Vai al contenuto

[ITA/JP] Mobile Suit Gundam: Topic GenericoGuida galattica per Mobilesuittisti nel post #1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 496 risposte

#406
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588

Tremi all'idea della traduzione giapponese -> inglese o di quella italiana realizzata con Google Translate a partire da quest'ultima?
Perché la norma per le traduzioni di Gundam è da sempre uniformarsi ad errori commessi secoli fa.

Possono fare peggio, guarda cosa hanno combinato con il film di Sailor Moon :asd:

#407
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30820
Giovedí arriva Hathaway su Netflix.

#408
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Giovedí arriva Hathaway su Netflix.

Non trattenete il fiato per i rimanenti due film della trilogia però, il regista sta ancora aspettando che vengano rimosse le restrizioni dovute al Covid per andare in Australia e trovare l'ispirazione per il secondo.

 



#409
Ell Raider

Ell Raider
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8

https://gundamnews.o...ns-in-australia


 

 

non è detto, visto che c'è sempre google  :eheh:  :eheh:  :eheh:  :eheh: 

dalla novel del 1989 ne abbiamo avuto una trilogia a partire dal 2021,o  Crossbone Gundam dal 1994 è stato stampato nel 2019...

.....per non parlare di tutte le serie che non sono mai arrivate doppiate in Italia(ci metto anche IBO, metterci i sub ita è veramente da criminali)!

:rolle:

Ma è anche vero che siamo 3 gatti di fan di gundam in Italia e magari serie in blocco come Seed,Destiny e Stargazer costino parecchio.. 

..ma almeno Turn A!  :(



#410
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588

Non trattenete il fiato per i rimanenti due film della trilogia però, il regista sta ancora aspettando che vengano rimosse le restrizioni dovute al Covid per andare in Australia e trovare l'ispirazione per il secondo.

Ma nel mondo di Gundam l'Australia non era stata distrutta da un colony drop? :fg:

#411
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30820

Non trattenete il fiato per i rimanenti due film della trilogia però, il regista sta ancora aspettando che vengano rimosse le restrizioni dovute al Covid per andare in Australia e trovare l'ispirazione per il secondo.
 

Azz. Ok me ne farò una ragione.

Comunque, ho appena finito di vederlo su Netflix...che dire.
Tecnicamente maestoso, il character design è un capolavoro, ottime inquadrature, background molto dettagliati e grande senso di profondità. La battaglia in notturna è incredibile da pdv tecnico e trasmette davvero il senso di grandezza e catastrofismo degli scontri fra mobile suit.

Ora i problemi. La sceneggiatura mi è parsa non pervenuta. Questo film in pratica non racconta nulla e alcune scene sembrano completamente slegate l'una dall'altra. I dialoghi e le reazioni di alcuni personaggi non sono da meno. Ho riguardato tre volte una particolare scena perchè ciò che diceva il personaggio e il modo in cui agiva non avevano alcun senso. Rivista con sottotitoli in inglese e anche giapponese (con lens)...con mia somma delusione la traduzione era piuttosto fedele e la scena continuava a non avere alcun senso.
Il tutto aveva un grottesco retrogusto a la Gundam G Reconguista, serie tipicamente "tominiana" che ho droppato al 4° episodio.
Fatemi capire cosa ho appena visto.

#412
Ell Raider

Ell Raider
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8

Ora i problemi. La sceneggiatura mi è parsa non pervenuta. Questo film in pratica non racconta nulla e alcune scene sembrano completamente slegate l'una dall'altra. I dialoghi e le reazioni di alcuni personaggi non sono da meno. Ho riguardato tre volte una particolare scena perchè ciò che diceva il personaggio e il modo in cui agiva non avevano alcun senso. Rivista con sottotitoli in inglese e anche giapponese (con lens)...con mia somma delusione la traduzione era piuttosto fedele e la scena continuava a non avere alcun senso.
Il tutto aveva un grottesco retrogusto a la Gundam G Reconguista, serie tipicamente "tominiana" che ho droppato al 4° episodio.
Fatemi capire cosa ho appena visto.

 

Sulla sceneggiatura posso dire che la novel Hathaway flash da cui questo primo film è ispirato segue non tanto il Contrattacco di Char come film animato,ma la novel del Contrattacco Beltorchika's Children(quello in cui al posto del Sazabi c'è il Nightingale e al posto del nu c'è l'hi-nu) che ha degli eventi differenti -sopratutto uno fondamentale- dal lungometraggio, ma in questo primo film si gettano delle basi:

- ci mostra Hathaway cresciuto, lungi dall'essersi dimenticato cosa ha fatto nel "Contrattacco novel" (quello che dice H non è successo nel lungometraggio,ma nella novel)
- H. che ha vissuto da piccolo il regime dispotico dei Titans (Z) nella Federazione, con il padre che faceva parte della AEUG ha maturato in lui il sentimento di ribellione 
- sentimento che è sfociato in una forma di terrorismo e terrorismo mediatico (Tomino avanti con i tempi) visto che la Federazione è sempre più corrotta e impotente

(una parentesi è l'esser poco conciliabile con le tempistiche di Unicorn, ambientato cronologicamente circa 9 anni prima di questo film,ma è anche vero che la novel Hathaway Flash è  del 1989, Unicorn è una novel del 2006 )

Gigi Andalucia è un po' una Lalah, Nina o Mineva della storia, il mettere un "triangolo amoroso" per scuotere gli animi dei due avversari. 

Kenneth invece è un po' simile al giovane Bright della prima serie, seppur sia un pilota che ha combattuto nel Contrattacco(ma non ha subito l'evento "Axis" come l'Hathaway della novel) non sa fare troppo l'uomo dietro la scrivania a dare ordini.(tanto che della semplice polizia lo scavalca per interrogare H )

A livello di storia e di comportamento dei personaggi non capisco cosa ci possa esser di poco chiaro.

Quale frase dici? anche sotto spoiler.

G Reco è difficile, molto molto densa di eventi e a detta di Tomino stesso pare non abbia raggiunto il messaggio che voleva dare, infatti nei film che sta facendo dovrebbe esser più chiara la situazione.
Ma se G Reco può risultare confusionaria,almeno hai diverse puntate per metabolizzare, in questo primo film come lo è stato il Contrattacco stesso ha l'arduo compito di ricollegarsi al passato (tutta una storia di Char sarebbe stata presente in Gundam ZZ, ma con Sunrise hanno optato di dedicargli un lungometraggio condensando quindi "cosa ha fatto Char nel frattempo") cercando di raccontare sia il passato per creare continuità sia gli eventi attuali.


per me ci sono stati due pugnalate fortissime:

Spoiler
 


Modificata da Ell Raider, 04 July 2021 - 07:19 AM.


#413
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30820

 

Sulla sceneggiatura posso dire che la novel Hathaway flash da cui questo primo film è ispirato segue non tanto il Contrattacco di Char come film animato,ma la novel del Contrattacco Beltorchika's Children(quello in cui al posto del Sazabi c'è il Nightingale e al posto del nu c'è l'hi-nu) che ha degli eventi differenti -sopratutto uno fondamentale- dal lungometraggio, ma in questo primo film si gettano delle basi:

- ci mostra Hathaway cresciuto, lungi dall'essersi dimenticato cosa ha fatto nel "Contrattacco novel" (quello che dice H non è successo nel lungometraggio,ma nella novel)
- H. che ha vissuto da piccolo il regime dispotico dei Titans (Z) nella Federazione, con il padre che faceva parte della AEUG ha maturato in lui il sentimento di ribellione 
- sentimento che è sfociato in una forma di terrorismo e terrorismo mediatico (Tomino avanti con i tempi) visto che la Federazione è sempre più corrotta e impotente

(una parentesi è l'esser poco conciliabile con le tempistiche di Unicorn, ambientato cronologicamente circa 9 anni prima di questo film,ma è anche vero che la novel Hathaway Flash è  del 1989, Unicorn è una novel del 2006 )

Gigi Andalucia è un po' una Lalah, Nina o Mineva della storia, il mettere un "triangolo amoroso" per scuotere gli animi dei due avversari. 

Kenneth invece è un po' simile al giovane Bright della prima serie, seppur sia un pilota che ha combattuto nel Contrattacco(ma non ha subito l'evento "Axis" come l'Hathaway della novel) non sa fare troppo l'uomo dietro la scrivania a dare ordini.(tanto che della semplice polizia lo scavalca per interrogare H )

A livello di storia e di comportamento dei personaggi non capisco cosa ci possa esser di poco chiaro.

Quale frase dici? anche sotto spoiler.

G Reco è difficile, molto molto densa di eventi e a detta di Tomino stesso pare non abbia raggiunto il messaggio che voleva dare, infatti nei film che sta facendo dovrebbe esser più chiara la situazione.
Ma se G Reco può risultare confusionaria,almeno hai diverse puntate per metabolizzare, in questo primo film come lo è stato il Contrattacco stesso ha l'arduo compito di ricollegarsi al passato (tutta una storia di Char sarebbe stata presente in Gundam ZZ, ma con Sunrise hanno optato di dedicargli un lungometraggio condensando quindi "cosa ha fatto Char nel frattempo") cercando di raccontare sia il passato per creare continuità sia gli eventi attuali.


per me ci sono stati due pugnalate fortissime:

Spoiler
 

Perdonami, ma tutto questo non viene minimamente spiegato nella pellicola.

Dal mio punto di vista non ha nemmeno senso realizzare un lungometraggio se questo non fornisce alcuna chiave di lettura per permettere allo spettatore che sta guardando il film in quel momento di ottenere una comprensione sufficiente a farlo sentire coinvolto nella storia.

Guardando Hathaway l'unica forma di coinvolgimento che ho avvertito è stata quella data dall'ottima regia e dal comparto tecnico di primissimo livello, che ha dato vita a scene davvero intense, ma non mi sono mai per un istante sentito vicino ai personaggi anche se molte scene apparivano drammatiche e toccanti dal pdv grafico.

Se volevano dare un'omaggio all'opera originale, proponendo un lungometraggio comprensibile solo da chi aveva già letto o conosceva gli argomenti trattati nella novel, allora ci può stare (per quanto io lo reputi uno spreco) altrimenti dal mio pdv hanno fallito clamorosamente.

 

Questo film è inaccessibile, incompleto e autoreferenziale. Molte informazioni chiave sono accennate sotto forma di vaghi riferimenti a cose (troppe) che viene dato per scontato che lo spettatore debba già conoscere.

 

Non viene fornito minimamente un quadro d'insieme della situazione della Federazione, corrotta ecc. ecc. e di conseguenza dell'ideologia rappresentata dal gruppo Mafty. Del modo in cui i suoi membri (e Hathaway stesso) vogliono concretizzare questo ideale. Durante il film ho sentito solo tante altisonanti frasi "vuote" e vaghi riferimenti ad eventi del passato, ma nessuna spiegazione concreta.

E questo non sarebbe un problema se ciò che non viene spiegato apertamente, venisse almeno mostrato ("show, don't tell" - una delle regole d'oro della scrittura creativa), ma purtroppo non accade neanche questo.

 

Mi ha lasciato con una frustrazione terribile addosso.



#414
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Yoshikazu Yasuhiko Directs Gundam: Cucuruz Doan's Island Anime Film Opening in 2022
Che trollata :gad2:
Sunrise Reveals Gundam: The Witch From Mercury, 1st New Gundam TV Anime in 7 Years

Eh.



#415
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Non trattenete il fiato per i rimanenti due film della trilogia però, il regista sta ancora aspettando che vengano rimosse le restrizioni dovute al Covid per andare in Australia e trovare l'ispirazione per il secondo.

Gundam: Hathaway Producer: 2nd Film May Not Open Before 2024

Shukou Murase, the director of the Mobile Suit Gundam Hathaway (Kidō Senshi Gundam: Senkō no Hathaway) anime project teased during the first film's 4K UHD Blu-ray Disc release event on Thursday that the second film may not open before 2024, the year of the next Summer Olympic Games, at least. The film's producer Naohiro Ogata revealed that the next stage of the film series is Australia, but it has been difficult to cover the area because of the new coronavirus disease (COVID-19), so the director has been using a flight simulator to fly around the sky there.

Seriamente, qualcuno gli sveli l'esistenza di Google Street View crasdxokjh.gif

#416
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Scusate, sto guardando Gundam the movie I su netflix, ma me lo sono sognato, o c'era audio italiano? Perché ora non lo trovo!

A meno che non si siano stati recentissimi cambiamenti sui diritti, il doppiaggio Dynit dei film dovrebbe avercelo Amazon Prime.



#417
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Ciao a tutti. Mi sono visto di recente i 3 film di Mobile Suit Gundam 0079, li ho apprezzati e sto valutando se proseguire con la serie Z. Secondo voi merita?
Consigli alternativi su come proseguire la mia avventura in questa saga? Grazie mille

#418
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7011

Ciao a tutti. Mi sono visto di recente i 3 film di Mobile Suit Gundam 0079, li ho apprezzati e sto valutando se proseguire con la serie Z. Secondo voi merita?
Consigli alternativi su come proseguire la mia avventura in questa saga? Grazie mille

 

Prima di z ci sono le ottime serie OVA che collegano le due serie:

 

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team 12 episodi

Gundam 0080 6 episodi

Gundam 0083 13 episodi

z è la miglior serie gundam, ma devi vedere la serie, non i movie.

 

Dopo Z guarda il movie char counterattack e poi smetti.



#419
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
08th team rimane la serie (vabbè ova quindi c'aveva pure budget) che amo di più. Ma subito dopo zeta, hands down.

#420
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Ciao a tutti. Mi sono visto di recente i 3 film di Mobile Suit Gundam 0079, li ho apprezzati e sto valutando se proseguire con la serie Z. Secondo voi merita?
Consigli alternativi su come proseguire la mia avventura in questa saga? Grazie mille

Zeta Gundam sì, ma metti in conto che nasce come prima parte di un progetto abortito a metà per far spazio al film cinematografico (Il Contrattacco di Char) che nel frattempo aveva ricevuto il semaforo verde.

Resta una serie assolutamente unica che riesce ad imbastire un sequel del tutto non banale, ampliando le tematiche dell'originale e sfruttando al contempo le nuove possibilità che i 6 anni trascorsi avevano aperto all'animazione televisiva...

Non fosse che ad un certo punto comincia ad avvittarsi su stessa in una ripetizione di storyline già viste, per arrivare ad un non-finale che non solo lascia in sospeso quasi tutte le questioni centrali all'opera, ma transita pure senza soluzione di continuità nella sua seconda parte (ZZ) che le ignora completamente per lanciarsi in un delirio tragicomico su cui vige una ben meritata damnatio memoriae.

Poi sì, tutte le tematiche poste da Zeta trovano il proprio compimento nel film, ma l'arco tracciato dall'impianto narrativo è talmente inconsistente e sconnesso che non è raro vedere qualcuno consigliare Il Contrattacco di Char come sequel diretto della prima serie (saltando quindi sia Z che ZZ).

Zeta ha tanto da dire (ZZ no), l'importante è non esigere la classica storia con inizio, sviluppo e fine.

 

Per favore, piazzare la visione degli OVA tra Gundam e Zeta Gundam NO.

Sono prodotti di epoche diverse, con autori diversi, tematiche diverse e stili diversi.

Fanno a pugni tra di loro e con le serie principali persino a livello di puro canone narrativo.






Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo