#1
Inviato 12 March 2012 - 07:25 PM
Ca**o ma dove è andato tutto a rotoli? Quando abbiamo smesso di amare Descent ed il suo claustrofobico girare per corridoi ed abbiamo iniziato ad innamorarci di un film interattivo da 60€ e 4 ore di durata??
So che l'argomento sarà stato trattato diverse volte (o almeno immagino) ma dovevo comunicarvi il mio sconforto... rigiocare un classico mi ha fatto capire che abbiamo sacrificato più di quanto abbiamo guadagnato in questi anni... se tutto è un ciclo speriamo che ne inizi presto uno nuovo...
http://www.youtube.com/watch?v=LtgepMDikeU
ps: finalmente inizio a capire perchè la gente adora HL
#2
Inviato 12 March 2012 - 07:45 PM
gli altri si perdono:P
cmq questo mi pare più un thread da flamezone
Modificata da Insector, 12 March 2012 - 07:51 PM.
#3
Inviato 12 March 2012 - 08:00 PM
Sono d'accordo in un certo senso, ho pensato la stessa cosa degli FPS.
Livelli macchiavellici come quelli di Duke Nukem 3D non ne ho più visti in anni recenti.
Proprio la morte, imho ci vogliono stupidi e contenti, dobbiamo giocare con il cervello disconnesso.
#6
Inviato 12 March 2012 - 08:13 PM
Dunque dato che quando uscì il primo Half Life ero fanciullo e non lo finii mai... dato che l'alone di mistico intorno alla serie mi ha sempre incuriosito, ho fatto che scaricarmi il valve pack e sto reiniziando la saga di Half Life. Premesso che gli fps non mi fanno impazzire... non posso non notare il declino totale negli anni che del level design degli fps... ma dico io nel 98 avevamo mappe dove ci potevamo perdere... ed adesso abbiamo scialbi corridoi tra un dialogo ed un altro
Ca**o ma dove è andato tutto a rotoli? Quando abbiamo smesso di amare Descent ed il suo claustrofobico girare per corridoi ed abbiamo iniziato ad innamorarci di un film interattivo da 60€ e 4 ore di durata??
So che l'argomento sarà stato trattato diverse volte (o almeno immagino) ma dovevo comunicarvi il mio sconforto... rigiocare un classico mi ha fatto capire che abbiamo sacrificato più di quanto abbiamo guadagnato in questi anni... se tutto è un ciclo speriamo che ne inizi presto uno nuovo...
http://www.youtube.com/watch?v=LtgepMDikeU
ps: finalmente inizio a capire perchè la gente adora HL
Erano anche altri tempi appunto, non c'era tutta sta moda che uccide i videogiochi, la sh che deve fare concorrenza e buttare fuori un prodotto quasi uguale con qualche aggiunta per "rubare" acquirenti / players, etc etc..
Poi è anche colpa delle community e le nuove gen che " ci siamo " ridotti così... Hanno visto che con X opzione guadagnavano il 30000% in più, allora tutti si sono buttati su quella strategia di marketing...
Ormai i giochi di una volta non si vedranno più, ma per fortuna su GoG.com si possono trovare ancora quelle perle di giochi a poco prezzo e ributtarsi nei ricordi / nel retrò di quei tempi... Un gioco che abbia un Single Player decente e che duri più di 10 / 15 ore , come già detto , non se ne vedranno più (a parte qualche raro caso)...
#7
Inviato 12 March 2012 - 08:25 PM
#8
Inviato 12 March 2012 - 08:45 PM
Inizialmente pensavo semplicemente che come ogni volta tendessi a ricordare solo la parte bella del passato, ma vedo comunque che non sono il solo a pensarla così per fortuna. Vabè mi metterò l'anima in pace, d'altra parte già solo averlo vissuto quel periodo è stato sufficiente Magari un giorno qualcosa di buono tornerà
ah guarda, l'unica sarebbe che una SH ributti fuori i remake dei vari giochi passati, tenendo tutto quanto originale (o meglio che tutto sia fedele, dal gameplay alle mappe etc etc)... vuoi vedere che dopo TUTTE le altre SH buttano fuori a loro volta quei titoli? O ne fanno dei nuovi ma con quello stile ?
Basta vedere i giochi con i Mech... non se ne vedevano più da eoni, appare Hawken e ora TUTTI a buttare fuori dei giochi con i Mech (non che sia un male)...
SH tipo la Stainless / Sci con il remake del primo Carmageddon farà un gran successone... Mi ricordo ancora quando era uscito e ho dovuto aspettare Natale per averlo
#10
Inviato 12 March 2012 - 11:12 PM
Io sinceramente come level design ho amato moltissimo il primo unreal per aver finalmente introdotto spazi aperti di gran classe, invece dei soliti labirinti claustrofobici.
#13
Inviato 13 March 2012 - 12:00 AM
Poi si può contestare che oggi molti giochi siano troppo lineari, però a mio avviso la linearità non è indice di cattivo level design. Prendiamo Portal 2, linearità incredibile, eppure il level design è da applausi.
#14
Inviato 13 March 2012 - 12:09 AM
Il labirinto puro, indistinto (à la Doom, per intenderci) non ha mai suscitato gran fascino nemmeno sul sottoscritto.
Io credo che -tralasciando il genere, focalizzandosi invece sul level design- l'equilibrio perfetto lo si abbia avuto in giochi come System Shock/Thief : *. Chi ha orecchie per intendere...
#15
Inviato 13 March 2012 - 12:20 AM
Tutto molto bello
Spoiler
Medal of Honor (e dunque CoD) non è nato certo da una costola di Goldeneye, né di Unreal, né tanto meno di Halo. No? : D
Beh, anche in Goldeneye i livelli erano abbastanza lineari, anzi diciamo che è stato il primo FPS a "superare" il concetto di mappa e ad introdurre quello di "missione", La differenza è che in Goldeneye la cosa funzionava ed il gioco era grandioso nel riuscire ad essere vario e flessibile pur muovendosi dentro confini abbastanza stretti. I vari medal of Honour e Call of Duty invece fanno semplicemente schifaccio al cazzaccio, ma da mò, eh, mica da l'anno scorso.
Cmq si, la doppietta Goldeneye (1997)-Half Life (1998) ha cambiato totalmente il volto non solo dell'FPS ma anche del gioco d'azione / sparatutto.
Ah, si è capito che ritengo Goldeneye il miglior FPS mai realizzato a pari merito di Doom (che è totalmente diverso, cosi semplice e brutalmente puro da inserirsi nel filone dei classici immortali assieme ai vari Pang, Super mario bros, Space Invaders, ecc...)?
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