore. Il contrattacco di Char l'ho iniziato a vedere ma poi per motivi vari non l'ho finito. Unico altro Gundam visto è il turn A, che secondo me è un bell'Anime. Mi butto su questi 2 o sono troppo puccettosi? Ah, l'unicorn lo droppai per noia, magari ci riprovo.

#430
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Ho visto ch su crunchyroll ci sono gundam 00 e seeed. Vale la pena vederli? Premetto che le mie preferite sono la serie classica e Z Gundam che vidi in modo rocambolesco comprando i DVD da Hong Kong quando ancora era difficile da trovare sta roba. Poi ho visto, sempre 20 anni fa, War in a pocket e stardust Memory. F91 se l'ho
Visto l'ho dimenticato. Di ZZ Gundam scaricai qualche puntata e mi vergognavo per l'autore. Il contrattacco di Char l'ho iniziato a vedere ma poi per motivi vari non l'ho finito. Unico altro Gundam visto è il turn A, che secondo me è un bell'Anime. Mi butto su questi 2 o sono troppo puccettosi? Ah, l'unicorn lo droppai per noia, magari ci riprovo.

SEED ripropone gran parte del canovaccio narrativo della prima serie rincorrendo al contempo le mode dell'epoca.
Brilla di luce riflessa quando copia l'originale e sfocia un po' più nel ridicolo quando inserisce elementi "nuovi" come il triangolo amoroso tra i due bellocci protagonisti e l'idol attorno a cui ruotano le sorti dell'umanità (una via di mezzo tra Lalah ed una Lynn Minmay anni 2000).
Alla fine è un anime abbastanza scemotto che ricattura il Gundam di Tomino più nella forma che nella sostanza.
L'enorme successo che momentaneamente raccolse credo fosse dovuto più al tempismo della sua uscita che a veri meriti propri.
Poi per me è invecchiato veramente male pure visivamente...
Ah, il seguito SEED Destiny parte con l'intento di rifare Zeta e finisce in un'autoparodia involontaria più reminiscente di ZZ.

00 è Wing per l'era HD con al timone il regista del primo adattamento di FMA.
Serie tutto fumo che non ha in realtà nulla da dire.

#431
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Il contrattacco di Char è bello.
Pesantissimo e denso come solo un anime scritto e diretto interamente da Tomino può essere, ma bello.
L'unico film che forse gli assomiglia è F91, anche se quest'ultimo manca chiaramente di compiutezza.

Unicorn lo iniziai con grande interesse... ...che scemò gradualmente episodio dopo episodio.
Col senno di poi l'ho trovata un'evitabile fan-fiction facente perno sulla nostalgia per le serie classiche.
Il tentativo tutt'ora in corso di costruirci sopra un franchise tra sequel e spin-off poi è proprio patetico.

#432
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Il Seed si salva per gli ultimi dieci episodi e per la parte iniziale copia carbone del Gundam 0079, ma ha una parte centrale che mi ha spinto più volte sull'orlo dell'abbandono. Le puntate riepilogo e le animazioni riciclate non aiutano.Il Seed Destiny da vedere per farsi due risate, si muove continuamente tra il trash involontario e il puro fanservice giapponese tra Idol e classifiche di gradimento dei personaggi. In mezzo al trash, ogni tanto sullo sfondo su scorgono piccole scene notevoli e genialate, peccato per l'intero pacchetto. Li trovo anti-Tomino, fanno tutto ciò che Tomino odia del lato commerciale della sua creatura. Le ship sulle coppie, molto probabilmente lui le avrebbe uccise sul nascere.

Io sullo ZZ non riesco ad essere cattivo, vedere vecchi personaggi ridicolizzati fa male, ma come per il Seed Destiny ogni tanto viene fuori una scena bellissima ( la distruzione della colonia), poi in alcuni episodi torna il tocco di Tomino che torna a salvare la barca che sta affondando.

Ultimamente mi è piaciuto solo Orphans. Pieno di difetti, posso capire che possa non piacere, ma almeno tentava qualcosa di nuovo. Intriso di dramma eccessivo, ma gli ultimi quindici episodi li ho trovati belli e con un finale degno.

Su Unicorn concordo, parte bene e finisce in un mare di fanservice, rovinando pure il finale del Contrattacco di Char e facendo danni su continuity( vabbè in Gundam è anche ridicolo citarla) del passato.

Modificata da Fitz86, 08 June 2022 - 08:34 AM.


#433
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
Vabbè proverò il Seed, alla fine mi incuriosiva solo perché era quello che andava di moda quando sono stato in Giappone (vecchio inside). Poi finirò di vedere il contrattacco di Char.

Ma solo a me piacque il turn A Gundam?

#434
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Vabbè proverò il Seed, alla fine mi incuriosiva solo perché era quello che andava di moda quando sono stato in Giappone (vecchio inside). Poi finirò di vedere il contrattacco di Char.

Ma solo a me piacque il turn A Gundam?

Il Seed intrattiene, non dispiacciono le battaglie alla Star Wars, alla fine è buon intrattenimento rispetto ad un Wing e altra robaccia.

Il Turn A mi piace come il Victory.

Modificata da Fitz86, 08 June 2022 - 10:37 AM.


#435
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Visto il film di Cuccuruccucù Doan.

È esattamente come si presenta: un lungometraggio di quasi due ore diretto da YAS sulla base di un episodio di venti minuti disconosciuto da Tomino.

Mi è difficile aggiungere altro, tuttalpiù posso sottolineare come la cifra stilistica del character designer / mangaka / regista trasudi da ogni sequenza e scambio di battute.

È riuscito a far tornare l'UC ad una dimensione più umana dopo i deliri di Unicorn/Narrative? Sì.

È una palla poverissima di contenuti? Pure.

È il Gundam di Tomino? No.

La 3DCG è finalmente degna di sostituire l'animazione tradizionale? Manco per sbaglio, paradossalmente è passabile solo nei close-up, dove peraltro non viene sempre utilizzata.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo