Vai al contenuto

Il topic degli acquisti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1922 risposte

#61
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

il 24-70 zeiss ce l'avevo anch'io, sublime :sisi:

 

ho una stampa di mio figlio a 2 anni sulla spiaggia in inverno di dimensioni 50x70 fatta con quell'obbiettivo e la buona vecchia A700 che e' uno spettacolo...

 

 

ps: no, il vg non va' bene :nono:

scherzi a parte, io non ho mai digerito le macchine ingombranti, quindi il vg per me e' MALE :sisi:



#62
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

il 24-70 zeiss ce l'avevo anch'io, sublime :sisi:

 

ho una stampa di mio figlio a 2 anni sulla spiaggia in inverno di dimensioni 50x70 fatta con quell'obbiettivo e la buona vecchia A700 che e' uno spettacolo...

Sì in effetti devo dire che sono già innamorato :wub: anche da prima di comprarlo in effetti, con la decina scatti fatti in negozio :D 

 

 

...poi l'ho provato anche su una Minolta Dynax 9 con tanto di motore... e sono diventato subito poligamo fedifrago :snape: anche se i soldi per comprarla per il momento nun ce li ho :D

 

Comunque era una gran bella macchina pure l'A700... e alla faccia di chi dice che con 12mpx non si può andare oltre le cartoline!

 

 

 

 


 

ps: no, il vg non va' bene  :nono:

scherzi a parte, io non ho mai digerito le macchine ingombranti, quindi il vg per me e' MALE  :sisi:

 

 

 

Beh ora come ora tu sei abituato a ben altre proporzioni :lol: ma per certi versi lo capisco... tuttavia, io il VG non l'avevo quasi mai usato e l'ho provato la sera prima per far foto alla serata di cui sopra, mi ci sono provato bene e l'ho lasciato per la nuova lente, che è grossa e pesanterrima di suo. Poi per la passeggiata in centro canonica l'ho tolto e comunque andava abbastanza bene, l'A850 non è comunque esile quindi si può fare... il VG però mi piace, è poco comodo in certi casi ma, se si ha lo spazio per portarlo, mi ci trovo bene.

 

 

...poi ho le mani abbastanza grandi e quei centimetri in più dove poggiare il mignolo li gradisco... lo so, sono viziato :P



#63
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Ma se vi chiedo qui qualcosa riguardo l'acquisto di una nuova macchina fotografica, senza che apro un nuovo topic, va bene? Sono ignorante, ho bisogno di consigli e di esprimere la mia situazione :P



#64
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Ma se vi chiedo qui qualcosa riguardo l'acquisto di una nuova macchina fotografica, senza che apro un nuovo topic, va bene? Sono ignorante, ho bisogno di consigli e di esprimere la mia situazione :P


va' bene, chiedi qui dentro, poi noi vediamo se risponderti :sisi:

#65
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

va' bene, chiedi qui dentro, poi noi vediamo se risponderti :sisi:

Ok. 

Saro' breve: non sono un appassionato di fotografia e non ho ancora il tempo e la voglia di diventarlo. Contestualmente mi sono rotto le balle di fare foto solo con il cellulare dato che e' la cosa piu' vicina ad una macchina fotografica decente in mio possesso. Nel frattempo pero' sono anni che mi vedo siti e rubriche sulla fotografia, perche' mi piace molto. Mi piacerebbe quindi avere qualcosa che mi permetta di scattare in maniera decente senza esagerare, senza diventare un pro e senza spendere troppo? Ho speranze?



#66
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847


Ok. 

Saro' breve: non sono un appassionato di fotografia e non ho ancora il tempo e la voglia di diventarlo. Contestualmente mi sono rotto le balle di fare foto solo con il cellulare dato che e' la cosa piu' vicina ad una macchina fotografica decente in mio possesso. Nel frattempo pero' sono anni che mi vedo siti e rubriche sulla fotografia, perche' mi piace molto. Mi piacerebbe quindi avere qualcosa che mi permetta di scattare in maniera decente senza esagerare, senza diventare un pro e senza spendere troppo? Ho speranze?

Sei nato nell'epoca giusta :) per cominciare basta relativamente poco.

"Relativamente" perché si tratta comunque di qualche centinaio di euri ma, se parti dalla base come è giusto che sia, non ti servono mezzi eclatanti, con 3-400 euro recuperi tranquillamente una DSRL entry level, magari di cui è uscito di recente il modello successivo ma che è ancora più che degna, due esempi:

Nikon d3100

 

Sony A37

 

Non ci metto la Canon 1100d perché va bene il modello base ma quello è un corpo macchina che mi fa rabbrividire  :brrh: la fiera della plasticosità...

 

Le alternative però non finiscono qui perché, accanto alle reflex (o simili, vedi Sony) ci sono una pletora di diverse soluzioni, dalle compatte ai sistemi compatti - le cosiddette mirrorless - che ne stanno facendo vedere di tutti i colori. Praticamente tutte queste mettono a disposizione gli stessi comandi base delle reflex, quindi consentendo la regolazione dei parametri di scatto in maniera del tutto simile ad una reflex consumer, su corpi privi dello specchio quindi più compatti, leggeri e spesso silenziosi.

 

Se ti interessa la portabilità prima di tutto puoi andare su uno di questi sistemi, le Sony Nex probabilmente sono quelle che vanno per la maggiore e consentono di montare una quantità incredibile di obiettivi tramite adattatore ma non sono le sole: la Nikon V1 non mi pare niente male ma, se dovessi andare su sensori più piccoli delle Nex, forse a questo giro opterei per Fuji, che però mi pare non abbiano grandi opzioni a prezzi sotto i 600-700 euro. 

 

Insomma tutto sta a cosa preferisci: per imparare di più sulla fotografia basta una macchinetta che disponga di controlli manuali - e che comunque può sempre scattare in automatico - ma in questo caso prima di tutto dovresti scegliere:

 

 

Reflex: Controlli e prestazioni maggiori, MIRINO*, minore portabilità e "discrezione"

 

Mirrorless: miglior compromesso fra prestazioni - ai livelli delle reflex - e portabilità

 

Compatte avanzate: massima portabilità, prestazioni più che dignitose, versatilità variabile (alcune hanno un'ottica fissa e sono pensate per appassionati)

 

Rangefinder: potrebbe consigliartele luuka, lascia stare prima di venderti un rene ed ipotecare la casa per fotografare il ponte sotto il quale sarai costretto a vivere per permetterti una leica entry level senza neanche obiettivo :respect:

 

 

 

 

 

*: sembra una banalità, ma il mirino si trova solo in mirrorless che costano molto più di quelli che io reputo "discreti soldi" e, una volta provato, difficilmente si torna indietro. Figurati che, quando mi passano una compatta, io la porto al viso prima di realizzare con tristezza che devo guardare lo schermo per mirare :D

Tutto sommato però, visto quello che ti serve, probabilmente non è la prima cosa per te :unsure:



#67
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Grazie Gatsu, ora ho ancora le idee piu' confuse :lol:



#68
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Grazie Gatsu, ora ho ancora le idee piu' confuse :lol:

Guarda, io ne ho parlato con Itachi (che bene o male sai chi è, qui nel forum) e lui mi ha consigliato di prendere una nex, magari usata. Che sarebbe una mirrorless (in parole spiccie, una digitale con ottica da reflex). E credo sia la soluzione migliore. Ok, sulla 5k-n-r (ci sono vari modelli, le sigle indicano l'anno praticamente, e quindi le'voluzione) non c'è il mirino (che secca anche un po' a me) però è il giusto compromesso tra prestazione, prezzo, e facilità di scatto. Perché è più facile scattare che non con una reflex (leggendo su internet e sentendo  vari pareri in generale), ma allo stesso tempo offre molte impostazioni che sulle digitali non avresti. E poi ci sarebbero gli obbiettivi diversi... Guarda, io sto cercando di adoperarmi per mettere via almeno 3-400 € per comprarne una usata, perché altrimenti nuova sta ad almeno 200 euro in più, però per le esigenze che hai tu mi sembra perfetta onestamente. 



#69
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

Perché è più facile scattare che non con una reflex (leggendo su internet e sentendo  vari pareri in generale),

il mito delle reflex "difficili da usare" secondo me è abbastanza falso.

non bisogna farsi spaventare dai troppi controlli; oramai tutte le reflex hanno le modalità automatiche di qualsiasi compatta.

 

 

io sono + in difficoltà quando mi trovo a scattare con queste modalità che ne in manuale XD



#70
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

il mito delle reflex "difficili da usare" secondo me è abbastanza falso.

non bisogna farsi spaventare dai troppi controlli; oramai tutte le reflex hanno le modalità automatiche di qualsiasi compatta.

 

Però tu compri la reflex proprio per fuggire dalle modalità automatiche, altrimenti il salto è nullo XD



#71
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

il mito delle reflex "difficili da usare" secondo me è abbastanza falso.

non bisogna farsi spaventare dai troppi controlli; oramai tutte le reflex hanno le modalità automatiche di qualsiasi compatta.

 

 

io sono + in difficoltà quando mi trovo a scattare con queste modalità che ne in manuale XD

Non ho detto che sono difficili da usare, ma le mirrorless sono più semplici da usare rispetto alle reflex, no? O mi sono fatto un'idea sbagliata io?



#72
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Grazie Gatsu, ora ho ancora le idee piu' confuse :lol:

Sempre a disposizione :D

 

 

Ok il succo è che se vuoi semplicemente migliorare la qualità delle tue foto o anche aver più controllo, non c'è una risposta unica. Ci sono sia compatte, che mirrorless che reflex che ti danno ottima qualità e controlli manuali.

 

Quindi, se non ti interessa particolarmente stampare manifesti :lol:, la prima cosa che devi capire è:

 

 

 

...cosa vuoi tenere in mano? :angel:

 

 

il mito delle reflex "difficili da usare" secondo me è abbastanza falso.

non bisogna farsi spaventare dai troppi controlli; oramai tutte le reflex hanno le modalità automatiche di qualsiasi compatta.

 

 

io sono + in difficoltà quando mi trovo a scattare con queste modalità che ne in manuale XD

Quoto, anche perché, alla fin fine, le mirrorless spesso replicano proprio i comandi delle reflex, con qualche pulsante in meno ma lasciando intatto il succo. E in molti casi, la reattività della macchina conta più del numero dei comandi, sotto questo punto di vista le mirrorless mi sembrano tutt'ora leggermente indietro, diciamo che la semplicità più evidente è nel trasposto, viste dimensioni e peso contenuti.

 

 

Però tu compri la reflex proprio per fuggire dalle modalità automatiche, altrimenti il salto è nullo XD

Nì. Nel senso, io sono d'accordo ma uno può farlo anche per un mero fatto di qualità. Puoi scattare in automatico ed ottenere risultati molto validi anche se vuoi "solo" stampare l'album delle vacanze, non è una cosa poi così scandalosa. D'altro canto, anche le varie Nex, V1, XE1 e tante compatte avanzate hanno comandi manuali ma non sei obbligato ad usarli.

 

Personalmente, ho preso la mia prima reflex per iniziare a controllare di più quello che scattavo ma la prima cosa che mi ha cambiato la vita, anche nel periodo in cui scattavo in automatico, è che non dovevo aspettare un quarto d'ora per fare due foto :D

 

Non ho detto che sono difficili da usare, ma le mirrorless sono più semplici da usare rispetto alle reflex, no? O mi sono fatto un'idea sbagliata io?

Il fatto è questo, di mirrorless ce ne sono un mare e, come già detto, se metti una reflex e una mirrorless in modalità automatica non cambia granché, a parte la fisica dell'oggetto macchina.

 

E' più facile scattare con una Nex che con una reflex qualsiasi? Se hai problemi a reggere pesi forse sì... ma prova a scattare con un 200 millimetri che pesa 2 volte la macchinetta senza stabilizzazione, forse rimpiangerai di aver sottovalutato l'opzione palestra :lol:

 

Insomma è tutto molto relativo, le mirrorless odierne non hanno grossi vantaggi di semplicità rispetto alle reflex che non siano peso e ingombro... il che è TANTO, perché, se viaggi e non vuoi portarti appresso 2 kili di attrezzatura ogni volta, chiaramente la differenza è notevole. Ma se sai usare una mirrorless in modalità manuale, saprai usare una reflex in modalità manuale - ovviamente una volta individuato il posizionamento dei comandi - e viceversa, è solo una questione di abitudine.



#73
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
ma signori, non ha piu senso consigliare a Chewbecca un bella compatta?
io dubito che andrebbe in giro con una reflex al collo, visto che ha scattato finora con cell.
ed anche la mirrorless, con il classico 18-55 non e' che sia poi cosi' piccola, oltretutto ha senso se ad uno interessa smanettare con gli obiettivi.

una bella sony rx100 no?

#74
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Io in realta' sono stato molto vago sulle mie esigenze proprio perche' mi piacerebbe imparare a scattare decentemente, ma non sono sicuro che una volta comprata la macchina ci dedichero' il tempo necessario e non vorrei diventasse l'ennesima cosa che inizio e non finisco, non so se mi spiego :D Certo e' che 500 euro per una compatta non li spendo davvero e che mi sarebbe piaciuto cercare una soluzione quantomeno intermedia per cifre non esagerate.

Al momento oltre al cellulare possiedo una compatta da poco conto che pero' sta crepando definitivamente e vorrei sostituire con qualcosa di un minimo piu' ambizioso...



#75
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

ok, allora mi rimangio tutto.

 

imho vai di nex + obiettivo kit 18-55

in futuro se ti aggrada potrai scegliere tra molti altri obiettivi piu' performanti.

 

 

se invece il tuo sogno e' fotografare il gruccione nella stagione dell'accoppiamento o le gare di formula1, allora vai di reflex.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo