Vai al contenuto

Il topic degli acquisti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1922 risposte

#1
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Non sono uno fissato con l'attrezzatura, o che mette in firma nei vari forum tutta la roba che possiede (ho visto una che ci ha messo perfino il tipo di batterie ricaricabili XD ) però penso che anche un topic del genere potrebbe avere il suo perché, ad esempio potrebbe funzionare come scambio di opinioni su corpi, lenti, flash ecc che uno acquista e che potrebbe quindi (s)consigliare agli altri. :sisi:

#2
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Comincio io:

Metà aprile: flash Nikon SB 900

Immagine inserita

Fatevi un favore, provate un flash! non per forza il top di gamma (ovviamente), basta un qualsiasi flash a contatto caldo compatibile con vostro corpo macchina (in modo da poter usare anche il TTL) e spippolateci sopra per almeno un paio di settimane. Scoprirete che la teoria "io uso solo la luce disponibile" è una gran cazzata. Il flash E' luce disponibile, e oltretutto arriva dalla direzione che volete voi, con l'intensità che volete voi, con la durezza o morbidezza che volete voi e con la temperatura che volete voi. Un buon fotografo DEVE sapere modellare la luce.

Acquisto straconsigliato ★★★★★


Fine aprile: Flitro ND B+W 106

Immagine inserita

E' un filtro che toglie 6 stop di luce, lo uso esclusivamente per foto dal taglio "artistico". Ha un'ottima qualità ma l'uso abbastanza limitato ovviamente.

Acquisto consigliato solo per determinate situazioni. La qualità del prodotto in particolare è comunque ottima ★★★


Fine giugno: Tamron 17-50 f2.8 versione non stabilizzata

Immagine inserita

Questa lente l'avevo presa perché avevo assoluto bisogno di più luce dato che mi stavo (e mi sto) trovando sempre più spesso a scattare in ambienti con pochissima luce, e per miscelare bene la luce ambiente con quella del flash una lente luminosa è indispensabile. Il mio 16-85 Nikkor purtroppo , per quanto sia una buonissima lente, è un 3,5-5,6; Usato un paio di settimane e poi rivenduto, a f2.8 (il motivo per cui l'ho comprato) appariva tutto troppo impastato e poco nitido. Eppure in giro ne avevo letto piuttosto bene... :goliath:

Acquisto non molto consigliato. Costa poco ed è 2.8 fisso, ma se si pensa di utilizzarlo quasi sempre a f2.8 è meglio lasciar perdere. ★★


Metà luglio: Nikkor 12-24 f4

Immagine inserita

Ottimo! E' una lente solo DX ma ragazzi, come ho scritto, il mondo a 12mm è diverso!! E' f4 fisso che per una lente del genere va benissimo in quasi tutti i casi, a 12mm c'è un pò di distorsione ma quello è inevitabile.

Lente consigliatissima, se non altro per le nuove "prospettive" che apre ★★★★


Ieri: secondo Nikon Sb 900, con i soldi del Tamron più qualcos'altro messo sopra. Vale quanto detto sopra...ma raddoppiato :lol:



Adesso è meglio se non mi metto a calcolare quanto ho speso (anche se compro tutto usato) in questo ultimo periodo che altrimenti mi viene il magone... XD

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
sorvolando sui costi... ecco il mio ultimo acquisto, ovviamente usato O_O

summilux 35 f1,4 v2 (prodotto nel 1980) preso a fine giugno:

Lui e' quello a destra :P
Immagine inserita

non e' che sembra piccolo... E' piccolo, con i suoi 2,5 cm di lunghezza ed un diametro di circa 4 cm


esempio di scatto fatto a tutta apertura senza particolari ritocchi in pp:
Spoiler


#4
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Si ma devi fare la mini-recensione e ci devi mettere pure le stellette come ho fatto io!! :famale: :famale: :famale:

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
azz non avevo capito, ora aggiorno....

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
riuppo per il nuovo arrivato

Immagine inserita

Canon 50mm f/1.4


lo testando per bene e devo dire che ne sono piu che soddisfatto
dai 2 in sui è perfetto,a 1.4 perde un po ma mi sembra anche normale alla fine

comunque con un 1.4 a 1/60 e 200 (max 400) iso praticamente ci vedi al buio

#7
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784
a 1.4 in che senso perde?

#8
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
il 50ino, un evergreen, non puo' mancare nella borsa di un fotografo :P

suppongo che itachi intenda che alla massima apertura la nitidezza ha un sensibile calo.
e come ha detto lui e' normale.

e' anche vero che ad 1,4 in genere non si vuole spaccare il capello in 2.

#9
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294
Immagine inserita

però non so se ho fatto bene, da troppo tempo non smanetto più con ottica, diaframma e tempi di otturazione... per il momento comprata ma provata pochissimo, approfondirò presto.

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

Immagine inserita

però non so se ho fatto bene, da troppo tempo non smanetto più con ottica, diaframma e tempi di otturazione... per il momento comprata ma provata pochissimo, approfondirò presto.


bellerrima.

una macchina d'altri tempi.

#11
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294
grazie @luuca :lol: oggi ho smanettato un po, quando ingarri ti da gran soddisfazioni.

#12
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38411

Immagine inserita

però non so se ho fatto bene, da troppo tempo non smanetto più con ottica, diaframma e tempi di otturazione... per il momento comprata ma provata pochissimo, approfondirò presto.


stupenda,l'ho presa anche io un mesetto fa.per la street è ottima,scatto silenziosissimo e qualità pari a una buona reflex.e poi quel mirino :hail:

#13
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
tempo di compere!!

ho comprato uno scanner fotografico piano, in modo da poter scansionare anche le pellicole medio formato

Epson V700
Immagine inserita

finalmente posso archiviare su computer anche gli scatti fatti con la Hasselblad 500CM...

e' veloce, silenzioso e permette di scansionare in contemporanea 24 fotogrammi 35mm o 6 fotogrammi 6x6 (piu' altri fromati che al momento non mi interessano)

unito al software di scansione silverfast e' uno spettacolo...

uno dei miei primi esperimenti di scansione:

hasselblad 500 cm, obiettivo zeiss 80 f2,8 (sviluppo casalingo in rodinal 50+1)

Spoiler


#14
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
sto' imparando a conoscere il nuovo acquisto
ho provato a scansionare una pellicola 35mm
questo scatto per la precisione
ektar 100
Immagine inserita

scansionato a 4800 dpi (ovvero la meta' delle possibilita' dello scanner, ma oltre le dimensioni del file diventano proibitive...)

il risultato e' un tiff da 90 MB, di dimensioni 24 mpx. ( circa 6000x4000)

ecco un paio di crop al 100% con 2 regolazioni differenti dell'altezza dei piedini della mascherina portapellicole:

Immagine inserita

direi che la seconda impostazione e' la migliore.
in ogni caso un ottimo risultato per uno scanner che non nasce per le pellicole piccole come il 35mm...

credo che con un file del genere si possa tranquillamente stampare un A3 senza troppi patemi...

#15
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Si secondo me con l'A3 vai proprio tranquillo.

p.s. ma che avevi Batman a pranzo quel giorno? :fg:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo