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Dove sono finiti i level designer?

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Questa discussione ha avuto 55 risposte

#1
Ottodisk

Ottodisk
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Dunque dato che quando uscì il primo Half Life ero fanciullo e non lo finii mai... dato che l'alone di mistico intorno alla serie mi ha sempre incuriosito, ho fatto che scaricarmi il valve pack e sto reiniziando la saga di Half Life. Premesso che gli fps non mi fanno impazzire... non posso non notare il declino totale negli anni che del level design degli fps... ma dico io nel 98 avevamo mappe dove ci potevamo perdere... ed adesso abbiamo scialbi corridoi tra un dialogo ed un altro :(
Ca**o ma dove è andato tutto a rotoli? Quando abbiamo smesso di amare Descent ed il suo claustrofobico girare per corridoi ed abbiamo iniziato ad innamorarci di un film interattivo da 60€ e 4 ore di durata??
So che l'argomento sarà stato trattato diverse volte (o almeno immagino) ma dovevo comunicarvi il mio sconforto... rigiocare un classico mi ha fatto capire che abbiamo sacrificato più di quanto abbiamo guadagnato in questi anni... se tutto è un ciclo speriamo che ne inizi presto uno nuovo... :(

Immagine inserita

http://www.youtube.com/watch?v=LtgepMDikeU

ps: finalmente inizio a capire perchè la gente adora HL :D

#2
Insector

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secondo una rece di everyeye su serious sam 3 level designs del genere sono antichi e digeribili solo per i videogiocatori assuefatti ad essi.

gli altri si perdono:P

cmq questo mi pare più un thread da flamezone

Modificata da Insector, 12 March 2012 - 07:51 PM.


#3
Basty

Basty
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La risposta è: Si sono estinti, come la categoria di gamer nostalgici che io e te rappresentiamo.

Sono d'accordo in un certo senso, ho pensato la stessa cosa degli FPS.

Livelli macchiavellici come quelli di Duke Nukem 3D non ne ho più visti in anni recenti.

Proprio la morte, imho ci vogliono stupidi e contenti, dobbiamo giocare con il cervello disconnesso.

#4
Garik Sideblade

Garik Sideblade
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Tanto per buttar li un video di un giochillo facile facile :asd:



#5
XX-YY-ZZ

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me lo ricordo hexen! l'unico sparatutto che ho giocato! :memy:

#6
rD.Psygnosis

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Dunque dato che quando uscì il primo Half Life ero fanciullo e non lo finii mai... dato che l'alone di mistico intorno alla serie mi ha sempre incuriosito, ho fatto che scaricarmi il valve pack e sto reiniziando la saga di Half Life. Premesso che gli fps non mi fanno impazzire... non posso non notare il declino totale negli anni che del level design degli fps... ma dico io nel 98 avevamo mappe dove ci potevamo perdere... ed adesso abbiamo scialbi corridoi tra un dialogo ed un altro :(
Ca**o ma dove è andato tutto a rotoli? Quando abbiamo smesso di amare Descent ed il suo claustrofobico girare per corridoi ed abbiamo iniziato ad innamorarci di un film interattivo da 60€ e 4 ore di durata??
So che l'argomento sarà stato trattato diverse volte (o almeno immagino) ma dovevo comunicarvi il mio sconforto... rigiocare un classico mi ha fatto capire che abbiamo sacrificato più di quanto abbiamo guadagnato in questi anni... se tutto è un ciclo speriamo che ne inizi presto uno nuovo... :(

Immagine inserita

http://www.youtube.com/watch?v=LtgepMDikeU

ps: finalmente inizio a capire perchè la gente adora HL :D



Erano anche altri tempi appunto, non c'era tutta sta moda che uccide i videogiochi, la sh che deve fare concorrenza e buttare fuori un prodotto quasi uguale con qualche aggiunta per "rubare" acquirenti / players, etc etc..

Poi è anche colpa delle community e le nuove gen che " ci siamo " ridotti così... Hanno visto che con X opzione guadagnavano il 30000% in più, allora tutti si sono buttati su quella strategia di marketing...

Ormai i giochi di una volta non si vedranno più, ma per fortuna su GoG.com si possono trovare ancora quelle perle di giochi a poco prezzo e ributtarsi nei ricordi / nel retrò di quei tempi... Un gioco che abbia un Single Player decente e che duri più di 10 / 15 ore , come già detto , non se ne vedranno più (a parte qualche raro caso)...

#7
Ottodisk

Ottodisk
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Inizialmente pensavo semplicemente che come ogni volta tendessi a ricordare solo la parte bella del passato, ma vedo comunque che non sono il solo a pensarla così per fortuna. Vabè mi metterò l'anima in pace, d'altra parte già solo averlo vissuto quel periodo è stato sufficiente :D Magari un giorno qualcosa di buono tornerà :D

#8
rD.Psygnosis

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Inizialmente pensavo semplicemente che come ogni volta tendessi a ricordare solo la parte bella del passato, ma vedo comunque che non sono il solo a pensarla così per fortuna. Vabè mi metterò l'anima in pace, d'altra parte già solo averlo vissuto quel periodo è stato sufficiente :D Magari un giorno qualcosa di buono tornerà :D



ah guarda, l'unica sarebbe che una SH ributti fuori i remake dei vari giochi passati, tenendo tutto quanto originale (o meglio che tutto sia fedele, dal gameplay alle mappe etc etc)... vuoi vedere che dopo TUTTE le altre SH buttano fuori a loro volta quei titoli? O ne fanno dei nuovi ma con quello stile ? :asd:

Basta vedere i giochi con i Mech... non se ne vedevano più da eoni, appare Hawken e ora TUTTI a buttare fuori dei giochi con i Mech (non che sia un male)...

SH tipo la Stainless / Sci con il remake del primo Carmageddon farà un gran successone... Mi ricordo ancora quando era uscito e ho dovuto aspettare Natale per averlo :asd:

#9
Dark Emperor

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Basta vedere i giochi con i Mech... non se ne vedevano più da eoni, appare Hawken e ora TUTTI a buttare fuori dei giochi con i Mech (non che sia un male)...



E invece è proprio male, perché è come se il termometro segnasse 40°C.

#10
Kaio!

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Carmageddon. io mi ricordo che appena l'ho avuto dopo un paio d'ore l'ho buttato in giardino, il tempo di finire di sganasciarmi dal ridere per la strage di pedoni e capire che il sistema di guida mi faceva cacare in maniera poco solida e non uniforme. :)

Io sinceramente come level design ho amato moltissimo il primo unreal per aver finalmente introdotto spazi aperti di gran classe, invece dei soliti labirinti claustrofobici.

#11
rD.Psygnosis

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E invece è proprio male, perché è come se il termometro segnasse 40°C.


meglio averne tanti che non averne proprio !!!! :asd:

#12
Andrea_23

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Tutto molto bello

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Medal of Honor (e dunque CoD) non è nato certo da una costola di Goldeneye, né di Unreal, né tanto meno di Halo. No? : D

#13
Brick

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Io vado controcorrente, lo so che mi beccherò del casualozzo, ma i livelloni labirintici non mi mancano per nulla. Il fatto che ci si potesse perdere a mio avviso non è per nulla un punto a favore.
Poi si può contestare che oggi molti giochi siano troppo lineari, però a mio avviso la linearità non è indice di cattivo level design. Prendiamo Portal 2, linearità incredibile, eppure il level design è da applausi.

#14
Andrea_23

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Yep, sono d'accordo.
Il labirinto puro, indistinto (à la Doom, per intenderci) non ha mai suscitato gran fascino nemmeno sul sottoscritto.

Io credo che -tralasciando il genere, focalizzandosi invece sul level design- l'equilibrio perfetto lo si abbia avuto in giochi come System Shock/Thief : *. Chi ha orecchie per intendere...

#15
jello biafra 2

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Tutto molto bello

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Medal of Honor (e dunque CoD) non è nato certo da una costola di Goldeneye, né di Unreal, né tanto meno di Halo. No? : D


Beh, anche in Goldeneye i livelli erano abbastanza lineari, anzi diciamo che è stato il primo FPS a "superare" il concetto di mappa e ad introdurre quello di "missione", La differenza è che in Goldeneye la cosa funzionava ed il gioco era grandioso nel riuscire ad essere vario e flessibile pur muovendosi dentro confini abbastanza stretti. I vari medal of Honour e Call of Duty invece fanno semplicemente schifaccio al cazzaccio, ma da mò, eh, mica da l'anno scorso.

Cmq si, la doppietta Goldeneye (1997)-Half Life (1998) ha cambiato totalmente il volto non solo dell'FPS ma anche del gioco d'azione / sparatutto.

Ah, si è capito che ritengo Goldeneye il miglior FPS mai realizzato a pari merito di Doom (che è totalmente diverso, cosi semplice e brutalmente puro da inserirsi nel filone dei classici immortali assieme ai vari Pang, Super mario bros, Space Invaders, ecc...)?




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