Vai al contenuto

Videogiochi: DICE vuole 8 GB di Ram per le console di prossima generazione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 86 risposte

#61
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737

Menomale che ogni tanto qualcuno che pensa c'è...

Sent by my DesireZ@1,6GHz engineered by CyanogenMOD

Eh ma sai com'è la storia? Tutti o molti, di primo impatto, quando leggono 8 GB, pensano al presente e d'istinto arrivano a concludere che sia un valore eccessivo ed improbabile. Nessuno pensa a come sarà evoluto questo mondo tra più di un anno e soprattutto come sarà tra 8 anni, un'eternità in campo informatico e tecnologico.

E comunque lo ribadisco per la milionesima volta, sin dalla PS1 Sony ha sempre aumentato la RAM di 16 volte, sempre e senza mai sgarrare, anzi, tra PSP E PSVITA l'aumento è stato addirittura superiore alle 16 volte.
Quindi, senza fantasticare su numeri probabili, PS4 monterà, salvo sconvolgimenti che mi è difficile ipotizzare attualmente, 8 GB di RAM totali.

#62
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

4Gb di vram la vedo proprio dura...


4Gb di GDDR5 o ancora più veloce porterebbero i costi di produzione a livelli stratosferici. XD

Boh secondo me o 2-3Gb di ram unificata veloce o come dici te un mix che però non mi sembra particolarmente adatto ad una console

#63
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566

8 Gb di ram e 1Gb o 1.5Gb di vram sarebbero l'ideale imho...

4Gb di vram la vedo proprio dura...

4gb di vram è dura considerando che le attuali top di gamma singola gpu ne montano al max 3 quindi anche nel 2013 difficilmente si andrà oltre questo valore anche in prospettiva, anzi io direi 2gb per la vram, poi prospetterei almeno 8gb per il sistema quindi 8+ 2 ma difficile, quindi alla fine saranno 6+ 2 come neapolis ha detto

Sent by my DesireZ@1,6GHz engineered by CyanogenMOD

#64
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
anche io voglio 8 gb di ram, ora saranno anche troppi, ma nel 2019 saranno appena sufficienti
e la prossima generazione dovrebbe arrivare anche al 2020...

#65
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566

Mah, attualmente BF3 su PC è uno dei pochi giochi che si spinge un po' oltre la attuale generazione e con meno di 8Gb di ram e un giga di vram ha più di qualche problemino a girare a ultra.
Certo su console si puo' ottmizzare, ma fino a un certo punto.
Non parliamo più di macchine - i PC - in cui il 20% della potenza e metà della ram vengono usati dal sistema operativo come fino alla scorsa generazione, e se BF3 su PC divora un giga di vram come niente (tanto che con 1Gb e mezzo va molto meglio anche) non ci si puo' aspettare molto meno su console.
Ora partire con meno di 8 Gb di ram e 1Gb di vram pensando a una macchina costruita per almeno 6 anni mi parrebbe davvero davvero rischioso.


qui si parla sempre di ottimizzazione, ma io preferisco chiamarla "castrazione", guardate samaritan l'anno scorso ci volevano 3 geffo580, quest'anno girava su una kepler sola, tutti diranno "wow càzzo" (cit.) quanto è potente kepler, poi interviene sweneey e dice: si kepler è potente, però noi abbiamo ottimizzato la demo, e tutti poi a dire "wow [Censura] cosa può fare l'ottimizzazione", solo che poi interviene di nuovo sweeney che dice "beh in realtà abbiamo cambiato l'algoritmo di MSAA4x con l'FXAA" allora poi arrivo io che dico "aaaaaaahhhhhhhhhh ecco, l'avete castrato non ottimizzato, allora grazie al càzzo"

#66
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566

anche io voglio 8 gb di ram, ora saranno anche troppi, ma nel 2019 saranno appena sufficienti
e la prossima generazione dovrebbe arrivare anche al 2020...


in realtà se la prossima xbox uscisse nel 2013 sarebbero passati 8 anni, considerando che la prossima gen dovrebbe durare anche di più allora altro che 2020, ce le sorbiamo fino al 2023 e poi altro che 8 giga, ce ne voglio 16

#67
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9791
Ma anche con 16 GB, nel 2023 ci saranno sicuramente le DDR4, che renderanno inutili i 16GB....perchè 4GB saranno efficienti come 8GB...

La cosa più utile è 6 GB di memoria e 2-3GB di Vram...1 GB di vRam non ce la metteranno mai...per il FullHd 1GB di Vram non è concepibile..già adesso 1GB le montano schede di fascia media.

#68
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Anche perché 8Gb non gli costa nulla e una scheda sotto il Gb di vram non ho idea cosa ne possa uscire oggi.


beh insomma, metti che gli costi 10 euro
moltiplicalo per 50 milioni di console... 500 milioni di euro. non proprio bruscolini imho...

Stai confondendo la quantità di ram con la qualità e velocità. Puoi mettere 1Gb di DDRquelchevuoi o 1Gb di sdram ma Firefox ti utilizza la stessa quantità di ram. Sarà più veloce ma se finisce finisce comunque.
3Gb di vram son costosissime invece... io credo sopra il Gb e mezzo non andranno mai, se ne mettono uno è già buono.


esatto, se un gioco necessita di 500 mega di ram per le textures e un giga per IA e fisica se metti 500 mega di vram alla fine devi comunque azzoppare o l'ia o la fisica o la grafica, nop èc he puoi usare alternativamente la ram per e tre cose...

#69
NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4208
Io non vedo molto bene come configurazione il 7+1. Visto che oltre al Giga di VRam non vanno, torno a dire che al massimo saranno 3+1.
Si si, lo so. Non ci credete. Sarei felice di sbagliarmi! :)

#70
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
e se mettessero 8 gb condivise di ddr4 o ddr5? non penso che andranno avanti con la ram separata, MS sicuramente no visto che la 360 con la ram condivisa ha avuto grossi vantaggi nei multipiatta

#71
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
diciamo che la tendenza di oggi sarebbero i system on a chip, quindi ciò includerebbe la memoria unificata, anche per una questione di spazi proprio, quindi al 90% la memoria sarà unificata e gestibile a piacere

#72
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

diciamo che la tendenza di oggi sarebbero i system on a chip, quindi ciò includerebbe la memoria unificata, anche per una questione di spazi proprio, quindi al 90% la memoria sarà unificata e gestibile a piacere


è Sony che non mi convince, nel senso che ad esempio PSVita ha ram divisa e non hanno mai messo ram unificata. vediamo, ma imho un 6+2 avrebbe poco senso, i 6 gb di sistema non li usi mai...

#73
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
mi piacerebbe proprio tanto sapere quanti tra quelli che dicono "tot gb di ram non li usi mai" tengono costantemente il task manager acceso a vedere quanto effettivamente ogni programma aperto più videogioco consumi ram, senza considerare "attenzione" che se i giochi epr pc di oggi sfruttano poca ram è perchè sono per la maggioranza porting console

#74
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh NAP oggi 6 gb di ram non li usi dai...
comunque sì, ho il widget sul destop... anche usando prorammi pesanti non raggiungo mai 2 gb usati su 8 ;)

#75
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
cioè mentre giochi tu hai un widget che ti occupa lo schermo per vedere quanta ram occupa?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo