#46
Guest_pippoundergroundeYe
Inviato 14 March 2012 - 11:03 PM
Comunque, dopo aver giocato fps labirintici, lineari, open world, totalmente distruttibili ecc, sono arrivato alla conclusione che l'fps perfetto deve garantirmi un approccio sandbox sempre (anche al chiuso), deve essere il giusto compromesso tra open world non troppo dispersivo e livelli chiusi dal level design complesso ma non claustrofobico, il tutto condito da una fisica non scriptata.
#48
Inviato 14 March 2012 - 11:20 PM
Anche se sono fuori dall'ambito pc, imho un metroid prime ha ancora delle caratteristiche vicine agli fps labirintici del passato.
Comunque, dopo aver giocato fps labirintici, lineari, open world, totalmente distruttibili ecc, sono arrivato alla conclusione che l'fps perfetto deve garantirmi un approccio sandbox sempre (anche al chiuso), deve essere il giusto compromesso tra open world non troppo dispersivo e livelli chiusi dal level design complesso ma non claustrofobico, il tutto condito da una fisica non scriptata.
Metroid non è un esempio corretto, perchè non è un vero FPS. Come meccaniche è identico agli episodi su Nes, Snes e Gameboy (platform/shooter), cambia solo che è in prima persona. Inoltre lì il backtracking è assolutamente voluto e componente "storica" della serie.
#49
Inviato 15 March 2012 - 01:24 AM
Il fatto di non essere un fps non c'entra. E' la concezione del level design, inteso come sequela organica di enigmistica ambientale, a porlo su un piano completamente differente rispetto ai giochi cui si menzionava fino ad ora : ).
n8
#50
Inviato 15 March 2012 - 02:09 AM
E' "solo" in prima personaMetroid non è un esempio corretto, perchè non è un vero FPS. Come meccaniche è identico agli episodi su Nes, Snes e Gameboy (platform/shooter), cambia solo che è in prima persona. Inoltre lì il backtracking è assolutamente voluto e componente "storica" della serie.
Non parlarne come se fosse una differenza da poco...
Ti quoto cmq, gran bel gioco
#52
Inviato 15 March 2012 - 11:38 AM
E' "solo" in prima persona
Non parlarne come se fosse una differenza da poco...
Ti quoto cmq, gran bel gioco
Mah guarda, secondo me non c'è questa gran differenza. Alla fine le meccaniche, le cose che devi fare e il modo di porsi del gioco non è imho diverso dai precedenti capitoli. E' più che altro un vedere le cose da un'altra prospettiva.
@ Solidino: hai il GC e non hai mai giocato quello che è stato il miglior gioco uscito su quella piattaforma? Di corsa a rimediare.
Non è uno Zelda nello spazio: è molto più platform, l'esplorazione (e il backtracking) la fanno da padroni. Tra i punti di forza di Metroid Prime c'è un'atmosfera assolutamente fantastica, che la quasi totalità dei giochi si può solo sognare... e senza tante parole, filmati o altro, semplicemente per il fatto di essere soli in un mondo alieno e ostile (e graficamente per l'epoca spaccamascella, ma imho ancora assolutamente godibile oggi). Giocalo, non te ne pentirai.
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