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Analisi sulla Home NextGeneration

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Questa discussione ha avuto 72 risposte

#31
-LuK-

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ovviamente, sarebbe più facile vedere una ps4 con due cell in parallelo che con la stessa cpu di ps3 imho



E dopo ci vogliono tutti i santi per programmarla? Si andrebbe a creare lo stesso problema del Saturn, che con due processori e con il chip grafico, i programmatori non riuscirono mai a trovare un giusto allineamento.

Ma c'è un evoluzione di questo Cell ? saranno andati avanti con questa architettura? Io avevo letto che IBM si era pian piano allontanata dal progetto...e se si è allontanata IBM che detiene il 99,9% del know-how, di certo Sony e Toshiba da sole possono fare gran poco.

Modificata da lokiz, 18 June 2011 - 06:00 PM.


#32
axydraul

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E dopo ci vogliono tutti i santi per programmarla? Si andrebbe a creare lo stesso problema del Saturn, che con due processori e con il chip grafico, i programmatori non riuscirono mai a trovare un giusto allineamento.

Ma c'è un evoluzione di questo Cell ? saranno andati avanti con questa architettura? Io avevo letto che IBM si era pian piano allontanata dal progetto...e se si è allontanata IBM che detiene il 99,9% del know-how, di certo Sony e Toshiba da sole possono fare gran poco.


no il cell è stato abbandonato

comunque ai tempi del Saturn non esistevano i multi core, adesso sì ed un dual-core sono due cpu messe nello stesso die in realtà, abbiamo già sistemi con 2/3/4/6 processori fisici
se un gioco supporta il multi-core (e tutti i multipiatta con 360 lo supportano perchè la 360 ha un 3-core) allora girerebbero su un dual-cell usandolo come doppia cpu tradizionale (come fanno del resto la stragrande maggioranza dei multipiatta, raddoppiando di fatto la potenza hw)

#33
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
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la distinzione fra ram di sistema e ram video penso e spero che sia morta per sempre su console, perchè non ha più senso di esistere

ti quoto !!!!!

#34
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
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ovviamente, sarebbe più facile vedere una ps4 con due cell in parallelo che con la stessa cpu di ps3 imho

ci avevo pensato, ma secondo me non conviene in termini di costi, meglio l'attuale Cell a 4 o 5 Ghz, se c'è una cosa da sistemare nel Cell è la memoria cashe ridotta, se ogni Spe potesse elaborare qualche MB di dati alla volta anzichè i soli 256KB i programmatori sarebbero più felici, per la forza bruta il CELL ne ha da vendere e a 4 o 5 Ghz con tutti gli 8 Spe ancora di più :)

ah un'altra cosa da sistemare rispetto a PS3 e che il CELL deve avere accesso veloce ai dati situati nella vram. su PS3 può accedere, ma alla mirabolante velocità di 16MB/S :D

Modificata da Dark Shuichi Akai, 18 June 2011 - 07:42 PM.


#35
Ch "Skiddy"

Ch "Skiddy"
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Visto che si chiede come venda il Wii in Jappone meglio fare un bel Punto della situazione delle vendite di tutte Home Console nei vari mercati

WORLD

Totale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 86.010.000 (45,36%)
X60 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 53.600.000 (28,26%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 50.030.000 (26,38%)

Media Semestrale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 1.685.000 (36,62%)
X60 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 1.516.667 (32,96%)
PS3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 1.400.000 (30,42%)



USA

totale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 35.292.000 (44,93%)
X60 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 26.733.000 (34,04%)
Ps3 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 16.521.000 (21,03%)

Media Semestreale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 833.295 (38,63%)
X60 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 815.486 (37,81%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 508.134 (23,56%)



JAPAN

Totale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 11.488.553 (59,28%)
X60 |||||||||| 1.450.523 (7,48%)
PS3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 6.442.661 (33,24%)

Media Semestreale
Wii ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 139.357 (46,52%)
X60 ||||||| 13.147 (4,39%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 147.068 (49,09%)



Europa + Resto del Mondo

Totale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 39.229.447 (42,78%)
X60 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 25.416.477 (27,71%)
Ps3 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 27.066.339 (29,51%)

Madia Semestrale
Wii |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 712.348 (33,21%)
X60 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 688.034 (32,07%)
Ps3 |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 744.798 (43,72%)



Grandezza dei Mercati nel Totale (189.640.000)
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 78.546.000 Nord America (41,42%)
|||||||||||||||| 19.381.737 Japan (10,22%)
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 91.712.263 Europa + Resto del Mondo (48,36%)

Grandezza dei Mercati nel Ultimo Semestre (4.601.667)
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 2.156.915 Nord America (46,87%)
||||||||||| 299.572 Japan (6,51%)
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 2.145.180 Europa + Resto del Mondo (46,72%)


Ciao :)
- Vendite totali arrivano fino al 31 marzo 2011 (fine dell'anno fiscale)
- La media semestrale è da settembre 2010 a marzo 2011 (ultimo semestre del ultimo anno fiscale)
- Ogni grafico ha una sua scala per vedere meglio la differenza tra le varie console (se la media semestrale in japan avesse la stessa scala del totale nel mondo, il grafico sarebbe troppo piccolo per essere apprezzato)


#36
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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bel lavoro Ch !!!!!!

#37
-LuK-

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Beh...probabilmente l'hardware costerà intorno ai 180-200$...quindi non lo vendono in deficit, ma non hanno granchè di guadagno all'inizio...contando che 3DS costa circa 80$.

ci avevo pensato, ma secondo me non conviene in termini di costi, meglio l'attuale Cell a 4 o 5 Ghz, se c'è una cosa da sistemare nel Cell è la memoria cashe ridotta, se ogni Spe potesse elaborare qualche MB di dati alla volta anzichè i soli 256KB i programmatori sarebbero più felici, per la forza bruta il CELL ne ha da vendere e a 4 o 5 Ghz con tutti gli 8 Spe ancora di più :)

ah un'altra cosa da sistemare rispetto a PS3 e che il CELL deve avere accesso veloce ai dati situati nella vram. su PS3 può accedere, ma alla mirabolante velocità di 16MB/S :D



IMHO se un'architettura è vecchia, non basta solo alzargli la frequenza...e poi chi si mette a fare queste cose? Sony? Prima probabilmente le faceva IBM, cosa che ora ha abbandonato il progetto.

Modificata da lokiz, 19 June 2011 - 11:58 AM.


#38
axydraul

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ci avevo pensato, ma secondo me non conviene in termini di costi, meglio l'attuale Cell a 4 o 5 Ghz, se c'è una cosa da sistemare nel Cell è la memoria cashe ridotta, se ogni Spe potesse elaborare qualche MB di dati alla volta anzichè i soli 256KB i programmatori sarebbero più felici, per la forza bruta il CELL ne ha da vendere e a 4 o 5 Ghz con tutti gli 8 Spe ancora di più :)

ah un'altra cosa da sistemare rispetto a PS3 e che il CELL deve avere accesso veloce ai dati situati nella vram. su PS3 può accedere, ma alla mirabolante velocità di 16MB/S :D

mah guarda, costa molto meno mettere due processori già esistenti che progettarne uno nuovo invece
non esisterà mail una ps4 con due cell, ma non sarebbe così assurda come idea imho

#39
axydraul

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beh se costasse come hw 200$ e la vendono a 250$ è venduta in perdita
togliete dai 250$ iva (che c'è anche in america) e guadagni dei distributori e dei negozi ed arrivate a 200$
togliete le spese di distribuzione e si arriva a 180$
perde 20$ per console

#40
Brick

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Se leggi il paragrafo dopo dice un'altra cosa:

IGN: So you're going to be profitable with each Vita sold?

Yoshida: We haven't completed the hardware development. It's like 98-percent done in terms of hardware, and on the system software side and network code, we have a few more months to work on that. We don't have the final-final answer to that question, but the way we are projecting it seems like we're going to do pretty well.


In pratica non ne sono ancora sicuri, quindi in pratica 250 deve essere proprio il limite... a seconda di qualche variabile potrebbero essere leggermente in guadagno o in perdita.

#41
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

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mah guarda, costa molto meno mettere due processori già esistenti che progettarne uno nuovo invece
non esisterà mail una ps4 con due cell, ma non sarebbe così assurda come idea imho

intendevo rispetto ad usare un solo Cell pompato ......
cmq all'inizio avresti un risparmio ad usare due Cell anzichè un processore nuovo, ma a lungo andare ti sarebbe cmq convenuto un solo processore :sisi:

Cmq un Dual Cell a 5Ghz sarebbe roba da capogiro

PS3 Cell 3.2Ghz - 217.6 Gigaflops
PS4 Dual Cell 5Ghz - 760 Gigaflops

:D

Modificata da Dark Shuichi Akai, 19 June 2011 - 01:02 PM.


#42
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
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IMHO se un'architettura è vecchia, non basta solo alzargli la frequenza...e poi chi si mette a fare queste cose? Sony? Prima probabilmente le faceva IBM, cosa che ora ha abbandonato il progetto.


vecchia insomma, i Power7 sono ispirati al Cell, il Power7 è praticamente l'evoluzione del Cell, quindi chiamarla architettura vecchia mi sembra sbagliato, cmq che c'è di difficile nell'alzare le frequenze ????? secondo te Sony riesce a ridurre il processo produttivo del Cell e non riesce ad alzare le frequenze :fg:

vediamo chi sono i maggiori produttori di semiconduttori al mando

Immagine inserita

ma guarda Sony è ottava e IBM ventiduesima :D

Modificata da Dark Shuichi Akai, 19 June 2011 - 12:55 PM.


#43
Brick

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Non è uscita una notizia pochi giorni fa dove Sony diceva che il business dei semiconduttori sta cambiando e per PS4 non sarà lei ad occuparsene direttamente?

Trovato:
http://www.andriasan.../sony_earnings/

Kato noted that the main factor in the losses for the past few years has been the big difference in sales price and cost for the PS3 system. Sony even spent billions to create its own semi conductor facilities.

This is something that won't happen in the future.
The semiconductor business is changing, said Kato. "It is no longer thinkable to have a huge initial financial investment like that of the PS3."



#44
Guest_Dark Shuichi AkaieYe

Guest_Dark Shuichi AkaieYe
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Non è uscita una notizia pochi giorni fa dove Sony diceva che il business dei semiconduttori sta cambiando e per PS4 non sarà lei ad occuparsene direttamente?

Trovato:
http://www.andriasan.../sony_earnings/

veramente non dice che non sarà lei ad occuparsi direttamente della PS4, dice

Kato ha osservato che il fattore principale delle perdite di questi ultimi anni è stata la grande differenza nel prezzo di vendita rispetto all'effettivo costo per il sistema PS3.
Sony ha anche speso miliardi per creare le proprie strutture semiconduttori.
Questo è qualcosa che non accadrà in futuro.
Il business dei semiconduttori sta cambiando, ha detto Kato.
"Non è più pensabile di avere un enorme investimento finanziario iniziale come quello della PS3".

praticamente non investiranno in PS4 come fatto con PS3 anche perché ormai le proprie strutture di semiconduttori ce le hanno già :)

Modificata da Dark Shuichi Akai, 19 June 2011 - 01:41 PM.


#45
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comunque il Cell lo produce(va) IBM e non Sony
tanto che anche il processore della 360 (IBM) deriva in parte dallo stesso Cell...




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