Vai al contenuto

[ITA/JP] Mobile Suit Gundam: Topic GenericoGuida galattica per Mobilesuittisti nel post #1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 487 risposte

#1
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22695

Mobile Suit Gundam

Guida per neofiti

Bright_Noa,_manners.jpg


Quando un nuovo appassionato si avvicina per la prima volta a Gundam, spesso dopo la prima ricerca la sua reazione è: "Ma quante serie ci sono? Troppe cose da recuperare, non lo inizierò mai!"
Quindi iniziamo con lo sfatare questa idea: le serie di Gundam sono sì tante, ma sono ambientate in vari "Universi", o realtà alternative, che hanno in comune principalmente il setting generale, e la presenza di un Gundam.
I vari Universi non sono in continuity tra loro, il che permette a chiunque di poter iniziare in qualunque momento e da vari punti (fermo restando che ci sono serie e Universi più consigliati di altri).
Ci possono essere ovviamente varie serie ambientate in uno stesso Universo, che quindi sono in continuity tra loro ma non con altre serie ambientate in altri universi.

L'ambientazione
Tutte le serie di Gundam, con leggere variazioni e poche eccezioni, sono ambientate in realtà in cui la popolazione terrestre si è spinta oltre l'atmosfera, colonizzando l'orbita e la Luna mediante "Colonie Spaziali", vere e proprie città e piccole Nazioni autosufficienti sospese in orbita intorno alla Terra. Da questi presupposti nascono contenziosi, discriminazioni e aperte rivalità tra le colonie, e tra le colonie e la Terra.

Il Gundam
Nel mondo di Gundam è fondamentale l'invenzione del "Mobile Suit": un robot di notevoli dimensioni di sembianza umanoide, utilizzato sia per scopi civili, sia soprattutto per scopi bellici.
Ogni serie è caratterizzata dalla presenza di (almeno) un Gundam, ovvero un Mobile Suit caratterizzato da tecnologia più avanzata rispetto a quelli comuni, solitamente prodotti in serie. Il Gundam è invece concepito, proprio per la sua avanzata tecnologia e progettazione, come una singola unità. (Il che non impedisce però che se ne possano produrre altri, nel corso del tempo.)

Panoramica sugli Universi e sulle serie che ne fanno parte
 

Universal Century

E' l'Universo "principale" della serie di Gundam, in quanto in esso è ambientata la prima serie prodotta (Mobile Suit Gundam appunto, ribattezzata da alcuni 0079, anno spaziale in cui è ambientata, per comodità) e in quanto è il più sviluppato (conta almeno una dozzina tra serie TV, serie OAV e film), oltre ad essere generalmente il più apprezzato dai sani di mente.

Mobile Suit Gundam

Spoiler


Mobile Suit Zeta Gundam
Spoiler


Mobile Suit Gundam ZZ
Spoiler


Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack
Spoiler


Mobile Suit Gundam 0080: War in the pocket
Spoiler


Mobile Suit Gundam F91
Spoiler


Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory
Spoiler


Mobile Suit Victory Gundam
Spoiler


Mobile Suit Gundam: The 8th MS Team
Spoiler


Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation
Spoiler


Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War
Spoiler


Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079
Spoiler


Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: Gravity Front
Spoiler


Mobile Suit Gundam Unicorn
Spoiler

 

After Colony

Nella timeline chiamata After Colony si svolgono gli eventi di Mobile Suit Gundam Wing e del suo seguito MS Gundam Wing: Endless Waltz. Questa serie è ambientata in un universo in cui i Gundam sono l'arma principale della Resistenza delle Colone Spaziali, piuttosto che una piccola parte di un' armata formata per la resistenza.
La datazione AC inizia nell'anno in cui alcune nazioni stabiliscono stazioni spaziali permanenti in orbita geosincrona: da qui il nome After Colony (anni post-coloniali nella versione italiana).
In questo Universo, la parola "Gundam" si riferisce ai Mobile Suit costruiti utilizzando una lega speciale chiamata "Gundanium", che può essere estratta e prodotta solo nello spazio.

Mobile Suit Gundam Wing

Spoiler


Endless Waltz
Spoiler

 

After War

Questo universo rappresenta una prosecuzione libera dello Universal Century, ambientata in uno scenario alternativo. Molti dei mecha ricalcano il design di unità viste nell' UC. "Gundam" in questo universo si riferisce a mobile suit dell'era precedente costruiti con la lega Titanio Lunare, e a MS costruiti nell'After War basandosi sui Gundam.

After War Gundam X

Spoiler

 

Correct Century/Seireki

La linea temporale di Turn A Gundam, unica opera extra UC creata da Tomino, è l'ideale continuum temporale che riunifica in sé tutte le varie linee temporali delle serie di Gundam. Considerato che "Seireki" è un gioco di parole sull'omonimia con il termine giapponese equivalente di "Anno Domini", i fan americani hanno interpretato "CC" come la sigla di Correct Century (Secolo Esatto), ma la Sunrise non ha stabilito una traduzione ufficiale per "Seireki", né il significato della sigla "CC".

Turn A Gundam

Spoiler

 

Cosmic Era

La Cosmic Era è la linea temporale di Mobile Suit Gundam SEED e dei suoi seguiti e derivati. Questo universo di Gundam presenta diverse similarità con l'originale linea temporale dell'Universal Century, ma comunque contiene diversi temi più attuali, come gli effetti dell'ingegneria genetica e la rappresentazione dell'equivalente futuristico del razzismo e delle guerre etniche.

 

Mobile Suit Gundam Seed

Spoiler

 

Mobile Suit Gundam Seed Destiny

Spoiler

Mobile Suit Gundam Seed MSV Astray

Mobile Suit Gundam SEED C.E. 73 Stargazer



Future Century

E' l'universo in cui è ambientata la serie G Gundam. In un lontano futuro le élite terrestri vivono in colonie orbitanti corrispondenti alle vecchie nazioni, mentre il pianeta, devastato ed inquinato, è popolato da masse di diseredati abbandonate a sé stesse.

 

Mobile Fighter G Gundam

Spoiler

 

Anno Domini

Nell'anno 2307, i combustibili fossili sono svaniti da tempo e la distribuzione dell'energia è sbilanciata. L'umanità fa affidamento su 3 sistemi ad energia solari su larga scala controllati da tre blocchi di potenze mondiali: Union of Solar Energy and Free Nations (Union - Nord America), Human Reform League (HRL - Cina, Russia e India), e Advanced European Union (AEU - Europa).

 

Mobile Suit Gundam 00

Spoiler

Awakening of the Trailblazer

Spoiler



Advanced Generation

Mobile Suit Gundam Age

Spoiler

 

Cortometraggi e varie

Spoiler



 

CREDITS: Wikipedia, MyAnimeList.net



#2
Pigoz

Pigoz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 875
Finito Mobile Suit Gundam e iniziato Zeta Gundam in 720p. Come si vede bene e sopratutto che figata di storia per ora.

#3
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

Finito Mobile Suit Gundam e iniziato Zeta Gundam in 720p. Come si vede bene e sopratutto che figata di storia per ora.

Ben fatto :sisi:
Ti consiglio di recuperare anche i tre (ottimi) film riassuntivi della prima serie.
Apportano numerosi miglioramenti a tutti gli aspetti della serie, dalle animazione alla sceneggiatura passando per i mecha, inoltre a differenza della serie tv sono considerati canonici (non che ciò sia molto importante...).

Modificata da Motrini, 01 September 2009 - 11:00 PM.


#4
aznable85

aznable85
  • Idoleye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5930

Finito Mobile Suit Gundam e iniziato Zeta Gundam in 720p. Come si vede bene e sopratutto che figata di storia per ora.


Hai buon gusto :sisi:

#5
Pigoz

Pigoz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 875

Ti consiglio di recuperare anche i tre (ottimi) film riassuntivi della prima serie.
Apportano numerosi miglioramenti a tutti gli aspetti della serie, dalle animazione alla sceneggiatura passando per i mecha, inoltre a differenza della serie tv sono considerati canonici (non che ciò sia molto importante...).


Grazie per il consiglio, me li guarderò. A essere sincero mi sembra che MSG abbia sofferto da problemi di budget insufficiente. Molte cels sono ripetute spesso. Bhe il metcha design è ovvio sia immaturo, si tratta del primo Gundam in assoluto. Più che altro mi chiedo come sia possibile si sia passati dalla qualità nel disegno e dell'animazione che sto assaporando in Zeta agli stickmen e personaggi sproporzionati di Seed.

#6
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357
Beh cambia anche il chara in 20 anni (purtroppo :<)

Qualcuno tiri fuori le immagini QUALITY della prima serie! :lol:

#7
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22695

@Shingo ti sei visto Z Gundam e non hai commentato il finale? :vergognatighgh:

Credo di aver scritto qualcosa in questo topic quando l'ho finito...Vedo su mal che l'ho finito il 9 Marzo :snape:

Tiè guarda che roba, pagina 193 in fondo :D
https://forum.everye.../page__st__2880

L'amico che mi ha iniziato a Gundam mi ha mandato a cagare quando l'ha saputo :sisi:

#8
aznable85

aznable85
  • Idoleye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5930

Credo di aver scritto qualcosa in questo topic quando l'ho finito...Vedo su mal che l'ho finito il 9 Marzo :snape:

Tiè guarda che roba, pagina 193 in fondo :D
https://forum.everye.../page__st__2880


Molto probabilmente l'avevo letto, ma mi ero dimenticato di commentarlo :angel:

L'amico che mi ha iniziato a Gundam mi ha mandato a cagare quando l'ha saputo :sisi:


Quoto il tuo amico :sisi:

Quindi anche se in realtà l'avevi commentato il finale di Z Gundam un :vergognatighgh: te lo meriti lo stesso :sisi:

#9
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22695

Quoto il tuo amico :sisi:

Quindi anche se in realtà l'avevi commentato il finale di Z Gundam un :vergognatighgh: te lo meriti lo stesso :sisi:

:D
Comunque per specificare, per me i primi due terzi e il finale di Z Gundam sono un capolavoro, da 9 o anche di più...
Il problema è che un po' dopo metà serie e fino a poco prima del finale c'è una parte in cui viene dato spazio a personaggi che secondo me sono poveri di spessore e che interpretano una storia alquanto inutile
Spoiler

In effetti può darsi che ho penalizzato troppo il totale solo per quella parte, però ormai ho messo 8 e la mia politica aziendale è di non modificare il voto dato a caldo :sese:
Diciamo che per buona parte il voto sarebbe 9.5 e c'è una parte da 6.5/7

#10
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

Poi ho veduto ZZ Gundam 13 (sempre più abominevole)

Gli episodi immediatamente successivi sono pure (il) peggio :asd:
Se ti consola, la serie comincia a migliorare dall'episodio 20 e qualcosa, anche se rimane ben distante dall'essere un capolavoro.

#11
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22695

Gli episodi immediatamente successivi sono pure (il) peggio :asd:
Se ti consola, la serie comincia a migliorare dall'episodio 20 e qualcosa, anche se rimane ben distante dall'essere un capolavoro.

Io più lo vedo e più mi chiedo come l'umanità abbia potuto permettere che questa roba abbia il nome Gundam

#12
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

Io più lo vedo e più mi chiedo come l'umanità abbia potuto permettere che questa roba abbia il nome Gundam

Chiamato?
Immagine inserita
(lol a distanza di anni gira ancora il mio vecchio demotivational sono onorato di trovarlo tra le prime immagini in google :lol: )

#13
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22695
Vabbè ma almeno G Gundam è una serie particolare (non l'ho vista eh), ZZ Gundam è una serie che sta pure nell'universo principale ma sembra fatta da un cerebroleso ubriaco sotto l'effetto di stupefacenti :D
Spoiler


#14
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435
Il difetto principale di G Gundam era l'avere il nome Gundam nel titolo, presa con lo spirito giusto è una serie guardabilissima.
I veri picchi di demenza si son raggiunti con Wing (e ZZ ovviamente).

#15
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

So che è un lavoraccio ma potreste scrivermi la cronologia da seguire per le serie di Gundam e Macross, c'è talmente tanta roba che sono rimasto spiazzato ma vorrei recuperarle poco alla volta :sisi:

Guardale nell'ordine in cui sono state prodotte e sei sicuro di non sbagliarti :sisi:
Gundam ha diversi universi alternativi, sei interessato solo all'UC (quello originale) o anche agli altri?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo