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Analisi sulla Home NextGeneration

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Questa discussione ha avuto 72 risposte

#1
Ch "Skiddy"

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Come consigliato da Gfx apro questo topic partendo da un discorso fatto su Wiieye

Prima di tutto dobbiamo ricordarci che Nintendo, Sony e Microsoft sono aziende
è una banalità, ma spesso nei forum ci si basa più sui gusti personali e le proprie aspettative che sul vil denaro che guadagnano le Hardware e Software House

siccome in pochi leggono il forum di Hardware & Software Charts facciamo un punto della situazione finanziaria delle nostre 3 aziende

Immagine inserita

Da questo possiamo notare che Nintendo guadagna sempre, ma dall'uscita del Wii c'è stata un'impennata considerevole, l'ultimo tratto per quanto meno in salita rimane un ottimo risultato.
Sony con l'avvento di PS3 ha perso praticamente tutto il guadagno ottenuto con PS1 e Ps2, possiamo notare che solo l'ultimo anno ha reiniziato a guadagnare.
Microsoft è lontana dal riportare la divisione in pari, ma dagli ultimi 4 anni stà guadagnando.

Controlliamo anche la situazione della attuale generazione

Console
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 86.010.000 (45,36%)
X60 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 53.600.000 (28,26%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 50.030.000 (26,38%)


Software
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 716.060.000 (43,89%)
X60 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 477.040.000 (29,24%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 438.400.000 (26,87%)


Adesso cosa dovrebbe fare Nintendo per far arrivare le terze parti coi giochi core?
Sicuramente viste le vendite parte avvantaggiata
deve avere il pad primario che possa essere usato come uno classico
il divario tecnico colle altre console non deve pregiudicare i porting

l'ultimo punto lo considero moooolto relativo e sopravalutato, in questa generazione, brand importanti sono usciti perfino su PSP, il Wii per un "Hardcore gamers" ha tenuto vari mesi senza giochi, perché non portarli, visto che su PSP spesso si sono rivelati pure dei flop? è ovvio che Sony abbia reso interessante svilupparci, possiamo immaginare che abbia fatto degli sconti sulle royalty per PS3 a chi sviluppava in esclusiva sulla portatile

il Pad del WiiU riprende la strada del DS che non solo si apriva ai casual, ma mantenva anche un approccio classico (al contrario del Wiimote)
dopo una prima occhiata (per molti scioccante) si può vedere il ritorno dei 4 pulsanti principali, dorsali e due stick analogici.
mi stupisce l'assenza dei due grilletti, operazione di marketing per confondere le acque o scelta precisa?

per il vantaggio ottenuto in questa generazione: notiamo che il Wii a prescindere dalla percezione che possiamo avere sui forum ha venduto taaanto software:
ha venduto tanto Nintendo coi titoli di punta (dei 20 titoli più venduti di sempre 6 sono per Wii, primo posto compreso, mentre uno solo è multipiattaforma PS3+X60+PC), ma anche le terze parti si sono appoggiate alla console con il telecomando con titoli secondari che han portato soldi ai bilanci
ricordiamo che il costo per fare titoli di punta in questa generazione è salito troppo, vendite non soddisfacenti possono essere grandi problemi per le softwarehouse.

Adesso in questa generazione abbiamo notato come le softwarehouse non possano cambiare le loro strategie molto velocemente
il Wii portava loro soldi, ma non conveniva portare i Brand Core perchè non c'era pubblico e con tutti gli investimenti ultra costosi fatti sulle HD non era una buona idea cercare di toglierli da li (una sorta di cane che si morde la coda)

le dichiarazioni delle terze parti al Wii U sono molto positive, mi ricordo il commento di uno dei capoccia della Epic nella scorsa generazione, che bollo fin da subito come una console poco potente (noi non lo sapevamo ancora) e che il pad fosse la cosa più lontana dal essere adatto agli FPS, questa volta i commenti sono buoni.

Immagino che Su WiiU avremo un ritorno massiccio dei titoli Multipiatta, così da crearsi un'utenza e mantenere questo anche con l'uscita delle rivali


Passiamo alle rivali, tutti danno per scontato che saranno ultra potenti, un salto generazionale come c'è stato tra PS2 e PS3...
Questo è possibile? o meglio: questo è possibile in breve tempo?
i costi di sviluppo sarebbero sostenibili? se guardiamo bene si possono vedere Fusioni, acquisizioni, fallimenti o semplicemente passaggio delle softwarehouse ai portatili (tranne Nintendo, le Giapponesi sono principalmente su portatili)

Nello specifico Sony come potrebbe comportarsi?
La PS3 all'utente finale può piacere, ma alla casa madre? come dicevamo ha praticamente tolto tutti i guadagni che le altre Playstation avevano portato negli anni o ha fatto guadagnare le altre divisioni (sicuramente il Blu-ray è stato aiutato) altrimenti è un buco nell'acqua
Con PS1 Sony ha puntato sulla multimedialità e il CD, con PS2 a vedere i DVD, con PS3 i BR, cosa potrebbe mettere come valore aggiunto con PS4? il 3D lo sta già usando adesso.

Altra cosa è che deve cambiare metodologia, se con PS2 c'è stato un anno di perdite, con PS3 sono stati 4.

le domande che mi faccio sono:
Come potrebbe cambiare filosofia senza perdere la faccia? anche perché fare una console come il Wii vuol dire aver trovato l'idea vincente e cambiare totalmente l'immagine dell'azienda, Sony può permetterselo e saprebbe farlo? il Mercato è pronto per un'altra novità? le softwarehouse come si comporteranno? la concorrenza?

C'è da dire che con PsVita Sony ha dimostrato di aver capito di non essere invincibile, ha creato una console potente, ma con un prezzo pari alla concorrenza, con i doppi analogici come richiedevano i fan, ma aggiungendo anche il puchotuch e uno schermo multitouch.
quello che noto è che all'E³ si siano visti troppi giochi uguali alle Home (magari è solo per far interessare noi utenti da forum, per poi offrire un parto titoli più variegato, però attenzione che se ti fai una nomea togliersela è difficile e una portatile per quanto potente e cool possa essere se usata in casa con giochi da home console è ovvio che perderà contro una Home console)

Microsoft aveva preventivato prima della prima Xbox che sarebbero andati in attivo con la terza generazione
possono permetterselo? possono permettersi di vendere una console ad un prezzo competitivo in un periodo simile al Wii U?
PS3 ci ha insegnato che 600€ sono troppi, anche per la successora della PS2.

prima vuoi uscire e più potente vuoi la console e più ti costerà produrla (non si scappa)
Quant'è il minimo salto in potenza che possono fare senza avere problemi d'immagine?
Quanto tempo può/possono lasciare a Nintendo? Microsoft ha sfruttato bene l'anno di vantaggio (ma è stata fortunata che i videogiocatori abbiano accettato una console difettosa, l'uscita frettolosa era necessaria, ma hanno rischiato) Nintendo sarà in grado di fare altrettanto?


Spero di aver messo spunti interessanti per valutare le prossime console :)


Ciao :)

#2
Brick

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Topic molto interessante, ma c'è una cosa che mi salta subito all'occhio... Nintendo ha guadagnato più di Sony al tempo del Gamecube? :fg:
Ma non si diceva fosse in brutte acque?

#3
Ch "Skiddy"

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No, quella era la percezione che c'era nei forum
il GameCube non è stato in perdita, la console si è ripagata (doveva raggiungere i 20 milioni, e lo avevano detto prima della vendita)
senza contare tutto il mercato che muove una console, Nintendo è sopratutto una Softwarehouse
tra l'altro Nintendo in quel momento aveva anche il GBA

Nintendo si muove sempre coi piedi di piombo, infatti all'epoca del GameCube non mi ricordo dove era considerata la società più sicura tra le 100 migliori aziende al mondo


Ciao :)

#4
GfxManEye

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Sono i guadagni di Sony a lasciarmi perplesso. 20 anni o quasi di dominio, e nello stesso periodo, ha guadagnato meno di Nintendo? Non riesco a capire come sia possibile. Mi spiego la cosa solo con i costi delle sue console ipertech vendute sottocosto, e del successo senza sosta delle portatili Nintendo.

Non voglio metterlo in dubbio il grafico, però sopratutto per Sony, c'è qualcosa che non quadra. Come può ps2 aver fatto guadagnare a Sony meno del gamecube a Nintendo? La proporzione è un 1 console a 5...

#5
Ch "Skiddy"

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Aspetta, il grafico è comulativo, se vuoi fare un raffronto in un anno specifico devi sovrapporre i grafici
una linea più è in salita più c'è guadagno
una ipotetica linea orizzontale (rispetto al punto raggiunto in precedenza) vuol dire che quell'anno il bilancio è pari a 0
una linea in discesa vuol dire che quell'anno c'è stata una perdita, non che abbia guadagnato meno (Sony nel anno viscale 2001 per esempio)

devi sovrapporre le linee se vuoi sapere il guadagno di quel periodo, ad esempio dal 2001 al 2004

http://4.bp.blogspot...s1600/ps2+N.bmp

Nintendo
Sony

Come vedi in questi anni il guadagno di Nintendo e Sony era simile
Nintendo partendo 16 anni prima non partica da 0 nel 1996


Ciao :)

in ogni caso per fare dei controlli sui bilanci ecco i link delle rispettive società
Nintendo
Sony
Microsoft

#6
Ch "Skiddy"

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Ricordiamoci che Nintendo sia principalmente una Softwarehouse

Oltre al GameCube Nintendo in quel periodo aveva anche il GBA
Le console Nintendo non sono mai state vendute in perdita

Sony invece oltre alla PS2 si trovava una PSP venduta inizialmente sottocosto

sarebbe da controllare anche quanto Sony spenda in pubblicità



Con queste aggiunte ti sembra ancora così incredibile che le due società in quel periodo guadagnassero pressochè uguale?


Ciao :)

#7
eike

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Particolare non da poco è che l'intero business di Nintendo è su console e software, si regge esclusivamente grazie a quanto riesce a vendere qui, invece quello di Microsoft e Sony no, sono società diversificate in più settori e quindi possono anche permettersi qualche rischio in più della prima.
Sony sta continuando comunque a guadagnare anche in questo settore seppur meno di Nintendo (stando al grafico), in più è riuscita a imporre il blu ray anche per merito della sua console e della sua diffusione.
Microsoft può permetterselo? Diamine se può permetterselo, hanno alle spalle un capitale incredibile e l'Xbox è sempre stato visto come un investimento a lungo termine, quindi continueranno a spingere.

#8
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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allora secondo me Sony con PS4 dovrà assolutamente lanciarla sotto i 400$, l'ideale sono i 300$, ok non prendetemi per pazzo, vi dimosto che è possibile

questo grafico è di settembre 2009

Immagine inserita

come potete vedere PS3 costava 336$ a Sony, oggi sappiamo che PS3 viene venduta in attivo quindi probabilmente costa a Sony circa 240$,
ma su PS4 l'RSX non ci serve e quindi sono altri 30$ circa risparmiati, e siamo a 210$, ora infiliamo nella PS3 un GF114 come GPU (e abbastanza potente per la nexgen), un GF114 a fine 2012 non costerebbe a Sony più di 100$, poi mettiamoci 4GB di Vram e sono 30$, cosiderando che non abbiamo svalutato il costo degli altri pezzi di PS3, ma su PS4 servono alimentatori e altri pezzi più costosi, quindi lasciamo il costo pari, abbiamo un totale di 340$ e una console nexgen VERA, ora Sony può vendere in perdita a 300$ o in pareggio/leggero guadagno a 400$ :sisi:
Una gen tranquilla con poco sforzo, e con quel prezzo vendite assicurate :sisi:

Modificata da Dark Shuichi Akai, 17 June 2011 - 08:54 PM.


#9
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il fatto è che Sony un'altra console come la PS3 non la può fare
ha qualcosa da spingere per giustificare 4miliardi di dollari di perdite in un settore? (inteso come una generazione di console)
tra l'altro il Blu-ray giustifica questa perdita? non parlo nel totale, perchè non è stata solo la PS3 a decretarne il successo
oppure meglio perderli perchè fare diversamente le costerebbe di più in immagine?


Ciao :)

#10
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Quindi Dark per te il successo del Wii è il fatto che il mercato abbia dato problemi alla PS3 a 600$ ha fatto in modo che la prossima generazione di console costi sui 300/400€$
per noi utenti sarebbe ottimo

a quella cifra immagino non sia però il salto generazionale che molti utenti si aspettano, ma qualcosa che il mercato può assorbire senza mettere a rischio le softwarehouse

tra l'altro la differenza tra WiiU e PS4 sarebbe simile a questo punto per forza di cose e se anche la Xbox720 sia uberpotente sarebbe castrata per supportare la maggioranza di console (tranne titoli esclusivi)


Ciao :)

#11
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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il fatto è che Sony un'altra console come la PS3 non la può fare
ha qualcosa da spingere per giustificare 4miliardi di dollari di perdite in un settore? (inteso come una generazione di console)
tra l'altro il Blu-ray giustifica questa perdita? non parlo nel totale, perchè non è stata solo la PS3 a decretarne il successo
oppure meglio perderli perchè fare diversamente le costerebbe di più in immagine?


Ciao :)

ma dici a me? io ho detto il contrario :)
ho scritto che cambiando la GPU e mettendoci un po di ram, con una piccola spesa ha una PS4 :)
gli ipotetici 340$ della PS4 non sono gli 840$ della PS3 al lancio :sisi:

capito non dicevi a me :D

Modificata da Dark Shuichi Akai, 17 June 2011 - 09:05 PM.


#12
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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Quindi Dark per te il successo del Wii è il fatto che il mercato abbia dato problemi alla PS3 a 600$ ha fatto in modo che la prossima generazione di console costi sui 300/400€$
per noi utenti sarebbe ottimo

a quella cifra immagino non sia però il salto generazionale che molti utenti si aspettano, ma qualcosa che il mercato può assorbire senza mettere a rischio le softwarehouse

tra l'altro la differenza tra WiiU e PS4 sarebbe simile a questo punto per forza di cose e se anche la Xbox720 sia uberpotente sarebbe castrata per supportare la maggioranza di console (tranne titoli esclusivi)


Ciao :)

si assolutamente non più di 400$, idem per X720, io ipotizzo una X720 con un Cayman come GPU (sempre 100$) e le prestazioni tra PS4 e X720 sarebbero all'incirca identiche, per il WIIU tutto e nelle mani di Nintendo, se sceglie un Juniper per GPU (50$-60$) allora avrà i multy con PS4 e X720 (la GPU va solo la metà di quelle di PS4 e X720), se sceglie GPU poco potenti si ripeterà la storia del WII :)

#13
six00

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ma quante console ha venduto il wii in giappone? non so, io conosco pochissima gente che l'ha comprata, hanno tutti ps3 o 360... forse in america anche avrà venduto parecchio con wii fit, wii questo e quell'altro... mi aspetto di vedere la nuova console ora che è scemato l'effetto "dai gioca ad 1,2,3 stella con la console e i tuoi amici"

#14
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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ma quante console ha venduto il wii in giappone? non so, io conosco pochissima gente che l'ha comprata, hanno tutti ps3 o 360... forse in america anche avrà venduto parecchio con wii fit, wii questo e quell'altro... mi aspetto di vedere la nuova console ora che è scemato l'effetto "dai gioca ad 1,2,3 stella con la console e i tuoi amici"

in giappone

WII - 11.578.739
PS3 - 6.655.577
X360 - 1.477.629
DS - 32.616.758
PSP - 17.690.557
PS2 - 21.733.172

#15
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Penso che le future console MS e Sony costeranno sui 400, massimo 450€... Cioè, la 360 costava così (pure di meno l'acade) e mi sembra che non sia stata certo una console da buttare (beh, a parte se veniva il RROD :pff: ). Gran parte del prezzo della PS3 è venuto dal BR, e immagino dal Cell... Ormai i lettori BR costano infinitamente meno del 2006, e non penso che Sony si imbarcherà ancora in un'avventura come quella del Cell.




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