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Dove sono finiti i level designer?

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Questa discussione ha avuto 55 risposte

#46
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
Anche se sono fuori dall'ambito pc, imho un metroid prime ha ancora delle caratteristiche vicine agli fps labirintici del passato.
Comunque, dopo aver giocato fps labirintici, lineari, open world, totalmente distruttibili ecc, sono arrivato alla conclusione che l'fps perfetto deve garantirmi un approccio sandbox sempre (anche al chiuso), deve essere il giusto compromesso tra open world non troppo dispersivo e livelli chiusi dal level design complesso ma non claustrofobico, il tutto condito da una fisica non scriptata.

#47
Insector

Insector
  • HardBlackEye

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  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
sarà che la "guerra" delle map design è qualcosa da ricondurre al vecchio k&m vs pad. E' in discussioni come queste che viene tirato in ballo il corridoio insieme ad altre cose.

#48
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

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  • Gruppo: [Mod]Moderatore
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Anche se sono fuori dall'ambito pc, imho un metroid prime ha ancora delle caratteristiche vicine agli fps labirintici del passato.
Comunque, dopo aver giocato fps labirintici, lineari, open world, totalmente distruttibili ecc, sono arrivato alla conclusione che l'fps perfetto deve garantirmi un approccio sandbox sempre (anche al chiuso), deve essere il giusto compromesso tra open world non troppo dispersivo e livelli chiusi dal level design complesso ma non claustrofobico, il tutto condito da una fisica non scriptata.


Metroid non è un esempio corretto, perchè non è un vero FPS. Come meccaniche è identico agli episodi su Nes, Snes e Gameboy (platform/shooter), cambia solo che è in prima persona. Inoltre lì il backtracking è assolutamente voluto e componente "storica" della serie.

#49
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

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  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Prime è un'altra cosa.
Il fatto di non essere un fps non c'entra. E' la concezione del level design, inteso come sequela organica di enigmistica ambientale, a porlo su un piano completamente differente rispetto ai giochi cui si menzionava fino ad ora : ).

n8

#50
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

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Metroid non è un esempio corretto, perchè non è un vero FPS. Come meccaniche è identico agli episodi su Nes, Snes e Gameboy (platform/shooter), cambia solo che è in prima persona. Inoltre lì il backtracking è assolutamente voluto e componente "storica" della serie.

E' "solo" in prima persona :D
Non parlarne come se fosse una differenza da poco...

Ti quoto cmq, gran bel gioco :)

#51
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

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mai giocato a un metroide ma mi ha sempre attizzato (ho il GC e magari....), è una specie di Zelda nello spazio per caso?
"ma come diavolo faccio a....ah si prendo l'oggetto piu avanti e poi torno indietro e lo uso..."

#52
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

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  • Gruppo: [Mod]Moderatore
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E' "solo" in prima persona :D
Non parlarne come se fosse una differenza da poco...

Ti quoto cmq, gran bel gioco :)


Mah guarda, secondo me non c'è questa gran differenza. Alla fine le meccaniche, le cose che devi fare e il modo di porsi del gioco non è imho diverso dai precedenti capitoli. E' più che altro un vedere le cose da un'altra prospettiva.


@ Solidino: hai il GC e non hai mai giocato quello che è stato il miglior gioco uscito su quella piattaforma? Di corsa a rimediare. :sisi:

Non è uno Zelda nello spazio: è molto più platform, l'esplorazione (e il backtracking) la fanno da padroni. Tra i punti di forza di Metroid Prime c'è un'atmosfera assolutamente fantastica, che la quasi totalità dei giochi si può solo sognare... e senza tante parole, filmati o altro, semplicemente per il fatto di essere soli in un mondo alieno e ostile (e graficamente per l'epoca spaccamascella, ma imho ancora assolutamente godibile oggi). Giocalo, non te ne pentirai.






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