Vai al contenuto

Analisi sulla Home NextGeneration

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#61
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

mah potrebbe pure essere, ma progettare non è produrre, perché come ho detto CPU e GPU di PS3 sono prodotti da Sony almeno fino a nuove news che dicono altro, tra l'altro si dice che Sony non vuole portare il Cell e l'RSX a 32/28nm perché dovrebbe riprogettare, e quindi vuole saltare i 32/28nm per passare tra qualche anno direttamente ai 22/20nm, appunto Sony, non Toshiba, non IBM ne nessun'altro, ma Sony


guarda che ha progettato il Cell a 45nm ;)
appunto, progettare non è produrre. Produrre su base di progetti esistenti è molto più facile
ed al momento Sony produce e basta, non progetta
il Cell credo sia ancora in produzione anche a East Fishkill (stabilimento IBM) per cui magari a Nagasaki faranno davvero gli cmos e prendono i cell dall'USA

il Cell a 22nm lo intendi in ottica ps4? i rumor però vorrebbero nuova cpu IBM come detto

#62
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

guarda che ha progettato il Cell a 45nm ;)
appunto, progettare non è produrre. Produrre su base di progetti esistenti è molto più facile
ed al momento Sony produce e basta, non progetta
il Cell credo sia ancora in produzione anche a East Fishkill (stabilimento IBM) per cui magari a Nagasaki faranno davvero gli cmos e prendono i cell dall'USA

il Cell a 22nm lo intendi in ottica ps4? i rumor però vorrebbero nuova cpu IBM come detto

ok, allora grazie, non pensavo ci volesse una riprogettazione da 90nm a 45nm, visto che Sony dice che vuole saltare i 32nm per non dover riprogettare e quindi pensavo che fino 45nm non c'era riprogettazione,
per i 22nm intende Sony per PS3 con Cell e RSX a 22/20nm

grazie :)

#63
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
tra l'altro IBM ha detto (ottobre 2010, leggevo ora) che vuole mantenere l'esclusiva sulle console
infatti WiiU ha una cpu progettata da IBM e prodotta nella stessa fabbrica USA del Cell (e non mi stupirei se derivasse a sua volta dal cell in qualche modo)

e fu così che ps4 ed x720 avevano la stessa cpu... sarebbe clamoroso!!!

tornando sulla terra imho nella PS4 mettono una evoluzione del cell, se non altro per la retrocompatibilità con ps3, sarebbe impossiible far girare su ps4 i giochi che sfruttano le spe senza spe imho. a meno che non taglino col passato, ma poi sai che critiche!
Su 360 chissà, magari un powerpc nuovo con millemila core

grazie a te per la chiacchierata,sono in queste situazioni che si imparano molte cose, è un dare/ricevere che fa bene a tutti gli interlocutori ;)

#64
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Che poi...alzare le frequenze non garantisce un aumento vertiginoso delle prestazioni...se l'architettura l'è veccia, l'è veccia.

A dire la verità l'innalzamento delle frequenze è proprio il metodo più lineare per aumentare le prestazioni... :asd:

#65
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

A dire la verità l'innalzamento delle frequenze è proprio il metodo più lineare per aumentare le prestazioni... :asd:


sì di solito sì, ma non è detto
pensa ai Core i7 ed i Core i3, anche a parità di clock la differenza è notevole
diciamo che l'innalzamento delle frequenze è la via più semplice, ma inserire nuove istruzioni o aumentare la cache o velocizzare i calcoli, anche se costa nettamente di più, aumenta moltissimo le prestazioni
imho una console con la cpu vecchia, anche col doppio di ghz, sarebbe svantaggiata rispetto ad una con cpu di nuova concezione ma magari mezzo giga in meno.
certo la prima costerebbe meno

#66
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

tra l'altro IBM ha detto (ottobre 2010, leggevo ora) che vuole mantenere l'esclusiva sulle console
infatti WiiU ha una cpu progettata da IBM e prodotta nella stessa fabbrica USA del Cell (e non mi stupirei se derivasse a sua volta dal cell in qualche modo)

e fu così che ps4 ed x720 avevano la stessa cpu... sarebbe clamoroso!!!

tornando sulla terra imho nella PS4 mettono una evoluzione del cell, se non altro per la retrocompatibilità con ps3, sarebbe impossiible far girare su ps4 i giochi che sfruttano le spe senza spe imho. a meno che non taglino col passato, ma poi sai che critiche!
Su 360 chissà, magari un powerpc nuovo con millemila core

grazie a te per la chiacchierata,sono in queste situazioni che si imparano molte cose, è un dare/ricevere che fa bene a tutti gli interlocutori ;)

si, come detto, PS4 se vuole avere la retro deve montare per forza un simil Cell, io cmq non andrei sul pesante, per questo dico Cell con frequenze maggiori e tutti gli 8 SPE attivi e magari un cooprocessore che si occupi dell'OS, il tutto a 20nm, per avere una buona CPU a un costo irrisorio già al lancio, con PS4 venduta a 300$ :)

allora prego :lol:

Modificata da Dark Shuichi Akai, 19 June 2011 - 04:28 PM.


#67
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

si, come detto, PS4 se vuole avere la retro deve montare per forza un simil Cell, io cmq non andrei sul pesante, per questo dico Cell con frequenze maggiori e tutti gli 8 SPE attivi e magari un cooprocessore che si occupi dell'OS, il tutto a 20nm, per avere una buona CPU a un costo irrisorio già al lancio, con PS4 venduta a 300$ :)

allora prego :lol:


eh ma il problema è che i Cell ad 8/9 SPE costano un mare di soldi, per quello vanno a finire solo nei server IBM
ne escono pochissimi conm 9 spe perfette dalle linee dei produzione purtroppo :(
e senza ps3 quelli che escono a 8 SPE "non perfette" (ovvero con la ottava spenta ridondante per sicurezza) non saprebbero dove metterli imho
altrimenti li avremmo già visti su ps3 come inizialmente era previsto

#68
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

eh ma il problema è che i Cell ad 8/9 SPE costano un mare di soldi, per quello vanno a finire solo nei server IBM
ne escono pochissimi conm 9 spe perfette dalle linee dei produzione purtroppo :(
e senza ps3 quelli che escono a 8 SPE "non perfette" (ovvero con la ottava spenta ridondante per sicurezza) non saprebbero dove metterli imho
altrimenti li avremmo già visti su ps3 come inizialmente era previsto

ma ancora oggi O_O
sapevo di questo problema ma nel 2006 .... avere le stesso problema ancora oggi mi pare strano ....

Ps cmq il Cell ha 8 Spe e 1 PPE

Modificata da Dark Shuichi Akai, 19 June 2011 - 04:36 PM.


#69
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ma ancora oggi O_O
sapevo di questo problema ma nel 2006 .... avere le stesso problema ancora oggi mi pare strano ....

Ps cmq il Cell ha 8 Spe e 1 PPE


probabilmente non lo sapremo nemmeno mai visto che ormai il cell è usato solo nella ps3 e li fanno direttamente a 8 spe...
bisognerebbe sapere se la Slim a 45nm ha 7 SPE funzionanti o 8 con una spenta
se sono solo 7 vorrebbe dire che non hanno paura di spe che si guastano, per cui che le rese sono migliorate

sì sono 8, mi sbaglio sempre. La ps3 ne usa 6 infatti, non 7
infatti è molto simile a 360 che ha 3 core in hyper threading che diventano 6 thread

#70
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

probabilmente non lo sapremo nemmeno mai visto che ormai il cell è usato solo nella ps3 e li fanno direttamente a 8 spe...
bisognerebbe sapere se la Slim a 45nm ha 7 SPE funzionanti o 8 con una spenta
se sono solo 7 vorrebbe dire che non hanno paura di spe che si guastano, per cui che le rese sono migliorate

sì sono 8, mi sbaglio sempre. La ps3 ne usa 6 infatti, non 7
infatti è molto simile a 360 che ha 3 core in hyper threading che diventano 6 thread

beh sicuramente vengono montati con 8 Spe ma ne usano solo 7 spe, di cui uno dedicato all'OS, ma penso che ormai quasi la totalità dei Cell prodotti ha gli 8 Spe funzionanti, non penso che conviene riprogettare il Cell per averlo con 7 Spe ....

#71
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh sicuramente vengono montati con 8 Spe ma ne usano solo 7 spe, di cui uno dedicato all'OS, ma penso che ormai quasi la totalità dei Cell prodotti ha gli 8 Spe funzionanti, non penso che conviene riprogettare il Cell per averlo con 7 Spe ....


sì penso anche io, anche perchè ormai il 99% del Cell vanno nella ps3 in pratica, mi sa che solo Toshiba li usi in alcune tv e poi stop
magari è anche per quello che Sony vuole produrre cmos a Nagasaki, tanto la fabbrica USA di IBM produce Cell in abbondanza da sola ormai

#72
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

beh è impressionante che nonostante siano due giochi del 2006 più o meno siano ai livelli di quelli del 2011 del 3ds :asd:

che ????

#73
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ooops, ho sbagliato topic...

magggia, non c'è più :sese:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo